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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 16/05/2021 in tutte le aree

  1. Un gran buonasera a tutti i miei colleghi Creo questo post con la speranza di dare suggerimenti a chi volesse realizzare qualche video con il proprio mezzo, sfruttando le action camera. Parlo al plurale perchè la più famosa e blasonata GoPro la conosciamo tutti, ma avendo un prezzo importante (giustificato dalla qualità e stabilità del software) può non essere d'interesse per chi vuole iniziare o pensa che sia troppo. Io stesso ho iniziato con una camera chiamata SJ4000, dal prezzo decisamente inferiore e munita di molti accessori. Nel corso del tempo, ho sperimentato varie inquadrature. Mi raccomando, guai usare cellulari e peggio ancora, guidare con una mano sola come spesso si vede in rete Una delle prime, consisteva nello sfruttare la ventosa. Nella foto di seguito, vi è il montaggio su casco con la relativa inquadratura. Inquadratura molto alta, difficile anche da regolare. Non la consiglio Già più interessante la successiva, con la ventosa attaccata allo scudo anteriore della vespa. La particolarità è che si ottiene una grande sensazione di velocità dal video risultante. Il vero problema è che si tratta di un'inquadratura molto sofferente in termini di vibrazioni Una delle inquadrature più particolari, è quella dal lato. Molto stabile e permette di sbizzarrirsi. Ipotizziamo di avere un motore girato e di collocare la cam lato motore, potremmo centrare il video sul carburatore fuori scocca 😏 Sfruttando gli snodi della ventosa, possiamo vedere la marmitta o altri dettagli Era il 2012, l'era del pignoncino Olympia da 8 euro. Perdonate anche la scarsa qualità, ma questo post desidero realizzarlo con le mie prove. La ventosa in questione, era la seguente. Sempre molta attenzione alla ventosa, meglio realizzare un cordino di fortuna legato da qualche parte per evitare che possa staccarsi a tradimento mentre siamo in strada in piena coppia Altre prove le ho fatte col rotor, dispositivo che non consiglio poichè molto ingombrante e non troppo sicuro. Particolarissimo perchè ruota di 360 gradi intorno a noi e ci porta al centro dell'attenzione Nel caso in cui abbiate un passeggero, ci si può sbizzarrire con l'asta dei selfie. E' un classico per queste occasioni e si possono realizzare ottimi scatti o video (c'è anche @becksracingteam) Una delle mie preferite nasce dall'utilizzo della pettorina. Comoda poichè permette di avere la cam sempre sotto controllo, non risulta per niente ingombrante e inquadra benissimo la strada e l'orizzonte davanti a noi La mia preferita in assoluto, in grado di far veramente rivivere il momento, prevede l'attaccatura al casco mediante adesivo. Si tratta di adesivi molto forti, affidabilissimi. Il lato sul quale attaccare la cam è soggettivo, io utilizzo il lato destro ma poi dipende dalle proprie scelte personali. Anche in questo caso, abbiamo la camera sotto controllo e vibrazioni quasi nulle dato che è il nostro stesso capoccione ad ammortizzare la visuale. Si tratta di una inquadratura letteralmente in prima persona Per il momento, mi fermo ma ho altro materiale per questa discussione incluse alcune prove con Ape. Spero che possa interessare e che sia stata postata in una sezione adatta Ciao gruppo 😁
    12 punti
  2. Ciao a tutti, dopo oramai tre stagioni di utilizzo ed una svariata serie di prove ed aggiornamenti, volevo presentarvi il mio oramai collaudatissimo M244 lamellare su Carter Malossi VR-One. Se vi fa voglia di farmi compagnia e di seguire questa lunga storia, partirò dalle origini di questo motore che mi ha dato e mi sta dando tantissime soddisfazioni. Per quanto mi riguarda, con questo motore ho raggiunto il massimo delle mie prestazioni (bada bene, le mie); ora mi sono abbastanza abituato, ma i primi tempi sono stati veramente emozionanti e sorprendenti. Quello che mi ha stupito oltremodo, dopo tante vicissitudini che mi avevano portato a pensare di tornare indietro, è stata proprio la durata; i carter Malossi, sono il giusto complemento per chi vuole potenza ed affidabilità, che spesso non vanno di pari passo. Ci ho speso tanti soldi, è vero, perchè ho cercato di prendere il meglio, ma c'è stato messo tanto impegno e tanta passione, che non si possono di certo comprare. Veniamo al dunque: Carter Malossi, Albero Fabbri a spalle piene, cambio originale con quarta da 36 e rapporti 23-64DD, il cilindro è quello mio che ho da più di 30.000 km, carburatore VHSH 30, accensione originale e padella. Questa è stata la base di partenza, poi ci sono state tante evoluzioni che piano piano vi elencherò. Nel 2019, ad inizio estate, come sono stati disponibili i carter Malossi (penso di essere stato il primo a metterli in strada, a parte i collaudatori) Luca mi ha avvertito e ne ho approfittato per andarmene a Padova a prenderli di persona, approfittando della presenza di tutti gli amici, fra cui Gino (heseb) e tanti altri. Non stavo nella pelle ed appena li ho avuti in mano, me li sono cullati come fossero un neonato... La prima cosa che abbiamo fatto, non appena tirati fuori dalla scatola, è stata la barenatura lato volano, per poter accogliere il capolavoro di Fabbri. 2kg e mezzo di albero motore. IMG_7988.MOV Ora vado a nanna, ma domani si prosegue
    10 punti
  3. Salve a tutti,viste le richieste riguardanti il mio motore apro un nuovo topic per evitare di inquinarne altri Ho condotto per molto tempo da solo insieme a pochi collaboratori a questo piccolo progetto e oggi ho deciso di mostrarvelo,non integralmente,sono un po geloso di alcune cose e spero possiate comprendere In ogni caso parliamo del fin troppo esaltato e osannato 75 polini dedicato a vespa hp,cilindro che ha difetti tanti quanti sono i pregi,però ha limiti strutturali e di progettazione enormi che pochi conoscono a partire dalla sua misura bastardissima di 47😂,questo cilindro è sempre stato il mio piccolo sogno nel cassetto e ho deciso di dedicarci 4 anni di sviluppo,ormai partito del 2017 per scherzo partiamo dal cilindro,ormai rivisto in toto,dalle fasi ,decisamente alte,le tengo per me perché se le dicessi probabilmente mi sputereste in in occhio, ai condotti ai lanci,allo scarico,è stato lavorato in ogni cantone,ho fatto diverse prove e di cilindri ne ho limati 6 fino a trovare una "quadra" diciamo...non per forza la migliore...ma per quello che volevo ottenere io La testata non è la sua originale ma ne feci fare una Rdp con cupola scomponibile,ne ho testate attualmente due una rdc 14.5:1 tronco conica e una emisferica un pelo scompressa che preferisco per via del cambio "spaziato male" Pistone non originale,monofascia al passo coi tempi Albero fabbri,spalle piene senza smusso a pera 83,decisamente pesante,corsa 45 Campana 21/76 "bilanciata",fin troppo corta,che però per il cambio utilizzato da una mano a colmare i problemi di spaziatura Cambio originale con cluster 18/20...purtroppo non si adatta bene,mi lascia un salto seconda terza troppo lunga e una 4a troppo corta,però rimane usabile Crociera crimaz Top Frizione hp con 12 molle falc e dischi falc Lamellare è un falc con lamelle 2fast,e guidaflussi originale del pacco Accensione pvl fissa....ho scelto la fissa per via che le idm mi davano problemi di curva di anticipo,per non saper ne leggere ne scrivere e avendo un motore che gira a 13k ho scelto una Accensione che mi desse un anticipo sicuro a quei regimi....anche se questo significa sacrificare i bassi regimi,e piuttosto che stare dietro a mappe prefatte che mai si adattano al 100% al motore ho preferito seguire questa filosofia...non per forza giusta,chiaramente Accensione abbinata a ventola falc Carburatore ho utilizzato un 36 pwk replica,che devo assolutamente elogiare,carburatore molto valido per i pochi euro che costa....molti storceranno il naso per via del diametro...lo ho scelto solo per un fattore di comodità e costo,il suo carburatore iniziale sarebbe dovuto essere un vhsh che sarebbe stato decisamente migliore...purtroppo però il collettore falc non è p&p sul 30 e di ricostruire un collettore 30mm interno o usare spessori sul carburatore non mi esaltavano come idee...