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Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 18/12/2020 in tutte le aree

  1. I carter 125 150 non sono uguali ai carter 200. I prigionieri della termica non combaciano e la valvola ha differente misura/posizionamento.....o dico una ca ,,ta l'ennesima volta? Non si deve aver paura di sbagliare,ne tantomeno disturba un post tecnico che da bar non ha nulla,e la cui condivisione é importante per il forum. Proseguiamo serenamente 😉, tanto ho capito che per fare una discreta elaborazione su large.....il motore é da aprire come tutti gli altri in commercio,se no i difetti non li vedi
    4 punti
  2. Non avevo visto l’altra discussione, per cui non ero al corrente. Il cilindro del px si riesce a togliere senza problemi sfilando i prigionieri o abbassando il motore, previe le operazioni descritte da whitesnake’s back. Come si vede dalla foto, per aprire i carter senza sbarcare il motore, basta togliere la testa, i due prigionieri lato volano, il volano stesso ed il preselettore et voila’... ovviamente, conviene farlo se non occorre cambiare il cuscinetto di banco lato frizione, altrimenti, diventa molto più complicato. Per cambiare la crociera, spessorare il cambio o altre cose semplici, permette di fare tutto in maniera veloce, senza scollegare il freno e la frizione... la frizione si toglie senza nessun attrezzo dall’albero. Al massimo, se si è un po’ “imparentata” basta fare leggermente leva e via
    3 punti
  3. Non è che se arrivi a 220 va di più.. È un insieme di cose che deve funzionare correttamente con quel tipo di fasatura.. Vai per gradi aumenti un po alla volta e vedi.. Dirti una fasatura senza conoscere il motore è un azzardo.. 220 sono belli spinti per un gt standard come il dr.. magari aumenta di più l'anticipo e lascia il ritardo così poi vedi.. Però ripeto non conoscendo il motore si fa fatica
    2 punti
  4. Si Filippo , cambiano la valvola (più larga) e la base di appoggio cilindro sui carter con posizione prigionieri. Il resto dei componenti (albero a parte ) è tutto intercambiabile con i 125
    2 punti
  5. :D :D :D :D eh... credo che siano storie che non vadano perfettamente d'accordo nella combo col "forum pubblico",non vorrei essere giustamente cazziato,non tanto x come creavo il "problema",ma x la molto discutibile soluzione ad esso......heheheehhe,e poi leggendo cio che scrivi credo siano cose che sai pure tu e che appartengano a una fase obbligata (o quasi) di passaggio durante la gioventu
    2 punti
  6. Strano io ne ho montati 2 e nessun problema Devi stondare la parte di appoggio sulla forcella poi ti regoli e fai i fori
    2 punti
  7. Non ho mai avuto un contatto diretto con i ladri come successo in questo post,mi hanno rubato diverse cose anche un mdk booster,ma hanno fatto in modo di non farsi beccare. Un simpatico episodio lo racconto però rifacendomi ad un'epoca diversa. Anno 1996,Marzo ordino la prima auto che son riuscito a comprare in autonomia. Una Delta 2.0 Hpe color granata; gia causa in fase di ordinazione,di discussioni apocalittiche con la buonanima di mio papá che mi dava del gasato e sarebbe stato piu propenso ad una Passat,ero appena sposato. Mi arriva l'auto ad Ottobre,il 30 Ottobre 96 e quindi il 31 che si fa? Si va a ballare con gli amici per bagnare l'auto nuova giustoappunto il giorno di Halloween. In quegli anni i controlli alcol non erano ancora assidui come oggigiorno e ti rompevano le scatole solo se dal finestrino vedevano uscire il fumo di babilonia.....in un momento in cui la discoteca si stava trasformando da posto per fichetti ai periodi di Richi Le Roi,e Franchino si era soliti arrivare