Vai al contenuto

Leaderboard

  1. scr@mble

    scr@mble

    Admin


    • Punti

      10

    • Conteggio contenuto

      899


  2. claudio7099

    claudio7099

    Moderatore


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      12.305


  3. Alogeno_PkApe

    Alogeno_PkApe

    + Utente Attivo


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      5.448


  4. filipporace

    filipporace

    SuperMod


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      9.840


Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 05/09/2021 in tutte le aree

  1. questa è quella scomponibile che avevo fatto da una testa originale ,con incasso di 0,9mm per il dr con simonini
    3 punti
  2. Dopo più di un anno, che uso il sistema con grande soddisfazione, ho pensato di fare alcuni lavori per rendere invisibile la modifica e ve ne volevo dare conto. In pratica, eravamo rimasti con il rientro al serbatoio sulla parte alta dello stesso (cosa importantissima) purtroppo a vista, in stile "agricolo". Essendo il serbatoio oramai abbastanza disastrato, causa veneranda età, ho pensato di prenderne uno in buone condizioni e prima di montarlo, predisporlo per il ritorno della pompa in maniera funzionale ed esteticamente gradevole. Faccio parlare le foto: Ci eravamo lasciati così... Un disegno in stile scuola dell'infanzia, chiarisce cosa ho voluto realizzare: In pratica, si tratta di inserire un tubetto che parte da sotto il serbatoio ed arriva fino in cima, dove (più in alto possibile) sarà forato e reimmetterà nello stesso la miscela di ritorno dalla pompa. Ovviamente, per fare un lavoro a modo, il tubo dovrà essere saldato sia sotto che sopra, in modo tale che non possa staccarsi con le vibrazioni. Purtroppo, non essendo io in grado di saldare, ho dovuto rivolgermi ad un professionista, veramente molto bravo, il quale ha forato il serbatoio, ci ha saldato una femmina filettata da 1/8, alla quale ho potuto avvitare un raccordo con portacanna ed inserirvi il tubo del ritorno. Nella foto, si vede che si può interporre un rubinetto o una valvola di non ritorno, per fare in modo che si possa smontare senza avere perdite. Con il rubinetto, volendo, è possibile pure regolare il flusso in ritorno, qualora fosse necessario. Questa è la saldatura sopra (sembra una poccia) ma tra poco vedrete come è stata sistemata Dopo una spianata ed una verniciata, ecco come si presenta il serbatoio E qui, il vespone, senza quell'orribile tubo a vista. Naturalmente, qualora si debba reimpiegare il serbatoio per un uso normale, basterà mettere un apposito tappo (questo ha pure l'or di tenuta) e via andare... Spero di essere stato chiaro e che il post sia di vostro interesse. Saluti
    3 punti
  3. Su consiglio di un big del forum,ho messo un pistone Polini 130 su dr alluminio per prova e sembra che vada anche meglio del suo originale.Per ora tiene botta a 9000 giri. Vedremo la durata
    3 punti
  4. Comunque ho rifatto le misure togliendo due guarnizioni di carta , per simulare una pelata della sommità del cilindro di 0,6 mm. Ho usato grasso sul bordo pistone , olio 80/90 e una certa velocità per eseguire misura, riempendo fino alla sommità esterna della candela . Ho ottenuto 14cc dai quali vano sottratti 2,6 cc del volume candela, ottenendo un volume di 11.4 e quindi 12,6 come rc. Lo squish così è di 1,4 mm. Direi che può andare no? Non vorrei far salire troppo le temperature , magari pelo 0,5 mm. Grazie
    2 punti
  5. Si potrebbe dire che è proprio il suo. Un signor carburatore del 38....Perfetto per 60x51-b105 a mio parere.
    2 punti
  6. Siccome le immagini valgono più di mille parole, metto un pò di foto. I lavori, anche se piano, piano, vanno avanti. Sarà sicuramente più veloce il motore che i miei lavori di assemblaggio e messa a punto.