è per una volta al grido di PIU È GROSSO PIU VA FORTE ho scelto il 36mm,consapevole di cosa sarei andato incontro. La marmitta,che ha sviluppato duccio,mio grande amico che mi ha sviluppato sin dal nascere di questo progetto ed è grazie a lui se questo risultato è stato possibile, senza di lui non sarebbe stato possibile,lo ringrazio tutt'ora per tutto e per il suo capolavoro di marmitta la 75 gp #001😍 Che dire i risultati parlano per me, il risultato migliore è stato 12'800 rpm in 4a,(contagiri koso tarato su banchetto prova per accensioni pvl) equivalenti a 117 km/h,altre prove si sono aggirate intorno a 12200-12500 rpm di quarta che corrispondono a circa 115 km/h. Molti potrebbero pensare,tutto molto bello ma con questi soldi ti facevi un falc e andavi il triplo,io però non sono mai stato attratto da progetti ripropinati milioni di volte dove alla fine il merito è più del produttore del cilindro che tuo,il 75 hp è sempre stato un mio piccolo sogno da quando avevo 14 anni e ho deciso di dedicargli 4 anni di sviluppo per cercare di ottenere più possibile con le mie forze e capacità e magari lasciare qualcosa da ricordare. Alla fine del falc super da corsa non se lo ricorda nessuno,ma del 75 che sta davanti ai 130 lascia qualche risata in più 😂 Per il momento il progetto è fermo,però con tante idee per tirare fuori ancora qualcosa o magari perdere😂,ho dato spazio a un nuovo progetto SEMPRE corsacorta,che magari vi farò vedere...è ora ci siamo buttati nelle endurance 😂 quindi troppe cose da tenere dietro Vi ringrazio se avete letto fino a qui,mi raccomando sempre gas a due mani! V_20200522_202211_OC0_2_1.mp4 20210904_135018_1_1.mp4
    10 punti
  4. Eccomi ragazzi! Avevo il PC dal "meccanico".... !? Allora che dicevamo...ah già l'up-grade... vediamo... intanto eccolo pulitissimo ed asciuttissimo! nella FOTO monta gomme VEE RUBBER da 350X10" ma le ho sostituite con delle S1 MICHELIN da 350 che seppur nominalmente sono di stessa misura nella realtà hanno un diametro ben maggiore... Ho sostituito la Primaria 23/61 DE (primavera con pignone di accorcio da 23), con una 27/69 DD non accorciata e quindi più lunga, ma, avendo abbinato alla nuova primaria un CLUSTER Pinasco con quarta molto corta 10 14 18 20 (originale quarta 22),ho ottenuto prime tre marce lunghe mentre la quarta marcia risulterà più corta per un discorso di bilanciamento tra primaria e secondario. anche la frizione è stata aggiornata con una molla più dura seppur sempre abbastanza morbida alla leva, prova dopo prova ho scelto quella più idonea .... Ecco la finestra dell'ammissione lamellare sul cilindro, lavorata già precedentemente, non l'ho toccata, ho invece FINESTRATO il PISTONE, ero tentato di farla anche più lunga in modo che la parte lamellare fosse sempre APERTA, ma poi per non indebolire troppo il pistone ho deciso di farla così, và detto che la feritoia in alto è un travaso è nulla ha a che vedere con l'ammissione a lamella.... se la finestra sul pistone giovi o no non saprei dirlo, sò solo che ora la lamella dovrebbe aprirsi, secondo me per come è fatto il DOPPIA la lamella serve a NULLA se non si apre la finestra sul pistone per come ho fatto io! al fine di scongiurare le endemiche PERDITE dal COLLETTORE DOPPIA ALIMENTAZIONE, mi sono tirato i piani di appoggio per bene a lima, ed ho fatto nuove guarnizioni in gomma con anima di metallo da 1mm, sigillando il tutto con vernice, un pò per evitare svitamenti delle brucole di fissaggio ed un pò per sigillare ancor meglio! Il motore, ora in rilascio chiude subito e non ho più sgocciolamenti indesiderati.... ho inoltre spianato la testata per ottenere un squish da 1,3mm, ritengo che con la TESTATA POLINI non serva scendere oltre, vista la forma a berretto ed il volume non eccessivo, stimo 1,3 sia lo squish ottimale, prima avevo 1,4, và detto che sul doppia è sconsigliato basettare sotto visto l'accoppiamento sempre critico cilindro/carter/collettore. Inoltre (metterò foto domani) ho montato ostinatamente il VOLANO PRIMAVERA, perde certo in scatto e ripresa ma la maggiore massa volanica con la sua inerzia aiuta in salita e smorza di molto le vibrazioni, vero che con il volano leggero APE è un missiletto, ma sono cocciuto e mi piace il volano da 2,5 KG e quindi amen.... Per puro miracolo (ma forse anche per le lunghe ore di messa a punto) lo statore Primavera a puntine non perde un colpo e gira pure benone! COME VA': Le prime tre marce 1-2-3 non più castrate dal rapporto cortino si esprimono ora meglio, la terza sopratutto mi porta facile oltre i 90 GPS, la quarta con il cluster da 20 è prontissima complice certo anche il volano pesante che come detto limita le accelerazioni ma nelle cambiate perde pochi giri, son certo che supera i 100 GPS facili ! Nel giro lungo GIRO di un paio di settimane fà (poi vi racconto) ho fatto LUNGHE E RIPIDE SALITE, CON IL PRECEDENTE SETTING ero lungo di quarta e mi moriva mentre se procedevo in terza strippava, ecco perchè mi son deciso ad aprire e montare il cluster, certo ora andrei su di quarta essendo la quarta un pelo più corta di prima, mentre la terza più lunga non mi farebbe perdere troppi giri nella cambiata 3-4, aiuta anche il volano pesante 2,5 KG originale PRIMAVERA che con la sua inerzia aiuta a mantenere i giri. la finestra sul pistone gli ha giovato, sembra avere più spinta forse non solo per merito della nuova rapportatura, ma, avendo cambiato troppe cose non saprei dire in vero quanto merito vada riconosciuto alla finestra sul pistone. Eccomi, troppo cresciuto, troppo pesante, troppo lontano, in un giorno troppo freddo, uguale a Voi proprio identico a Voi..... VESPISTI SUMUS
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  5. Non sei ubriaco ma io sì ed anche poco attento.
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  6. Infine, roba di qualche giorno fa, ho preso un collettore extracorto che realizza un ragazzo (credo sia stato anche utente di questo forum) che si è rivelato la ciliegina sulla torta. Li fa anche per carburatori più grandi e presto, per provare magari un 34, probabilmente ne prenderò uno. Diciamo che sarà soltanto per prova, perchè a me va bene così, però la voglia di sentirla cantare ancora di più, mi alletta un po'... Penso di aver finito. Spero di non avervi annoiati. Non è facile sintetizzare due anni e praticamente tre stagioni di prove e di km. Al momento ho ottenuto una vespa che se la gioca alla grande con le small cazzute e che trasporta agevolmente i miei 130 kg... Grazie per la vostra attenzione! RICORDATEVI SEMPRE DI METTERE UN PELO DI GIOVENCA NEL CAMBIO! IL MOTORE VI RINGRAZIERA'
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  7. Poi, foto del famoso scaffale.. ma mancano un po' di fratellini
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  8. Per dover di cronaca e soprattutto propiziatorio allego video della prima accensione!! È arrivato il mument! IMG_3734.MP4
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  9. Come da titolo...vista sui siti online quassù in CH…sono andato a vederla…non ho potuto non prenderla…il tipo che la vende non aveva ben chiaro cosa aveva tra le mani (pensionato “troppo vecchio per guidarla e troppo cara da mantenere” dice…lui non ci sa mettere le mani e quassù cambiare un filo frizione costa 100€…) Sulla vespa ci sono quella sella, ammo anteriore e posteriore sip e gomme 90/90-10 su cerchi sip tubeless. In un cartone a parte i pezzi originali: 3 gomme SC83 nuove su cerchi standard, specchietto, sella e ammo ant e post originali. Altro cartone: GT originale in scatola polini (presumo sotto alla vespa ci sia quindi il 130), primaria DE (non ho idea di che primaria ci sia sotto quindi), albero e frizione originale, un volano SIP. Motore pulito, solita goccia olio sul morsetto della frizione…non è stato cambiato oring al carterino frizione…volano ducati elettrotecnica…siluro sito. Partita al 2o colpo, ottima compressione, qualcosa c’è tra accensione e carburazione perché con aria tirata sta molto accelerata, se si leva l’aria, “muore” e si spegne a meno di tenerla su di giri (frulla bene però). Cavetteria cambio/frizione tirata in maniera pessima (ma se si mette la prima non “avanza”), probabilmente per via del mancato uso. Il problema principale per me è ora “normalizzarla” perché appena acquistata qui in CH chiamano per la revisione e così come è non la passerebbe mai.