gia completamente tazzati perché si la macchina nuova,ok il pacchetto di Marlboro....ma di soldi per il guardaroba e per ubriacarsi in disco non ce n'erano....costava meno andare a far la spesa e come dei fattoni stonarsi pre entrata. Dunque con 3 amici si parte per la discoteca Le cave,chiusa da 20 anni ormai....un villone enorme multisala da 1500 persone,un carnaio....ovviamente erano i primi km con l'auto nuova e quindi i 40km di percorso con gli occhi puntati sul cruscotto eccitato dalla lancetta del turbo🤦‍♂️...mille raccomandazioni non fumate,non bevete,non fate nulla che l'ho ritirata ieri. Aveva,questa discoteca, un parcheggio in terrapieno bello grande e già mi giravano le balle che solitamente era pieno di pozzanghere fangose; solitamente giravano le scatole per le Timberland che si sarebbero sporcate,quel giorno invece si sporcava l'auto e mi faccio tutto il parcheggio schivando il possibile. Quindi parcheggio e solito" trucco" di mettere le giacche nel baule perché se si vedevano come minimo buttavano giu un vetro per farti lo Scott. Autoradio non c'era perché non prevista di serie( o forse quella che mettevano come optional non mi piaveva,non ricordo) giro in torno all'auto per mirane ancora l'arroganza e via a far serata. Quanche ora dopo,piu stonati dell'armata brancaleone si torna al parcheggio gremito e già pregustavo il pensiero del tragitto di ritorno con la mia auto nuova e....parolaccia inenarrabile,un urlo di dolore,le gambe non mi tengono e in un secondo passata la sbornia.....mi hanno rubato l'auto. Ci guardiamo con la compagnia pietrificati e scoppio a piangere. Torno con altri della mia zona e subito sveglio tutti a casa per esporre l'accaduto; mio papá non avevo nemmeno iniziato a spiegare sbotta dicendo: te l'ho detto che sei un gasato,sei un cretino ti sei fatto rubare l'auto.....e giu pianti inconsolabili. Poche ore dopo mi accompagna dai Carabinieri del paese in cui era sita la discoteca per fare la denuncia e non vi dico le scene di questi che volevano la targa e io non la sapevo,volevano chiamare il concessionario per la copia libretti per compilare il verbale e il giorno di festa nessuno rispondeva...una tragedia. Conclusa con la descrizione dell'auto e una fotocopia dell'atto di vendita da cui ricaviamo anche i dati dell'auto,e con il Carabiniere che continuava a scuotere la testa e ripetere: son cose che succedono.. E giu a piangere....impotente e ferito in una situazione bruttissima imprecando contro il governo e i malavitosi. Bene allora fatta sta denuncia circa alle 10 di mattina 1 Novembre prima di cena mi telefonano a casa le fdo Polizia....abbiamo trovato l'auto. Siiiiiiiiiiii ca.......oooo ho fatto un salto che nemmeno Jordan,e la prima domanda é stata :é distrutta? No ,no sembra tutto a posto ...........siiiiiii ca,,,ooooo deve essere il giorno piu fortunato della mia vita. Grazie grazie grazie dove l'avete trovata? Guardi é nel parcheggio della discoteca le Cave.....l'unica rimasta😂😂😂🤦‍♂️🤦‍♂️ Ops
    2 punti
  8. Si si.. per centrarlo ho usato la vite classica originale a taglio del parafango vespa con degli spessori dietro filettata sul gambo forcella
    1 punto
  9. Ma quale benvestito che hai ammesso di indossare la tuta della Kappa,al limite dell'Adidas,e sicuramente macchiata di grasso per smanettamenti improvvisi sulla vespa 😉😂😂
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  10. Non ho mai fatto vespa a valvola ma suppongo che debba aprirsi quando si chiudono i travasi e chiudersi una 60 di gradi dopo il pms
