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  1. Bibbo Pinasco

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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 11/10/2022 in tutte le aree

  1. Faccio un DR da passeggio ma qualche miglioria non si nega mai😁
    4 punti
  2. Buongiorno vespisti. Chiedo consiglio a voi per l'elaborazione da fare in vista restauro motore della mia special che da 51 anni ha i carter chiusi, non sono stati mai aperti. pensavo a questa configurazione: 102 pinasco alluminio (che lavori fare?) albero anticipato cono 19 pinasco (và bilanciato?) Che cuscinetti da banco montare? vorrei i più duraturi. carburatore 19 cp polini campana: vorrei gli elicoidali, ma la 18/67 che ho ora è troppo corta, cosa posso montare?
    2 punti
  3. Uuuussignur fallo lavorare un pò ...😉
    2 punti
  4. Ciao, spettacolo lo specialino 3 marce Albero per forza pinasco? Fatti un RMS o qualche cugino simile e sei a posto. Ottimo il Mazzucchelli per corsa corta, mi ero trovato bene. Ma non c'è niente di meglio del granitico piaggio originale come dice il buon Alogeno, salvo bronzina Vai diretto col 21 del medesimo tipo, lo monto sul DR 75 F1 e ne sono più che soddisfatto. E' un ottimo abbinamento su motori simili. Puoi impreziosirne la resa dando una bella fasata all'albero (alla @filipporace 😄) Se hai ancora le ruote da 9 (come mi pare di ricordare da un tuo vecchio post) vai sereno con la 22/63 che puoi anche accorciare, dato che esiste un pignoncino d'accorcio (anche uno d'allungo) La durata di queste cose, è data dal montaggio. Il marchio o il rivenditore, non contano. Se vanno giù a zaccagnate e frullate, durano poco Koyo, FAG, SKF e anche alieni Ma non ti credere che le elicoidali siano per forza silenziose. Dipende da com'è stata costruita, trattata. E...non dimenticare l'onnipotente 102 Malossi, lo amo
    2 punti
  5. ne monto uno di pinasco100 alu , non devi fare lavori, nen senso che se fai una buona valvola allungata e raccordi i travasi al carter, metti un' albero anticipato o anticipi l' originale, (scelta che preferisco) va più che bene così il gruppo termico con i pezzi che dici, Magari meglio un 24 come carburatore se metterai rapporti 24/72.
    2 punti
  6. Oltre che ad un bel like non posso non dirti che 1. anche se non supersmanettone (io per primo) la passione vince su tutto e che ancora una volta un giovane come te ha più che reso l' idea ed hai scritto cose sacrosante che condivido al tutto per tutto. Per il resto hai già scritto tuttotu. Bravo Borga. 👍
    2 punti
  7. Sto weekend son andato alla fiera ex reggio emilia, ed ho trovato qualcosa di bello! Date il benvenuto al phbe 30 hs, con spilli serie K. So che monta un k22, un 165 di massimo e un minimo da 60 mi pare, devo leggere e pulire bene ancora. Va un attimo sistemato, ma già prendendo due misure si capisce perché è una spanna sopra al phbh 30. Lascio parlare le foto Interno da 33 mm mentre sul venturi è ovviamente 30 mm. Attacco da 42 mm esterno sul gommotto. L'imbocco esterno lato gommotto è preciso al vhsb 34. Pronto per essere lavato con cura. Comparate le profondità ed altezze rispetto al vhsh il collettore fatto per il phbh non va bene neanche lontanamente... vedrò se costruirne uno da zero oppure comprare il collettore aspirazione zirri da pk...domani mi informo su misure, costi e se va modificato il telaio oppure no
    2 punti
  8. Ciao a tutti, dopo qualche mese silenzio torno con la prima immagine del motore appena finito. Non avete idea che emozione sentirlo in moto...è proprio rabbiosello il ragazzo 😅 Adesso devo continuare i lavori sul telaio che sono andati a rilento per vari motivi ma per l'inizio dell'anno prossimo conto di aver finito anche quelli. Ringrazio tutti per i consigli e la pazienza nel rispondermi.
