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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 01/04/2022 in messaggi

  1. Come da titolo...vista sui siti online quassù in CH…sono andato a vederla…non ho potuto non prenderla…il tipo che la vende non aveva ben chiaro cosa aveva tra le mani (pensionato “troppo vecchio per guidarla e troppo cara da mantenere” dice…lui non ci sa mettere le mani e quassù cambiare un filo frizione costa 100€…) Sulla vespa ci sono quella sella, ammo anteriore e posteriore sip e gomme 90/90-10 su cerchi sip tubeless. In un cartone a parte i pezzi originali: 3 gomme SC83 nuove su cerchi standard, specchietto, sella e ammo ant e post originali. Altro cartone: GT originale in scatola polini (presumo sotto alla vespa ci sia quindi il 130), primaria DE (non ho idea di che primaria ci sia sotto quindi), albero e frizione originale, un volano SIP. Motore pulito, solita goccia olio sul morsetto della frizione…non è stato cambiato oring al carterino frizione…volano ducati elettrotecnica…siluro sito. Partita al 2o colpo, ottima compressione, qualcosa c’è tra accensione e carburazione perché con aria tirata sta molto accelerata, se si leva l’aria, “muore” e si spegne a meno di tenerla su di giri (frulla bene però). Cavetteria cambio/frizione tirata in maniera pessima (ma se si mette la prima non “avanza”), probabilmente per via del mancato uso. Il problema principale per me è ora “normalizzarla” perché appena acquistata qui in CH chiamano per la revisione e così come è non la passerebbe mai.
    9 punti
  2. Oggi è arrivato quest'oggetto. Un kit m200-s completo (cilindro + marmitta). Con @Gano 80 un po' di tempo fa' osservammo le differenze tra il 200 standard e la versione S. Di scatola la versione S esce con testa candela centrale e pistone monofascia. LA differenza principale sta nella luce di scarico, booster e la relativa marmitta! Vi lascio qualche foto. Attualmente monto la versione standard in corsa 58 con qualche ritocco.
    9 punti
  3. Ciao ragazzi In vetusta età mi è presa la voglia di fare un blocco a liquido,per mia soddisfazione. Non cerco prestazioni superiori a quelli che ho già, ma visto che entrambi i blocchi si prestano particolarmente bene a un cambio cilindro e parte relativa a raffreddamento o poco più ,perché no? Il blocco che ospita il 60per56 falc su carter quattrini sarebbe quasi cambia gt e via. I rotax si montavano in c54 b110 con mi sembra 12mm di basetta sui piaggio. Io ho c56 b110, adattabilissimo. Ho già il pistone,ne ho 2 di riserva del 60 falc che monta proprio il Polini per rotax. Il cambio è ok per il d60 che è fasato più basso del 54, e tutto il resto può andare. L unica cosa è che i carter quattrini hanno basamento piu5mm rispetto ai piaggio, e una basetta inferiore a10mm su questo gt mi fa un po' paura. Poi,parte pompa e radiatori sono proprio ignorante quindi chi sa ,si accomodi. Sto già rompendo @filipporace da 2 settimane🤣. Il gt arriva in questi gg, per 80 euro ho preso un d60 leggermente scromato con testa,copritesta e pacco originale. Ovviamente verrà ricromato. potrei pensare a una rave meccanica. IL setting sarà gt Polini rotax d60 albero falc c56 b110 28 68 con prima lunga seconda lunga terza orig. Quarta corta. v tronic senza ventola Crocera cambio e tutta la farcitura resta tutta lì, tolgo il gt, misuro le quote e vedo quale soluzione sia la migliore. Stesso pistone spinotto 15, già in possesso. Sapete i miei tempi, poi con la figlia di un anno saranno biblici 🤣
    9 punti
  4. Buongiorno, volevo rinfrescare il post. Ad oggi ho percorso 2500km circa in sella a questo kit. Io ho il g.t. - albero (fabbri) - super banana sport e PHBH 28 DS. Montato su un telaio brutto brutto ho fatto anche diversi giri in due e mi sento di confermare che è un ottimo prodotto. Ho voluto provarlo al contrario di chi sputa sentenza vista la provenienza e ho fatto bene, consumi irrisori e velocità di GPS in solitaria di 115,2km/h e in due di 108,4. Lavato bene, montato come da istruzioni ,aspirato al cilindro con il suo collettore e pacco lamellare su carter sip, (valvola originale solo tappata esternamente) con 27/69 (proverò presto il pignone da 28) e cambio originale; frizione Crimaz, accensione Parmakit 23* e silentblock BGM, (i sip facevano pena). Rubinetto benzina maggiorato. Phbh con max 115 minimo 45 e b48 spillo x2 alla seconda dall'alto e ghigliottina da 45, vite miscela 2giri. Proprio un bell'andare, velocità di crociera 70/80km/h e consumi ottimi vista la cilindrata. Da bassissimi giri riprende in maniera ottima e comunque ha un ottima schiena fino al fondo. Nell'immagine alla partenza di un giro da 170km.