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  11. non ho maniera di fare il paragone,ma il dubbio sulla similarita' mi e' nato xche a tutti gli effetti,nei carter sono presenti due travasi laterali come nelle small,ma tappati dalla guarnizione basamento,e direi che sono proprio cosi di fusione,non vedo nulla che possa far pensare a modifiche.pero' come scritto sopra e' una curiosita' xche ho notato questa anomalia x i prigionieri posso solo dire che questi sono dell'8 (e non me l'aspettavo) ma evidentemente hanno un trattamento diverso da quelli da 7 da small,non fanno un forte grip nei carter come quelli et3 e simili.x il posizionamento (che anche qui non ho modo di fare confronti) ricordo che o l'avevo letto o sentito migliaia di anni addietro,che forse sono decentrati rispetto al disegno 125/150,quindi direi che il mio ricordo + la tua affermazione,ci sta proprio che hai ragione. perfetto guarda,ottimo cosi allora,evidentemente erroneamente ho parecchio sottovalutato cio che chiedevo,ritendendolo un post blando non tecnico,ma si e' bene visto che tra i vostri interventi sia di la che qua,si e' delineato qualcosa,poi come hai visto ne approfitto x scrivere anche qualcosa di piu diretto ,x fugare i miei dubbi iniziali,e quelli futuri xche a parte una breve parentesi LML ,questo x me e' un mondo nuovo
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  12. :D tranquillo .io invece non mi ci sto avvicinando.....sto solo facendo un piacere a un amico,ma poi provvedero' a cancellarmi la memoria hahaahah!scherszi a parte,ne ho sempre sentito parlare male di questi motori a livello di intervento,ma mi duole un po dirlo,e' molto piu semplice di un motore small
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  13. si, prima abbiamo scritto insieme...ho sbagliato a scrivere piston ported, intendevo dire quallo che ha scritto archimedematelica perdonami ma anch'io mi sto avvicinando adesso alle large quindi le conosco molto poco
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  14. questo era più agricolo di noi ,io vedo una tenuta per steli valvole auto o moto 4t e naturalmente una bella molla ,pensava fosse una valvola..
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  15. tutto nasce da un intervento che ho fatto in un altro post,ma gia ero OT io,poi si sono aggiunte una valanga di risposte e il topic originario si stava inquinando parecchio.si si ho visto,tutto molto,troppo semplice :D visto che parli di cambio,ho notato che si spessora come il cambio small,ma alla fine non c'e modo di provare (guardando) se gli innesti della crocera combinano con le sedi degli ingranaggi,un bel handicap a pare mio no no,nulla piston ported,tutto valvola rotante .infatti sono diversi ma visivamente la "modifica" (sempre x quel che ne capisco io di large) parte sulla base di un carter 125 di serie,ma lo intuisco da incompetente in materia credo che se tu avessi letto ,non dico le prime righe,ma solo il titolo del post,ti renderesti conto che quella che tu chiami "necessita' di aprire un post",deriva da tuttaltro.poi oh,se ti infastidisce il post,se ne hai potere rimuovilo,altrimenti tira dritto e non curartene.
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  16. non vorrei dire una cavolata, ma il 200 non è piston ported? i carter non dovrebbero essere gli stessi del 125 - 150cc sempre per quel poco che so di large, dovrebbe essere normale smontare la frizione senza estrattore...
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  17. 🤔...sei sicuro? Secondo me vista la leva piu lunga e favorevole si ammorbidisce rispetto alla corta. Dalla corsa superiore che produce un leveraggio piu lungo la frizione spesso non stacca,infatti si usa l'espediente di limare la battuta della leva sul manubrio per avere piu ampiezza e miglior stacco.
