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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 26/09/2022 in tutte le aree

  1. sei il lavoro che stà facendo il ragazzo molto competente .... leggesse questo post ... farebbe cosa buona restituire tutto in uno scatolone... , (parere personale..)quando ci si rivolge ad altri per preparare un motore , trovo molto scorretto chiedere in giro....e ..poi nel caso di pareri discordanti .. gli vai a dire: no fai così ..no.. fai cosà... perchè il forum ...dice... fare una previsione sulle prestazioni poi... neanche con la con la sfera di cristallo dato che interverrà in maniera abbastanza sostanziosa..
    4 punti
  2. Ciao io monto quel motore, montato per uso turistico. Lo monto su carter standard con semicarter falc. Al banco mi ha dato 29.8 cv Con la tua configurazione sarai sicuramente sopra quel valore, cosa che ai carter originali per quanto saldi e rinforzi non piace per niente, ormai che hai fatto la spesa buttaci li 400 euro e fallo su carter decenti altrimenti butti via i soldi oltre al rischio di farti male Tanto a conti fatti tra salda spiana barena magari hai bisogno pure di rifare le sedi cuscinetto una sabbiatina perche anche l occhio vuole la sua parte vai a spendere gli stessi soldi che comprare un carter buono
    2 punti
  3. Salve a tutti sono Marco e sono nuovo del forum! Volevo dei consigli su un nuovo motore che sto facendo preparare a un ragazzo molto competente in materia! Premetto tutti pz nuovi di scatola! Gruppo ml160 gtr albero Fabbri corsa 54 Biella 105 dal pieno spalle 87 crociera Fabbri frizione Fabbri 36 con campana Fabbri 26/69 cluster Benelli 10 14 18 20 accensione quattrini 1 kg carburatore vhsb 39 nd marmitta e gif cobra evo! Terrò i carter originali che porteremo a saldare e barenare poi il mio amico procederà ai lavori al cilindro e carter abbastanza sostanziosi! Volevo chiedere qualche giudizio senza problemi se è una configurazione ottima o se si può fare di meglio e quanti XV si andrebbe ad arrivare! La vespa girerà per strada in pianura grazie aspetto un vs riscontro
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  4. Questo è un discorso che non approvo. Probabilmente perché litigare con gente che vuole montare componenti scelti da loro non mi ha fatto bene. Probabilmente anche il fatto che 9/10 bisogna fare il lavoro due volte e ci si trova a prendersi degli incompetenti per questi componenti scelti da altri( non mi riferisco a questo caso in particolare dove la scelta è solo di un cilindro è una riflessione però che ci tengo a fare) Se io cliente mi rivolgo a un professionista per eseguire un lavoro (che tra le righe significa che io non sono in grado per un motivo o per l altro di effettuare il suddetto lavoro nel migliore di modi) per quale motivo dovrei essere io a scegliere i componenti? Deve essere il professionista a scegliere i componenti al meglio per soddisfare le mie esigenze. Il cliente dovrebbe limitarsi a dare indicazioni su cio che vuole ottenere e su un budget, è il professionista appunto a sapere come effettuare un motore valido e completo da cima a fondo,se il cliente inizia a mettere paletti sulla componentistica andando contro il volere del professionista è giusto che se lo faccia da solo. Personalmente non metterei mai la faccia in un motore dove i componenti li sceglie il cliente. Se si va dal professionista si va appunto perché ci si fida in toto della sua competenza e della sua ragione. Se questo non accade mi chiedo perché ci andate.
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  5. Ah scusa, ora ho letto meglio. Beh sì, spero che non sia quello ma tecnicamente dovrei aver risolto, ora appena ho 5 Min finisco di carburarla e vediamo se mi dà ancora problemi. Mi basta che tira avanti per l'ultimo mese dato che ho già perso gli ultimi 2 mesi poi in inverno apro tutto il blocco e lo revisiono completamente
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  6. Speriamo non sia il paraolio lato frizione...
