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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 26/04/2021 in tutte le aree

  1. Buongiorno a tutti i vespatauri. Apro questa discussione per avere dei suggerimenti/chiarimenti/consigli per la chiusura del mio prossimo cilindrozzo. Spinto dalla curiosità e dalla non voglia di aprire il carter motore ho acquistato un 100 vmc da sostituire al classico 102 Polini. La mia attuale configurazione di partenza (a grandi linee) è la seguente: 102 Polini rifasato 125/185 basetta 1mm Shbc 19.19 24/72 senza parastrappi drt Albero corsa 45 anticipato drt spalla piena lato frizione (questo, con un lamellare al cilindro mi penalizzera', ne sono consapevole) Cluster quarta corta drt Marmitta vmc tipo silent Accensione originale a puntine Questi sono i pezzi che ho sotto mano per lo step successivo: 100 vmc alluminio aspirato al cilindro 28 phbh Accensione vmc 1.4 con volano ricavato dal pieno. Qualcuno che ha messo mano su questo gruppo termico sa indicarmi qualche consiglio su una carburazione di partenza? Partendo da un 19 shbc dove le regolazioni sono veramente poche è un bello step che vorrei affrontare avendo un riferimento. Il 28 ha la seguente configurazione di scatola: Massimo 105, minimo 55, spillo X2 , valvola 40, polverizzatore 264 av. Verrà montato con filtro ram air. Dovendo basettare anche questo cilindro, a fronte dell'albero c45, sapete dove posso trovare spessori per questo gruppo termico? Vorrei basettare per arrivare più o meno alle fasi che utilizzo attualmente sul 102 Polini. Magari una fasatura leggermente più bassa per non mortificare troppo la quarta. Il resto dei lavori saranno la classica rimozione di bave e lucidatura della luce di scarico. Magari un collettore artigianale in sostituzione a quello presente nel kit vmc. Mi affido a chi di esperienza ne ha più di me. Grazie anticipatamente!!
    3 punti
  2. Buongiorno a tutti, finalmente dopo anni di rischio vita a ogni accelerata, ho deciso di fare l'investimento e montare forcella a disco sulla mia vespa. La vespa - abbastanza incazzatella - la uso solo su strada e molto saltuariamente. Come soluzione ho optato per una forcella et2 ribassata, con tamburo simil originale, ammortizzatore BGM pro competition, pinza sip e disco a margherita polini (non flottante). Al manubrio ho montato la pompa crimaz 2.0. L'ho montata nel weekend per fare qualche test (come vedrete dalle foto devo ancora passare dal carrozziere per la cosmesi). Come impressioni di guida mi sento un po' combattuto. Sicuramente come impatto, dato che la forcella mi è costata quanto una vespa intera, mi aspettavo qualcosa di più. Ovviamente frena in molto meno spazio ed è a mio avviso bellissima, ma al momento trovo più contro che pro. Probabilmente c'è qualcosa da sistemare ed è per questo che chiedo! Veniamo alle criticità che fino ad ora ho rilevato: la principale e assolutamente devastante è che la vespa non va più dritta. Tira tantissimo a sinistra. Se mollo il manubrio cado (a meno che con il corpo non mi sporgo tutto a sinistra e inclino la vespa a destra). Diciamo che non può essere una cosa del genere! probabilmente frutto del punto uno, se stacco prepotentemente - ho fatto delle prove 110-0 - la vespa sbacchetta all'anteriore facendo un fastidioso effetto onda (destra sinistra) pochissima corsa della pompa freno. In qualche millimetro di escursione della leva sei arrivato. La frenata risulta comunque modulabile, ma devi essere molto preciso con la mano pompa bellissima ma molto scomoda in modalità setting. La vaschetta del liquidi freni non è accessibile a impianto montato, è quindi necessario riempire il circuito e fare il relativo spurgo con la pompa in mano. Inutile dire che liquido freni ovunque con conseguente deterioramento della vernice e delle parti in plastica Secondo me il punto 1 è dovuto a due cose, disassamento ruota (ad occhio sembra disassata) e peso eccessivo dell ammo. Ma sono solo ipotesi attendo lumi dai più esperti... Ogni consiglio è ben accetto!