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  18. Ciao @robertoromano si beh,la pausa birra e' linguaggio universale :D :D il post lho aperto in chiacchiere xche mi sembrava,che bene o male,questa procedura "non proprio convenzionale",non rientrasse completamente in una discussione tecnica,ma piu in "rimedio casalingo da bar" :D pero' se hai ritenuto che vada nella sua sezione apposita,ben venga e grazie si certo,ma figurati,tutto filato veramente liscio come l'olio :D purtroppo i cavi statore ho dovuto staccarli xche si vedeva che erano gia stati manipolati e sostituiti con i normali colori da filo elettrico domestico,praticamente con la vespa sul cavalletto,erano gia in tiro dentro la scatolina,e x evitare di strappare accidentamente i faston, ho staccato tutto,anche xche poi lo statore lo avrei dovuto rimuovere comuqnue x separare i carter. ieri sera ho fatto una capatina e ho smontato tutto,e ho trovato la frizione distrutta: due molle hanno sfondato gli scodellini ma nei carter non ho trovato i resti!!inoltre il pignone ha i ribattini disintegrati (praticamente e' quasi un mistero di come sia ancora ancorato al disco x le voragini di asole che si sono create). la boccola di ottone del pignone e' diventata ovale,e se da un lato sembra avere ancora lo spessore simil originale,dal lato opposto e' sottile quanto un foglio di carta!ora devo solo capire se si e' ridotto cosi xche qualcosa girava particolarmente storto (ma a sto punto credo che ci sarebbero i segni dove il quadruplo e il mozzo cambio vanno nella loro sede nel carter volano) o se e' stata colpa delle molle frizione che sono passate e ripassate tra gli ingranaggi fino a disintegrarsi (sono piu proprenso verso questa possibilita'). sti carter mi hanno un po spiazzato:sotto la guarnizione cilindro ci sono 2 travasi tappati,e il gt beve solo tramite un travaso "sfalsato" rispetto ai due ciechi e tramite le finestre del pistone.i carter 200 sono gli stessi 125 ma modificati?? ora sorge una domanda tecnica specifica:e' normale che nel motore px ,gruppo frizione e albero abbiano un accoppiamento cosi blando che siano divisibili a mano senza uso di estrattori?
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  19. Ve l’avevo detto io che si faceva tutto . io ho cambiato i cuscinetti ed i paraoli alla mia e a quella di un amico col motore montato ! Non ho Mai dovuto scollegate nessun cavo comunque, si vede che sono lunghi rispetto a quelli . Grazie comunque per la conferma
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  20. Ciao Whitesnake grazie per la testimonianza,vabeh trattandosi di Large io ho capito solo la pausa birra 😂 però direi non sono chiacchere,ma tecnica large ,lo metto nel giusto spazio 👍
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  21. si interno 32mm fatto da MD Racing.
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  22. a si averla adesso vale dei soldini come la renalt 5 turbo ,i peugeot 205 1600 e 1900 ,la clio williams ecc.. un mio grandissimo amico ha ancora il peugeot 106 rally quella con l 1600cc e tutte le volte che andiamo in giro la vogliono comprare anche se è diventata bianco opaco a forza di stare alle intemperie ,ma ha un motore e un assetto da paura ancora oggi
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  23. Racconterò un altra cosa, dato che la mia vespa non ha il blocchetto chiave di solito quando sono fermo e c’è tanta gente intorno a me metto il bloccasterzo e tolgo la pipetta della candela, lasciando il cavo un po’ fuori così da non dover tirare il cosino di metallo in fuori e poi attaccarla (chi ha una vespa un po’ vecchia, ovvero tutti, mi potranno capire) così da non farmela rubare o qualsiasi altra cosa. Dato che in questo periodo soprattutto, siamo un bel po’ di persone al sabato sera in un parchetto con tanti motorini e tutti belli sistemati (prima ci sistemavamo bene per andare al centro, ora il centro sembra un ritrovo per sbirri e ce la facciamo li) quindi tutti cappotti, dolcevita, moncler (io personalmente quella sera: cappotto tipo becchino, dolcevita e pantalone con i guanti in pelle; sulla vespa vintage facevo la mia porchissima figura, col capello laccato poi..) Ad ogni modo, stacco la pipetta per non farmela scippare e metto il bloccasterzo. arrivano da lontano due pattuglie di polizia, luci