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  1. Emanuele Mazzoleni

    Emanuele Mazzoleni

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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 08/04/2021 in tutte le aree

  1. Oggi ho fatto saldare il collettore che andrà poi lavorato con il fresino ,tra domani e venerdì ordino il cluster e ingaggi/o 😅 ,si perché ho optato per una altra spaziatura leggermente diversa, più costosa ma che ritengo teoricamente perfetta ,poi mostero' 📷 ,per oggi solo quelle del portapacco saldato alla flangia 😝 tra venerdì e sabato dovrebbe arrivarmi anche la marmitta 🛵💨
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  2. Filippo in realtà ti ha detto che puoi migliorare molto quella termica!!! solamente ti ha suggerito di non effettuare la lavorazione al terzo travaso se lo monti dritto... Ergo montalo girato😁.
    2 punti
  3. Concordo con Robertoromano ,Polini 130 ghisa o Malossi 132 ghisa mk4. Robusti e duraturi e se si inchiodano,ti riportano a casa e con 70/80 euri te la cavi con rettifica e pistone nuovo. Come prestazioni non hanno nulla da invidiare agli alluminio (se non confrontati con i lamellari al cilindro)
    2 punti
  4. Ciao e benvenuto I lavori del carter li fai mirati al tipo di immissione e al tipo di albero che andrai ad utilizzare. Oltre obbligatoriamente raccordare, spianare ed eliminare il parapolvere. Per prima cosa ti consiglio vivamente di far controllare la termica o se ne sei in grado valutarla tu. Ti serve accoppiamento pistone gt importantissimo. verificare il centraggio della testa e in ultimo verifica che le altezze dei travasi siano le stesse da un lato rispetto all'altro.
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  5. Sto lavorando i carter così vanno bene?
    2 punti
  6. me lo sono sempre chiesto anche io ,lo spessore degli ingranaggi è nettamente diverso ,non basta un rasamento in più ,manca mezzo cm
    2 punti
  7. ...ma ormai è noto che son pinascofan da anni, quando gli altri amici vespisti viaggiavano coi ghisa e io coi miei pinasco prendevo paga dai 130 ghisa che mi passavano in potenza e velocità....e chisseneimporta, loro l'alluminio non lo hanno ahah......scelsi pinasco perchè alternava la massa votata ai ghisa polini...e così dopo gli alu corsalunga pinasco nei 90 compro il 60 pinasco nuovo dal negozio Cavalier Baldini di Genova...tutto luccicante lo configurai con tameni anticipato 16/16 proma 18/67 e puntine plastiform, male non andava ma non mi soddisfò tanto e poco dopo lo vendetti.. ..svariati anni dopo, oggi, capita su subito questo kittino senza pistone solo cilindro e testa, comprato! sfruttando il blocco del 50 Hp usato in gimkana l'ho riaperto e adattato alla nuova esigenza di questo kittino mantenendo l'originalità del basamento il più possibile per fare ritorno all'originale ma sfruttando tramite concetti aerodinamici e aerospaziali 🤣 quanto più possibile questo concetto però l'ho applicato grazie a lui, Filipporace....senza le sue indicazioni stavo in alto lago alla deriva valvolistica dato sono i lamellari i miei motori small e allora eccoci in questo motoretto iniziato lo scorso anno e perfezionato con le sue indicazioni ecco come si presentava originale qui appena finito di pulirlo, canna leggermente segnata da una semi sgripp ma fatto lucidare in rettifica è venuta bene (anche se certi segni sono rimasti ma è cromatura gilardoni nicasil la testa marchiata dedicata...pare abbia una parvenza di squish che però non collima dato il pistone ha il cielo semipiatto al motore aperto grazie alle indicazioni di Filipporace ho anticipato l'albero in questo modo mai fatto prima e dato un certo ritardo...l'albero è il Pk Fn reimbiellato alcuni anni fa questo il risultato...l'imbocco collettore lasciato da me volutamente originale ecco il basamento che ho...ho sfruttato le gobbette già studiate da Piaggio che hanno il loro perchè eccolo il collettore nuovo, il polini da 24 attacco gommotto che accoglierà il Shbc20 adattato con gommotto e airbox polini ..a questo punto ho presentato il kit montato senza nulla tra ciindro e carter ma al Pmi le luci erano davvero bassissime tant'è che Filippo si è fatto una sonora risata! lessi che Andrea Pinasco pare avesse detto che questo suo kit non gli era uscito bene avendo sbagliato le quote, che si riferisse alle fasi basse? eccolo al Pmi...la foto non rende dato è dall'alto ma orizzontale restavano delle piccole feritoie sui travasi ecco il pistone al Pmi senza nulla tra cilindro e carter..la luce di scarico è originale con le indicazioni