    9 punti
  5. 😂😂...si alzava si,ma non era la Vespa
    9 punti
  6. Una premessa. Per la maggior parte di noi, le mie parole saranno a dir poco scontate. Ma voglio ugualmente scrivere due righe per aiutare un futuro lettore di questa discussione. Comincio Un buon sabato sera a tutti i confratelli vespistici Ho cominciato a mettere le mani sulla PK XL rossa. Come ben sapete, questa Vespa è stato il frutto del mio primo restauro profondo e da quando l'ho completata, l'ho sempre adoperata originale in ogni sua parte. Qualche tempo fa, sottolineavo la bontà del suo 50, dicendovi che sarebbe stato sicuramente in grado di tirare un dente extra sulla sua primaria da 69. Ebbene, oggi ho compiuto quello step In queste mie righe, non posso far altro che parlare a dir poco bene di una modifica che non è ancora del tutto conosciuta e che si può affrontare su vespe PK/HP e Ape, ovvero l'installazione del pignoncino da 16 denti per tutte le primarie da 69 (PK XL, S, Rush, HP, V). Ma oltre alla praticità dell'operazione in se, ciò su cui voglio concentrarmi è l'enorme rapporto qualità/prezzo/prestazioni dell'ingranaggio Olympia da 16 denti (allego foto con tanto di codice). Si trova a meno di 10 euro (il mio l'ho pagato circa 8 euro) e il guadagno è tangibile, anche sul 50. E' un singolo dente, ma è ugualmente qualcosa in più e altro non fa che aiutare, specialmente con GT maggiorati. Tirando per bene, ho raggiunto l'incredibile velocità di 55 orari da strumento Piaggio e per i più giovani, aprite bene le orecchie...da appena montato, fischierà non poco. Mi è sembrato di tornare a quando avevo 14 anni. Una volta montato, sembra di avere una denti dritti. Basterà percorrere qualche chilometro e si assesterà, facendo molto meno rumore (seppur sentendolo ugualmente) In rete, per le PK si trovano pignoni specifici da sostituire allo z15 originale. Eppure la primaria da 69, è sempre quella (PK, Ape, HP). Questo pignone, ora come ai tempi, non mi ha dato noie ne su primarie native col 14, ne col 15 e lo stra consiglio rispetto ad altre marche blasonate che lo vendono a prezzo decisamente elevato rispetto a questo. Ai tempi, li abbiamo maltrattati come animali e non abbiamo mai avuto cedimenti dei denti Solo benefici. Migliora l'allungo del motore, permettendogli di respirare su strade pianeggianti. Non si deve smontare neanche la frizione dato che è più piccolo di un biscotto Canestrello e aiuta i consumi. Non serve aprire il motore, solo il carterino frizione e con un avvitatore a impulsi o una pistola pneumatica (senza fare i cani), viene via in men che non si dica E si, lavoro ancora per terra come un barbonazzo
    9 punti
  7. Buonasera a tutti, bella gente! Scrivo di rado, ma nel mio garage le prove non si fermano mai e quando capita qualcosa di interessante, mi piace condividerla con voi. Come già avrete visto, il mio PX con M244 è l'oggetto degli esperimenti e con questa configurazione, più o meno rivisitata, mi sto avviando alla sua quarta stagione di utilizzo, cercando ogni anno un piccolo step migliorativo, anche se a questo punto, credo di essere arrivato. Avevo su il VHSH, che ritengo un carburatore fantastico e dopo varie peripezie e tanta dedizione, ero riuscito a settarlo in maniera, oserei dire, quasi perfetta, tanto da non averlo più toccato da tempo immemore. Naturalmente, raggiungere la pace, per me non esiste, quindi mi sono deciso di mettere su un carburatore più grande, cercando però di fare qualcosa di buono ed ho cominciato a prendere informazioni sul web, che sono piuttosto scarse e quasi tutte in tedesco, lingua a me sconosciuta. Il traduttore fa quello che può, ma non di certo i miracoli, quindi mi sono armato di pazienza e di qualche soldino e mi sono preso un Keihin PWK 35 Air Striker, originalissimo, che non costa di certo poco, ma dalla qualità eccelsa e mi sono avventurato. Le voci sono contrastanti: chi dice che sono metereopatici, difficili da settare, chi dice che originali non esistono e chi dice che si impostano in un nanosecondo e così via. Dato che mi fido solo dI me stesso e poco delle chiacchiere da tastiera, sono partito da qui: il confronto dimensionale tra il VHSH ed il KEIHIN; questo mi ha subito confortato, perché ho visto che ci si poteva infilare, anche se la larghezza del secondo è maggiore. Ovviamente, l'acquisto è stato fatto con una serie di spilli originali (papabili per la vespa) e due kit di getti Polini, sia del massimo che del minimo. Ovviamente, mi ero fatto realizzare un collettore extracorto adatto al diametro del carburatore, che si integra con il portapacco malossi, quindi non restava che provare... Con le misure ci stiamo alla grande. ora rimaneva il problema del guidaflussi, che al momento ne avevo uno solo, ma dimensionato per il 30. In attesa di un altro progetto, che poi vi farò vedere in seguito, ho adattato il guidaflussi al diametro del collettore e pure al maggior passaggio che un 35 ha, rispetto ad un 30. ovviamente, sono andato ad occhio, non ho di certo il flussometro, però alla fine non ho fatto malissimo. Ora si può montare e cominciare a fare delle prove. il mio punto fermo, rimane il soffietto al telaio, che alla fine, una volta sistemato un po' il foro di aggancio dello stesso, non mi toglie moltissimo. A lavoro quasi finito, si presenta così: per il momento avevo lasciato il tirante dell'aria del carburatore, poi ovviamente ho sistemato, in modo da utilizzare quello della vespa. Mi fermo un attimo qui... Stay tuned...