    9 punti
  10. Oggi è arrivato quest'oggetto. Un kit m200-s completo (cilindro + marmitta). Con @Gano 80 un po' di tempo fa' osservammo le differenze tra il 200 standard e la versione S. Di scatola la versione S esce con testa candela centrale e pistone monofascia. LA differenza principale sta nella luce di scarico, booster e la relativa marmitta! Vi lascio qualche foto. Attualmente monto la versione standard in corsa 58 con qualche ritocco.
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  11. Ciao ragazzi In vetusta età mi è presa la voglia di fare un blocco a liquido,per mia soddisfazione. Non cerco prestazioni superiori a quelli che ho già, ma visto che entrambi i blocchi si prestano particolarmente bene a un cambio cilindro e parte relativa a raffreddamento o poco più ,perché no? Il blocco che ospita il 60per56 falc su carter quattrini sarebbe quasi cambia gt e via. I rotax si montavano in c54 b110 con mi sembra 12mm di basetta sui piaggio. Io ho c56 b110, adattabilissimo. Ho già il pistone,ne ho 2 di riserva del 60 falc che monta proprio il Polini per rotax. Il cambio è ok per il d60 che è fasato più basso del 54, e tutto il resto può andare. L unica cosa è che i carter quattrini hanno basamento piu5mm rispetto ai piaggio, e una basetta inferiore a10mm su questo gt mi fa un po' paura. Poi,parte pompa e radiatori sono proprio ignorante quindi chi sa ,si accomodi. Sto già rompendo @filipporace da 2 settimane🤣. Il gt arriva in questi gg, per 80 euro ho preso un d60 leggermente scromato con testa,copritesta e pacco originale. Ovviamente verrà ricromato. potrei pensare a una rave meccanica. IL setting sarà gt Polini rotax d60 albero falc c56 b110 28 68 con prima lunga seconda lunga terza orig. Quarta corta. v tronic senza ventola Crocera cambio e tutta la farcitura resta tutta lì, tolgo il gt, misuro le quote e vedo quale soluzione sia la migliore. Stesso pistone spinotto 15, già in possesso. Sapete i miei tempi, poi con la figlia di un anno saranno biblici 🤣
    9 punti
  12. Buongiorno, volevo rinfrescare il post. Ad oggi ho percorso 2500km circa in sella a questo kit. Io ho il g.t. - albero (fabbri) - super banana sport e PHBH 28 DS. Montato su un telaio brutto brutto ho fatto anche diversi giri in due e mi sento di confermare che è un ottimo prodotto. Ho voluto provarlo al contrario di chi sputa sentenza vista la provenienza e ho fatto bene, consumi irrisori e velocità di GPS in solitaria di 115,2km/h e in due di 108,4. Lavato bene, montato come da istruzioni ,aspirato al cilindro con il suo collettore e pacco lamellare su carter sip, (valvola originale solo tappata esternamente) con 27/69 (proverò presto il pignone da 28) e cambio originale; frizione Crimaz, accensione Parmakit 23* e silentblock BGM, (i sip facevano pena). Rubinetto benzina maggiorato. Phbh con max 115 minimo 45 e b48 spillo x2 alla seconda dall'alto e ghigliottina da 45, vite miscela 2giri. Proprio un bell'andare, velocità di crociera 70/80km/h e consumi ottimi vista la cilindrata. Da bassissimi giri riprende in maniera ottima e comunque ha un ottima schiena fino al fondo. Nell'immagine alla partenza di un giro da 170km.
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  13. 😂😂...si alzava si,ma non era la Vespa
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  14. Una premessa. Per la maggior parte di noi, le mie parole saranno a dir poco scontate. Ma voglio ugualmente scrivere due righe per aiutare un futuro lettore di questa discussione. Comincio Un buon sabato sera a tutti i confratelli vespistici Ho cominciato a mettere le mani sulla PK XL rossa. Come ben sapete, questa Vespa è stato il frutto del mio primo restauro profondo e da quando l'ho completata, l'ho sempre adoperata originale in ogni sua parte. Qualche tempo fa, sottolineavo la bontà del suo 50, dicendovi che sarebbe stato sicuramente in grado di tirare un dente extra sulla sua primaria da 69. Ebbene, oggi ho compiuto quello step In queste mie righe, non posso far altro che parlare a dir poco bene di una modifica che non è ancora del tutto conosciuta e che si può affrontare su vespe PK/HP e Ape, ovvero l'installazione del pignoncino da 16 denti per tutte le primarie da 69 (PK XL, S, Rush, HP, V). Ma oltre alla praticità dell'operazione in se, ciò su cui voglio concentrarmi è l'enorme rapporto qualità/prezzo/prestazioni dell'ingranaggio Olympia da 16 denti (allego foto con tanto di codice). Si trova a meno di 10 euro (il mio l'ho pagato circa 8 euro) e il guadagno è tangibile, anche sul 50. E' un singolo dente, ma è ugualmente qualcosa in più e altro non fa che aiutare, specialmente con GT maggiorati. Tirando per bene, ho raggiunto l'incredibile velocità di 55 orari da strumento Piaggio e per i più giovani, aprite bene le orecchie...da appena montato, fischierà non poco. Mi è sembrato di tornare a quando avevo 14 anni. Una volta montato, sembra di avere una denti dritti. Basterà percorrere qualche chilometro e si assesterà, facendo molto meno rumore (seppur sentendolo ugualmente) In rete, per le PK si trovano pignoni specifici da sostituire allo z15 originale. Eppure la primaria da 69, è sempre quella (PK, Ape, HP). Questo pignone, ora come ai tempi, non mi ha dato noie ne su primarie native col 14, ne col 15 e lo stra consiglio rispetto ad altre marche blasonate che lo vendono a prezzo decisamente elevato rispetto a questo. Ai tempi, li abbiamo maltrattati come animali e non abbiamo mai avuto cedimenti dei denti Solo benefici. Migliora l'allungo del motore, permettendogli di respirare su strade pianeggianti. Non si deve smontare neanche la frizione dato che è più piccolo di un biscotto Canestrello e aiuta i consumi. Non serve aprire il motore, solo il carterino frizione e con un avvitatore a impulsi o una pistola pneumatica (senza fare i cani), viene via in men che non si dica E si, lavoro ancora per terra come un barbonazzo
    9 punti
  15. Buonasera a tutti, bella gente! Scrivo di rado, ma nel mio garage le prove non si fermano mai e quando capita qualcosa di interessante, mi piace condividerla con voi. Come già avrete visto, il mio PX con M244 è l'oggetto degli esperimenti e con questa configurazione, più o meno rivisitata, mi sto avviando alla sua quarta stagione di utilizzo, cercando ogni anno un piccolo step migliorativo, anche se a questo punto, credo di essere arrivato. Avevo su il VHSH, che ritengo un carburatore fantastico e dopo varie peripezie e tanta dedizione, ero riuscito a settarlo in maniera, oserei dire, quasi perfetta, tanto da non averlo più toccato da tempo immemore. Naturalmente, raggiungere la pace, per me non esiste, quindi mi sono deciso di mettere su un carburatore più grande, cercando però di fare qualcosa di buono ed ho cominciato a prendere informazioni sul web, che sono piuttosto scarse e quasi tutte in tedesco, lingua a me sconosciuta. Il traduttore fa quello che può, ma non di certo i miracoli, quindi mi sono armato di pazienza e di qualche soldino e mi sono preso un Keihin PWK 35 Air Striker, originalissimo, che non costa di certo poco, ma dalla qualità eccelsa e mi sono avventurato. Le voci sono contrastanti: chi dice che sono metereopatici, difficili da settare, chi dice che originali non esistono e chi dice che si impostano in un nanosecondo e così via. Dato che