    2 punti
  3. Ciao, il 100 VMC ha del gran potenziale. la configurazione potrebbe andare bene, i rapporti 24/72 e quarta corta con espansione vanno bene. Le basette io le ho costruite da solo in maniera artigianale ma Avotecnica credo abbia qualcosa: Per le fasi (filipporace risponderà in maniera più precisa e dettagliata) è consigliabile non oltrepassare i 128/130 gradi di travaso. Se spessori sotto poi dovrai riportare in quota lo scarico e probabilmente giocare con spessori in testa per riportare lo squish ad un valore che (provato) non deve stare sotto gli 0,8-0,9. carburatore phbh non ho consigli in merito.
    2 punti
  4. Avevo visto anch'io lo spessore da un millimetro su avotecnica. Mi rincuora molto il fatto che ti sei autocostruito le basette. Avendo a disposizione un pantografo posso tranquillamente procedere e crearmele da solo curandomi meno delle tolleranze. Pensavo a una basetta da 0,5 ( proprio per non sforare i 130 gradi di travaso ) per poi spessorare in testa e portare lo squish a 0,9. Per tutti gli altri problemi elencati una soluzione si trova. Lavoro come programmatore in un'officina di frese e torni a controllo numerico. Viteria ne ho abbastanza a disposizione e se necessario posso sostituire il filetto originale (che deduco abbiano lasciato in alluminio) con degli elicoil in acciaio. Collettore valuterò quando riceverò il cilindro (entro il weekend). La testa è quella con candela centrale, cambia anche il disegno della banda di squish rispetto a quella rossa?
    1 punto
  5. -Valvola lamellare si può migliorare con lamelle in carbonio, di spessore diverso e se vuoi con balestrini ecc... - il collettore l'ho trovato colmo di bave ma volendo si può sistemare -albero sarebbe meglio uno spalle piene/volani tondi ma funziona comunque anche con spalla anticipata (magari non al meglio però lo facciamo andar bene). -Viteria scadente: consiglio di cambiare le viti della testa con qualcosa di simile più resistente e attenzione alle coppie di serraggio (non esagerare) - pistone cosi cosi a livello di tolleranze e durata -testa candela laterale un pò spartana tirando le somme, parere personale, è un discreto GT, molto migliorabile a livello qualitativo.
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  6. Perché secondo me il cuscinetto aveva gioco laterale..ma stamattina ho chiamato THR..e ho chiesto a lui..e mi ha tranquillizzato..mi ha detto che è fatto apposta..nel senso che dice che se il rallino non è perfettamente centrato allo spingi disco il gioco va a compensare..come dice lui.. è flottante..
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  7. ovviamente il POLINI NON aveva: la TESTATA DEDICATA MMW la BASETTA di alzo da 0,8 l'allineamento celo pistone con il bordo scarico inferiore al PMI La BOBINA IDM DRT a fase variabile per sei poli tipo PX T5 Il 24 24 si standart con coperchio Pinasco getto max 150 BE5 118ne minimo 55/160 e se monti il Malossi devi comunque adeguare il setting, se lo onti sul banco originale e non gli dai una carburata, grippi pure quello, all' undicesimo chilometro però e non al decimo!
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  8. questi due alberi proprio uguali non li vedo... bielle diversamente lavorate, spalla lato valvola con differente bilaciatura e differente spessore attorno all'asse di biella , smusso diverso sul diametro del paraolio.. forse il diagrmma sarà lo stesso..