    9 punti
  8. Vi siete mai soffermati a chiedervi cos'è la magia? Io spesso Mi piace la tecnologia e tutto ciò che è novità nell'ambiente digitale. La risposta al quesito iniziale è presto data. La magia è trasformare dei pensieri in un oggetto solido da adoperare, da tenere in mano. Disegnare qualcosa in base alle proprie esigenze e trovarselo realizzato dopo qualche oretta, pronto da utilizzare...è magia La stampa 3D è una rivoluzione che fino a non molti anni fa era quasi impensabile. Non che non fosse raggiungibile, ma gli elevati costi allontanavano tutti. Ora come ora, possiamo averne una senza affrontare spese immense e le possibilità di realizzazione finali, derivano solo dai nostri limiti. Si tratta di una macchina capace di tutto Io possiedo una Artillery Sidewinder X1, signora stampante con una superficie di stampa decisamente ampia. Affidabilissima. Diciamo che nei modelli odierni, l'affidabilità è più semplice da trovare rispetto a un pò di tempo fa. Per farla breve, la chiave è il piatto di stampa. Deve essere perfettamente dritto e riscaldato in maniera uniforme. Il mio consiglio è sempre quello di stampare il primo layer (che sarebbe il primo strato di stampa) a velocità ridotta, in modo da permettere la miglior adesione possibile. Gli strati successivi, potranno essere stampati a velocità più elevata per permettere una realizzazione più veloce (atta anche a ridurre i costi di stampa, specialmente con quello che costa l'energia adesso). Vi sono buone stampanti che si trovano a meno di 200 euro, anche 150. La mia, circa 3 anni fa, è costata 340 euro Per poter disegnare i componenti, bisogna ragionare sul tipo di pezzo che occorre. Vi sono programmi professionali per poter disegnare con la massima precisione ingranaggi e forme particolari (suite Autodesk o Fusion) e altri che funzionano direttamente dalla rete, senza scaricare nulla. Thinkercad è uno di quelli ed è quello che adopero di più. Si parte da forme base, ma con un pò di lavorazioni, si possono ottenere risultati interessanti. Teniamo anche conto che molti siti, offrono progetti che spesso si avvicinano alle esigenze personali. Basta fondere ciò che più si avvicina, qualche modifica e si ottiene il risultato Possiamo applicare questa cosa ad ogni campo, ma ciò che interessa a noi è la nostra amata Vespa. Ho già avuto modo di sperimentare alcune realizzazioni dedicate come la seguente, ovvero le boccole per gli sportelli (PK XL in questo caso) E dei passacavi per l'impianto elettrico, dove agganciare una fascetta per tenere il cavo ben salto alla struttura Ho anche realizzato molto altro, come portachiavi e porta matite. Chincaglieria simile. Qualche tempo fa, avevo pubblicato anche un prototipo per un gas rapido per PK (mai testato, ma pronto da stampare) Progetto camma rapida.stl Ora proseguo con qualche esempio, preso dalla rete e da alcuni miei progettini vari, inclusi accessori da officina. Realizzare porta chiavi o accessori simili è semplicissimo, basta convertire le immagini in file di stampa (da JPG a STL, ci sono servizi online appositi) Un porta bussole Porta matite Qualcosa di più tecnico Questa è una parete porta attrezzi che ho in camera, su base Ikea Skadis. I ganci e ogni appendino che vedete (luce superiore inclusa) sono stati realizzati da me con la stampa Ora Ho già scritto molto e preferisco fermarmi qui per non creare una discussione noiosa come un 130 Polini non raccordato con 24/72. Aspetto di sentire i vostri pareri ed esperienze in merito. In cuor mio, spero di poter portare avanti questa discussione per parlarne e per avvicinare questo mondo anche a voi. Parlando con molte persone, la reputano ancora una cosa lontana la stampa 3D. Così non è, potete fidarvi. Spero proprio di potervi aiutare 😄
    8 punti
  9. E' come cercare di vedere la passera ad una coi pantaloni....
    8 punti
  10. Buon sabato a tutti 😄 In mezzo a tanti motori coi contro maroni, compaio io con un piccolo 75 DR, l'F1. Per quanto semplice, ho cercato di non lasciare nulla al caso e al momento, il motore ha compiuto solo due accensioni. Conto di realizzare un on board oggi stesso Configurazione: 75 DR F1 di cassetta, CP 21 Polini col suo kit, polini a banana, z16 su primaria da 69, accensione VMC con ventola in alluminio. Motore non toccato e non aperto CP 21 con taratura totalmente standard, non ho toccato niente se non il minimo. Sono stupefatto. Oggi farò le mie prove Avevo sottomano solo la pasta rossa, un velo per il collettore e mi sono arrangiato così Squish con guarnizione alla base e pasta rossa in testa pari a 1,3mm (mi sono dimenticato di misurare lo spessore della guarnizione). Ho lasciato tutto così com'è, con capoccia serrata a 14nm. Ho arricciato 4 fili di stagno insieme, lo avevo solo da 1mm Estrattore fai da te per il volano VMC Ventola in posizione Per l'accensione, ho fatto la stessa modifica suggerita dal supremo Claudio (che sicuramente, mi farà il cicchetto perchè ho usato termo restringenti di colori diversi dai cavi...ma avevo solo quelle). Così mi sono ritrovato due fili comodi per raggiungere la bobina, senza fare mille giunzioni nella scatoletta. Ho ancora i mammut dell'anno scorso...giuro al forum che provvederò a realizzarla 😜🤣 Dopo aver saldato i fili, ho ricoperto tutto Devo dire che la VMC, è andata al suo posto subito. Non ho avuto alcun problema con la posizione dello statore o di ingombri del medesimo Oggi sistemo le ultime cose e la provo. La primissima accensione, l'ho fatta brutale...con una bottiglia d'acqua e la cannetta della benzina dentro al tappo. L'ho lasciata al minimo circa 10 minuti. Poi ho montato il serbatoio e l'ho provata...senza sella e null'altro. In video, la seconda accensione 20220527_184252.mp4 La Polini, l'ho sistemata meglio che potevo, ha i suoi anni. Il collettore infatti non è bellissimo, ma ho puntato di più alla bellezza della pancia. E' stata grattata e riverniciata con 3 mani di bomboletta nera alta temperatura. Già che c'ero, ho rigenerato il silenziatore Vado a completare il lavoro 😃
    8 punti