    2 punti
  9. Ciao ho acquistato un cilindro falc 60x53 e vorrei farlo 60x56...mi occorre sapere già da chi a esperienza su questo tipo di modifica che cambio poso abbinarci x sfruttarlo in pieno. Io abito in pianura e non faccio moltissime salite e che fasatura è possibile fare per che vada al top... Grazie a tutti
    1 punto
  10. V5A2T dal 69 al 72... Special prima serie ruote da 9" Ecco il motore: ingranaggio multiplo x 3M marca DRT terza corta in vendita su 10POLLICI o SIP SCOOTERSHOP, è FONDAMENTALE su ogni vespa 3M anche se originale 50cc. cilindro 102 DR, POLINI o il be PINASCO alu a seconda del budget, devi raccordare i suoi travasi sui carter, ameno un pò. albero Jasil anticipato cono 20 se monti accensione variabile, cono 19 se usi l'originale, questo albero costa due spicci più di un RMS ma è un altro mondo. primaria, adottando IMPRESCIDIBILMENTE il CLUSTER DRT 10/16/20 serve: o la 24/61 DE Primavera, ma... questa primaria funzionerà bene solo e solamente se la abbini alle ruore piccoline originali da 2,75X9", o più ragionevolmente una 27/69 Denti Dritti, che ti permetterà di adottare anche gomme altissime tipo le 3,50X10" della PX avendo ben due pignoni di accorcio il 26 ed il 25 è queini consigliata. marmitta con un 102cc serve la POLINI a Banana con slenziatore è ottima, oppure la solita Proma (rumorosa) frizione, hai carterino leva corta,prendi il KIT FRT leva lunga apposito, comprende passacavi e leva lunga con spina di fisaggio (pernetto) da sostituire a quella originale, serve perchè un 102 necessita di frizione rinforzata, usa la POLINI per monomolla, ma prendi anche lanello di chiusura rinforzato BGM o SIP....per la frizione in caso se ne riparla, ma già così hai leva morbida e un abuona frizione economica. carburatore, il 20 L per ETS con il suo collettore è in realtà un 23/26, ma è difficile da reperire, in caso il KIT 20 SHB della MALOSSI che ti dà un 19/19 allargato a 20 filtro collettore e tutto pronto al montaggio, usa però un getto da 88 in partenza (servirà un 84 ma parti da 88), o il più bello ma difficile 21 CP POLINI in questo caso servirenno getti freno aria e un pò di robetta per carburarlo... io ti consiglio il 20 SHB Malossi per immediatezza e facilità. olio motore il SAE 30 CASTROL in latta vintage lo vende 10POLLICI e SIP, cuscinetti albero motore il KIT CIF ti dà anche i due paraolii Corteco blu, ma cambia anche i tamponi scontro pedivella, i silent block (con quelli tipo ET3 facili facili), il silent ammo post con un MD (arancione) perno piccolo ALTRO; cerchi modifica da 9" a 10" e gomme UNILLI SOFT mis 350X10", oppure tamburi special 5 attacchi e cerchi FA Italia NERI ubless scomponibili gomme DUNLOP SCOOTERMAX 350X10 (tamburi neri ovvio), leve PX nere, sella ITALKAST a gobbino.... questo se hai la colorazione GIALLO CROMO o GRIGIO METZ che hanno sul tuo modello nasello e tettuccio neri, quindi di conseguenza anche coprivolano NERO e cavalletto anche NERO, adesivo vespa sei giorni 300 sui fianchi DX e SX....perchè? Perchè se hai una Special rendila SPECIALE! + VESPISMO.
    1 punto
  11. due considerazioni 1) se usate la deni dritti 27/69 avete a disposizione il pignone di allungo da 28, abbinandolo alle ruote alte da 350x10, allungherete molto e quindi potrete utilizzare un CLUSTER DRT con quarta da 20 corta, esaltaldo l'allungo delle prime tre marce... 2) potete sostituire il 19 SHB con il 21 CP POLINI, ma dovrete comprare getti min e max e la presa aria circuito minimo dato che il carburatore da nuovo lo ha tappato, ovviamente il c ollettore è lo (stesso collettore del 19 SHB).
    1 punto
  12. La morte sua sarebbe ruote da 10, cambio 4 marce e 24/72. Se lo tieni corto ti stanchi subito, consumi e scaldi inutilmente.
