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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 20/12/2021 in tutte le aree

  1. Buongiorno a tutti! Un conoscente mi ha chiesto di fargli il motore per la sua vespa partendo già da suoi componenti che quindi non posso modificare. Il progetto sarà il seguente: Componenti da utilizzare: Carter Piaggio V5A2M senza valvola Vecchio 130 Polini ghisa di scatola Dell'orto PHBL 22 AS Albero motore Jasil cono 19 corsa 51 Primaria 27/69 DD Cambio originale Accensione Polini 1,2 kg Proma Per completare la configurazione pensavo di montare i seguenti componenti: Collettore lamellare Polini Ø24 (Monta sul 22 giusto?) Testa Polini Evolution Frizione Polini WAVE Silent block, cuscinetti, paraoli, guarnizioni e bulloneria varia nuova, raccordature aspirazione e travasi e fasi finali vedrò di portarle attorno ai 120/175 con squish 1mm. Il motore dovrà macinare km senza seccature, quindi nulla di esasperato. Che ve ne pare?
    3 punti
  2. Ciao...per me mancano almeno 500gr sul banco. Leggero lo jasil leggera la Polini con 27/69 e cambio originale diventa fastidiosa nella guida rilassata. 3a/4a sulle altre. Tutto il resto ok
    3 punti
  3. nella sez proto qui sul forum cè qualcosa in bassa qubatura
    2 punti
  4. Complimenti, questo per me è il modo giusto di spendere i propri soldi ed il proprio tempo...quando poi c'è anche la passione si vede nel risultato. Ti seguo con ammirazione
    2 punti
  5. Ciao dai una misurata al rdc con la testa racing che se vuoi far km è meglio se giri un po scompresso..ti ringrazierà l’albero jasil c19 e cuscinetti di banco montaggio accurato e ci sei..magari un alberello differente io lavrei montato visto che siamo anche sotto le feste di natale
    2 punti
  6. I classici "rinforzi" si fanno quando i bordi sono rovinati e senza mai stravolgere l'originalità, i perimetri come erano in origine hanno durato 50 anni, salvo trattamenti malvagi, quindi perche stravolgerli quando non c'è bisogno. Non faccio mai nessuna modifica la vespa deve essere come mamma Piaggio l'ha fatta sono contrario questi stravolgimenti. Grazie
    2 punti
  7. Secondo me leggere le candele pensando di avere un motore da kart su una vespa non funzia..i motori vespa vanno a orecchio e buco di culo troppe varianti a partire del raffreddamento e combustione..poi la finezza ci sta eh fai i regali con la morosa e poi concentrati sul setting😂
    2 punti
  8. Il cilindro lo ha fatto ordinare in un negozio ma arriva a gennaio visto che ci sono le feste, riprendendo l'ultimo messaggio non metto il parmakit perché mio padre non vuole per ora, in futuro lo cambio di nascosto è metto magari un polini😏
    2 punti
  9. Se la valvola sui tuoi carter è SANA e non rigata, non vedo proprio perchè vorresti farlo LAMELLARE AL CARTER! lamellare comporta albero speciale e lavorazioni pesanti ai carter, sei proprio sicuro? Io di DR ne ho fatti oramai parecchi, sia lamellari che a valvola e devo dire che a valvola vanno bene ma sono difficili e costosi, se TUO PRIMO 130, farei ricadere la scelta sul VALVOLA... per costi e facilità di realizzazione e guarda che anche a valvola và forte! i 100 GPS sono la velocità max per un DR davvero ben elaborato... LO VUOI VALVOLA o LAMELLARE?
