Vai al contenuto

Leaderboard

  1. robertoromano

    robertoromano

    SuperMod


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      8.253


  2. Special2000

    Special2000

    + Utente Attivo


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      779


  3. Alogeno_PkApe

    Alogeno_PkApe

    + Utente Attivo


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      5.447


  4. PDD-Poeta

    PDD-Poeta

    + Utente Attivo


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      1.587


Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 28/03/2021 in tutte le aree

  1. Stupendo il racconto del rodaggio alla Poeta,un po quello che abbiamo dentro tutti eh,ahah👍 Uuuuuhhh quante k e non posso dir niente! 😜 😘
    4 punti
  2. questo è un 19 per ape.
    2 punti
  3. 5.mp4 😆 😄😁 sì infatti se avesse carrozzeria special sarebbe il massimo. la chiamano anche pikacca 😅 stesg vedi un pò dove sei capitato 😄 , Noi siamo la banda di et3.it alcuni molto professionali e meticolosi, alcuni dei geni e alcuni un pò tutto insieme. 😉 e l'allegria a volte la fa da padrone.
    2 punti
  4. Ciao ragazzi. Ho appena smontato un vecchio GT Olympia 130 dal mio motore Vespa 90, al quale verrà rimesso il cilindro originale Piaggio. vorrei con questo Olympia fare un motore di scorta per il mio pk. Vi allego qualche foto, ma a me pare abbastanza in buone condizioni. Sulla 90 girava bene, ma era sempre impiccato causa campana originale e blocco a 3 marce. Andrà su Carter ets poco lavorati dei quali vi manderò foto.
    1 punto
  5. Indubbiamente lauro caforio number one
    1 punto
  6. Buongiorno ragazzi sto avendo problemi con la mia vespa 102 dr ,albero anticipato tameni campana 24/72 ed una marmitta sicuramente sbagliata(più grande) ma che per ora non posso cambiare.Il problema è che faccio fatica a tirare la 4a e la 3a è un po' "pigra". Quindi stavo pensando di aumentare il getto del carburatore aprendolo ho notato che montava un 74 e un 42 e quello del starter era un 50 , poi ho confrontato con un altro vecchio che ho trovato e aveva i getti giusti almeno quelli che ho visto sul web 74,60,45 .Mi potreste dire se ci sono altre differenze oltre i getti?
    1 punto
  7. Interessante la valvola. Personalmente, la renderei un pò più squadrata Campana 24/61 o 27/69 e ottieni un trattore di motore. E' identico al DR a vedersi. Io lo lascerei così com'è
    1 punto
  8. il cilindro và rettificato serve il pistone DR 1^ maggiorazione (sono identici), ma se non vuoi spendere solo fasce elastiche..... come albero dato che i carter son ETs serve quello ETS mi pare che TONAZZO ne avesse uno sfascio a prezzo imbattibile, vedi se ne ha ancora..... l'albero ETs ha cono 20 e quindi ti servirà una qualunque accensione a cono 20 sia 4 che 6 poli elettronica, supporto bobina ecc... carburatore .... ma.... hai anche i pezzi oltre ai carter?
    1 punto
  9. Stessa discussione della volta scorsa. E' la 40.310 Tira molto bene in alto, ma coi giusti cilindri. Abbinata al DR è inutile. Pignoni e getti non miglioreranno in maniera tangibile la situazione. Ti serve una banana come Giannelli o Polini A patto di non montare una 24/58 come ti è stato spiegato. Ma trattandosi di una campana in alluminio, smontando il gruppo frizione, si vedrebbe subito la differenza
    1 punto
  10. Allora la marmitta non si è ben capito quale hai, ma per certo è grande... una marmitta grande svuota tanto e ti allunga il rapporto (non è proprio così ma il risultato è quello).... inizierei proprio dal carburatore.... dei due in foto uno è per PK e l'altro per Primavera, lo distingui dai perni per il filtro a scatola uno e dall'attacco circolare per il filtro a scatola di quello per PK 125.... Usa quello per PK e mettici il FILTRO A SCATOLA DELLA POLINI specifico per carburatore 19-19 SHB (questi sono entrambe modello SHB C perchè dovrebbero averci la ghigliottina uguale di tipo largo (verifica se le ghigliottine sono tra loro intercambiabili o se una è più piccola dell'altra ed anche che sigla hanno), se puoi fai foto delleghigliottine una accanto all'altra in caso per carburare fai un mix.... dicevamo al carburatore tipo PK se, RIPETO SE, puoi monta la torretta con il tirante gas dell'altro tipo special (uno è destro l'altro sinistro), il filtro a scatola POLINI per 19SHBC (ha due fori e costa €11,0), getto max da 88 e minimo da42, ghigliottina quelal tipo PK dovrebbe finire con un XXX3 (tre)... Ora devi contare i denti del pignone, se sono a dente dritto e se hai il pignone da 24, serve il pignone da 22...con quella marmitta oppure un pignone da 23 con una PROMA, meglio il 23 con la PROMA però.
    1 punto
  11. Per prima cosa prova ad aumentare il getto max, metti un 85 e facci sapere! Sono abbastanza sicuro che già solo facendo questa operazione la vespa andrà molto meglio