  11. Pian piano i lavori vanno avanti, rispetto al progetto iniziale è stato sostituito l'albero c53 biella 97 con un c 54 biella 105. Qui una prima sgrossatura
    8 punti
  12. Aggiornamento 26/12 La vedo veramente completa Inizia a avere un capo e una coda Mi commuovo ragazzi Buone feste a tutti
    8 punti
  13. Ciao a tutti!! Dopo quasi un anno, vi porto qualche aggiornamento, il mese scorso ho dovuto riaprire il blocco causa forza maggiore, ha iniziato a vibrare un po' troppo ed ho scoperto che l'albero quattrini si è girato, dopo un servizio di oltre 11.000 km. Malgrado questo, il cilindro ed il resto dei componenti si sono presentati in ottime condizioni, ho solo sostituito il pistone per scrupolo senza lappare il cilindro perché non è stato necessario. Oltre a questo come vi avevo accennato, ero già in possesso di un albero corsa 58 nuovo pronto da montare, quindi ho provveduto a fare barenare i carter (92,5 in zona spalla e 96 zona passaggio biella). A questo punto ho fatto qualche premontaggio per verificare le fasature, ma spessorando di 1 mm sotto il cilindro avrei ottenuto fasi troppo alte per il mio utilizzo (oltre 130-190), quindi ho optato per una guarnizione in rame da 1 mm da mettere in testa e guarnizione in carta da 0.3 sotto il cilindro, fasi ottenute: 128 travaso-186 scarico-178 booster-squish 1,45 (un po' conservativo) Fatto questo, ho sostituito dischi e molle frizione, per quanto riguarda il cambio alla fine ho deciso per un Benelli GPR denti grossi versione "touring", ovvero il più lungo cambio a 4 marce che produce, abbinato alla primaria 69 con cestello falc e pignone in questo caso sono partito con il 27 perché già sapevo di essere abbastanza lungo, tra l'altro ho ruote 3.50 Il resto della configurazione è rimasta invariata: Accensione sip fissa 19 gradi Frizione Falc Carburatore 34 vhsb Marmitta stufa quattrini Montato tutto, ho gia percorso 500 km circa, il motore va a booomba!, malgrado lo squish e anticipo conservativo (che rivedrò più avanti). Tira le marce senza alcun problema e fa velocità abbastanza folli 🤣 Grazie al maggior peso dell'albero ha una gran inerzia e coppia già da 4000 giri, si può guidare rilassati a 100-120 senza problemi, davvero un gran bel mulo.. sono molto contento!!
    8 punti
  14. Porca miseria lo volete cazziare anche quando non dice nulla 🤣🙌🤜🤛
    8 punti
  15. A digiuno da questa tipologia di sport in pista ormai da lungo tempo, mi sono diversamente divertito in questo particolare evento. Pochi partecipanti, traspariva un velo di amarezza dal viso di Angelo Zirri che in primis ammiro per lo sforzo prodotto.Una non gara, piu simile a prove libere sono state le chiavi per poter soddisfare la passione di un visitatore che ha potuto, visto il clima distensivo nei box,far 2 chiacchiere con tutti,accarezzare quei maledetti insetti ,chiederne le caratteristiche e le sensazioni direttamente a preparatore e pilota,.....se ci si pensa un attimo potrebbe anche essere una sorta di rivoluzione/ evoluzione dello sport accellerazione. Mezzi di livello altissimo, cioe sentire piloti commentare dopo lo sparo :ho avuto paura e ho tolto gas mi ha fatto capire il livello di certe elaborazioni...difficilmente gestibili anche da un professionista. Davvero però, il bello é stato proprio il poter scambiare 2 parole con tutti i partecipanti,squisiti oltremodo nello spiegare anche piu volte la stessa domanda e sottolineo TUTTI... c'erano 2 large che penso possano essere c8 le tanto a me care c3,c4, certi proto che solo ad accenderli rimani pettinato 2 giorni...alcuni scooter,l'Ape..dai qualcosa si é visto. Molto appagante, ripeto, il confronto o anche solo toccar la mano a costruttori e preparatori di livello.
    8 punti
  16. Si poco fa ho fatto le foto, si ci deve lavorare un pelo sul cilindro pk ci sono un po di bavette da levare per il resto sembra ottimo
    7 punti
  17. Buongiorno ragazzi Accesoooooooo da rivedere l'anticipo e la carburazione ma volevo condividerlo con voi VID_20240309_143753.mp4
    7 punti
  18. Ritengo sia giusto porre una fine a un progetto che è partito più di due anni fa...sono stati cambiati dal progetto iniziale carter, cilindro, albero, accensione, carburatore, marmitta...insomma diciamo siam ben lontani dal polini ghisa che si voleva realizzare all' inizio. Ci sono stati alti e bassi nella vita del mio motore ma alla fine si è riusciti a giungere ad una quadra. Ci sono stati dei diverbi tra me e altri utenti, per via della mia inesperienza in primis ed è per questo che chiedo perdono per i malintesi che si sono andati a creare! Con questo messaggio volevo un po' porre fine a un capitolo lungo che mi ha permesso di mettermi in discussione ed iniziare a imparare parecchio a livello motoristico. Il motore è stato infine configurato così: Polini evo 1 d.57 Vmc schuss Sip road fissa Frizione fb 24 Carterino hp Freni pk Cambio ed asse pk Crociera faio Cluster crimaz 18 20 Z25 polini 24 72 rms con parastrappi crimaz Albero drt completamente rivisitato (fasatura, bilanciamento) Pwk 30 Aspirazione a valvola con collettore artigianale. Carter pk spianati e barenati. Nel secondo step, dove è stato rivisto assieme all' utente @Cvfteam il motore mi ha portato diverse soddisfazioni, riuscendo finalmente a dare una dignità al cilindro polini. Esperienza che si conclude qui, con 4000 km di utilizzo e 11500 rpm di giri di terza. La marmitta non è adeguata per scarico singolo, quindi di quarta non non riuscito a fargli superare i 10800 giri. È stato un motore che mi ha portato persino sullo stelvio permettendomi di fare giri da oltre 350 km in una giornata in completa affidabilità. Concludo allegando delle foto della vespa con la schuss, raramente vista sul forum. Ps: @claudio7099 visto che mi chiedevi un feedback aulla schuss, gran marmitta te la consiglio caldamente. Utilizzo ideale su traversinati però, per riuscire a sfruttare al meglio quel gran volume che ha. Su pk monta ma va affettato uno spigolo di telaio, tipo 5 mm, praticamente non si nota e non arreca danni o princìpi di crepe.
