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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 13/02/2021 in tutte le aree
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No, comunque abbiamo notato che anche i gemelli hanno tolleranze dell’imbocco maschio femmina della camera di manovella di 1 2 decimi!!! E la spina posteriore anche di mezzo millimetro!!! In motori elaborati non va bene4 punti
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Ciao a tutti.. stamattina moooolto presto sono sceso in garage.. avevo ancora il dubbio dell'anticipo..e allora ho fatto la prova del 9.. quindi ho rismontato tutto.. ricontrollato il PMS con blocca pistone.. portato la tacca sul volano al PMS..poi ho girato il volano in senso Antiorario di 21°..a quel punto.. tenendo fermo il volano ho spostato lo statore finché le due tacche combaciassero.. e bloccato lo statore..il risultato è stato come l'ultima misurazione di ieri..ma quando si ha un dubbio per non sbagliare è meglio ricontrollare..per non piangere dopo..3 punti
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quasi tutti i carter che ho messo sul comparatore sono fuori e imbarcati ,io prendo come riferimento i 4 prigionieri che siano almeno in 2 centesimi ,poi spiano2 punti
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Ciao Lorenzo, benvenuto!! Si riesci a raccordare senza bucare “tranquillamente “. Basta che fai delle rampe paraboliche e non dei muri dritti verticali che non hanno nessun senso. ..... Poi se vuoi essere ancora più conservativo nei confronti dei carter puoi montare un albero con biella più lunga, dove per compensare questa lunghezza devi montare una basetta sotto al cilindro. Immagina che la prima porzione del raccordo, quella più prossima al cilindro e più larga, la dovrai fare nella basetta e non sul carter...... Se poi cambi idea e vuoi sventrare i carter sei nel forum giusto!!2 punti
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Grazie Matteo!!!! Il parallelismo è perfetto!!!! Anch'io oggi ho fatto più o meno la stessa misurazione con il comparatore con la chiocciola poggiata su un piano di vetro. La zona intorno alla chiocciola/camera di manovella è risultata praticamente a 0 invece allontanandosi da questa, andando verso la spina c'erano 4-5 cent.....nulla di preoccupante. Tutto questo mi serviva per capire quando porto i carter a rifare il piano cilindro se era giusto ciò che fanno di appoggiare sulla chiocciola su un piano verticale per poi rifare il piano con la fresa. Quindi direi che la procedura è giusta, togliendo eventuali bozze presenti. Grazie tanto IMG_2862.3gp1 punto
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Non so??!! LeggendoVi io credo ci sia un perché su quel che dice Poeta; in effetti passare le 2 guaine accoppiate faranno la stessa strada e si posizioneranno parallele tra loro......vuoi che non influisca sullo scorrimento/ precisione di un cambio a manubrio comandato a filo? Secondo me si.....direi che é meno facile sbagliare. É vero anche che a livello di praticità rompe un po' le scatole dover cambiare sempre la coppia invece del singolo.....quante volte lo fate sulla stessa Vespa 2 volte l'anno? Non credo....lo fate una volta fatto bene e ci vediamo in'un'altra vita. Non mi é ancora chiaro il discorso passacavi o molla.....come fate quindi a sostituire la guaina.?....e .se non fosse presente la guaina da sostituire e parti da telaio senza cavi?1 punto
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Si, esatto, anche quando ho barenato io la camera di manovella, l' utensile è arrivato perfettamente in pari sul fondo, sfiorando il fondo stesso in modo uniforme su tutta la circonferenza. Non ha mangiato più da una parte rispetto all' altra.1 punto
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Dici "dai più" , te compreso? sei pro o contro al sistema sonda elettricista, non si capisce bene. Mai trovato attrezzo migliore di quello per tirare una treccia nuova ( parlo per farlo su una PK ) Non sò se avete in mente quanto è lungo il tunnel per i cavi e i 2 fori che ha alla fine vicino attacco del motore.1 punto
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Ciao Il pignone non è più piccolo ma uguale all'originale. Quello che cambia è il modulo (cioè la forma dei denti) per ingranare alla stessa maniera1 punto