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  9. bisogna fare attenzione quando si chiude la vaschetta ,cè il tubo in ottone del troppo pieno vaschetta che rompe le scatole in mezzo tra il galleggiante e il getto max
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  10. si è centrata con il suo cerchio ,li vedo ricambi non suoi e adattamenti vari ,per metterla in asse bisogna tornire la battuta sul mozzo dove avviti i 5 bulloni e occhio che la pinza freno non tocchi sul cerchio butta su una ruota con un cerchio normale prima e vedi subito se migliora con la forcella sua non ti accorgi se disassa 1cm perchè è uguale su tutte e due le ruote ,ora hai la ruota dalla parte opposta e si sommano 1+1
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  11. ricambi vespa devi andare a torino ,le moto in via zumaglia o grassotti e rosa al palazzo pier della francesca al fondo di corso svizzera
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  12. quelli sono due sfiati non vanno tappati ,devono essere liberi
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  13. Io monto le Continental 4.00/ 8 Continental ,ma guarda anche le hadenau K 75 QUI': https://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-4.00-8.html. I RAPPORTI 23/64 POLINI FISCHIANO? Sono per frizione 6 molle o 7 molle? Comunque. Cambiando solo il pignone li puoi utilizzare su entrambe.. NB ti consiglio vivamente di rimanere su cerchio da 8 cambiando solo il pneumatico
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  14. e cavolo si vede a occhio che non è in asse
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  15. Salve , ti consiglio senza pensarci il malossi in alluminio , poi dipende se hai la valvola sana o devi montare un pacco lamellare in questa seconda opzione si aprono molte strade ossia dal classico albero corsa 54 che ti consente di arrivare a circa 180 cc o all'estremizzazione arrivando a 199cc montando questo albero https://www.sip-scootershop.com/it/product/albero-corsa-lunga-sip-performance_45106600?cr=60e21013-96e4-4b2a-9251-097fb263bcba&gclid=Cj0KCQjwyZmEBhCpARIsALIzmnKj0eyfg6_UbufWTif3Vci-AItZlYyc4ZA-_ycRmBn6TwdSz2UQTIsaApxlEALw_wcB in corsa 60 con tutti i lavori del caso naturalmente con carburatore , marmitta e rapporti adeguati ossia pensati per bene!
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  16. Salve ,, andando per ordine hai un motore px 150 portato a 187 cc su una vnb6t del 65. con le ruote da 8 ..TI consiglio comunque al di la' della primaria che vuoi montare , di adottare la 4 ° da 36 , non so' quanto sei alto e quanto pesi pero ' in linea generale con una vespa del genere dato anche il limite dei freni , rimarrei piu' al corto personalmente credo che il rapporto col ratio giusto stia tra una 23/65 e al max una 23/64 detto cio' hai sempre la possibilita' al posteriore di montare un pneumatico 4.00/8 che ti allunga il rapporto ed altresi' tu aumenta la guidabilta' ( parlo per esperienza diretta, io lo monto anche all''anteriore sulla vbb2t pero' all'anteriore non è letteralmente P&P , mentre aL POSTERIORE è molto piu' semplice , se poi si monta un pneumatico piu ' vecchio stile che iper moderno ossia con profilo a pera non tocca quasi al 99% ) Con il discorso del pneumatico 4.00/8 adotti la tecnica della squadra corse della 6 giorni che avevano il doppio set di pneumatici in funzione del percorso da affrontare ossia per salita o per allungare ! = poca spesa tanta resa senza dover aprire e sostituire il pignone , diciamo che orientativamente è come avere un dente in piu' di pignone !
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  17. Filipporace buongiorno Accensione variabile cono 20 Polini Cod 1710543 Elettronica Anticipo 23 Ho montato il tutto come da istruzioni Polini ma non ho i riferimenti, ( Tacca ), su i carter, perciò non so a quanto Sto. La foto che ti ho messo non è dei miei carter ma io sto in quella situazione. Quindi mi tocca misurare il punto morto superiore segnare sul carter e sulla ventola il riferimento ruotare il volano in senso antiorario e trovare i 23 gradi e riportare segnare sul carter il riferimento, quindi ruotare lo statore fino al raggiungimento dei 23 gradi , facendo combaciare i due punti, marcati sul disco portastatore posti sulla parte bassa quelli che indica polini nelle istruzioni . Montare provare e verificare con la Strobo Giusto ? Grazie Saluti
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  18. Ciao.. sinceramente trovo strano che non combaciano.. comunque per l'ultimo motore che ho chiuso ho preso il kit BGM..e non ho avuto problemi.. ti allego una foto che avevo fatto quando ho aperto il primo motore..