di Filipporace ecco il Pmi con piattona tra carter/cilindro da ben 4mm! eccolo montato al Pmi con luce scarico già allargata e piano testa già abbassato (il segno sulla canna è la precedenta scaldata del vecchio proprietario, meno male ha una solida cromatura sennò pensare di ricromarlo ciaaaaaaao lo tenevo da portapenne e poi gli ho comprato questa eccolo ricapitolando blocco special, 60 con suo pistone originale nuovo, basettona 4mm sotto e abbassato sopra, testa origi/nale, albero pk fn reimbiellato anni fa, collettore polini 24 Shbc 20 e airbox polini, accensione parmakit ventola quattrini, 18/67 frizione 4 dischi monomolla, cambio originale....dopo aver sistemato varie misure di abticipo accensione con la strobo a me nuova, mai usata prima, la giannelli fa un casino infernale però il motore viaggia....in realtà che mi abbasso o resto alzato la velocità non cambia molto, dai 73 alzato ai 78 abbassato di gps, dopo la spinta dell'entrata in coppia non ha allungo e pare quasi si fermi ma giusto così, i giri stiamo a circa tra i 7.5 e 8.000 a manetta... ecco la velocità max nmax max abbassato in leggera discesa, arriva a non salire proprio manco buttarlo giù dalla montagna 🤣
    1 punto
  8. Buonasera a tutti e grazie per avermi accettato nel forum. Vorrei montare sulla pk 125 s lo zuera st. Che lavori dovrei eseguire sui carter oltre a raccordare? Grazie a tutti
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  9. Allora vado per accensione special... 👍🏻 Per le luci non è un problema, ho già risolto tempo fa modificando l'impianto in corrente continua montando lampade a LED... 😁
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  10. quella special è la migliore come peso volano ma a luce è penosa ha 15W nominali e reali dico ne ha 12.... quella Hp ha uno statore sei poli OTTIMO ma complicato da collegare alla treccia special (si fà ma non è immediato) il volano HP a me non è mai piaciuto, ha affidabilità scarsa ed è troppo leggero.... l'accensione 4 POLI vespa PK XL in foto volano XPK non comprendo, la dovevi comprare o l'avevi in casa? quella era perfetta, luce buona facile da collegare.
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  11. Non Cambia poi così tanto giusto la marmitta... Ah però cambia tanto l'erogazione 😂
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  12. Puoi tenere io tuo 20.20 con entrambi, puoi sempre cambiare per un 24/28 vendendo il tuo anche più avanti, il Malossi ne ha di più in tutto ottimizzalo e risparmi sul costo del cilindro... Ah sono solo parole finché non apri il motore e vedi dentro 😉.
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  13. Se già possiedi il Malossi ,rettifica e prendi il pistone nuovo dell mk4 che è migliore. Adesso non ricordo la altezza pistone del nuovo modello ,ma dovrebbe adattarsi bene . La prima maggiorazione dovrebbe essere la 57,9 se non sbaglio. Lo monti o al carter,oppure al cilindro che è meglio,con il collettore lamellare da 28 suo dedicato o lo prendi da mrt e ti tira anche la 29/68
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  14. Allora c'è parecchia roba da aggiungere per 5-600 euro. 130 DR, mantieni la valvola, mantieni la banana, cambi o controlli crociera, cuscinetti, paraoli, frizione sistemata come da guida, campana giusta e ci stai dentro. Mia idea. Meglio roba nuova anche se base che raffazzonare.
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  15. Bisogna vedere cosa già monta, se frizione campana e crocerà sono buone, gli serve giusto un albero robusto, collettore al cilindro e carbu...
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  16. Con 5/600 euro bisogna trovare un compromesso eh,se la componentistica poi non è adeguata al gt rompi e butti via tutto....
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  17. Non essere soddisfatti di un 130 è strano, ci sta volerne di più, ma non essere insoddisfatti... Di conseguenza valuterei la possibilità di qualcosa di sbagliato nel setting, prova a riportare come è configurato. Malossi lamellare al cilindro raccordato albero spalle piene è il top senza dover fare nulla di estremo
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  18. questo si che mi piace un sacco ,te lo copio di sicuro
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  19. Beh,anche il classico 130 Polini in ghisa,spesa contenuta,non necessita di lavori particolari,si adatta a configurazuoni base come cerchi,un buon punto di partenza😉
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  20. Quindi da come dici ne posso trarre beneficio?!