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Se hai le possibilità di acquistare un buon prodotto,che presumibilmente risulta anche " sovradimensionato " cioe adatto a potenze ben superiori del tuo motore; non la sbagli,fidati. Sono oggetti,cluster,albero,crociera,frizione,etc che comunque sottodimensionare non conviene proprio mai.1 punto
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Ho fatto alcune misure a comparazione sul piano di unione del semicarter,con il semicarter stesso fissato alla tavola della "fresa" poggiato sulla chiocciola. Per essere sicuro di non aver spostato il comparatore durante la misura,ho azzerato il comparatore nel punto di partenza, ho controllato più punti del semicarter ed a fine misurazione sono tornato al punto di partenza verificando che si fosse mantenuto lo zero. Ho cercato di fare le foto con una angolazione il più possibile costante in modo da minimizzare l' errore di parallasse dello strumento. Ecco cosa è uscito fuori.1 punto
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Ciao, scusate la domanda profana... vorrei montare una 27/69 su 130 polini e 24 perché ho letto che su questa combinazione si può cambiare pignone,e volevo mettere un 26 per accorciare... ma se ho un dente in meno avrò un pignone più piccolo a logica,quindi come può ingranare sulla stessa corona?? Sulla moto recupero con la catena il cambio del pignone o corona... Sarà una domanda scema ma non ci arrivo,i perni di rotazione pignone e corona sono fissi sul carter...1 punto
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Ma una stroboscopica proprio no? ormai si trovano a poco e funzionano1 punto
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Buongiorno ragazzi,ho un vespino 50 che monta un dr 102 raccordato albero anticipato e frizione a 4 dischi, che olio mi consigliereste? Grazie.1 punto
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ma si è normale su tutti i carter ,l'importante è che l'albero giri libero ,poi non siamo in motogp che guardiamo il micron1 punto
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Ho la stessa frizione, vai al primo negozio di oli oppure tuttofare. Prendi il primo sae 30 minerale che ti ritrovi. Il mio l ho pagato 5 euro e non ha mai dato problemi.1 punto
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spiega questa fisicita' dell'accoppiamento,xche non riesco ad arrivarci nemmeno con la fantasia quindi il segreto dei "30 anni" e' l'accoppiamento?ti diro' che a tutte le vespe a cui ho volutamente cambiato le originali (vuoi xche brutte da vedere,xche mangiate dalla ruggine o anche solo x rimuovere appositamente il fermo d'accoppiamento)sono su da anni e anni,e ancora ci rimarranno altrettanto (salvo complicazioni da filo sfilacciato dentro alla guaina). quindi se tu x qualche motivo ti trovi a dover sostituire UNA guaina,x partito preso le cambi entrambe????a sto punto deduco che tu x cambiare le guaine smonti il manubrio e le infili a secco nella speranza di imbroccare al primissimo colpo la strada giusta1 punto
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Fate come credete ma la realtà è che un buon cambio ESIGE guaine marce accoppiate, per questini di fisica e di funzionamento e non di comodità!!! Una volta montate con i barilotti grimpati e tutto come se fossero originali stanno su altri 30 anni mal che vada.... Io sulla mia 50L che fà da muletto ai motori, devo ogni tre quattro montaggi necessariamente sostituire i cavi---- ma le guaine staranno lì per i prox 100 anni e 100 motori, senza colpo ferire! per certo, quindi il discorso di una singola guaina da sostituire perchè si rovina ed è facile da sfilare, non lo comprendo, anzi.... mi domando come le montate le vespe!!! Oggi sostituita treccia elettrica a PX... cavi e guaine e treccia sono IL SISTEMA NERVOSO DELLA VESPA!1 punto
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il fatto e' che io da sempre le passo indipendenti le guaine(anche se traffico su un mezzo a cui sono state tolte entrambe),ho sempre odiato quella maledetta pinzatura che le accoppia,se ne vuoi cambiare una xche si e' rozzato dentro il cavo d'acciaio,c'e da farsi venire una mezza paralisi a dividerle senza rovinarle.tutta sta differenza sta nella fantasia mentale,io uso guaina a metro che taglio a mio piacimento (ovvero 3 cm in piu delle originali),filo ingrassato,e via dicendo.ho dei cambi talmente teneri che se monto una leva frizione un pelo piu pesante ,mi cambia le marce da sola1 punto