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  7. Su questo hai pienamente ragione...però il T5 non è un motore PX è tutto un'altro motore è corsa 52 mm ed è un motore da giri. Anche sul fatto della marmitta hai ragione. Infatti, sempre per le prove che ho fatto, la Sito sul T5 gira di più della Simonini e della Giannelli. Si tratta di 300/400 rpm di differenza. Adesso ho per le mani una vecchia Giannelli Red dewil---> devo provarla non sò se migliora o meno. (Ho dei dubbi) Sul T5 secondo me ci vuole un'espansione vera e propria x ottenere dei benefici prestazionali. Tip SIP JL, La Marri dicono vada forte.
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  8. Il livello qualitativo è imbarazzante ad essere generosi ! Chi ha montato il 9T ha disintegrato il pistone...adesso l'hanno rifatto nuovo....ma pensarci prima No ? Lasciamo perdere sui carter PX che si rompono come il Burro... Il cilindro in questione è molto costoso, se poi dovesse avere problemi sono dolori. La mia T5 appena presa montava il 151cc Polini in Ghisa con rapporti originali 20/68, marmitta Sito. Trovato installato un Volano HP che forniva SIP con sede chiavetta x PX e cono lavorato per T5--> peso 1 Kg. Ho girato con questo motore, senza metterci mano, circa 13k km perfetto....alla fine spompato con fasce finite praticamente. (Molto affidabile) Attualmente l'ho rimessa originale con cilindro nuovo che conservavo in garage. la differenza percepita è poca si sente meno tiro sotto. Posso dirti di alcune prove che ho fatto sulla mia. Il volano originale pesa poco più di 2Kg, il motore richiederebbe un volano da 1Kg e lo dico perchè con il volano leggero arriva a 9300 rpm contro i 8900 rpm con quello da 2kg.....risultato è che in 4a stende meglio e tocca i 120Km/h pieni. Il volano in questione si è danneggiano---> fanno rumore le calamite, si sono allentate quindi ho dovuto toglierlo. Avendo N°2 Volani originali T5 (Differenti da quelli PX anche per il cono) l'ho fatto tornire arrivando al peso di 1550Kg ...migliorato ma ancora non basta. In 4a prende ma fatica un pò ad allungare. L'ideale secondo me sarebbe un'accenzione SIP anticipo fisso da alleggerire la ventola....forse si riesce ad arrivare a 1.2 kg (Ci stò pensando) Ti consiglio in ogni caso il 175cc Malossi, sul forum credo ci sia qualcuno che l'ha montato in passato.
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  9. Straquoto l'amico MarcoBorga96 Il cliente sei tu, chiedi e ottieni quello che desideri/preferisci...almeno la comonentistica dovresti essere tu a deciderla.
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  10. Ciao, direi che la configurazione che hai scelto è piuttosto buona. La scelta dei carter quattrini è sicuramente la migliore da fare, in questo modo avrai una base solida e un albero molto solido in grado di resistere praticamente all'infinito anche in condizioni di guida molto pesanti. Onestamente ti consiglio di optare per una accensione sip con ventola leggera piuttosto che prendere la parmakit (sempre se non l'hai già in casa) perché è nettamente più evoluta di tutte le idm a livello elettronico e amche a livello di qualità secondo le mie prove... riguardo al cambio invece, se non lo fai girare tanto oltre gli 11000 giri ti consiglio un 18-21 al posto del 18-20, che il salto non si sente a quei giri e ti permette di raggiungere velocità ben più elevate anche ad andature di crociera. Avendo già lavorato con i cilindri quattrini in corsa non originale vi consiglio vivamente di impostare i travasi ad una fase non troppo alta (massimo 128 gradi, in genere tra i 125 e i 128 funzionano al meglio), adeguando poi lo scarico dandogli un differenziale di 60-63 gradi rispetto ai travasi, e impostando lo squish intorno a 1mm basettando in testa. Purtroppo in testa la basetta sarà molto spessa e si perderà il centraggio a incasso, consiglio di creare delle spine di centraggio per la basetta affinché il montaggio avvenga nella maniera più precisa possibile