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  21. Ciao, Vi aggiorno sui lavori eseguiti e oramai quasi al termine. Aperto il motore, pulito il tutto. Ho sostituito i seguenti componenti. Cestello+parastrappi Falc che avevo in casa (Cestello primo tipo non quello dal pieno per intendersi) Ho dovuto, come da istruzioni Falc, abbassare gli spessori per adattarlo alla primaria. Ho dovuto lavorare le asole della Primaria Cif per far si che il cestello ruoti in modo da poter far lavorare i parastrappi. Inizialmente non ruotava. Cuscinetti di Banco e paraoli Quattrini nuovi, cuscinetto primaria nuovo, o-ring tutti nuovi. Sostituita la crocera che era una DRT Felino un pò segnata poteva anche andare ma non voglio rischiare. Montata una Crimaz, cambio spessorato a 0,3 mm. Premetto che monto una quarta corta Zirri 49/21. Carterino frizza HP leva lunga, Frizione M4 con tutta la componentistica Crimaz che già montavo e che sembra sempre perfetta. (ragnetto, Fermo, spessore con cuscinetto Crimaz) Asse cambio era special l'ho sostituito con uno PK che avevo in casa leggermente più robusto. Loctite 510 sui piani dei carter e chiuso il tutto, buloni carter tirati con dinamomentrica alla coppia indicata dalle istruzioni. Montato il nuovo GT (M1L56 GTR) messo Squish conservativo a (1 mm)
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  22. Adesso lo lavorato ancora vi allego le foto fatemi sapere
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  23. Esattamente. Il morale della favola è che non si tratta di un cilindro proprio plug&play
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  24. Non é migliorativa in nessun caso se considero il pistone del Piaggio e il verso di montaggio in questo caso diritto. Bla bla bla non mi metto a rispiegare perché il frontrscarico utilizzando un carter pompa ed un'immissione con albero che gli gira contro non funziona aprendolo......quali termiche che van forte avete ,hai,visto al cater valvola o lamellare vespa con suddetta lavorazione? Si può eh migliorare tanto un et3,ma quella lavorazione non sa da fare. Per verificare cio che dico basta provare la termica senza lavorarla aprendo il frontescarico( sempre parlando di diritto) tutte le altre lavorazioni ok rifasare,aumentare cordale,sistemare le rampe etc etc, baffate,traversini etc. Poi stufi ,provate ad aprire il frontescarico e valutatene i pochi benefici, quantificando anche i grossi contro del caso. Seguo, ci son 2 cose che danno un buon apporto a quei gt.....la testa diversa e il pistone.
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  25. cosa hai usato il metro da sarta della nonna per misurare
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  26. segnati 91 GPS di terza.... sono in rodaggio... sostituita la frizione sei molle a favore di una 7 dischi monomolla, con la carburazione ci sono quasi, provate gomme del VESPONE ma diventa lunga, con gomme 300X10 perfetta.... è veloce ma ho un buchino di carburescion,,,, cavolo... devo ingrassare ancora! BUTTATO il volano PINASCO da 1 KG in fibra, fanno schifo no danno corrente, raffreddano male ecc... montato l'XPK da oltre 2 KG, pesa ma la vespa con quello và benone... Finite le prove carburazione, monto l'accensione VMC variabile... spinge forte già ora.
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  27. quando sabbi meglio tenere un vecchio cuscinetto nella sede però....
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  28. Eccolo VID_20210331_185215.mp4
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  29. Mi lascia perplesso....proprio quando devo verificare un mezzo per la messa a punto,quindi senza la certezza di inconvenienti che possono portare ad una caduta, non é una scodella in testa che mi aiuta a risolvere la carburazione. Il sistema uditivo non saprei nemmeno come utilizzarlo....smonto la candela,smonto la testa e se necessario guardo anche dentro al collettore,misuro le temperature all'occorrenza o utilizzo una telecamerina per ispezionare la camera di combustione. Per qualsiasi motovo trovo sbagliato e poco intelligente privarsi dei presidi di sicurezza.
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  30. ah poi non vi ho fatto vedere la luce scarico da fuori con cil montato sul basamento il piattone da 4mm e col pistone meglio allineato diciamo nella norma dei motori un po' credibili chiamati elaborati 😅 ho allargato internamente la luce su indicazioni di Filippo ma non assolutamente il diametro di uscita sulla marmitta sennò perde sotto e prende sopra il che non mi interessava....anzi, come vedete le pareti le ho tenute dritte del condotto scarico ma a pensarci dopo era meglio le tenevo più chiuse tenendole bombate e non dritte che diminuisce la pressione e perde sotto.... infatti lì'entrata in coppia è marcata ma a un certo regime di giri nel sotto coppia sbarbella, sembra scarburata o grassa...grassa un po' lo è ho su il 90 (in arrivo il 85 però, ma secondo me son i ramkjet che non sanno che fare dove andare a quei giri..boh chi lo sa 🤣
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  31. 1 punto
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