mi fido solo dI me stesso e poco delle chiacchiere da tastiera, sono partito da qui: il confronto dimensionale tra il VHSH ed il KEIHIN; questo mi ha subito confortato, perché ho visto che ci si poteva infilare, anche se la larghezza del secondo è maggiore. Ovviamente, l'acquisto è stato fatto con una serie di spilli originali (papabili per la vespa) e due kit di getti Polini, sia del massimo che del minimo. Ovviamente, mi ero fatto realizzare un collettore extracorto adatto al diametro del carburatore, che si integra con il portapacco malossi, quindi non restava che provare... Con le misure ci stiamo alla grande. ora rimaneva il problema del guidaflussi, che al momento ne avevo uno solo, ma dimensionato per il 30. In attesa di un altro progetto, che poi vi farò vedere in seguito, ho adattato il guidaflussi al diametro del collettore e pure al maggior passaggio che un 35 ha, rispetto ad un 30. ovviamente, sono andato ad occhio, non ho di certo il flussometro, però alla fine non ho fatto malissimo. Ora si può montare e cominciare a fare delle prove. il mio punto fermo, rimane il soffietto al telaio, che alla fine, una volta sistemato un po' il foro di aggancio dello stesso, non mi toglie moltissimo. A lavoro quasi finito, si presenta così: per il momento avevo lasciato il tirante dell'aria del carburatore, poi ovviamente ho sistemato, in modo da utilizzare quello della vespa. Mi fermo un attimo qui... Stay tuned...
    9 punti
  16. Buona befana a tutti,siamo arrivati alla resa dei conti! Oggi BANCATA dopp ormai anni e pistone a 8 centesimi direi di ritenermi soddisfatto! 20220106_180540_1_1.mp4
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  17. Buon natale a tutti e buona vigilia 🎄 Per qualcuno sarà stato un grande anno, per altri no. Ma lasciate che vi dica una cosa. Quando si è accomunati da una passione, si diventa qualcosa in più che semplici conoscenti e nasce una sorta di legame più profondo. Posso ben dire che questo forum è pieno di persone che reputo amici e vi garantisco che sono proprio entusiasta di leggere le varie discussioni, partecipare, farci due risate. Piuttosto che accendere la televisione ed essere bombardato di cattive notizie, preferisco di gran lunga stare qui a passare in maniera costruttiva il mio tempo libero. Un grazie a tutti 😄 Momenti alti e bassi li abbiamo tutti, ma nel piccolo abbiamo sempre qualcosa per cui valga la pena sorridere. Questo forum può essere una di quelle
    9 punti
  18. Vi siete mai soffermati a chiedervi cos'è la magia? Io spesso Mi piace la tecnologia e tutto ciò che è novità nell'ambiente digitale. La risposta al quesito iniziale è presto data. La magia è trasformare dei pensieri in un oggetto solido da adoperare, da tenere in mano. Disegnare qualcosa in base alle proprie esigenze e trovarselo realizzato dopo qualche oretta, pronto da utilizzare...è magia La stampa 3D è una rivoluzione che fino a non molti anni fa era quasi impensabile. Non che non fosse raggiungibile, ma gli elevati costi allontanavano tutti. Ora come ora, possiamo averne una senza affrontare spese immense e le possibilità di realizzazione finali, derivano solo dai nostri limiti. Si tratta di una macchina capace di tutto Io possiedo una Artillery Sidewinder X1, signora stampante con una superficie di stampa decisamente ampia. Affidabilissima. Diciamo che nei modelli odierni, l'affidabilità è più semplice da trovare rispetto a un pò di tempo fa. Per farla breve, la chiave è il piatto di stampa. Deve essere perfettamente dritto e riscaldato in maniera uniforme. Il mio consiglio è sempre quello di stampare il primo layer (che sarebbe il primo strato di stampa) a velocità ridotta, in modo da permettere la miglior adesione possibile. Gli strati successivi, potranno essere stampati a velocità più elevata per permettere una realizzazione più veloce (atta anche a ridurre i costi di stampa, specialmente con quello che costa l'energia adesso). Vi sono buone stampanti che si trovano a meno di 200 euro, anche 150. La mia, circa 3 anni fa, è costata 340 euro Per poter disegnare i componenti, bisogna ragionare sul tipo di pezzo che occorre. Vi sono programmi professionali per poter disegnare con la massima precisione ingranaggi e forme particolari (suite Autodesk o Fusion) e altri che funzionano direttamente dalla rete, senza scaricare nulla. Thinkercad è uno di quelli ed è quello che adopero di più. Si parte da forme base, ma con un pò di lavorazioni, si possono ottenere risultati interessanti. Teniamo anche conto che molti siti, offrono progetti che spesso si avvicinano alle esigenze personali. Basta fondere ciò che più si avvicina, qualche modifica e si ottiene il risultato Possiamo applicare questa cosa ad ogni campo, ma ciò che interessa a noi è la nostra amata Vespa. Ho già avuto modo di sperimentare alcune realizzazioni dedicate come la seguente, ovvero le boccole per gli sportelli (PK XL in questo caso) E dei passacavi per l'impianto elettrico, dove agganciare una fascetta per tenere il cavo ben salto alla struttura Ho anche realizzato molto altro, come portachiavi e porta matite. Chincaglieria simile. Qualche tempo fa, avevo pubblicato anche un prototipo per un gas rapido per PK (mai testato, ma pronto da stampare) Progetto camma rapida.stl Ora proseguo con qualche esempio, preso dalla rete e da alcuni miei progettini vari, inclusi accessori da officina. Realizzare porta chiavi o accessori simili è semplicissimo, basta convertire le immagini in file di stampa (da JPG a STL, ci sono servizi online appositi) Un porta bussole Porta matite Qualcosa di più tecnico Questa è una parete porta attrezzi che ho in camera, su base Ikea Skadis. I ganci e ogni appendino che vedete (luce superiore inclusa) sono stati realizzati da me con la stampa Ora Ho già scritto molto e preferisco fermarmi qui per non creare una discussione noiosa come un 130 Polini non raccordato con 24/72. Aspetto di sentire i vostri pareri ed esperienze in merito. In cuor mio, spero di poter portare avanti questa discussione per parlarne e per avvicinare questo mondo anche a voi. Parlando con molte persone, la reputano ancora una cosa lontana la stampa 3D. Così non è, potete fidarvi. Spero proprio di potervi aiutare 😄
    8 punti
  19. Biella 2 Dicembre 1945 Lettera di Corradino alla Piaggio sul prototipo di Vespa MP3,Biella1945, Perchè la vespa è nata a Biella e prodotta a Pontedera. su Gmaps latitudine : 45°33'43.61"N longitudine: 8° 3'11.85"E