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Bravo Gluca....dai dai taca sto mutur..... ....quando agisci sulla pedivella per l'accensione é sempre bene pronuncoare la frase propiziatoria del sommo Alogeno : é giunto il mument😉1 punto
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io sono abituato a mettere il pezzo più importante nuovo di scatola ,l'usato a me no che non costi 40 neuri non lo monto di sicuro ....se incominciamo a prendere albero ,cilindro,campana,crociera,ecc.. tutto usato sicuro tanto vale aspettare tempi migliori ......io i cilindri usati li regalo non li vendo...1 punto
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😂😂 ma cavolo non so a cosa siete abituati 1500km sono nulla....diciamo che ha finito il rodaggio,ci mancherebbe ancora che cambiamo i pistoni dei ghisa ogni 1500km🤦♂️1 punto
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Allora ci sono più versioni. Comunque lo spessore di alluminio che ha permette di arrivare anche a 40mm volendo!!!! Albe sta scherzando, ma chiunque legga il post sia chiaro che il Das serve solo come anima per poi fare il guidaflussi in resina epossidica.....sia chiaro!!!!1 punto
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Il mio è d36 all'imbocco albe, quel collettore è stato fatto per montare con il 36 rd1 punto
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Il mio è 36.4 circa in uscita, deve essere la versione 'standard'1 punto
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Ciao , 35 mm circa, gli dissi io a fabbri che montavo un 34 di carburo, se no normalmente è qualcosa in più infatti per quello normale senza richieste consiglia un carburo 361 punto
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Heila ti ricordi che diametro aveva l'uscita del collettore nel pacco lamelle? una mia curiosità, non l'ho mai visto dentro quel collettore 👍1 punto
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la bobina alta tensione deve essere a massa sul carter ,controlla che le puntine si aprano dal buco sul volano1 punto
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ciao ragazzi....ho letto tutto il topic e volevo esprimere una opinione.... il rapporto di solito si fa in base a quello che si vuole fare della propria moto,vespa in questo caso vedi cross o velocita'.... mi sembra che usare una quarta da 140 a 12800giri significa ,con 40 cv e 2,7 kg/m di coppia(dovrebbe essere piu o meno questo il suo valore), mettersela in testa ogni aperta ,ma rimane una scelta.... per quanto riguarda la scelta della primaria una esperienza la ho avuta:il motore con la primaria corta va piu forte....aumenta la velocita' di cambiata e la risposta sul gas è piu rapida questo perche la coppia viene trasferita piu velocemente alla ruota e gli attriti diminuiscono....il problema, e credo sia il vostro, viene dalla frizione che viene sovraccaricata dal momento torcente maggiore che si genera.....visto che in tutti casi la scelta del rapporto è sicuramente corto per tali potenze non credo vi siano problemi di slittamento......1 punto
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Secondo me l'unica differenza è dove si va a stressare maggiormente gli ingranaggi,cioè campana lunga o corta si sposta un po' lo stress meccanico di qua(frizione) o di la'(cambio),pero' sul rendimento del motore a parità di rapporto finale(primaria+cambio) i CV son quelli quindi non cambia nulla;un pignone piccolo potrebbe sembrare avvantaggiato a prendere giri ma piu' sale di giri piu' aumenta in modo esponenziale la resistenza che trova data dal cambio lungo,un pignone lungo al contrario sembra svantaggiato ma incontra una minor resistenza che arriva dal cambio corto......quindi le cose alla fine si equivalgono. Alla fine tocca scegliere se far lavorare un po' di piu' la frizione(che è piu' facile da sostituire) o caricare maggiormente di lavoro cambio e crocera. Ma forse son piu' i problemi che ci facciamo che le reali differenze,se i materiali sono di buona fattura tengono,invece se c'è una frizione non all'altezza non c'è santo che tenga,o se c'è una dentatura esile è quella che ti frega....1 punto
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OT vi inserisco video di carter non gemelli con asse di banco finalmente centrato!!! Eco cosa succede ai piani. La differenza che adesso vedete sui piani prima era sull’albero motore!! IMG_2861.MOV0 punti
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