    2 punti
  10. Ciao Le richieste sono ambiziose per questo progetto. Il fatto che debba trattarsi di un progetto con un occhio al budget e ai consumi, rende il DR il candidato perfetto per la cosa ma soddisfare la richiesta in merito all'aggressività, non sarà facile. La chiave della questione è scendere a compromessi Da possessore del GT in questione, ti avviso che metterci le mani in maniera vigorosa non ha molto senso poichè più che una elaborazione è un ricambio per le small 125. La capoccia, come diceva il buon Claudio è pietosa con uno squish chilometrico ma meglio così per preservarne la sua affidabilità. Il discorso che ti ha fatto sul tornio, consiste nell'aumentare si la corsa del tuo motore ma fatto ciò, bisognerà valutare il discorso basette e non basette insieme allo squish raggiunto e se non fosse accettabile come valore, andrebbe rivisto il cilindro con una bella spianata. Dove farla? Dipende da molti fattori Dal mio punto di vista, salvo idee particolari o soddisfazioni personali ti dico di non toccare quel cilindro e di lasciarlo com'è. Se vuoi togliere qualche bava, ben venga come anche rivedere un poco lo scarico ma oltre non ha senso andare. Anche lo scarico personalmente lo lascerei così com'è per poterlo abbinare a una padella o una siluro, proprio perchè queste due marmitte sono quelle che p&p, gli vanno più a genio Non so se hai visto il mio, ma con padella e 28/69 è uno spettacolo. Allungo ottimo, giri pochi e consumi ridotti Non sono per niente d'accordo col renderlo lamellare al carter. Hai la valvola rovinata? Se così non è, basta un semplice albero anticipato di qualsiasi marca, con la revisione del ritardo della medesima. Non serve dargli una fase apocalittica. Operazione decisamente meno laboriosa dell'installazione di un lamellare Col volano da 2 kg, altro che 27/69. Vorrebbe la 29/68 poichè la prima sarebbe corta. I parastrappi vanno bene anche originali su un motore simile, al limite opta per una campana che abbia già una qualità extra. Mi sono trovato bene con le Polini, o benone anche le DXC con parastrappi rinforzato a buon prezzo. Vuoi la verità? Io ci metterei anche una RMS e buonanotte Proma per l'amor del cielo, marmitta fatta coi piedi
    2 punti
  11. Ho sempre descritto lo Jasil anticipato come conservativo,ma 93° francamente sembra ci sia qualquadra che non cosa. Prova a misurare il primario del gt come riferimento,magari stai facendo una misurazione poco corretta. Se prendiamo ad esempio un valore di 120° di travaso primario in quell'esatto itente si dovrebbe aprire la valvola. Si puo valutare l'anticipo della valvola rotante ed adattarla al meglio alla fase di travaso in modo semplice,senza far calcoli metapirotecnicofosforici. Monti l'albero sul carter grosso monti il gt e pistone sempre solo su carter grosso. Fai ruotare l'albero fino a che il cielo del pistone in fase di ASCESA (mentre sale verso il pms) raggiunge il margine superiore della luce di travaso primaria. Punto di aspirazione. A questo punto osservi la spalla dell'albero. Con un pennarello agricolo passando dal foro valvola fai un segno sulla spalla dell'albero usando come riferimento il MARIGINE SUPERIORE della porta uscita valvola. Adegui con il frullino e rimuovi la porzione di spalla al di sopra della linea contrassegnata. Il principio da cui partire,a mio avviso, é poi sempre quello di aprire la valvola quando il gt inizia ad aspirare.