    2 punti
  7. Ci sono anche color alu i Sip evo; cambia dai Sip road oltre alla mezzaluna anche la robustezza,sono simili ai carter pkxl. Con i Sip evo monti in b97, con i Quattrini occhio che la biella deve essere 105
    2 punti
  8. secondo me i carter piaggio con cilindri del genere durano poco ,ci fai una stagione e l'anno dopo senti i cuscinetti ballare ,stiamo parlando di circa 30cv a seconda di come viene configurato e prima o poi le sedi cuscinetto banco e campana cedono ,io per essere certo di avere una certa affidabilità partirei da carter c1 ,o almeno i sip
    2 punti
  9. Salve a tutti . Sto chiudendo il mio primo motore , con molta fatica ma sto facendo tutto da solo. Ho un 132 malossi ghisa con basetta da 1mm, e due guarnizioni in carta da 0.3, sopra e sotto la basetta di alluminio. Ho alzato ulteriormente lo scarico per arrivare a 181.5 gradi. I travasi principali sono a 123.5. Carburatore PHBL 25 aspirato al carter a valvola . Espansione Pyton Egig. Ora ho pelato la sommità del cilindro di circa 1,3 mm e ho misurato squish . 2.1 mm. Davvero tanti ! Il volume della camera di combustione è di circa 12 cc e quindi RC pari a 12. Ora vorrei abbassare lo squish ed arrivare almeno a 1.5 e quindi togliere altri 0,6 mm dalla testa . Ma ho paura che mi si innalza troppo RC. Voi cosa mi consigliate ? Fino a che valore di rC posso spingermi senza avere problemi di affidabilità ? Non voglio un motore potente ma piacevole ed affidabile . Grazie a tutti
    1 punto
  10. Una SIP by Vape ad anticipo fisso. Cluster Crimaz easy 17/20 e secondario tutto originale chiuso a 0.15. Maglia MD racing sul preselettore che è stato rimboccolato da Diego perché era un colabrodo . Frizione Crimaz cm4. Ho cercato di fare più monomarca possibili per avere meno variabili, nella fattispecie malossi e Crimaz easy
    1 punto
  11. Ciao a tutti mi presento, mi chiamo Stefano e ho una vespa special prima serie tre marce ruote da 9 pollici. Avevo in mente questa configurazione: 85 dr Rapporti 19/67 Carburatore originale 16/10 con getto maggioratj Marmitta siluro marca Faco. Cosa ne pensate, con 70 kg di peso a che velocità posso arrivare? Il mio problema è che abito in montagna e sarebbe buono usare la terza un salita perché la seconda temo possa essere corta. Oppure mi conviene prendere un 75 dr e mettere in seconda? A che velocità arriverei? Vi ringrazio.
    1 punto
  12. Nnerto così hai raggiunto le misure ottimali , elimina le guarnizioni di carta invece di pelare il cilindro , dai un abrasivata è una bella sgrassata allo spessore e al carter e chiudi tutto con un filo di pasta o di silicone che non lasciano spessore in eccesso , 1,4 di squish e già un buon valore e stai rispettando l’RDC consigliato
    1 punto
  13. infatti 👍 ,è una spanna sopra a tanti super cilindri ,e con una testa fatta su misura và anche meglio ,io lo tengo da parte
    1 punto
  14. Esatto, pasta nera / guarnizione / pasta nera.La nera è proprio per i blocchi motore e scatola differenziale.
    1 punto
  15. Fai bene non ci vuole mai fretta in queste cose...ma quindi chiudi con pasta nera/ guarnizione/ pasta nera?
    1 punto
  16. Buongiorno e buona domenica, allora...verso fine settembre vado da Lauro a prendere cluster, frizione, marmitta, crocera e di nuovo il collettore. Il cilindro me lo spedirá quando lo avrà disponibile. Siccome devo prendere il carburatore secondo voi un vhsb 38 lo beve?
    1 punto
