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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 12/07/2022 in tutte le aree

  1. Che belle le proma d'epoca! 😍Ne ho una tipo polymer che non ha più il silenziatore e fa meno rumore della proma nuova (ho fatto anche la prova video).
    5 punti
  2. Salve per correttezza di informzione ed evoluzione storica , di quale proma parliamo ossia che modello monti ..perchè anche quelle che che usavo circa 43 / 44 anni anni addietro" erano diverse ossia con silenziatore in alluminio anodizzato / con tubo dritto / poi arrivarono a fine anni 80" inizio 90" le proma " POLYMER" caratterizzate dal silenziatore in materiale diciamo diverso poi vi furono quelle prodotte dai fratelli fresco per arrivare a quello tecnogas " spagna" ho un paio di vecchie proma ed una nuova " stampata " tecnogas per farla rendere al meglio gli ho montato il collettore di una proma originale ..va' veramente bene ...chiudo :" silenziare una proma"? scusate ma non ha senso ..fate come si è sempre fatto nei centri abitati circolate " sottocoppia" e vedrete che nessuno si lamenta !! http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161016/f0c63a1eb50fd1b40000995be98b89c8.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161016/343d630beb155a79f309272135547254.jpg
    5 punti
  3. A far meno baccano di una Proma ci vuol poco....inoltre ci va ancor meno a far andare meglio il motore cambiando marmitta. Dalle " conservative" siluro che sui p&p vanno benone con i finali lunghi e rapporti originali, passando alla piu appariscenti,ma ben piu silenziose Tork, Simonini D&f, k2 pyper e altre.
    4 punti
  4. Scusa la franchezza, ma ti pagano per fare pubblicità alla proma? Può darsi che io sia l'unico a riscontrare questo problema di rumore, ma alla fine, che importa? Il mio problema principale erano le prestazioni, con la Polini sono migliorate e di molto, chiusa la questione. Ma io un motore del genere non ce l'ho, non lo voglio, non mi interessa. Ho fatto appositamente un ghisone turistico perché rispecchia le mie esigenze, poi sicuramente la Polini sul falc 58x54 ci sta come i cavoli a merenda, ma sai che c'è? Io mi tengo il mio umile ghisone con la Polini e non mi pongo neanche il problema di come andrebbe su un falc o un quattrini o altro. Tu hai fatto benissimo a tenerti la proma e modificarla per meglio adattarla alle tue esigenze. 😉
    4 punti
  5. In questa pagina della mia discussione ci sono le mie impressioni sulla nuova Polini original. Te la consiglio vivamente.
    3 punti
  6. E quando lo avrei affermato, scusa? Io ho riportato la MIA esperienza sul MIO motore, punto. Mi sembra che tu, al contrario, voglia imporre la tua idea che la proma (modificata) sia la scelta migliore solo perché è migliore sul TUO motore (e infatti mi parli di falc quando io ho un Malossi in ghisa). Senza offesa Rudy, ma... Li leggi gli interventi degli altri prima di scrivere? Perché le prime 9 pagine della discussione parlano di MALOSSI, ok? Il mio motore ha un gruppo termico Malossi. Che poi, anche se avessi il Polini, a quale scopo tutta questa opera denigratoria? Non è meglio rendere costruttive le discussioni, invece di dire in continuazione "è meglio questo, è meglio quest'altro"?