    7 punti
  19. Buonasera a tutti. Eccoci qua,dopo aver effettuato dei bei test in pista,sono super soddisfatto di tutto il progetto,di come sta andando e della soddisfazione che mi ha dato e mi continua a dare. Motore che appena son entrato in pista si è "fatto dare del lei" ,brusco e complicato da tenere. Ma man mano che ho imparato a conoscerlo posso dire tranquillamente di essere si,un motore complicato, ma veramente bello che in mano a qualcuno di bravo riesce a tirare fuori anche tempi Interessanti contro ogni aspettativa. Che dire una volta promosso il motore mi rimane la ciclistica, che man mano riesco a andar più forte (4 volta che vado in pista) vedo come la taratura soprattutto al posteriore andrà rivista. Per ora vi lascio un video che spero trasmetta almeno una piccola parte di quello che provo io in pista. Vi terrò aggiornati in futuro visto che in inverno verrà riaperto il motore per controllare il tutto,in particolare qualche modifica al cambio per adattarlo al meglio alla pista,Insieme a un collettore 3d by carlini CVF TEAM_1.mp4
    7 punti
  20. Miei cari colleghi Oggi voglio parlarvi di un progetto completamente sconclusionato e privo di un vero fondamento prestazionale come siamo abituati a concepirlo. Perchè uso queste parole? Semplice. So bene a cosa sto andando incontro, sia a livello di problemi che di limitazioni nella realizzazione ma al grido dell'agricolo che è in me, procedo Tempo fa, per un'altra discussione, sono andato nello scatolone dei ricambi per fotografare il cambio 3 marce originale della HP. Spulciando nello scatolone, è saltato fuori il mio vecchio RVA e miseria che scimmia mi è saltata addosso. Questo cilindro lo avevo acquistato per piazzarlo sotto alla HP dopo aver sperimentato il terrificante 115 di casa Polini. Piazzato alla culocane su un banco impreparato a riceverlo composto da albero anticipato e banana, ci ho fatto grosso modo 1000km andando anche bene. A causa di problemi legati un pò al fatto che cercavo più bassi, un pò perchè avevo bisogno di riaprire causa terza maledetta che scappava, sono passato al corsa lunga col 130 DR che avete conosciuto. Posto anche un video in merito Essendo nello scatolone dal 2019, qualche segno del tempo c'è. Ma niente che non sia riparabile e avendo ora anche la PK disponibile...dai, proviamo a piazzarlo sotto. Qui nasce il fatto che sia un progetto sconclusionato. Finirà al posto del DR F1, quindi su un banco completamente originale PK XL con 21/76, banana Polini e userò il 24 cinesissimo che avevo preso per la HP L'idea del recupero ha un fulcro principale. Avendo imparato a saldare "abbastanza bene" con il filo, ho deciso che sarebbe stato un banco di prova interessante per fabbricare un collettore fai da te e divertirmi un pò. In questo modo, andrò a sopperire l'orripilante originale che era completamente sbavato (nel mio caso) e provvederò a centrarlo nel pozzetto (sulla HP ci stava, ma senza filtro e tutto spostato lato motore) per far stare tutto il necessario (filtro incluso, alla quale non rinuncio causa lavoro in cantiere) Mi procuro pistone nuovo (trovato monofascia, avrei voluto sperimentare il bi ma non era disponibile), prigionieri e viti varie, guarnizioni in set e l'occorrente che mancava. Devo assolutamente spendere il meno possibile, sfruttare ciò che ho e arrangiarmi. Per quanto riguarda il pistone, ho misurato il GT con alesametro e cercato di prendere più misure in più punti per fare una media, ottenendo un diametro pari a 53,98 e così, mi è stato mandato un 53,94. Dovremmo essere nel valore corretto e grazie al cielo, per quanto dozzinale in rifinitura, non sembra ovale Io così 😁 Non ho ancora provveduto a sistemare il tavolino, più barbone di così non potrei essere. Lavo tutto con benzina stra abbondante e preparo anche il fedele disco graduato stampato in 3D. A questo giro si, motore sconclusionato ma con montaggio che provvederò a curare il più possibile Da notare i difettoni. Le sedi oring sono danneggiate e la mia versione è quella col problema maggiore e cioè con la testa rossa a candela laterale. Ho accennato qualcosa in merito al progetto ad altri utenti e mi hanno suggerito rimedi e ovviamente consigliato più che giustamente la testa a candela centrale...ma vado al recupero e in economia per questa prova anche perchè, lo dico già qua, non mi vergognerò di dire se sarà una ciofeca o se inchioderò dopo 100 km e in tal caso, ributterò su il DR Pistone dozzinale come rifinitura, come solidità non dico nulla per non tirarmela. Non capisco se lato aspirazione, quella "mezzaluna" sia voluta o se sia un caso. Fatto sta che ha un linguetta metallica come residuo che mi fa venire l'ansia solo a vederla. Cerco di correggere il difetto insieme agli spigoli viti, come da prassi per stare tranquilli In verità, dozzinale o no, sono stra contento di averlo trovato Al carburatore, monto il tirante aria classico acquistando il Polini per sistema PWK. Miseriaccia, non riuscivo a farlo entrare poichè risultava di una misura infinitesimamente più grande dell'originale. Rettifico a mano a suona di lima e voilà, funziona Come set getti, ho preso quelli del minimo dal 30 al 40 e del max da 80 a 98 (dovrei esserci). Ricordo che il max è ignoto ma enorme, il minimo è un 34. Peso galleggiante ignoto e spillo con 5 tacche Organizzo gli spazi e sono pronto a cominciare lo smontaggio. Senza paratia, si lavora davvero bene Un "filino" incrostato il pistone del DR. Canna e mantello perfetti Un primissimo montaggio, per misurazione fasatura e per valutare la situazione luci. Ecco al pmi. Segni si, ma al tatto nulla. Ottengo con 3 guarnizioni alla base su carter PK accoppiati 114 e 173 (col disco stampato in 3D, non garantisco massima affidabilità) e prigionieri cilindro tirati a 13Nm. In dettaglio, anche la sede oring danneggiata Come dicevo, ho montato 3 guarnizioni. Partendo da sinistra abbiamo la 0,5; 0,2; 0,3; 0,4. Ho montato le prime 3 e un velo minimo di pasta rossa sotto al GT, talmente minimo che se soffio, vola via. Alto come guarnizioni si, anche perchè non voglio uno squish alto sia per un discorso affidabilità, sia per il riscaldamento della termica, sia perchè non sono