    2 punti
  12. Ragazzi condivido il new entry in my garage , causa figlia piccola ho poco tempo anche di scrivere, comunque già tutto montato e sistemato . Trattasi di un Falc 60*56 Biella 110 su carter quattrini. Il gt è stato fatto da Lauro per un ragazzo su misura che poi non lo ha montato, capitato a me che cercavo un provvisorio per sostituire il mio 180 al quale si è rotta un pezzo di camicia in aspirazione ma miracolosamente non ha danneggiato la canna, ancora girava dopo 2 o 3 accorgimenti che ho fatto, ma a maltrattato avevo un po' paura . Trovato il gt, ho chiamato Lauro e mi ha confermato di averlo fatto e di poterlo mettere tranquillamente sul blocco del mio 180 senza modificare nulla, a che avrebbe avuto circa 2 CV meno in potenza massima e qualcosa meno sotto, ma in coppia e progressione sarebbe stato lì e così è stato. Ho solo queste foto , il pistone è il d60 Polini usato anche sui rotax ,testa a candela centrale. Falc 60*56 192 130 traversino Albero falc c 56 Biella 110 Marmitta falc 180 Accensione v tronic ventola asp 26 gradi Cambio con prima lunga seconda lunga terza originale e quarta corta . 28 Z 69 cestello e parastrappi falc crociera crimaz Frizione Armageddon Carter quattrini Vhsb 39 racing Cod 9790 lucido di serie Il 180 a 7000 secchi entra in coppia, questo a 7200 circa ,poi allunga di più a detta di Lauro, io il falc 180 carburato bene ho passato 11000, anche se non serve arrivare fin la, vediamo che fa il fratellino che ancora non ho spremuto al max, mi son fermato a 10500 circa.
    1 punto
  13. Salve, se puo interessare sto restaurando una 50N posso inserire qualche foto. Grazie
    1 punto
  14. Non conosco i componenti vmc, non li ho mai usati quindi non posso esprimermi. La quarta più corta se fosse per me la monterei su tutti i motori, nel caso allungando la primaria perché quel salto proprio non lo sopporto, ma questa è una mia preferenza personale.
    1 punto
  15. Non vedo perché accorciare la quarta con la proma se fai un motore coppioso la tira bene senza problemi..non montate componenti vmc bassa qualità sopprattutto se la vespa è di unaltro che se ha rogne torna da te e devi rimetterci
    1 punto
  16. si concordo su special con accensione a puntine và di più ,provato anni fà ,su pk no siamo sempre alle solite accensioni 4 poli che si piantano
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  17. Per carita ' concordo nessun stravolgimento ..pero' saldare un tondino da 6 intorno al perimetro o montare la staffa prevista sulla special dopo il 1978 onestamente " è una miglioria non uno stravolgmento ne lede l'originalita naturalmente fatto con cognizione di causa ..serve solo a preservare il telaio nel lungo periodo !
    1 punto
  18. era un esempio ......vedo che ti dà tutto fastidio ,allora continua da solo 👍
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  19. Si, non è bellissima. Ma nei fatti con la nuova non ti aspettare chissà che differenza. Magari perde meno e raffresca un po' in più. Ma di base il punto di forza è che avendo più materiale puoi permettere di spianarla e rifasare senza toccare il cilindro volendo. Ma su un motore normale non ti accorgi nemmeno della differenza
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  20. Molto utile ed esplicativo questo grafico,grazie!!
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  21. Ciao a rulli devi montarli col gioco assiale esatto che dipende dal tipo di albero..non è semplice spessorarli perche vanno misurati a motore chiuso sia a freddo che da caldo ..pregi maggior resistenza a compressione e vantaggio nella velocità di smontaggio del motore se devi far manutenzioni ordinarie molto spesso vedi motori da pista..sfere vanno sempre bene se scelti con i giochi giusti di contro hanno il montaggio e smontaggio che devi avere l’attrezzatura adeguata
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  22. Si è un vecchio bidalot minarelli orizzontale diametro 50x44 in origine ,cilindro venduto molto poco
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  23. SALVE complmenti vivissimi per l'eccelso lavoro ..ma per curiosita' a lavoro finito sara " street legal " o pepata ? ..Prma di vernciare non prevedi di effettuare i classici rinforzi al telaio " ad esempio lungo il perimetro delle pance posteriori ecc ecc ? che colore sara'?