  17. Con quel motore li, le frizioni normali, anche riviste, non durano. Puoi aumentare il carico delle molle, ma avrai comunque una durata inferiore dei dischi e la durezza delle stesse andrà inesorabilmente a gravare sul cuscinetto di banco lato frizione. Io ero riuscito con la sei molle standard a farla tenere, ma ogni 400/500 km, ricominciava a fare i capricci. Se vuoi scordarti la frizione ed hai qualcosa da spendere, ti consiglio la crimaz. A mio parere la migliore sul mercato, sia per leggerezza (molto importante) che per tenuta e modularita’. Costa tanto, ma nel tempo recupererai la cifra spesa, perché non ci metterai più le mani per un bel po’. Anche la bfa, uscita da poco, non è male, ma preferisco la prima. Con le due frizioni sopracitate, potrai usare il pignone che già hai, schiodando il disco. Un’ottima alternativa, più economica, ma funzionale è la “bgm pro superstrong 2.0 ultralube” dotata di dischi cr80. È un po’ meno leggera, ma tiene cavallerie importanti e costa qualcosa di meno. Unico neo, devi acquistare i pignoni appositi per la 8 molle, perché monta quel tipo lì.
    1 punto
  18. Controlla attacco carburatore,attacco collettore,paraolio sotto al volano,smonti la cuffia e verifichi trafilaggi sotto la testa o sul basamento.E che la candela non sia allentata.
    1 punto
  19. Sei un diavolo tentatore 😂 vedrai a breve 😉💪🏻
    1 punto
  20. No la Raven per girato , col silenziatore che si rigira praticamente sopra la pancia ( montata su pk125 s ) praticamente questa
    1 punto
  21. se apri il motore per me ti conviene mettere un 4 marce, sopratutto se abiti in montagna poi monterei un 85 con 19, 24/72 e sito siluro (la faco è pessima)
    1 punto
  22. Me l'ha detto padre Bonelli...ho provato un vt( non quello per 200 che hai postato) ohh va meglio e di piu con l'originale 🤷‍♂️. Forse ti ricordi di quando ne abbiamo parlato; ero rimasto estasiato dalle prestazioni di quel gt.
    1 punto
  23. Credo non abbia nessun costrutto sta discussione,tantomeno inveire l'uno contro l'altro eh @Lop1994 Mandate una mail al produttore e chiedete come mai non c'è il ricambio di misura primo equipaggiamento facendogli notare la suddetta difettosità. Quando qualche tempo fa é saltata fuori la grana degli alberi Polini for race ,i tecnici preposti hanno chiesto di propria iniziativa come migliorarsi....ti accorgi subito se hai di fronte un'azienda seria o dei ciarlatani anche solo da queste cose. Non credo proprio che non ne vendano piu come ventilate,perché la termica é fatta bene e lo dimostra anche il fatto che il 90% dei gt a cui si rompe il pistone non necessiterebbe di altro se non appunto un pistone ok. Altre aziende ho buttato via tutto il gt con 250km per difetti identici o simili a questo Et6 vmc e Zuera Pinasco su tutti.
    1 punto
  24. Buongiorno, sinceramente rivenderlo non mi sembra la soluzione giusta.. visto che so che potrebbe essere un prodotto che potrebbe dare difetto... rigirarlo a un’altro non è bello secondo me
    1 punto
  25. Salve , ho comprato il dr alluminio appena era uscito ..lo devo ancora montare.. visto i problemi che sono usciti ad alcuni utenti del forum con questo gt ,sono un po’ preoccupato. Le fasce a vederli sono di colore nero ma non so dire se sono in s10 o altro.. qualcuno mi può dare qualche informazione o consiglio ? ..grazie in anticipo a chi mi risponde
    1 punto
  26. Comunque l'albero di Lauro è nettamente il migliore in senso assoluto.
    1 punto