    1 punto
  13. Solo che più che lavorare per ora ho visto solo molta confusione,visto la tipologia del motore gli conviene semplificarsi la vita Parliamo veramente di un motore ricambio a un originale,non vedo perché diventare matti per una fase di aspirazione o fase di scarico,troppi voli pindalici per 2 gradi di scarico. È un motore easy, tagli l albero quando chiudono i travasi col tuo bel flessibile e via Scarico lo lasci così e lo provi E una volta che avrai voglia limerai appena lo scarico. Inutile diventare matti per un 130 dr,fare 102 o 97 non cambia nulla sul tuo palmares
    1 punto
  14. é per accentuare il meno possibile lo squilibrio di quella tipologia di albero. Si con la tua configurazione ottieni pari risultati anche adottando altro di pari gamma sul mercato ma con diagramma diverso.
    1 punto
  15. intendevo che il paraolio malossi è un pelo diverso da tutti gli altri come dimensione ,un pelo più sottile in spessore totale e non sfrega su nulla neanche sull'albero ,però nel tuo caso gomma come ha suggerito scr@mble ,anzi viton marrone
    1 punto
  16. certo, ci mancherebbe altro, the show must go on e questo Quattrini tangenziale è un lavoro immane, Bravo @Simonjge79
    1 punto
  17. Grazie di cuore Alogeno per il tuo apprezzamento 😉 L'importante è averci messo tutti una pietra sopra per proseguire correttamente col topic e con le nostre discussioni in generale. Poi qualcuno porterà sicuramente dei rancori ma pazienza. Come per tutte le cose, si va avanti
    1 punto
  18. Ciao, diciamo che ti sei imbattuto in un progetto un po' complicato, non è un lavoro semplicissimo da fare se lo si vuole fare fatto bene, basettare la testa falc è un po' un azzardo per come è fatto il sistema di centraggio. Come fasi sarebbe bene tenersi bassi di travaso, sotto ai 130 gradi, per poi alzare di fresino lo scarico a 190-192 circa non di più; una volta impostata la fase di travaso il cilindro deve rimanere a quella altezza e tutto il resto dello spessore va aggiunto in testa per ottenere lo squish corretto. Il lavoro migliore sarebbe quello di prendere una testa grezza a candela centrale da lauro e incassare la camera di scoppio e la banda di squish dentro la testa lavorandola a l tornio, in modo tale da non dover utilizzare nessun tipo di basetta, così il centraggio è garantito e non avrai nessun tipo di problema di sfiato.
    1 punto
  19. Assolutamente! Le tue mi sono sembrate tutte argomentazioni più che valide e sono convinto di dover andare di BGM in gomma. Non capivo cosa intendeva @claudio7099. Più informazioni lasciamo sull'internet meglio è! 😁 💪
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  20. Non voglio insistere, ma nel tuo carter il paraolio in ferro non ci va montato.
    1 punto
  21. il malossi è il più sottile di tutti come spessore
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  22. Ok allora BGM in gomma con bulinatura e loctite 603 sia! Annullo subito l'ordine per i Malossi in metallo... Grazie 1000 ancora, sei stato chiarissimo!🙇‍♂️🙇‍♂️🙇‍♂️
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  23. Ciao, rispetto all'ultima revisione l'unico cambiamento fatto è stata la scelta dell'espansione. Dopo essermi consultato con un po' di persone ho scelto MD Racing perché mi è stato detto che sono saldate bene, ed in effetti rispetto alla Raven devo dire che la differenza si nota (anche nel prezzo). Non posso dire nulla sulle prestazioni perché la Raven non l'ho provata. A montaggio quasi ultimato ho trovato qualche rogna con il piatto porta ganasce SIP che toccava in più punti sul carter. Una limatina qua e là e alla fine è andato su anche quello. Ecco la lista della spesa finale: Cilindro M1L 60 GTR Albero QUATTRINI 8348 Acc. Quattrini Vespatronic, cono 20mm, 1kg ant. variabile Carter QUATTRINI C-1 Carter frizione FRT EVO a cremagliera Frizione "BEST RACING" BENELLI 16 molle Crociera BENELLI Ingranaggio multiplo BENELLI 10-14-18-20 Rapporti 26-69 BENELLI con doppia gabbia a rulli Carburatore VHSB 34 Espansione MD Racing 152 LX
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  24. Ma poi ricordo male o avevi preso un'altra marmitta?? Perdonami non ho voglia di andare a rileggere tutte le pagine indietro 😅😅
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  25. Ho trovato! Aprendo il motore ho verificato che il rumore che si sente è dato dal paraolio in ferro che si muove avanti indietro nella sua sede andando a sbattere contro l'albero con la depressione del cilindro. In fase di montaggio ho dovuto piantarlo dentro con qualche colpetto di martello, ma ora sembra che sia troppo piccolo per la sua sede, infatti entra ed esce facilmente. Ho verificato inoltre che ho la sede con la scanalatura. Pensavo di inserire comunque il paraolio con bordo in metallo (ho appena acquistato il Malossi 💰) con 4 colpetti di bulinatura. E' una brutta idea?