    2 punti
  7. Una proma modificata, non è che sia lontana di prezzo. Ora che monti silenziatore, fai il lavoro, collettore maggiorato...ci viene fuori una marmitta che la proma si butta nel pattume appena la vede. Mi spiace, sono felice che altri utenti abbiano riscontri positivi, ma la proma non la metto manco sul 50 La banana polini col silenziatore in alluminio è e rimarrà immortale, ma la banana nuova, è veramente silenziosa. Il connubio prestazioni/rumore è ben raro da raggiungere. Ma da ciò che si dice, questo scarico sembra avere queste qualità
    2 punti
  8. Il punto è che un motore del genere non se la merita una proma😅 ma tralasciamo, son state fatte delle scelte con consapevolezza volevi tenere il dgm e va bene…però nel momento in cui ci piazzi un silenziatore ad una semi espansione diventa esteticamente tale e quale ad un cannone non omologato tipo la zirri o qualsiasi altra espansione, vanificando lo sforzo di tenerla “per non dare nell’occhio”…insomma poco vistosa non è. tanto se vogliono portartela via la vespa lo fanno…se ne fregano che c’è una marmitta con un dgm stampato non valido tra l’altro su una marmitta che inoltre è stata palesemente modificata per mettere un silenziatore che di serie non c’è. Quindi… di che stiamo parlando? Non voglio denigrare il lavoro che è stato fatto, sei stato bravo a farla rendere decentemente su un motore grosso come questo e ti faccio i miei complimenti perché non ne sarei stato capace…però è giusto far rendere conto alle persone che un collettore maggiorato md costa sui 120, un silenziatore a misura siamo almeno 50, più il costo della marmitta in se sui 60-70. Se ho detto castronerie mandatemi @Alogenoin spedizione punitiva
    2 punti
  9. Così puoi farti un'idea. Ti sconsiglio il collettore maggiorato nel tuo motore.
    2 punti
  10. Premesso che vuole essere un osservazione costruttiva 😉 Perché anziché a rifasarlo subito a 190 come vuoi fare, non lo provi con 130 travaso 180 di scarico? Se non lo provi sistemato com’è di scatola, come puoi sapere se portandolo a 130 190 va meglio? tenerlo con un differenziale di 40 gradi è una miseria e ci sta aggiustare lo scarico, ma vai per step. mi spiego meglio: fai rodaggio e lo provi con lo scarico sistemato che abbia almeno 50 gradi di differenziale, quindi 130- 180 e vedi com’è. Ti accorgi che vuoi più alti, bene alzi qualche grado, altrimenti vuoi più bassi? Allora togli la guarnizione e comprimi. Ci son poi tanti fattori da tenere d’occhio tipo anche rdc, oltre allo squish. Non lo modificherei subito in maniera così tragica, per iniziare comunque non fai danni, al massimo non andrà bene come potrebbe andare, ma meglio sistemarlo dopo aver capito quanto vale, non credi? Così capisci dove andare a toccare il cilindro. Ps: che campana monti?
    2 punti
  11. Ciao a tutti. Dato che più di una persona al bar mi ha fatto notare,per ora scherzosamente, che mi sentono arrivare da chilometri cerco uno scarico un pelo più civile della Proma. Vespa 50N 1966 130 R Polini fasi originali,squish a 1.3 e scarico allargato di un paio di mm su carter special 4m raccordato. Phbl24 51min 100max. Valvola allargata e abbassata. Albero dr racing anticipato. 27/69. Puntine. Ruote da 3x10 pollici e rapporti originali. È ancora in rodaggio ma così com'è è piuttosto piacevole in collina/montagna. La 4ª la tira dignitosamente le poche volte che serve. Sono un po riluttante alle espansioni perché ho cluster e rapporti originali. Cercavo qualcosa di simile al tiro "sotto" della proma ma senza svegliare il paese...
    1 punto
  12. Squish, 0,8-85 fasi 195/133😁😁
    1 punto
  13. Perfetto allora controlla bene come calza il collettore con la marmitta sovente non sono " perfette" nell'innesto " causa lavorazione non ottimale quindi potrebbe sfiatare inoltre controlla bene le molle ..come ho scritto ho sostituito il collettore con uno vecchio
    1 punto
  14. Basta che prendi il modello per ET3 non dovrebbero esserci problemi
    1 punto
  15. Anche io sono alla ricerca di uno scarico meno rumoroso e magari più performante della nuova proma....sto valutando queste: -siluro bgm che sembra essere la più performante fra le siluro (più di sip e malossi) -polini original di cui ho letto qua sul forum buone prestazioni con discreto comfort acustico -simonini d&f mi piacerebbe un sacco provarla ma alla fine dà troppo nell'occhio per i giri lunghi Queste si trovano come spesa da 125 a 134. Poi ci sarebbero anche queste ma con maggiore spesa: -padella w1r -siluro sbindola La mia vespa è una primavera prima serie (cassettino basso) con 130 polini non raccordato e phbl 24 con collettore polini, il resto è tutto originale...quale la migliore???