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  20. Oggi un mio amico mi ha portato due padellini molto Racing direi, per testarli sul mio vespino allestito con ; 130 POLINI DOPPIA (scarico 180°), foro uscita allargato (29?), carburatore 19 SHB + air box POLINI getto max 93 (aumentato x la prova), accensione a puntine con volano APE da 1,4 Kg ( gira alla grande) , primaria 24/61 DE (primavera) con pignone corto 23 DRT, rifasato, gomme VEE RUBBER 350X10"..... Voleva testarne le prestazioni ed il rendimento, le PADELLE in apparenza sembrano uguali , ma sono in realtà internamente molto diverse anche se non ho dettagli, vediamo come montano..- allora il COLLETTORE monta abbastanza bene, la mia vespetta ha AMMORTIZZATORE SPOSTATO e la MOLLA STRETTA, ma la distanza dal copertone e dalla molla è comunque sufficiente ad alloggiare senza modifiche gomme VEE RUBBER 350x10" i COPERTONI VEE RUBBER sono di discreta qualità e nulla hanno a che vedere con KENDA o DEESTONE che girano storti e sono di qualità scadente, dalle foto si apprezza che la dimensione di questa gomma economica ma affidabile è quella giusta, nè piccola come una MICHELIN S3 da 3.00X10", nè troppo grande che tocca dappertutto come la MICHELIN S83 da 3.50X10" del vespone. Ha su stampigliata misura 3.50 chela colloca come gomma per vespa large, ma in vero è sottodimensionata e risulta più simile ad una 3.25X10",. Ecco come si presenta sia la MARMITTA che la GOMMA,,,, in realtà la foto non rende bene idea degli ingombri, in vero c'è spazio ovunque, ma ho dovuto martellare un poco il labbro della pancia all'altezza del dado fissaggio sul carter... và anche detto che essendo il COLLETTORE e la fLANGIA da 32, visto lo stretto interasse per fissare il collettore sul cilindro si è reso necessario adottare DADI esterno misura 11, interno passo 8, sono i dadi di chiusura dei vecchi cerchioni tipo VNB1 2 3 4 5 e simili... sono classici M8 ma con esterno anzichè con chiave 13 con chiave 11,,,, Abbiamo provato entrambe le PADELLE, quella con le modifiche del team W1R andava molto, ma davvero troppo meglio! l L'altra invece non si riempiva, svuotava troppo e per entrare in coppia serviva un lancio eccessivo, la tipo W1R invece andava davvero benissimo, il mio 130 non è certo SPINTO, ma ha giri e una messa a punto perfettissima, è diciamo un 130 STANDART mooolto allegro, ci sono certo 130 più performanti, ma ce ne sono altri peggio, a mio dire è questo il MOTORE PERFETTO PER TESTARE UNA SIMILE PADELLA, o quasi.... IMPRESSIONI (mie): questa padella non ha nulla a che vedere con le vecchie simili e storiche PADELLE del PIZZI (artigiano in Roma scomparso recentemente) ed altre 1000 vedute su vecchi post, piuttosto la costruzione ricorda chiaramente le MARMITTE ESPANSE A CONI attuali e seppure ignoro l'interno è chiaro che quella che funziona meglio (molto meglio in vero), abbia una paratia, come riferimento di paragone abbiamo la PROMA che questo 130 monta e sfrutta a pieno, ecco---- questa PADELLA in confronto ad una PROMA è più silenziosa (ha un sordo rumore molto bello) e mi è sembrato di avvertire chiaramente che l'erogazione è più lineare rispetto alla PROMA, impiega qualcosina ina ina in + a raggiungere il max dei regimi, ma in vero raggiunge regimi più alti della stessa PROMA! Questo 130 è perfettamente rapportato eppure con questa PADELLA andrebbe accorciato un pelino... avrei potuto montare gomme da 3.00 al posto di queste da 3,25 per verifica, ma tempo ed impegni lo hanno impedito... Direi che questa PADELLA monta perfetta sotto ogni 1307140 anche molto spinti, e più che sostituirsi alla PROMA (collettore 32), è qualcosa che si frappone tra una VMC Racer e una PROMA, modificata (collettore 32) non c'era tempo per video ed altro, ma ho il sound! sito.mp4 canta proprio bene ed è uqlache ottava sotto la Proma, ha una bella voce insomma ma non disturba....
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  21. E' come cercare di vedere la passera ad una coi pantaloni....
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  22. Ciao a tutti! Più di un anno fa mio padre ha trovato un annuncio di vendita di un Malossi MHR a un prezzaccio, così, siccome voleva fare un bel motorello per la seconda special che abbiamo a casa, glielo ho fatto prendere all'istante, tra l'altro l'ex proprietario aveva disponibile anche il suo collettore dedicato by mrt per aspirazione al cilindro e abbiamo portato a casa anche quello. Inizialmente voleva tenerlo bello tranquillo perché a lui piacciono molto i motori con tanta coppia in basso che tirano rapporti lunghi, ma nel mentre ha provato per bene l'M1B 60x53 che ho preparato sotto l'altra special arancio e gli è piaciuta molto l'erogazione di quel motore, che ha tanta schiena e una curva bella piena ma che qualche giro lo fa senza problemi, così abbiamo un po' cambiato rotta nel corso del progetto e abbiamo deciso che verrà spremuto un pochino questo Malossino, tanto ci sono il PX e la TS che fanno da trattori e nel frattempo si è anche fatto un bel M1 gtr 60x53 fasato bassissimo con la proma e il 24 per arare la terra 😂 Al momento la lista della spesa è praticamente al termine, mancano solamente marmitta, accensione e cestello. Configurazione finale: -MHR 57.5x54, ora le fasi sono a 124-187 (ho già lavorato lo scarico), userò la testa dello Zuera a candela centrale. -Aspirazione MRT da avvitare al cilindro -Carburatore 30vhsh -Albero: ho trovato due spallamenti MAV fondo di magazzino a un prezzaccio, l'ho fatto chiudere da Lauro con una biella che aveva in giro ed è uscito un signor albero, corsa 54, biella 105, spalle 88, asse 38 (quindi più largo degli alberi standard per carter piaggio), asse da 25 lato volano e da 20 lato frizione, peso poco più di 1.8kg -Carter: il buon Daniel li ha saldati, spianati, barenati in camera di manovella sia in larghezza che in profondità, rifatto il perno del selettore per evitare perdite e sedi cuscinetto sistemate -Frizione: ho recuperato dal vecchio Polini in ghisa la MAV 10 molle, se non tiene tolgo dall'm1 gtr la vmc-fabbri 16 molle e risolto il problema -27/69 sicuro, penso prenderemo il cestello bfa-frt -Cambio 17-20/49 Benelli recuperato dal Polini in ghisa -Crociera MAV -Accensione sicuramente sarà una sip fissa che verrà alleggerita -Marmitta Duccio sicuro, ma se riesco provo anche una falc piccola Qualche sera fa ho iniziato i lavori: innanzitutto ho aperto un po' i travasi alla base, poi ho misurato le fasi con le vecchie basette dello Zuera e mi sono usciti i seguenti valori: - con spessore sotto al cilindro di 8.55mm i travasi stanno a 124 gradi (primari e secondari sono alla stessa altezza), così ho alzato lo scarico a 187, e credo che alzerò anche il primario a 126; - con spessore in testa da 1.30mm ho lo squish a 0.82 con la testa dello Zuera a candela centrale... Userò quella dato che la sua non mi piace per niente... Devo misurare il volume della testa per calcolare l'rdc, poi valuto a quanto mettere lo squish e soprattutto se c'è da riprenderla al tornio... Pensavo di stare intorno al 13:1. Inoltre il foro di uscita dello scarico è stato portato da 28 a 34 e verranno sistemati per bene i condotti dei booster. Foto dei lavoretti fatti finora:
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  23. Buon sabato a tutti 😄 In mezzo a tanti motori coi contro maroni, compaio io con un piccolo 75 DR, l'F1. Per quanto semplice, ho cercato di non lasciare nulla al caso e al momento, il motore ha compiuto solo due accensioni. Conto di realizzare un on board oggi stesso Configurazione: 75 DR F1 di cassetta, CP 21 Polini col suo kit, polini a banana, z16 su primaria da 69, accensione VMC con ventola in alluminio. Motore non toccato e non aperto CP 21 con taratura totalmente standard, non ho toccato niente se non il minimo. Sono stupefatto. Oggi farò le mie prove Avevo sottomano solo la pasta rossa, un velo per il collettore e mi sono arrangiato così Squish con guarnizione alla base e pasta rossa in testa pari a 1,3mm (mi sono dimenticato di misurare lo spessore della guarnizione). Ho lasciato tutto così com'è, con capoccia serrata a 14nm. Ho arricciato 4 fili di stagno insieme, lo avevo solo da 1mm Estrattore fai da te per il volano VMC Ventola in posizione Per l'accensione, ho fatto la stessa modifica suggerita dal supremo Claudio (che sicuramente, mi farà il cicchetto perchè ho usato termo restringenti di colori diversi dai cavi...ma avevo solo quelle). Così mi sono ritrovato due fili comodi per raggiungere la bobina, senza fare mille giunzioni nella scatoletta. Ho ancora i mammut dell'anno scorso...giuro al forum che provvederò a realizzarla 😜🤣 Dopo aver saldato i fili, ho ricoperto tutto Devo dire che la VMC, è andata al suo posto subito. Non ho avuto alcun problema con la posizione dello statore o di ingombri del medesimo Oggi sistemo le ultime cose e la provo. La primissima accensione, l'ho fatta brutale...con una bottiglia d'acqua e la cannetta della benzina dentro al tappo. L'ho lasciata al minimo circa 10 minuti. Poi ho montato il serbatoio e l'ho provata...senza sella e null'altro. In video, la seconda accensione 20220527_184252.mp4 La Polini, l'ho sistemata meglio che potevo, ha i suoi anni. Il collettore infatti non è bellissimo, ma ho puntato di più alla bellezza della pancia. E' stata grattata e riverniciata con 3 mani di bomboletta nera alta temperatura. Già che c'ero, ho rigenerato il silenziatore Vado a completare il lavoro 😃
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  24. Pian piano i lavori vanno avanti, rispetto al progetto iniziale è stato sostituito l'albero c53 biella 97 con un c 54 biella 105. Qui una prima sgrossatura
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  25. Aggiornamento 26/12 La vedo veramente completa Inizia a avere un capo e una coda Mi commuovo ragazzi Buone feste a tutti
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  26. Ciao a tutti!! Dopo quasi un anno, vi porto qualche aggiornamento, il mese scorso ho dovuto riaprire il blocco causa forza maggiore, ha iniziato a vibrare un po' troppo ed ho scoperto che l'albero quattrini si è girato, dopo un servizio di oltre 11.000 km. Malgrado questo, il cilindro ed il resto dei componenti si sono presentati in ottime condizioni, ho solo sostituito il pistone per scrupolo senza lappare il cilindro perché non è stato necessario. Oltre a questo come vi avevo accennato, ero già in possesso di un albero corsa 58 nuovo pronto da montare, quindi ho provveduto a fare barenare i carter (92,5 in zona spalla e 96 zona passaggio biella). A questo punto ho fatto qualche premontaggio per verificare le fasature, ma spessorando di 1 mm sotto il cilindro avrei ottenuto fasi troppo alte per il mio utilizzo (oltre 130-190), quindi ho optato per una guarnizione in rame da 1 mm da mettere in testa e guarnizione in carta da 0.3 sotto il cilindro, fasi ottenute: 128 travaso-186 scarico-178 booster-squish 1,45 (un po' conservativo) Fatto questo, ho sostituito dischi e molle frizione, per quanto riguarda il cambio alla fine ho deciso per un Benelli GPR denti grossi versione "touring", ovvero il più lungo cambio a 4 marce che produce, abbinato alla primaria 69 con cestello falc e pignone in questo caso sono partito con il 27 perché già sapevo di essere abbastanza lungo, tra l'altro ho ruote 3.50 Il resto della configurazione è rimasta invariata: Accensione sip fissa 19 gradi Frizione Falc Carburatore 34 vhsb Marmitta stufa quattrini Montato tutto, ho gia percorso 500 km circa, il motore va a booomba!, malgrado lo squish e anticipo conservativo (che rivedrò più avanti). Tira le marce senza alcun problema e fa velocità abbastanza folli 🤣 Grazie al maggior peso dell'albero ha una gran inerzia e coppia già da 4000 giri, si può guidare rilassati a 100-120 senza problemi, davvero un gran bel mulo.. sono molto contento!!
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  27. Buonasera ragazzi è da un pezzo che non scrivevo più sul sito ma oggi mi è arrivato l'ultimo kit di quattrini e volevo condividerlo con voi. Vi lascio un anteprima del kit, cilindro ed espansione dedicata.
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  28. Porca miseria lo volete cazziare anche quando non dice nulla 🤣🙌🤜🤛
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  29. A digiuno da questa tipologia di sport in pista ormai da lungo tempo, mi sono diversamente divertito in questo particolare evento. Pochi partecipanti, traspariva un velo di amarezza dal viso di Angelo Zirri che in primis ammiro per lo sforzo prodotto.Una non gara, piu simile a prove libere sono state le chiavi per poter soddisfare la passione di un visitatore che ha potuto, visto il clima distensivo nei box,far 2 chiacchiere con tutti,accarezzare quei maledetti insetti ,chiederne le caratteristiche e le sensazioni direttamente a preparatore e pilota,.....se ci si pensa un attimo potrebbe anche essere una sorta di rivoluzione/ evoluzione dello sport accellerazione. Mezzi di livello altissimo, cioe sentire piloti commentare dopo lo sparo :ho avuto paura e ho tolto gas mi ha fatto capire il livello di certe elaborazioni...difficilmente gestibili anche da un professionista. Davvero però, il bello é stato proprio il poter scambiare 2 parole con tutti i partecipanti,squisiti oltremodo nello spiegare anche piu volte la stessa domanda e sottolineo TUTTI... c'erano 2 large che penso possano essere c8 le tanto a me care c3,c4, certi proto che solo ad accenderli rimani pettinato 2 giorni...alcuni scooter,l'Ape..dai qualcosa si é visto. Molto appagante, ripeto, il confronto o anche solo toccar la mano a costruttori e preparatori di livello.
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  30. ..ma non è che è stato montato girato ? ( Un vecchio adagio recita montato girato almeno un cavallo guadagnato) ...
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  31. Ciao ragazzi volevo rendervi partecipi del prossimo motore che andrò a chiudere per conto di un amico la configurazione è la seguente se avete consigli sono ben accetti 130 polini rivisto tornito e basettato testata evo d58 candela centrale opportunamente rivista albero drt c53 b100 spalle 86 lamellare vmc 28 phbh marmitta vmc meed accensione vmc con ventola alluminio 27/69 con cestello e parastrappi crimaz cluster drt 17/19 con 4a 47 crocera falc frizione completa polini da decidere se usare con la sua molla wave o il multispring crimaz dati motore: Con gt montato standard in c51 squish 1.36 fasi 116 108 108 176 aggiungendo 2 mm della c53 basettando sotto andrei a circa 124 183 Rdc con quello squish siamo a circa 12.5:1 con testa originale vedremo poi con la evo la marmitta è lunga circa 825 mm senza spillo ..totale siamo a circa 1187mm ..la pancia misura 102 mm L’idea è di avere un motore bello coppioso che spinga bene gia da subito con una buona progressione metto un paio di foto dell’inizio dei lavori: Cilindro tornito di 3 mm per scoprire bene la base di appoggio ..barenatura a 87 e classici lavori di saldatura piu spianatura
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  32. Oggi ho preparato la piastra del portapacco da imbullonare ed ho forato e filettato i carter. Il portapacco sarà fissato da 4 prigionieri M5 che saranno inseriti nei carter nei fori filettati che si vedono e bloccati con frenafiletti sigillante. Ora manca da saldare tra loro tutte le parti che compongono il portapacco.