a caccia della prestazione Prova squish con bulloncini testa tirati a 10Nm. Ottengo 1,2 (probabilmente, scenderò a 1,1). Solito stagno arricciato e volano già ripiazzato. Si...per prima prova, userò il mattone PK. Ho ancora la VMC da buttare su all'occorrenza Ho perduto da qualche parte la piastrina per tappare la valvola. La rifaccio col primo piatto di ferro che trovo che casualmente, ha lo stesso spessore della flangia del collettore classico al carter. Tribolo un pò ad allineare i fori e infatti, il terzo foro, l'ho fatto a scasso con la mola e fissato con una piramide di ranelle. Pasta rossa per sigillare. La fortuna vuole che le guarnizioni piazzate, alzano il cilindro quel tanto che basta per farmelo stare preciso preciso Un bel pò di smonta e monta. In foto, si nota anche la differenza dei travasi originali rispetto alle guarnizioni (GT con scalini) Situazione testa. Le sedi oring danneggiate sono un big problema e non ho ancora preso soluzioni definitive. Ho acquistato l'oring di ricambio originale per poterlo confrontare con ciò che ho disponibile in giro e ho pensato che qualcosa di un poco più spesso potesse aiutarmi, così ne ho smontato uno da una provenienza assurda...da un riduttore epicicloidale. Purtroppo lo spessore extra, come mi è già stato fatto notare, non ha un beneficio a livello di serraggio testa. Dopo aver piazzato la fascia e infilato definitivamente il GT, ho fatto una prova. Ho slimazzato a suon di mola delle ranelle per poterle infilare sulle colonnine di fissaggio del cilindro (o erano piccole per il filetto o erano grandi per passare nelle asole del GT...aiuto) in modo da portare alla quota testa i cilindri di serraggio della termica. Ci ho messo una vita. In foto, il primissimo test e sporcizia varia (insieme a tante imprecazioni). Anche qui, mi è stato fatto notare che sicuramente non sarà sufficiente. Mettiamola così...oring più spesso, bulloncini ad altezza, pasta rossa fra bulloncino e sede oring terranno tutti insieme? Un pò di "nat1che" ogni tanto? Pacco lamellare...pulito e messo a nuovo. Userò le opinionabili lamelle originali e il collettore lo fabbricherò senza guida flussi (almeno per ora). MI piacerebbe scoprirne l'effettiva differenza su una configurazione così strampalata ma ripeto, non cerco l'ottimizzazione della prestazione. Si presenta in ottimo stato Foto oscena, ma serviva per mostrare in contro luce l'effettiva tenuta stagna delle lamelle E con la termica montata, chiudo per il momento. Qualsiasi commento, critica o altra parola sarà per me una gioia e uno spunto futuro. Ho ribadito più volte il fatto che sia un progetto strampalato ma non mi vergogno a mostrarvelo, ne nei suoi limiti ne nei miei errori e valutazioni culometriche Poi se va...magari ci scappa l'upgrade definitivo con apertura motore e adeguamento corretto. Domani inizio a preparare la flangia di attacco dal pacco al collettore. Una volta tagliato il tubo, valuterò come inclinarlo Buona domenica a todossss 🍺
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  21. Ed ora, se lo volete sentire in moto, eccolo qui. Ovviamente, sul cavalletto rende poco l'idea, ma posso dirvi che in strada è un bell'andare... BWVA9659.MP4
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  22. Ciao ragazzi! Ho ripreso un onboard da tenermi come ricordo di questo bel motore, a breve lo smonterò per il prossimo step. Purtroppo c'era parecchio vento e non mi fidavo a tenere giù in 4a fino al fuorigiri, anche perché controvento con me sopra sforza parecchio e vorrei evitare di sciogliere tutto prima di finire lo sviluppo 😅😂 Spero sia di vostro gradimento
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  23. Buonasera a tutti Babbo natale è passato molto in ritardo ma ho voluto fare un investimento a lungo termine,soprattutto per i pistoni bucati e i cv che non troverò Centralina completamente programmabile 2fast per pvl digitale!
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  24. E finalmente, oggi abbiamo il sole. Ne ho approfittato subito Ho percorso circa 20 km oggi e complici i rapporti lunghi, ho azzardato qualche morbida tirata spalancando lentamente e senza mai passare la metà dell'acceleratore. Con miscela al 3% e getto max 92 su SHBC 19.19 E Viaggetto generale video 1.mp4 Prova ai bassi, tenendo la quarta (un comportamento più che ottimo) video 2.mp4 E ora la prima prova, dalla terza alla quarta (purtroppo in controluce) video 3.mp4 Allungo la quarta partendo dai 40 orari (a favore d'illuminazione stavolta) video 4.mp4 E ora..."Pure Sound" video 5.mp4 Mi ritengo più che soddisfatto. Ho già parlato degli upgrade che vorrei realizzare ma al momento, per montare un 19 e i 28/69...direi ottimo. Col peso extra di questo modello e il parabrezza da vero pensionato, non male Per @Alogeno Questa volta, ho stra compresso i video 🤣
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  25. Io mi sono comprato un PX 125 del 2004 da usare in Spagna giusto per far capire la differenza tra noi e il resto
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  26. Per natale quest anno sto rinnovando un pochino l officina Ho acquistato una lavapezzi e una piccola vasca ultrasuoni. A livello motoristico posso dire di star lavorando per regalarmi a natale lo stage rt concluso
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  27. Vi presento il nuovo blocco con pinasco 100 alu già rodato. Pasticcino video ,scusate se sì è acceso al primo colpo 😂, ma che colpo, mi son rizzati i peli delle braccia. shortino-VID_20220807_174608_2.mp4 la verità prima accensione prima accensione VID_20220807_174452.mp4
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  28. Rieccomi ,dopo tanto tempo con delle novità uno dei due accorgimenti che faremo nel 2023 è il 38 keihin pwk e il secondo è la 24 72 bfa frt drag. Per quanto riguarda lo scarico ci sono degli accorgimenti che vorrei apportare ma verranno eseguiti sicuramente dopo questo 3 step. Nel frattempo vi faccio vedere com'è ora la vespa utilizzata per il mio matrimonio 😅 lv_0_20221129140949.mp4
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  29. Oggi ho preso un paio di misure col cilindro e direi che ci siamo.