    1 punto
  12. Se è una 24/72 denti dritti è il rapporto giusto, non accorciare che sbagli. L'altra 24 denti dritti è la 24/58, ma sono abbastanza sicuro che non hai questa perché la 4a la mettevi solo in discesa
    1 punto
  13. Dovresti misurare le tolleranze, magari vai in una rettifica che lavora anche sui cilindri vespa/ape che le conosce. Riguardo i carter vedo la valvola un pó segnata, non vorrei che dopo montato tutto escono i problemi..magari porta anche quelli li
    1 punto
  14. È un cilindro onesto, pochi giri tanta coppia, segue la filosofia del motore Vespa originale insomma...è tale e quale ad un DR, poi il tuo mi sembra anche uno vecchio. Mio padre l'ha avuto in passato, raccordato con 24/61, sito puma e accensione special, ancora ora ne parla bene per la sua affidabilità e il suo tiro
    1 punto
  15. Allora prima scaldi il cuscinetto lato volano e lo infili sull'albero Poi scaldi i carter e infili i cuscinetti, accoppi i carter e se serve tiri l'albero con il dado del pignone
    1 punto
  16. A puntine l'adorato Polini in ghisa mi piace,classico ai tempi accantonare le accensioni Ducati et3 in luogo delle Special a puntine,se con volano Pinasco meglio ancora. Giralooooooo😉
    1 punto
  17. Esattamente..... allora oggi ho ritoccato la CARBURAZIONE, max sale da 110 a 115 spillo sconosciuto sale di un'altra tacca sono a quella centrale di 5 disponibili, è spillo moto appuntito quindi grasso.... minimo torno al 45 LA VESPA Và bene, ma.... il MINIMO non lo tiene bene, primo scende lenta di giri e secondo lo tiene ma poi cade... ecco il MINIMO.... si carbura partendo dal minimo, è una mia convinzione, eppure la VALVOLA è perfetta, l'ALBERO MOTORE RMS Racing bilanciato e mi par di ricordare saldato (o forse no?) lo reputo all'altezza del setting e perfetto.... forse..... il VOLANO TROPPO LEGGERO PINASCO? forse..... lo STATORE che al MINIMO perde corrente? Non credo sia la VALVOLA, o il CARBURATORE (che scopro essere un KHEIN fotocopia del PWK altro che cinese!!!), quindi agisco di conseguenza..... STROBOSCOPICA ALLA MANO vedo l'anticipo, è posticipato a 16° in partenza, lo posiziono a 18/19°, ma noto da subito che a bassi regimi la luce STROBO sfarfalla per poi sparire, al minimo la corrente è ballerina, e quindi prima di provare a ricablare con PICK UP nuovo, e non avendo un volano PKS 4 poli cono 19 per prova, decido di MONTARE UNA ACCENSIONE FISSA a PUNTINE Primavera con volano leggero APE.... la VESPA ingrassata su tutta la linea, ora tiene un bel minimo perfetto e sincrono, anche molto basso... torna giù di giri subitissimo nonostante il VOLANO SEI POLI APE PUNTINE leggero equiparabile al PINASCO IN FIBRA... quindi deduco che ho problemi di accensione.... faccio un giro di prova e la vespa và che è una booomba!! Polini davvero spintarello.... bello Racing.... ci stò su, lo metto a punto per bene e come dice FILIPPORACE... a forza di provare faccio il RODAGGIO. FRIZIONE bellissima, mono-molla cromata Malossi vecchia scuola, spianata, 7 dischi, infradischi da 0,8mm e sugheri da 1,0mm non sottilissimi, gli ho dato spazio levando il raccogli olio e chiudendo con SEEGER RINFORZATO BGM, guadagnando quei 2/10 che servono....
    1 punto
  18. Montato il pignone drt del 25. Prime 3 marce non ho avvertito grandi differenze, ma la quarta si, risulta più lunga e il motore fatica un po di più rispetto a prima a prendere tutti i giri, ma li prende, e questo è ciò che conta secondo me. Viaggia rilassato fino ai 85/90 orari, quello che in fondo volevo, e se apro tutto, che dire? Sono estremamente soddisfatto del risultato del mio primo motore realizzato. Nei prossimi giorni faccio la revisione e vorrei organizzare per fare un video e postarlo.
    1 punto
  19. Le odio quelle teste,non c'è nessuna misura di squish da prendere. O ti fai rdc da esser sicuro o come dicevi usi la testa racing che ha una banda vera e propria. É piu compressa inoltre gia in origine la nuova. Ia vel max non sembra male,quindi deduco che potrebbe gia essere un buon compromesso come la hai montata. Hai tagliato la camicia sotto al travaso frontescarico? Mmmmm
    1 punto
  20. Prima vera prova su strada! La quarta la tira tutta secondo me, perché prende bene tutti i giri. Se volessi provare ad allu gare qualcosina, potrei optare con il pignone da 25 e le gomme. Ho raggiunto comunque lo scopo previsto: ad una velocità di 75/80 la piccola viaggia abbastanza rilassata. Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per i consigli, per le critiche, e per le vostre esperienze personali, che mi hanno permesso di raggiungere il mio obbiettivo con questa pk xl!
    1 punto
×
×
  • Crea nuovo...