    1 punto
  16. Onestamente...ma che sono tutte queste pippe per due alette in più? Se due alette in più, mi costano 20 euro extra...giro senza sportello e buonanotte. La VMC va più che bene per quello che costa, ce l'ho sul PK. Prendi anche l'estrattore dedicato, io ne ho fatto uno brutale che aggrappa nei fori della ventola ma non è un lavoro che mi piace (seppur funzionante). Ma se il volano si incastra come deve, strappi via i filetti
    1 punto
  17. Ti faccio notare che i Polini in ghisa anni 80 erano diversi e non poco. Libero/i di credermi o meno,ma a parte la dicitura del brand son proprio tanto diversi. Nei primi anni....forse anche decennio...t5 e non t7 con secondario a pari altezza115 °del primario e fronte piu basso 113°, scarico 171° contro i t7 che hanno 175 scarico 117 primario 115 secondario 112 frontescarico. Totalmente diversa la sacca e il condotto del frontescarico. Condotto travaso pressoche uniforme e rettilineo sui 5t, di ben altro tipo sia le luci in canna che il condotto e rampe dei fratelli odierni. Spariti del tutto i pistoni di un tempo Asso o equivalenze Mahle in luogo di ste cose in burro chiarificato che chiamano pistoni degli utimi primi equipaggiamenti. Teste diverse si, come anche i materiali utilizzati concordo con chi afferma questo....mi trovi in totale disaccordo dicendo di una termica mai cambiate negli anni.
    1 punto
  18. non è più una proma dai rudy ,anche io le ho sempre modificate ma solo perchè ai tempi l'espansione costava troppo ,ora cè tutto quello che si vuole e come ho già detto più volte la proma rimane un cesso di marmitta che sia un dr in ghisa o un falc
    1 punto
  19. Su questo hai ragione meriterebbe la sua espa dedicata...ma in Italia si rischia grosso e a me non interessa.
    1 punto
  20. Ma ci sono espansioni più silenziose della proma che abbiano comunque tiro sotto così da non cambiare cluster o pignone sul mio motore? La vmc tork?
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  21. La mia Proma ha 17000 km. Fa ancora parecchio rumore, sicuramente più di tutte le altre banane che ho avuto modo di sentire.
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  22. La nuova polini original fa meno rumore.
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  23. Continuo gli aggiornamenti sul motore, lentamente si va verso la fine. Carter Chiusi, tutto gira perfettamente, li ho chiusi con il silicone grigio, spero funzioni! Nel frattempo ho preso in mano il cilindro, un pro cup 3 con pistone monofascia, comprato ormai un anno fa e tutt'ora ne ho sentito parlare poco nulla. Avendo i carter spianati comincio a fare due misure per capire che spessori mi servono. Con basetta da 1+ guarnizione del cilindro (0.4 decimi, schiacciata circa 0.2) mi trovo con 172 di scarico e 127 di travasi primari. Squish 0.5 Non avendo basette più spesse provo montando basetta da 1 + basetta da 0.8, ma senza guarnizioni, mi trovo con 175 di scarico e 130 abbondanti di travasi. Squish 1 abbondante. Penso che opterò per montare una basetta da 1.5 che unita alla guarnizione del cilindro dovrebbe alzare come la 1+0.8. In modo da trovarmi già giusto con lo squish, vmc consiglia 1.2, io sarò poco sotto, 130 di travasi e portare lo scarico a 190. Il tutto abbinato alla vmc Evo, e al pwk da 30, dovrebbe frullare bene. Speriamo 😅 Vi aggiorno quando recupero la basetta, lavoro il cilindro (va rifinito parecchio) e molto tutto. In modo da buttarmi poi sul multispring e comporre la frizione
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  24. Nulla di speciale, e una pk come le altre, soltanto che ha il contakilometri in kilometri e miles, aveva albero corsa lunga e pistone da 49mm. Sull manuale dice che dovrebbe tre marce, pero ne ha quatro. Facendo i calcoli mi risulta che e un 22-63 elicoidale. Carburatore 19/19 shbce
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  25. Ciao @claudio7099 ti ricordi? pensando a quanto avevi ragione, ho rinnovato 😊 Scusami ancora per la reazione 💙 Tanti saluti 🙋🏽‍♂️
    1 punto
  26. Una Vespa rarissima e non pubblichi foto? Aiai, qui siamo curiosoni (io in primis 😄) In ogni caso, la velocità e le prestazioni sono quelle, senza toccare nient'altro. Non volendo lavorare nulla, era meglio un Polini. Il Malossi, lo strozzi al 50% montandolo p&p. Per non aprire e fare nulla, puoi montare il pignone 23 di Crimaz per la tua primaria e una marmitta semi espansione di qualche tipo (banana o serpentone)
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  27. È importante anche il peso? 1,4kg va bene?
