il progetto oltre 150 cc per sopperire alla concorrenza lambretta 175cc - 200, nasce con il motore gs 160 che fin da subito concepito in corsa 60 è prevista la possibiilità di cilindrate in aumento senza dover ricorrere a nuovi carter.. ,
usare carter con valvola rotante delle cilindrate minori non permette di andare oltre i 63mm e con una canna cilindro troppo sottile per canoni piaggio in cui affidabilità prevale sulla prestazione e per un motore 200 avrebbe comportato rifare ex nuovo i carter, in ottica di risparmio è bastato prendere il carter vsc del 180 e modificare quel poco lo stampo per installare la valvola, come pure con poche modifiche allo stampo del cilindro ( è bastato togliere la luce di aspirazione) per ottenere il rally 180 poi 200 cc
anche la travaseria progettata per il corsa 60 non è stata ritoccata nella scelta dei condotti per il cilindro rally180-200-px , tanto che oggi un 200 basta portarlo in corsa 60 per avere un sensibile incremento delle prestazioni senza fare altro.
la scelta del collettore asportabile permette di contenere le deformazioni della canna a caldo che si verificano sopratutto in zone con differenti spessori , oltre al migliorato flusso d'aria sempre in zona scarico rispetto ad un cilindro con collettore in blocco