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  33. Mi avanzava dell’ alluminio e ho fatto le leve frizione e freno anteriore
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  34. il motore che fischia davvero gira minimo 9000,..... la corsa lunga spesso toglie giri a vantaggio della coppia.... quindi rapporto da coppia + lungo, in un qualche modo avrebbe senso, sopratutto in quei casi in cui la cilindrata esagerata non permette alla travaseria di alimentare per bene il "ragazzino", questo anzi sulle large frame è spesso necessario sacrificando giri a vanaggio della spinta, anche il mio POLINI ghisa da 208cc girava pur vero a 9500 ma grippava ad 8000!!! Su questo motore small, un 47 in alluminio (sempre grazie mamma Polini!), la travaseria in confronto al volume interno è certo ben generosa, il vantaggio delle piccole cilindrate è proprio questo, hanno un ottimo lavaggio, e quindi si può osare sui giri cercando di ottimizzare sia con marmitte che cantino giuste, sia con volani ed anticipi impensabili, se poi i giri si tiran via litri di benza allora bisogna dargli anche da bere! IL FATTO CHE REGGA UN 36 PWCHINA un pò mi sorprende ma se lo digerisce lo digerisce! Segna ben oltre 115 e gira oltre gli 11.000, e.... ammettiamolo chi tra noi non avrebbe voluto provarlo quel cilindro, chi non avrebbe voluto cimentarsi nella sua elaborazione!? Cvteam, ha solo realizzato ciò che in cuor nostro avremmo da sempre voluto realizzare sui nostri piccoli insetti! Ma ci lasciavamo corrompere dai 135 dai 140 dai 148cc! Ed ora che in questa piccola botte c'è del vino buonissimo, lo gustiamo guardando il video della sua vespetta, che urla al mondo ogni singolo giro!!! Un MOTORE che ricorderemo più dei troppi Quattrini (spesi) e dei varii RAPACI, e aggiungo..... "temeremo" quando con la nostra vespa lo sentiremo sopraggiungere, increduli. "cavolo gira come una sega a nastro, minchia c'hai lì sotto?" per risposta avremo "un POLINI 75cc girato!", immagina la faccia! CORSA LUNGA O CORTA? CORSA CHE CORRE DICO IO!
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  35. Col permesso di @Bibbo Pinasco ecco la mia on board,io uso una gopro hero 7 black,con la sua pettorina e si vede bene! Il video è stato fatto in strada privata,prima del cambio pistone (65 ore di uso era finito) e cambio cupola della testa,posizione eretta,peso 80 kg GH021006_Trim.mp4
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  37. UHaooooo! Ho un SUPPORTER! oggi tempo bellissimo a Roma, passa da me un amichetto con vespa identica alla mia (una L celeste la mia arancione), ben motorizzato anche lui.... Giretto per modo di dire però....gli ho cavato l'anima a questo doppia! Non esagera vero, ma bisogna dire che siamo ormai abituati ai ghisa da 10.000 G/min!!! In realtà è molto, molto ben spinto, con le ruote da 300 (provate oggi al posto delle 350) è corto, ma peggio per lui giacchè è con ruote basse che oggi l'ho scannato! La FRIZIONE a freddo è ballerina verissimo, ma oggi l'ho messa alla frusta e forse a forza di slittarla e violentarla i dischi si sono assestati, anche un cambio olio gli ha giovato certamente, ed ora è oltre che morbida alla leva anche precisa e slitta solo se pizzicata per accompagnare i giri se serve come dovrebbe fare ogni frizione che si rispetti sul 130 guidato alla non ci sarà un domani... Il CAMBIO dopo anni di prove e crociere apri e chiudi, ha ora la molla gistissima, innesti secchi e precisi è insomma il cambio che ogni vespista desidera sulla sua small ve lo assicuro, non teme scalata e mai ,dico mai, innesta strano, ambiguo, ha i suoi spazi definiti e certi, mai duro nè troppo morbido , fà scuola date retta.... Il CARBURATORE, io che sò.... avverto che è piccolo, ma in vero le ampie fasi di ammissione compensano a mio dire il venturi sottodimensionato anche il filtro trasparente e i getti grandi dicon la loro è perfetta, come un doppia difficilmente sà essere, minimo ed accelerazioni pulitissime, candela nocciola tendente al rossiccio... l'ACCENSIONE, la tre bobine Primavera, con quelle puntine lunghe che sanno tanto di anni 60 ed il VOLANO da 2 Kg cribbio, forse pure 2,2 Kg (orignale 2,6) a mio dire non doveva funzionare e diciamola tutta, con il volano APE da 1,4 Kg in effetti accelera che è una bellezza, credo che nessuno abbia informato questo DOPPIA che stà girando con un mattone al posto del volano e quindi non sapendolo, semplicemente lo ignora e gira senza colpo ferire a regimi che stimo prossimi ai 7000....una variabile farebbe miracoli, anche un 24 PHBL se è per questo, ma questo doppia non ha nè l'una nè l'altra.. e se ne frega direi egregiamente. la MARMITTA PROMA è indiscutibilmente la solita quadra di ogni cerchio.... con la SILURO SIP segna uguale ma è più tranquillo, ed oggi ho la PROMA per fare casino! COME VA', bene come deve, come volevo andasse, e sono uno esigente in fatto di messa a punto, lo si nota in ogni vite in ogni gommino, è bello, molto bello quindi anche a vedersi oltre che a guidarsi, lo tengo per un pò sotto.... e mi appresto a fare un altro doppia, stavolta più spinto, PS sono fuori peso, fuori forma, fuori tempo per simili vespette, ma....diocomeèbello! DOPPIA o...... RADDOPPIA?
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  38. Volevo aggiornarvi sul progettino falc. Allora come da programma il 30/9, dopo 370km ero da Lauro a prendere collettore, cluster 17/19e ingranaggio dedicati, frizione e crocera. Visto che li aveva ho già preso i carter sip a cui dovrà barenare le sedi dei cuscinetti di banco che mi spedirá assieme a cilindro e marmitta. Ragazzi, io non lo conoscevo, che persona incredibile che è, un genio con una simpatia e una competenza infinita. Una di quelle rare persone con cui parlare è estremamente piacevole, divertente e costruttivo. Son davvero felice di aver potuto stare con lui 3 ore in officina a chiacchierare. Nei prossimi giorni vi allego qualche foto dei pezzi che ho preso. Ciao....
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  39. Ritengo sia giusto porre una fine a un progetto che è partito più di due anni fa...sono stati cambiati dal progetto iniziale carter, cilindro, albero, accensione, carburatore, marmitta...insomma diciamo siam ben lontani dal polini ghisa che si voleva realizzare all' inizio. Ci sono stati alti e bassi nella vita del mio motore ma alla fine si è riusciti a giungere ad una quadra. Ci sono stati dei diverbi tra me e altri utenti, per via della mia inesperienza in primis ed è per questo che chiedo perdono per i malintesi che si sono andati a creare! Con questo messaggio volevo un po' porre fine a un capitolo lungo che mi ha permesso di mettermi in discussione ed iniziare a imparare parecchio a livello motoristico. Il motore è stato infine configurato così: Polini evo 1 d.57 Vmc schuss Sip road fissa Frizione fb 24 Carterino hp Freni pk Cambio ed asse pk Crociera faio Cluster crimaz 18 20 Z25 polini 24 72 rms con parastrappi crimaz Albero drt completamente rivisitato (fasatura, bilanciamento) Pwk 30 Aspirazione a valvola con collettore artigianale. Carter pk spianati e barenati. Nel secondo step, dove è stato rivisto assieme all' utente @Cvfteam il motore mi ha portato diverse soddisfazioni, riuscendo finalmente a dare una dignità al cilindro polini. Esperienza che si conclude qui, con 4000 km di utilizzo e 11500 rpm di giri di terza. La marmitta non è adeguata per scarico singolo, quindi di quarta non non riuscito a fargli superare i 10800 giri. È stato un motore che mi ha portato persino sullo stelvio permettendomi di fare giri da oltre 350 km in una giornata in completa affidabilità. Concludo allegando delle foto della vespa con la schuss, raramente vista sul forum. Ps: @claudio7099 visto che mi chiedevi un feedback aulla schuss, gran marmitta te la consiglio caldamente. Utilizzo ideale su traversinati però, per riuscire a sfruttare al meglio quel gran volume che ha. Su pk monta ma va affettato uno spigolo di telaio, tipo 5 mm, praticamente non si nota e non arreca danni o princìpi di crepe.