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  28. Accensione vmc ventola 12 alette? Io trovo solo 14
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  29. A dire la verità sei proprio nella discussione che parla della mia configurazione 😆 Comunque: GT Malossi MK4 in ghisa, fasi 121/182, squish 1,1, travasi raccordati, frontescarico ripulito Aspirazione diretta con collettore Marziali (MRT), lamelle da 0,30, carburatore PHBH 28 Albero motore DRT Sprinter a spalle piene, corsa 51, biella 100, condotto della valvola riempito con lo stucco Primaria 28/68 DD (non è un errore) Accensione SIP anticipo fisso 20° Per tutti gli altri commenti di questo tipo: conta, ovviamente, quello che uno cerca da una elaborazione. Io cercavo proprio una marmitta così, poco vistosa e poco chiassosa, non solo per un discorso di "antisgamo", ma anche perché con la Vespa faccio dei giri abbastanza lunghi e non avere sempre il casino nelle orecchie è un bel vantaggio. La vecchia banana Polini l'ho vista montata su tante vespa, ma non saprei quanto è diversa da questa, certo fa un rombo più metallico (seppur con silenziatore) ed è quindi meno adatta alle mie esigenze. Questa mi piace perché è insospettabile, anzi, se ci fosse il modo per stuccare sopra alla scritta Polini e renderla ancora più anonima sarebbe proprio la ciliegina sulla torta.
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  30. Eccomi. Ieri ho montato la nuova marmitta Polini Original, in sostituzione alla vecchia Proma che avevo. Tra l'altro, credo di essere il primo sul forum ad averla provata, quindi vedo di fare una descrizione dettagliata, così magari per una volta dò un mio contributo, invece di stare sempre a chiedere 😁. A dirla tutta, è la seconda Polini Original che monto nel giro di circa 2 mesi, l'altra che ho montato è sulla special di un mio amico con GT Polini 130 in ghisa leggermente rifasato (quindi modello specifico per ET3, vale a dire con la curva per il telaio special ma per GT a corsa lunga). Tanto per essere chiari, la marmitta di cui sto parlando è questa: Guardando il collettore, si può affermare che la fattezza è migliorabile in alcuni particolari. Sia con il collettore per Special che con quello per PK, ho notato che la flangia non era perfettamente centrata sul collettore stesso Collettore Special - Collettore PK - Anche dalla parte opposta, cioè dove si imbocca la marmitta vera e propria, il collettore presenta delle saldature un po' troppo abbondanti Ovviamente, mettendo mano al fresino, in pochi minuti si può dare una sistemata, il risultato finale non è perfetto nel mio caso, ma secondo me accettabile. L'installazione si effettua come un po' tutte le marmitte di questo tipo, nella scatola ci sono viti, rondelle, staffa, distanziali e quant'altro. Nota: l'imbocco della marmitta sul collettore è stato agevole su Special, ma molto, molto meno su PK. In questo caso ho trovato molte meno difficoltà la prima volta che ho montato la Proma (con buona pace di @MarcoBorga96 😁 si scherza eh). LA curva del collettore non tocca né sfiora la paratia e arriva molto "indietro" (verso il fanalino posteriore), per il montaggio di un eventuale pneumatico 3.50 ho qualche riserva, in quanto tra collettore e la mia gomma Dunlop ScootSmart 3.00-10 ci passa giusto la larghezza di un dito. Tra collettore e marmitta c'è una sola molla di sostegno. Questo è il risultato estetico finale. Impressioni alla prima accensione: questa marmitta è sorprendentemente silenziosa. Nel video della mia PK sembra faccia baccano, ma perché sono sotto al tunnel del garage. Dal video della prova su Special (girato all'aperto) si capisce che fa poco più rumore di una siluro ET3 originale. Andando su con la velocità, praticamente si sente più il rumore della primaria denti dritti che quello della marmitta. VID_20220703_171511.mp4 VID-20220508-WA0019.mp4 Ma quindi, come va sta marmitta? C'è differenza con la Proma, a parità di configurazione? Ho fatto solo un giro, per adesso, ma la risposta è: sì, c'è differenza. E non serve il palato fino per rendersene conto, già dalla prima apertura di gas si sente che il motore è molto più pronto, spinge meglio, sale di giri più in fretta. Anche nelle salite, dove prima dovevo tenere tutto aperto adesso mi basta puntare il gas a metà per andare su alla stessa velocità. La mia impressione generale è che in allungo faccia gli stessi giri di prima (ma mi riservo di fare prove più accurate), però è "come" ci arriva che è molto diverso, insomma, l'allungo magari sarà anche rimasto quello, ma in quanto a coppia c'è un notevole miglioramento. A presto per altre prove, nel frattempo se avete domande chiedete pure 😄.