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  11. Volevo rispondere prima ad Archimede! Concordo con la tua opinione ma visto che consensualmente con il mio meccanico abbiamo deciso di postere questo motore solo ed esclusivamente per sentire qualche parere di chi magari ha molta esperienza e magari anche molto bravo come d’altronde tanti parere estranei gli si chiedono anche su altri ambiti lavorativi!(non sì mai finito di imparare in nessun ambito credo io)!grazie anche per le altre info che mi state dando! Sui carter era L unico dubbio che avevamo ma credo che a conti fatti sia meglio prendere i suoi di quattrini! Il blocco sarà montato su una special che sicuramente andremo a rinforzare nei punti dolenti! Per il carburatore volevo utilizzarlo principalmente perché mi era stato regalato sei mesi fa in vista di questo motore! Tutto qua grazie ancora se avete altri consigli tecnici siamo qua
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  12. Prima di acquistare quello Polini, potevi far presente il possibile difetto
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  13. concordo sui carter ,sopra certe potenze se và bene ci fai una stagione estiva ,già la seconda l'albero balla dentro i carter ,poi perchè un carburatore così grosso ,bisogna rifare il collettore e poi non dici su che telaio lo monterai
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  14. i cilindri in ghisa come puà essere il dr ,il polini ,il nuovo parmakit che assomiglia al polini devono essere trattati bene all'inizio ,buon rodaggio senza tirare le marce almeno il primo pieno e poi dal secondo si incomincia a distendere qualche marcia senza mai farlo andare in fuorigiri ,da passeggio diciamo ,poi dopo si possiamo osare ,diciamo che con olio buono diventa poi eterno per svariate migliaia di km ,io lo trovo più delicato dell'alluminio ,sopratutto con le benzine dei giorni odierni ,perà da qualche parte bisogna pur cominciare ,il dr 130 p un mulo vai dovunque ,basta che non gli metti la proma e avrai un signor motore per incominciare ,non ascoltarli questi qui che ti fanno spendere e spandere su componenti super costosi ,prendi un kit completo su ebay e vai tranquillo
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  15. No, il multimetro va in CA, la CC ce l'hai solo dopo il regolatore
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  16. Spetta spetta allora la bobina in basso è per l'accensione quindi non ci serve, quella a sinistra è per le luci quindi un filo a massa e l'altro è stato ricablato ma era un verde. Poi l'altra bobina abbiamo detto che ha due avvolgimenti uno a massa e filo verde e l'altro senza massa tra blu e giallo. Quindi bisognerebbe scollegare il verde e verificare che ci sia continuità con la massa, poi scollegare blu e giallo e verificare che non ci sia continuità con la massa
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  17. il volano leggero è buona cosa, ma quella ventola non raffredda molto. Io sulla stessa ventola HP ma con ghiera x ape, ho tolto quella ventola e messo quella di una Vmc che avevo lì a far niente. Messa sotto un trapano a colonna ho fatto 4 fori. Flexato anche gli inserti dell l'interno della ventola. Qui in foto in lavorazione.
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  18. Allora tolgo quel pezzetto di benda messa sul collettore scarico. Se poi Vito mi dice che sul suo motore, molto similare al mio gli scalda tutti quei gradi mi faccio meno paranoie. Il mio non detona neanche un pò, controllato la testa oggi. Poi penso che la testa Mrt che ho su raffredda anche di più della racing polini. Anche per i materiali con cui è fatta dovrebbe raffreddare prima e di più della ghisa., Magari ci metto anche una stella a 6 punte di rame....magari....
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  19. la centralina blu nuova l' ho pagata 11 euro. Forse è andata .
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  20. Si certo, mi pare sia proprio il tuo motore in foto. Io l'ho bendato solo il collettore è corretto ? Non ho mai fatto quel lavoro e non sò come fare. Ho controllato e di aria ne arriva molta con quella ventola, Dallo sfiato della cuffia esce giustamente aria calda. Se anticipo statore è sbagliato il motore scalda oppure è nella regola perchè ora frulla molto più di prima ? E forse la testa ? mmm.....
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