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  30. Ciao ragazzi, sono lo stesso del PK senza frecce col 130 polini che non andava (link al topic). Vi voglio raccontare una storia. Febbraio 2021: dopo aver avuto in adolescenza, quindi quasi 10 anni prima, una Vespa PK che purtroppo poi ho incidentato distruggendola, decido di realizzare un sogno e mi metto a cercare una Special. La trovo vicino casa. Prima serie, V52AT ma con motore 4 marce V5A4M, telaio sanissimo, pedane sostituite, GT 130, carburatore 24, accensione VMC, scarico VMC. Riverniciata ad cazzum, niente pezzi originali. La porto a casa a 1700 euro. Vendo la VMC (impensabile girarci nelle mie zone), la smonto totalmente (volevo rifarla a mio gusto), ma, non trovando più tempo, decido di venderla. La do quindi ad un ragazzo a 1450 euro, con dispiacere, ma tenerla ferma lì non era giusto. O forse non avevo pazienza di aspettare e riprenderla chissà quando. Ebbene, non riusciamo in quasi 2 anni a completare il passaggio di proprietà in quanto lui si è fatto male pesantemente con varie ossa rotte e la vespa l'ha tenuta li, ferma, come ultimo pensiero. Oggi gli scrivo. Mi rivendi la vespa? E con ironia aggiungo: non serve nemmeno il passaggio. Ebbene, è fatta. 1300 euro. La special arriva venerdì, nelle stesse condizioni in cui l'avevo lasciata. E senza passaggio, visto che di fatto è ancora mia... Cosa ne farò? Vedremo. Penso che la tirerò a nuovo, aprendo il motore e riverniciando tutto. Ma con tutta la calma del mondo.. nel frattempo, mi godo il mio bel PK (che non venderò, di senza frecce ne hanno fatti solo 16.000). Le condizioni? Giudicate voi... Inizia quindi questo nuovo progetto che condividerò con tutti voi. Stay tuned.
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  31. Inizio questo nuovo motore.... per il solito ragazzo di 40/50 anni che è in astinenza da vespa! solite storie di vespa, vespite e vespismo.... casse di pezzi rotti da cui spunta sempre qualcosa di utile.... un ghisa avrei preferito un DR ma questo Parmakit è o perlomeno sembra proprio carino! Collettore VMC lamellare al carter, su carter tre fori con valvola sanissima!? Fosse dipeso da me ci avrei messo un collettore da 19 de un carburatore 21 CP, ma il tipo aveva voglia di lamellare, ho provato a dirgli che lamellare al carter è un casino, che il 26 PHBH non si carbura con un'oretta ecc... nulla e quindi pur predicando la santità dell'ammissione a valvola sulla vespa ho ceduto alle lusinghe, e al colui_il_quale fresino. Il SETTING IMPORTA POCO, è un tale casino fare un lamellare al carter, che sinceramente un ECV PARMAKIT lamellare AL CILINDRO con il 25 PHBL ed albero spalle 83 pieno dedicato alla fine và meglio e costa molta, molta meno fatica! Ma al solito prima si compra e poi si decide.... Vabbè semo nati pè soffrì ! Poi è pur vero che.... quando rimani con un paio di carter rotti tra le mani, ed i tuoi progetti prendono salite troppo ripide, quando insomma davanti alla salita scali marcia e procedi,da buon Vespista ma non hai benzina, motore, frizione e finisci in panne.... in un vecchio sempre buio e freddo garage.... troppo pericolosamente vicino alla rinuncia scagli in terra quella chiave con rabbia.... un altro desiderio che non si realizzerà pensi.... Invece no, i desideri son fatti per essere realizzati, la differenza tra un Vespista ed Vesparo è tutta qui, il Vespista non ti lascia indietro, fermo sul ciglioi una strada, il Vespista conosce i suoi doveri ed il primo ben lo ricordo.... me lo insegnò un Vespista migliore di me, tanti troppi anni or sono.... AIUTARE UN ALTRO VESPISTA SEMPRE E COMUNQUE! E' questo che ci rende solidali, insetti di uno sciame, sociali.... ora andiamo ad iniziare questo motore .... aveva proprio ragione "Pugno di dadi", non siamo mai soli in quel garage! ".... qui sono e qui mi troverete quando troppo vicini alla sconfitta getterete con rabbia quella chiave in terra, qui dove la passione non muore" PDD
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  32. Alcuni aggiornamenti Volevo chiedere con l'accensione PVL polini ho preso anche la ventola ricavata dal pieno di Fabbri, non capisco come mai il diametro e di 145mm contro i 170-175 delle altre, secondo voi va bene ugualmente,? Ma la cosa che non mi piace proprio è come sembra..... Mettendo il copriventola si vede così! Sembra proprio male. C'è una soluzione diversa, magari un copriventola diverso.? Voi cosa ne pensate?