    1 punto
  31. Salve a tutti, a Novembre 2021, cioè 2 mesi fa, sul rettilineo, il cuscinetto Pinasco da 35 euro lato volano è partito ( l’unico vantaggio, che la gabbia in Bachelite ha trattenuto i residui più grandi e non si è aperta ) , nello stesso modo che ha spiegato @Alogeno e @filipporace (che colgo l’occasione per dirvi scusa ). I cuscinetti Pinasco non valgono nemmeno un 1 euro , non provateli…..i CRIMAZ se li possono tenere perché quel gioco non mi hai mai convinto e a loro li ho cambiati. Ora ho messo tutti i cuscinetti Classici SKF, messo la quarta corta z48 BGM e ci ho fatto già 1000 chilometri. Ho fatto esperienza e voluto condividere questa informazione per LEALTÀ. P.S: la pistola Stroboscopica tradizionali sono per i motori a 4 tempi, il che significa che siccome che è tarata per ogni due giri dell’albero motore, sui motori a 2 tempi ti segna il doppio dei giri perché il 2 tempi fa un solo giro e poi scocca la scintilla . Con questo avete anche voi imparato una cosa Saluti
    1 punto
  32. Aggiornamento, lentamente ma cerco di portare avanti la situazione. Ho chiuso i carter vuoti,serrati, con solo i cuscinetti dentro, e li ho scaldati con phon da carrozziere fino a tirarli più bollenti possibile, poi ho lasciato raffreddare da soli. Situazione migliorata, I carter si chiudono a mano molto facilmente e si aprono senza grossi sforzi, inserendo l'albero solo dal lato frizione gira perfettamente senza toccare la valvola, se li richiudo tuttavia con cuscinetti e albero, sebbene giri sfregando meno di prima, continua ad impuntarsi sulla valvola abbastanza da non poter farlo girare a mano, in un paio di punti. Ho notato anche che se tengo leggermente (meno di un mm) aperti i carter solo nella parte inferiore, gira quasi senza toccare. Dunque seppur di poco siamo ancora fuori, pensavo di procurarmi un tampone come dicevamo, inserirlo a caldo , sempre a caldo chiudere i carter serrati, scaldare ancora e poi belli bollenti, lasciar raffreddare, in modo da dover tornare allineati. Non è che potresti fornirmi un tampone per le sedi? In prestito ma anche venderlo, non ho problemi a pagartelo, ma almeno so di avere subito un tampone delle dimensioni perfette che mi serve, farlo fare dipende sempre dalla pazienza dellofficina che te lo fa, se te lo fa! Se recupero un tampone vi aggiorno 👍👍
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  33. Perfetto, così si deve fare, controllare bene, ma on tutti controllano.
    1 punto
  34. Io l'ho silenziata bene. Mi sono fatto rifare lo spillo con diametro interno D 22mm e un bel silenziatore Diametro 50mm e anche se è corto fà il suo lavoro. In ogni caso la Proma fa rumore solo da nuova e dopo un 1000/1500 km il rumore cala e molto.
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