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  26. Non conviene un albero già nato con una fase decente? Anche un semplice ets o un et3 che non differiscono poi di così tanto la fase. Sembra un buon compromesso per un carter completamente originale, a costo di prestazioni,andrebbe bancato a parità di fase e visto se ha differenza è in che modo va a inficiare le prestazioni ma finché si monta su un dr potresti anche evitare di anticipare. Se il tuo scopo è avere un motore che vibra poco, può essere un idea, ma va poi abbinato a una campana e volano bilanciati con l albero. Per il tipo di motore che è , andrei a fare un anticipo classico, senza tutte ste menate che ti stai facendo per alla fine un motore molto semplice e conviene anche prenderla con la stessa filosofia dr (ricambi non elaborazioni),quindi montare e andare.
    1 punto
  27. Avrai letto almeno 10 volte come interpreto la valvola rotante senza segare alberi su p&p ....per ottenere un miglior compromesso e facilita di realizzazione scavo solo l'interno della spalla....in anticipo e se serve anche ritardo( con le dovute cautele) Che facciamo ,faccio le foto del tuo albero che frullo come se non ci fosse un poi?
    1 punto
  28. Oggi ho preso un paio di misure col cilindro e direi che ci siamo.
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  29. Ma non sarebbe il caso di aprire un post dedicato a questo argomento visto che sembra suscitare interesse e nel contempo si puo' preservare il post di Simonjge79???
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  30. Il progetto è uno spettacolo proprio perchè fuori dagli schemi. Tutto ciò che è unico, vince perchè si distingue. Ma aggiungo qualche parola Non è corretto denigrare il lavoro altrui, che sia p&p o il motore più potente al mondo. Sono pochi quelli che frequentano il forum e sono professionisti oppure corrono e quindi sono abituati a dedicare allo studio dei loro progetti molto tempo con conseguente approfondimento delle conoscenze. Parlo per me in primis. Quando faccio i turni di notte, non torno certo a casa la mattina e mi metto a ravanare col motore. Ma quando mi capita di adoperarmi, sono più che felice di condividere due righe con appassionati come me ed è qui che arriva il numero maggiore di utenti, appassionati. A che cosa serve il forum? Esiste per condividere e imparare dagli altri, tutti sono liberi di postare i loro dubbi o anche solo il montaggio di un 75. Ciò che mi interessa è la soddisfazione dell'utente che pratica il lavoro, anche il più semplice. Arriva il nuovo utente, magari il ragazzino di 14 anni o il signore che ritorna in vespa dopo 20 anni che l'ha venduta...dubito che gli interessi un certo tipo d'elaborazione. Verrà sicuramente a dare un'occhiata, ma sarà più attivo su altre discussioni Tutti dovremmo apprezzare il lavoro altrui, che si sia d'accordo o no. Non sapremo mai fino in fondo quanta fatica ha fatto quell'utente per arrivare a quel risultato. Mi spiace sinceramente per chi si annoia con discussioni "semplici", ma un topic come questo, dimostra che certe arti non sono defunte Di mio, ho letto più di una volta questa discussione solo per vedere fino in fondo le immagini e capire. Non mi attivo per dare consigli su cose simili perchè non ci ho neanche mai provato. Ma su altri tipi di interventi, mi sento in dover di fornire anche il mio pensiero
    1 punto
  31. Il progetto interessa a tutti. Solo che alcuni vi vedono il miracolo, altri non ci vedono alcun vantaggio se non la bellezza della realizzazione
    1 punto
  32. Quali sono questi 130 cc da 150 km/h a valvola che hai fatto? Così me li studio. Io ho sempre voglia di imparare, mi piacciono sti due tempi. Ho visto il video del Malossi in ghisa , bel cilindro…..gira veramente bene. Bravo!! Praticamente stock sono uguali il ghisa e l’alluminio vero?
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