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  33. Purtroppo uno dei piloti ci ha riferito di essere corto di 4’ !!!!! A 155km/h gli si piantava prima del traguardo di 200metri !!!!😱😱😱
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  34. 7 punti
  35. Si nel mondo dei sogni
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  36. Il soffietto: per me irrinunciabile, considerando il rumore di aspirazione, che spesso supera quello dello scarico ed è molto vicino alle orecchie. Da mie prove oramai di anni, favorisce una stabilità di carburazione notevole, magari sacrificando qualche cavallino al banco, ma alla fine, per snocciolare qualche numero, si ha una seconda che supera i 90kmh, con un fantino da 130 kg sopra. Non posso volere di più... Come ho scritto più sopra, magari non mi sono spiegato bene e me ne rendo conto, in pratica ho fatto fare un guidaflussi adeguato al collettore ed al carburatore, ma essendo stato disegnato e poi inviato per la stampa 3d ad un service, ancora non mi è arrivato, per cui io, per non rinunciare alla prova, ho preso un guidaflussi da 30 che avevo e con il dremel ho intanto adeguato il foro di ingresso alla misura del collettore (36mm) dopodichè lo ho scaricato abbastanza dentro, per avere più passaggio. Ovvio che è una cosa fatta ad occhio, così tanto per provare... Magari potevo provarlo anche senza guidaflussi, ma pensavo di fare meglio così... XFSC3970.MP4
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  37. Buonasera a tutti! Vi voglio mostrare il motore che mi sta accompagnando da qualche giorno che mi sta facendo molto piacere fare e lavorare. Ho detto basta al 100vmc e mi sono deciso a passare al cilindro che più tra tutti mi ha divertito in questa annata che ho passato in pista il quattrini m1b60. La decisione è stata molto semplice,un cilindro molto Affidabile, decisamente prestante soprattutto da p&p e mi son deciso di fare recuperando la maggioranza dei pezzi del vmc 100. L'idea del motore è spendere poco,avere un buon range di uso e che soprattutto sia divertente da usare. Non si punta a cv ma a bruciare miscela più possibile! La configurazione sarà piuttosto semplice: Albero spalle piene benelli per lamellari al carter c51 b97 25/72 su cuscinetto e parastrappi rinforzati benelli con cluster 18/20 Frizione benelli modello 12 molle (approvatissima super morbida con carterino leva corta special) Accensione sip fissa 1.4 kg classica Vmc meed Cambio originale chiaramente spessorato a dovere con crociera di benelli a cui metterò una molla leggermente più dura,attualmente ho un modello "morbido" stile originale Lamellare parmakit da 30 ( che recupero in casa) a cui abbinare inizialmente un vhst 24 poi un pwk 30 o vhsh, vedremo. Il tutto verrà montato p&p solo con raccordatura e lavorazione valvola che ho quasi ultimato Nei prossimi giorni farò travasi e poi chiuderò tutto Spero possa piacervi e interessarvi, vi mostrerò nel mio piccolo i lavori che andrò a effettuare
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  38. Ho finito la valvola e già che c ero ho fatto lo stampo con la repro .
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  39. Questo natale gli sghei me li succhia il nano di 9 mesi.........lo scorso mi ero finito di regalare le ultime cose per il motore che non è ancora concluso.......diciamo che questo natale mi regalo la fine degli intoppi e l'obbligo di finire sta cacchio di vespa......
    6 punti
  40. Mi fido sì: il video l'ho fatto io 😆 la Vespa in questione è di un mio amico a cui ho fatto il motore (tra l'altro Polini 130 come quello della presente discussione). Un'altra Polini Original la sento molto spesso perché ce l'ho montata sulla MIA Vespa, ci ho fatto buona parte dell'estate e quasi mi sta antipatico il fatto che rende più difficile la carburazione perché, andando un po' su con la velocità, il rumore di marmitta viene coperto parecchio da quello del vento e della primaria a denti dritti (la vecchia Proma, invece, si faceva sentire sempre e comunque). Quindi sì, direi che ho un'idea piuttosto chiara di ciò di cui parlo. 😜
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  41. Mi raccomando, paraolio lato volano nuovo ! 🤣
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  42. E' da un po' di tempo che mi girava in testa l'idea di rispolverare il mio vecchio 130, ma quello che vorrei fare e' semplicemente ripulirlo, misurare le fasi, rimontare tutti i suoi componenti, verificare che giri e rimetterlo in moto. Non lo riaprirò' e non lo monterò' sulla vespa semplicemente lo faro' girare sul trespolo giusto per sentire come gira. Questo motore ha una sua storia, assemblato quando avevo 17 anni mi ha portato a scuola l'anno del diploma fino a prima della maturità' quando mi fu purtroppo sequestrato. Ha vissuto insieme alla vespa per 12 anni all'interno di un deposito ACI poi e' tornato a casa dei miei dove dopo averlo messo in moto l'ho parcheggiato per quasi venti anni. A memoria il motore era così' configurato: Carter PK s 2 fori Polini 130 ghisa (scamiciato) Albero Pinasco con lato volano tondo con inserti in teflon C51 biella 97 (anticipo esagerato) cono 20 Cambio 4 marce originale Frizione 4 dischi con molla rinforzata polini rapporti 29/68 Carburatore PHBL 24 Polini banana Accensione elettronica PKs
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  43. Che belle le proma d'epoca! 😍Ne ho una tipo polymer che non ha più il silenziatore e fa meno rumore della proma nuova (ho fatto anche la prova video).
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  44. Sparata nel finale del raduno del mio paese Solito 130 DR raccordato, valvola allungata culomericamente di 2mm in basso, Tameni, 19, giannelli serpentone, 28/69, 3 dischi polini e 6 mollette rinforzate su motore HP GOPR8144.MP4
    6 punti
  45. Ecco il "famoso "traversino da passeggio 😅😝🛵💨
    6 punti
  46. Scarico montato. Mi ha fatto tribulare un po' il collettore, ma é andato su bene alla fine! Ora non so se di terza marcia, o di quarta🤷‍♂️ ma sto scarico, m7 o no mi ha regalato 800giri. Lunedì on board fatto bene spero
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