a giorno spianate, tutti che si mettono a correre e accendono tutti i motorini, io nella concitazione tolgo il bloccasterzo, Tiro l’aria, apro la benzina e mi metto a spedivellare come un matto; tutti corrono, urlano, nessuno vuole la multa per assembramento o mascherina, io continuo a spedivellare, si avvicinano le luci blu, provo a spinta, non va e una vocina nella mi testa “ma non è che hai tolto la pipetta? Mongoloide!” Rimetto la vespa sul cavalletto, apro lo sportellino, collego il cavo, chiudo tutto accendo e parto, con la pula che ormai era a quasi un passo. Mi son cagato sotto! Ero anche con la revisione scaduta e li sul parco con moto eccetera non si può salire
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  24. sono quelle situazioni in cui un'accensione a spinta di fa guadagnare qualche centesimo di secondo in vantaggio :D
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  25. hahaha :D ah niente,stavo x andare al luogo di ritrovo domenicale,parcheggiavamo i mezzi nel retro piazzale di una chiesa xche ai tempi 50ini e parti di ricambio prese a prestito andavano a ruba nel vero senso della parola.mentre andavo,come solito ero in anticipo,ho fatto un giro lungo,e sta macchina con sti 3 o 4 tipi su inizia a seguirmi dopo un semaforo,copiava le mie mosse,svolta di qua,di la,veloce,piano,ecc ecc,insomma era chiaro mi avessero puntato.allora ho deciso di tentare di dileguarmi,sono arrivato nel piazzale della chiesa e sono entrato,ma x fare il giro intorno c'era solo un passaggio pedonale,loro con la macchina avrebbero dovuto fare inversione.quando lo hanno capito hanno fatto il giro e io ero li con il lucchetto in mano,e nell'ombra alcuni dei miei amici.e niente,si sono identificati,hanno cagato parecchio la minchia x il luogo strano di ritrovo e hanno pure cercato di appiopparci qualche verbale,ma purtroppo ,x le accuse che hanno tentato di rivolgerci,eravamo abbastanza scaltri e se ne sono andati con la codaa tra le gambe anche se x un po di tempo siamo stati parecchio all'occhio poiche in quel periodo le fdo avevano il 90% del loro lavoro incentrato sul dare la caccia ai motorini
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  26. Guardando le facce avevano più auto rubate che anni vissuti ahahah. baffetti sottili sottili da scippatore, orecchìni a diamantone (che in realtà ho anche io), tuta tipo della Kappa tutta nera (che ho anche io, ma non è questo il punto) e sigaretta in bocca (almeno io fumo davidoff rosse, questi mezz’uomini al massimo nazionali senza filtro) insomma in questi pochi anni ho imparato: se non hanno il Pizzetto allora continua a rollare! Racconta meglio ti prego ahahaha
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  27. a me daa ragazzino un numero cosi lo hanno fatto,situazione parecchio simile a quella del post,ma quando dopo avermi perso di vista,gli sono riapparso davanti con la catena che usavo x "chiudere la vespa",si sono identificati
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  28. Com’è se invece di loschi figuri magari erano dei poliziotti in borghese ? 😂
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  29. Grazie per aver condiviso. ciao
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  30. Per un po’ sicuro non la prendo, poi si vedrà che fare, iniziò a fare domande a qualcuno tanto Foggia è davvero piccola quando si parla di ste cose. comunque grazie mille, non mi aspettavo tutto questo seguito ahaha
    1 punto
  31. non prendere la vespa per un po di tempo almeno un paio di mesi... meno male che te ne sei accorto..altrimenti credo ti avrebbero seguito ,visto dove abitavi e ti avrebbero rubato la vespa
    1 punto
  32. a me oltre la vespa sparita che era ancora in rodaggio con un doppia alimentazione mi hanno fottuto nel parcheggio dove lavoravo la uno turbo ie ,le prime ,esco da lavoro vado verso la macchina e icomincio a pensare l'avevo messa qui ,forse no l'ho messa di là ,niente da fare non c'era porca pupazza ,mi hanno telefonato dopo tre mesi dicendomi "ho la sua macchina nel campo di di mia propietà" a 200km da casa mia ,vado con il carro attrezzi e avevano smontato tutto ,ruote -interni-portellone post.-turbo e altri pezzi del motore ........l'ho buttata cavoli ,costava troppo sistemarla
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