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  19. perchè vivo a Roma e ci sono buche e avvallamenti, le ruote alte rendono la vespetta più soft.
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  20. Ultimo saluto al VMA2M DR-izzato.... l'ho montato OGGI ad un mio amico, in vero per montarlo ho dovuto in pratica tirargli giù tutta la vespa; sostituire cavi e guaine, la treccia elettrica, il cavalletto con piastra, il rubinetto benzina, alzare l'ammo post il gruppo ralla e il manubrio!!! Sapete che mi ha detto? "ci vuole così tanto a montare un motore sotto la vespa?" in pratica gli ho rimontato il Primavera da cima a fondo.... sapete come son fatto, odio i pasticci dei soliti vecchietti che lavoravano in Piaggio tanto bravi a far disastri! Una vespa non in ordine infatti, inficia la buona riuscita del motore..... il motore ha inoltre giovato di un UPGRADE nell'accensione con una POLINI cono 19 ancora da cablare per luci e tutto, ma montata per provare lu motore, e..... ragazzi.... buttate TUTTO e fatevi questo motore identico! E' primavera, e nei campi si ode il ronzio pigro di insetti laborisi..... tranne uno che si è svegliato forse troppo! VRRRRRROOOOOOOOOOOooooommmmmmmmmm.........
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  21. Ciao Stefano..il problema è tirare la quarta..non penso lo farò mai..in terza supera tranquillamente i 100..e non ho tirato tutto..andava ancora..ma ho mollato io..
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  22. Ha un' allungo a parer mio ..per i miei standard.. pauroso..
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  23. Ciao a tutti..non sono riuscito ad aspettare domani... stamattina prestissimo sono sceso in garage..e ho smontato tutto.. avevo il dubbio del dado..e infatti..il dado sporgeva rispetto al cluster di 1,08mm...l'ho abbassato da 5,8mm che era a 4,7mm ma già che c'ero ho aggiunto 4 molle.. richiuso tutto.. registrato la frizione..e provata.. adesso non slitta più..ma in compenso..ti caghi addosso..da guidare è piuttosto impegnativa..
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  24. ha ha forte ,e non dirlo mai alla moglie-fidanzata quanto spendi ,stai sul vago ,divorzio assicurato
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  25. lo smonto presto per provare il mio ultimo POLINI Racing sotto questa vespetta che si stà proprio guadagnando la pagnotta a forza di fare da muletto ai molteplici motori che stò facendo, ma..... non riesco a stare fermo! Oggi rimontato il volano Primavera alleggerito, dato che quello APE era troppo leggero, sono anche sceso di getto minimo da 45 a 42, la velocità massima è scesa di qualcosa (104 GPS), è molto più veloce di una ET3 o Primavera originale, ma abituato ai MOSTRI mi par che vada piano.... poi salgo sulla mia PX 151 co il DR e capisco subito che questo motorello è.... bello, bello, bello! Oggi poi.... PRIMAVERA!
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  26. Montata la Siluro SIP modificata..... rispetto alla PROMA tira meno giri ma rapporti più lunghi, ho quindi montato le ruote alte da 3,50X10" .... perso qualcosina in alto a vantaggio di un tiro più lineare, la frizione ora perfetta (lo era anche prima in vero), bella, proprio bella, ed anche veloce direi.... DICHIARO MOTORE FINITO!
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  27. ......cavolo gli ho dato un setting da ghisa! ERRORE MIO! ANNIENTATEMI! Grazie filippo per l'intervento salvifico!
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  28. Immaginavo , vabbè allora diciamo che se allora un giorno le ASP prenderanno valore come i van gogh, noi c' abbiamo qualcosa ? Rinnovo i complimenti per la tua manualità : )
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  29. WOW mi brillano gli occhi. Ciao Gano, che tu sappia Ambrogiani (A.S.P.) lavora ancora ?, Chiedo visto che hai una sua ventola Non si trova più su internet se non "fondi di magazzino" Oppure l'avevi già da qualche tempo fa ?. Avevo preso delle cose da lui ma adesso, appunto, a quanto pare dovrò ripiegare su qualcun' altro produttore.... Scusa l'off topic ma volevo comunque ri fare i complenti per l'immenso, bel progetto che stai portando avanti. Frizione in primis e tutto il resto, decisioni ecc. Buon divertimento ??