  27. Ed eccoci quà di nuovo.... Era da tanto che avevo in mente di passare ad un carburatore un pochino più "serio" e magari performante del classico PHBH, ma ero frenato dalla paura di non riuscire a settarlo, dagli ingombri e dalle forme dei vari collettori che ci sono in commercio, che oltre all'aspetto fluidodinamico non ne favoriscono il buon posizionamento, rispetto al telaio. Fino ad ora, mi sono sempre arrangiato con un collettore Malossi, che avevo pesantemente rivisto all'interno, previa saldatura di riporto, ma con poca convinzione... Il PHBH, comunque, bene o male ci stava; molto inclinato e con qualche brutto segno sulla carrozzeria, ma in tutti questi anni non mi ha mai dato problemi di nessun genere, neppure di pescaggio, considerando che non uso neppure la pompa. Ha dissetato tutti i motori che si sono avvicendati nella mia vespa, senza mai dare segni di svuotamento, anche nei lunghi viaggi a gas aperto. La voglia di VHSH mi è presa dopo averlo messo su (montato e carburato in maniera abbastanza approssimativa) a scopo di prova. Malgrado non avessi a disposizione molti particolari di taratura per poterlo settare correttamente, sono riuscito a farlo funzionare e già così, mi sono reso conto che può veramente fare la differenza, per cui ho deciso di fare sul serio. Ho cercato di documentarmi quanto più possibile in rete, ma non ho trovato grandi spunti: ho visto, però che si sono dei collettori, tipo l'MRP, che permettono un posizionamento migliore ed una buona fluidodinamica, malgrado la maggiore lunghezza. Il passo è stato breve: grazie ad un amico che ne aveva uno usato, sono partito proprio dal collettore, montandolo al posto del Malossi, per poter poi, con comodo, reperire un VHSH e sostituirlo al fido PHBH. In questi giorni, mi sono procurato una serie di spilli, polverizzatori, emulsionatori del minimo e getti vari, cercando di carpire quali possano essere le combinazioni giuste da poter testare.... Ho speso una fortuna, ben di più di quanto mi sia occorso per comprare il carburatore nuovo, che ho trovato ad una cifra mooolto onesta..... Lo so che vi ho tediato con tante chiacchiere, ma adoro documentare e condividere tutto quello che faccio, allo scopo di confrontarmi con chi avrà voglia di dare il suo contributo e pure per chi si vuole cimentare in questa operazione. Lo scopo del post, è quindi quello di raccogliere anche qualche info da chi ci è passato prima di me.... In attesa di avere tutto quello che mi necessita (causa ritardi nelle consegne dovuti al gelo) metto un po' di foto, così da comprendere un po' le cose..... Come tutti sapranno, così sta il PHBH con il collettore Malossi
    1 punto
  28. Ecco qua, se dovesse interessarti, qui c'e' tutta la modifica. In seguito ho spostato completamente la presa benzina dalla parte opposta... https://www.et3.it/topic/71578-montaggio-carburatore-vhsh-30-su-px-con-m244/
    1 punto
  29. Ciao. Si ho rifilettato con passo gas 1/8. Per togliere il beccuccio originale, ho scaldato un po e lo ho sfilato. Per chiudere il foro originale, puoi filettarlo ed avvitarci qualcosa, oppure ti fai un tappo in ottone/alluminio e ce lo metti per interferenza. Chiedi pure, ti rispondo volentieri. Ci dovrebbe essere tutto il tutorial che ho fatto qui su et3.it. Se lo trovo, ti metto il link.
    1 punto
  30. Intanto, oggi è finalmente arrivato il carburatore ed una parte di particolari di taratura.... Manca ancora qualcosa (presa da altre pari) ma con sta storia della neve, le consegne stanno ritardando..... Metto due foto ..... Il carburatore è arrivato con Regolazione 9305, che porta i seguenti componenti: VALV. GAS 40 - POLV. DP268 - SPILLO K33 - MAX 160 - MIN 60 - EMULS. MINIMO B45 - STARTER 60 - VALV. BENZ. 250 - GALLEGGIANTI SEPARATI ( ) DA 4 GR Qualche altro spillo, la valvola benzina da 350 e qualche getto min e max....
    1 punto
  31. E quindi, una volta procuratomi il Collettore MRP per valvola, l'ho adattato alla mia aspirazione, giusto per raccordarlo a modo.....
    1 punto
  32. Montaggio (molto posticcio) del VHSH con collettore Malossi..... Malgrado la scarsa qualità delle foto, si nota quanto stia inclinato, cabrato e con l'aspirazione che quasi tocca nel telaio.... Funziona, ma non va bene.....
    1 punto
×
×
  • Crea nuovo...