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  40. Rieccomi ,dopo tanto tempo con delle novità uno dei due accorgimenti che faremo nel 2023 è il 38 keihin pwk e il secondo è la 24 72 bfa frt drag. Per quanto riguarda lo scarico ci sono degli accorgimenti che vorrei apportare ma verranno eseguiti sicuramente dopo questo 3 step. Nel frattempo vi faccio vedere com'è ora la vespa utilizzata per il mio matrimonio 😅 lv_0_20221129140949.mp4
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  41. Ciao ragazzi, sono lo stesso del PK senza frecce col 130 polini che non andava (link al topic). Vi voglio raccontare una storia. Febbraio 2021: dopo aver avuto in adolescenza, quindi quasi 10 anni prima, una Vespa PK che purtroppo poi ho incidentato distruggendola, decido di realizzare un sogno e mi metto a cercare una Special. La trovo vicino casa. Prima serie, V52AT ma con motore 4 marce V5A4M, telaio sanissimo, pedane sostituite, GT 130, carburatore 24, accensione VMC, scarico VMC. Riverniciata ad cazzum, niente pezzi originali. La porto a casa a 1700 euro. Vendo la VMC (impensabile girarci nelle mie zone), la smonto totalmente (volevo rifarla a mio gusto), ma, non trovando più tempo, decido di venderla. La do quindi ad un ragazzo a 1450 euro, con dispiacere, ma tenerla ferma lì non era giusto. O forse non avevo pazienza di aspettare e riprenderla chissà quando. Ebbene, non riusciamo in quasi 2 anni a completare il passaggio di proprietà in quanto lui si è fatto male pesantemente con varie ossa rotte e la vespa l'ha tenuta li, ferma, come ultimo pensiero. Oggi gli scrivo. Mi rivendi la vespa? E con ironia aggiungo: non serve nemmeno il passaggio. Ebbene, è fatta. 1300 euro. La special arriva venerdì, nelle stesse condizioni in cui l'avevo lasciata. E senza passaggio, visto che di fatto è ancora mia... Cosa ne farò? Vedremo. Penso che la tirerò a nuovo, aprendo il motore e riverniciando tutto. Ma con tutta la calma del mondo.. nel frattempo, mi godo il mio bel PK (che non venderò, di senza frecce ne hanno fatti solo 16.000). Le condizioni? Giudicate voi... Inizia quindi questo nuovo progetto che condividerò con tutti voi. Stay tuned.
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  42. Il soffietto: per me irrinunciabile, considerando il rumore di aspirazione, che spesso supera quello dello scarico ed è molto vicino alle orecchie. Da mie prove oramai di anni, favorisce una stabilità di carburazione notevole, magari sacrificando qualche cavallino al banco, ma alla fine, per snocciolare qualche numero, si ha una seconda che supera i 90kmh, con un fantino da 130 kg sopra. Non posso volere di più... Come ho scritto più sopra, magari non mi sono spiegato bene e me ne rendo conto, in pratica ho fatto fare un guidaflussi adeguato al collettore ed al carburatore, ma essendo stato disegnato e poi inviato per la stampa 3d ad un service, ancora non mi è arrivato, per cui io, per non rinunciare alla prova, ho preso un guidaflussi da 30 che avevo e con il dremel ho intanto adeguato il foro di ingresso alla misura del collettore (36mm) dopodichè lo ho scaricato abbastanza dentro, per avere più passaggio. Ovvio che è una cosa fatta ad occhio, così tanto per provare... Magari potevo provarlo anche senza guidaflussi, ma pensavo di fare meglio così... XFSC3970.MP4
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  43. Buongiorno riporto in questo topic il motore a cui sto lavorando da un po di tempo ovvero un parmakit w-force 58x56.7 montato su carter quattrini: Il cilindro è stato stravolto in tutto rispetto ad originale da un amico; (fasi 129.5 primario gli altri più bassi / 190.5 lo scarico) Pacco lamellare parmakit 4 petali con lamelle malossi e balestrini polini con guidaflussi fatto in stucco La testa è stata rifatta (rdc 13.5:1, squish 0.8); Albero fabbri corsa 56.7 biella 110 peso 2.4kg; Accensione selettra (resa ad anticipo programmabile con modulo elven) con ventola falc per pvl; Rapporti 28/69 con parastrappi falc e frizione @The Armageddon; Cambio falc 10/14/17/19 con 1a da 55 e 4a da 47; Gomma 90/90 10 con 1310mm di circonferenza. Carburatore 38phsb con: 74min con cd1, dq 270, spillo k24 o k36 alla 2a/3a tacca, valvola gas 50 e getto max 205 (sul banco prova 200) Marmitta Segnini Gp. Il motore ha subito diverse prove nel tempo e posso dire che l'unico errore fatto è stato aprire il 3o travaso (mi ha fatto perdere dai 6k a 7k senza aver un reale incremento sopra) e me ne sono reso prima in strada e poi quando ho bancato. La curva di anticipo è stata fatta in strada, perchè secondo me sui banchi inerziali non viene giusta. Ragionando il prossimo step sarà probabilmente abbassare un filo la fase dei travasi , e lo scarico tenerlo più o meno li e chiudere il 3o travaso. Vi allego la media dei risultati della bancata( la media segna fino a 11500 mentre nel video allunga anche di più) che è stata fatta da Duccio, su rullo da 320kg e inerzia a 5.9 tenendo montati sia cuffia sia coprivolano sia ventola e senza paciugar con la curva di anticipo. La bancata è stata fatta ovviamente in 4a marcia partendo da 5000giri.
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  44. SALVE A TUTTI , vi presento un sogno che avevo da novello vespista gia ' a 14 / 15 anni ..ne sono passati oltre 40 e siamo ancora qua' :questo motore è stato realizzato nel primo semestre del 2021 , da Silvio82 trattasi di un quattrini M1 D 60 boosterato con albero corsa 53 a valvola :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-quattrini-competizione-144cc-m1b-gtr-60-in-alluminio-con-booster-di-scarico-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.46.gp.5864.uw albero in corsa 53 https://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmdString=albero+drt+corsa+53&cmd=searchProd&bFormSearch=1 con primaria 26/69 , multiplo malossi con 3° e 4° corta ,il motore nasce su carter special praticamente intonsi ossia ospitavano un 50 cc mai aperto ,il carburatore è un phsb 35 con vaschetta maggiorata ecc del vhsb 34 , per non rovinare la carrozzeria del pk 125 s è stato realizzato un collettore di alimentazione su misura ,in foto si vede l'accesione HP montata di primo impianto con una ventola ricavata dal pieno ..poiche dopo circa 1500 km si è schiodato lo statore 6 poli ho montato una sip ad anticipo fisso marmitta RAVEN per girato . con questa configurazione soo stati raggiunti i 150 cc , come si puo' vedere il carburatore seppur generoso monta tranquillamente senza sventrare nulla , ed il motore lo digerisce molto bene ( ho un 180 di max ) ..Non finiro' mai di ringraziare chi ha reso possibile questo mio sogno , è un motore realmente bimodale ossia da turismo tranquillo nel range da 50 km/ h a 100 / 110 ....non imbroda sia in pianura che in montagna al caldo o al freddo ..molto guidabile anche nel misto ...poi se si apre l'accelleratore diciamo che occorre dargli del lei ... nonostante i miei 2 metri x 130 kg .SARO' un vespista jurassico..ma ditemi quel che volete sotto le mie vespe l'alimentazione classica a VALVOLA sara' sempre presente ..altresi' il montaggio girato .iL motore è stato pensato per avere adeguata coppia per farmi girare in tranquillita' nelle montagne in cui vivo ..parto da 714 msm per arrivare sino a circa 2400 ..obiettivo ampiamente raggiunto #grazie Silvio82
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