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  24. Ora ho ben chiaro ciò che avevo già ben compreso leggendo il tuo primo post.... ho dunque la ricetta che credo giustissima per te! Mi manca solo di sapere MODELLO VESPA? che sciocco---- hai primaria 14/69 sei su una PK! Ecco il SETTING: CILINDRO rigorosamente DR 130 montaggio di scatola, solo addolcisci gli spigoli vivi del bordo foro travasi e dello scarico all'interno della canna, come? Con DITO e carta abrasiva nera da 180, si inumidisce con olio, poi pulisci tutto con petrolio, o benzina... RAPPORTI detti anche primaria, vanno presi in base alla marmitta che userai, prendi i 24/61 della CIF sono gli elicoidali della Primavera, non fanno rumore e vanno abbinati a... CAMBIO detto anche secondario, costituito da MARCE, CROCIERA nuova marca POLINI o BGM, e CLUSTER, ecco spendi anzichè per una primaria DRT per un CLUSTER DRT quarta corta 10/14/18/20 è fondamentale MARMITTA con rapporto primavera e cluster DRT quarta da 20 (orig 22 lunga) su una PK ci và la POLINI SERPENTONE per CORSALUNGA, mantieni anche la ruota di scorta e và booomba!. FRIZIONE, a seconda del modello poi ti diciamo, ma grossomodo solo i 7 DISCHI e molla originale. CARBURATORE, il 22 o il 24PHBL ti incasinano, è per veri esperti e carburarli non è facile, prendi il classico 19 SHBc per PK, filtro PK a cui togli la pasticca di filtraggio, getto max 92, minimo 45, accensione PK 4 POLI il volano pesa troppo 2,5/2,7 è quello ed andrà bene.
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  25. Che bello vedere con quanta cura vengono trattati questi vecchi telai di metallo....grazie 👍
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  26. Certo, ho l'appuntatrice, ma va con la 380 e assorbe quasi 6kw, ci sono anche 220, ma sconsiglio vivamente, ci si appunta poco e con poca sicurezza. Conta molto avere punte perfette che combaciano bene e soprattutto lamiere pulite meglio se non molate, le rigature delle mole non vanno molto bene con più la superficie è uniforme meglio si appunta, oltre a lamiere che accostano bene. Fra l'altro nel pavimento nell'accoppiatura del tunnel ci sono tre lamiere sovrapposte e di un certo spessore, li ci vuole potenza altrimenti non si fa nulla. Con questo sistema la scocca ritorna perfettamente originale sia come estetica sia come sicurezza. Molti le saldano a filo, ma non è un lavoro che rispetta l'originalità.
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  27. rinnovo i complimenti ,non è che per lavoro fai il carrozziere per caso ??di spedirei subito subito almeno 2 telai per lo stesso trattamento ,veramente bravo 👍
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  28. Questo dato è molto interessante. Fai caso al bugiardino per il ghisone Polini. Consigliano di anticipare l'albero originale tagliando la spalla per una lunghezza di 2,3 cm, proprio la misura da te ottenuta L'albero da te acquistato che codice ha? 16675 o altro?
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  29. Sarebbe da valutare almeno l'utilizzo di un lamellare am6...un vl6 malossi lo trovi a prezzi minori di un foglio di carbonio! Se vuoi strafare Sarebbe perfetto il vl18 di malossi che ha già guidaflussi e lamelle giuste pero costa 47 sesterzi e supera il costo del lamellare stesso
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  30. Albero benelli,biella primatist! Anni di ricerche,quando c'è un offerta porto a casa,basta cercare alla fine! Questo appena recuperato con una lappata😁
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  31. Adesso ne arriva un altro per uso pista!
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  32. E lo chiedi anche? Ci interessa eccome. Sono già in pole position per gustarmi il lavoro 😉
    1 punto
  33. Oggi ho staccato lo scudo che devo sostituire e tolto i punti, avendo cura di salvare il naso che riutilizzerò nel nuovo scudo, domani passo alla sabbiatura e inserirò altre foto.
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  34. Ciao,certo che puoi condividere il tuo lavoro,dall'inizio alla fine,e qui ne troverai certo da scambiare opinioni con altri appassionati,sei nel posto giusto.
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