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  30. Infatti se non ricordo male, Roberto lo montava su carter gp one che hanno le quote Piaggio
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  31. Ciao Rob, mi pare di sì ma si è confuso Gianluca.. Comunque vedo di spianare i 5 mm che serve dal piano cilindro, in qualche modo vedo di recuperare.. Avevo pensato a toglierli dal basamento ma penso sia più rapido di la.
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  32. troppo vero, con una vespa è cosi.
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  33. Allora, se Lauro riesce a farmi avere l albero in c 56 entro settembre vado su quello, altrimenti faccio chiudere un Fabbri c 56 con Biella primatist e bilanciamento per pistone da 64.
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  34. Si ci vuole l ingranaggio modificato. Il pignone alla fine l ho trovato, era imballato in un pezzo di cartone meno male non avevo svuotato il cestino ahahah. Però è 29 quindi troppo lungo per i miei gusti.. La rivendo e vado di 27.
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  35. Bene ho iniziato col rifinire l area scarico che passa vicino ai prigionieri. È stato lavorato grossolanamente ma si riprende abbastanza bene. Volendo potrei anche montarlo così, c è solo una piccolissima scromatura sotto scarico ma visto che lo farò in inverno come mi ero prefissato lo ricromo. Scopro i booster in aspirazione, allargo un pelo i travasi per rqccordarmi alle orecchie e stop.
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  36. Ciao, c51. Gira parecchio ma su strada soffre il fatto di dover essere sempre a quota 8000, ma va bene così per le caratteristiche su cui ho lavorato. Di scatola invece è un bel trattore, contrariamente a quanto immaginavo.
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  37. Comunque Nell attesa di trovare i componenti per fare il 180, vi posso raccontare di questa buona esperienza sul w force d 58. Di scatola girava bene, l ho recuperato da mio cognato quasi a costo zero, lucidato pistone nuovo e via. Aspirazione rivista e guidaflusso del pacco ridotto di volume con resina, fatto su consiglio di un amico, scarico 196 travasi 133. Rispetto agli erre che ho avuto anche se fasato alto di scatola, era sui 192, tira meglio, gira meno ma riesce a uscire con dignità anche sottocoppia. Il pacco è un v force con lamelle tm di cui non ho misurato lo spessore. Squish 0.9 phsb 38. Questi i giri in seconda marcia e tira la 4 originale. Non ho osato a stenderla ma la prende, ovvio non con immediata rapidità, mentre gli erre senza quarta ravvicinata calano parecchio a parità di cambio. Marmitta barone da giri.
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  38. È lui l ho preso dal Banzi!
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  39. Qualche foto del GT che è in viaggio.
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  40. Ciao a tutti..e buona domenica, ieri sono uscito a provare la vespa.. e devo dire che a livello di assetto è stabilità è migliorata moltissimo..non sbacchetta più in accelerazione.. molto più stabile..e dietro è diventata più rigida..le risonanze che sentivo di sono attenuante ..ma non si può pretendere.. praticamente abbiamo più che raddoppiato i cavalli originali..e quasi raddoppiato il numero di giri.. passiamo alla carburazione.. è grassissima di minimo.. praticamente si ingolfa in apertura.. tanto da dover sfrizionare per partire..il 55 e troppo grande.. oggi proverò il 52.. il resto dell'erogazione è buona direi per adesso..poi si affinerà..una nota dolente..per non farsi mancare niente..mi sono accorto che davanti frenava a singhiozzo..torno a casa smonto il tamburo..e avevo la ganascia posteriore diciamo unta..il paraolio penso ancora originale..(un Rolf) trasuda..e quindi è da cambiare... forse era rimasta l'ultima cosa da cambiare...😕e adesso volevo finire postando una foto..una Vespa con una scritta..che riassume tutto il lavoro fatto.. grazie a tutti..!😉
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