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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 10/12/2020 in tutte le aree

  1. beh il motore è in progetto , i carter sono in garage ad aspettarmi, e ho messo sui 600€ da parte. qualcuno di questi giorni faccio la pazzia e vado da motoferri a comprare un 130 poliniR. poi mi mancano giusto due cosette come albero ruota, cluster, primaria, albero, carburo, collettore ma si trovano no ahaha? dai appena lo compro apro una discussione e do il via all'ElaBBorazione (a valvola col 28 ovviamente) la domanda è una sola (dato che usero l'espansione, ed ho un paio di idee per fasature e cos, per fare figo e intimidire gli hm) DRITTO O GIRATO? comunque rientrando nel topic e rivolgendomi soprattutto agli "stagionati" di questo forum che ne hanno vissute tante, scrivetemi altre storielle di furti dei tempi vostri che come le raccontate voi mi piego dal ridere
    4 punti
  2. Per chi si pulisce il qlo di professione
    4 punti
  3. (Esperienza personale, lo sto scrivendo tanto per e perchè nella mia giovanissima vita non mi era mai mai successo) Era ieri sera, un quarto d'ora prima del coprifuoco e aveva appena finito di piovere forte, ormai la vespa la prendo praticamente solo quando per terra è bagnato. stavo tornando a casa da una seratina a casa di una mia amica che abita dall'altra parte della mia città e, data la tarda ora e il coprifuoco imminente, stavo tornando a casa. per strada ovviamente quasi nessuno, tutti stavano rincasando proprio come me e cammino a filo di gas, sui 20 all'ora, dato che la strada era bagnata e non avevo alcuna fretta; arrivato quindi a metà del tragitto, fermo ad un semaforo mi si accoda una golf nera, con i fari sparati e quattro grezzotti dentro (qui a foggia di chiamano cosi, NDR: cafoni, cuozzi, grezzi, delinquenti; insomma ci siamo capiti, non che non abbia mai avuto a che dire con loro eh ma erano in quattro e tutti molto piu grandi di me). come non detto, semaforo verde, frizione, prima dentro e si parte di nuovo piano piano. Però dopo un altro km di svolte, incroci e semafori mi accorgo che quella volkswagen voleva proprio proprio andare dovunque avessi voluto andare io e dopo un po di brutti pensieri ho formulato il sicuro pensiero che appena io mi sarei fermato al mio garage (sempre in città, in una strada dove a quell'ora non passa troppa gente) mi avrebbero semplicemente fatto scendere, ammazzato di botte e si sarebbero presi la cosa a me piu cara (dopo ovviamente la F. eh). tendo sempre a dare il beneficio del dubbio anche quando sono sicuro, ma la assoluta conferma è arrivata quando li ho messi alla prova: vicino a dove abito io c'è una piccola rotatoria che quella sera ho deciso di percorrere in tondo come un criceto per due volte, ed ebbene mi hanno seguito perfettamente, non avevo piu alcun dubbio, certezza anche confermata da numerosi racconti di amici che rubavano motorini esattamente cosi: in macchina, ti ammazzano di botte e ti fottono il motorino. con un pochetto di tensione e le mani ben salde sul manubrio mi accingo a fermarmi al prossimo semaforo, ma mi fermo a debita distanza dalla macchina successiva, a una decina di metri, ma avendo cura di avere abbastanza spazio per salire sul marciapiede in un baleno ed eventualmente filarmela attraversando il parchetto alla mia destra. Come accennato, appena mi fermo io si fermano esattamente dietro di me anche questi qui, potevano essere ad un paio di metri da me. alchè mi giro verso di loro per guardarli, avevo il casco jet e non li ho guardati proprio con uno sguardo dolce, fatto sta che appena mi sono girato per guardarli (tra l'altro delle facce degne di gomorra, di amici simili ne ho ma non fino a questo livello, avranno avuto un processo penale in atto per gamba!) loro hanno preso in tutta fretta e hanno accelerato verso la macchina davanti a loro, distante come detto una decina di metri. io li avevo gia la prima dentro e il motore in coppia (manco dovessi partire in una gara C3) cosi loro mi superano superando anche lo spartitraffico ed essendo di fatto bloccati nella marcia a file parallele, io in un baleno, passo a un millimetro da loro, urlo qualche parola che è meglio non ripetere qui, faccio inversione e i cinque minuti seguenti sembravo kevin schwantz sul bagnato tutto per allontanarmi il piu velocemente di li, poco poco e toccavo il gomito. torno al box ancora pieno di adrenalina e niente paura, guardandomi attentamente le spalle e una volta che sono sicuro che nessuno mi sta piu seguendo apro in un lampo il box lancio il vespino dentro e lo chiudo con tutte le serrature possibili. Ah e ovviamente in tutto cio il vespino era a riserva ahahah (vi prego ditemi che non sono l'unico che all'eta di 16 anni ha sempre la vespa senza miscela). ho deciso di raccontarvelo, magari qualcuno si trovasse nella mia situazione e per ricordarmelo anche io, per tenermi una traccia di questo evento (che difficilmente scorderò comunque ahahha)
    3 punti
  4. Ti sembrano pallinate perché le bielle ad alta resistenza sono pallinate😂😉....serve a scongiurare eventuali cricche superficiali.
    3 punti
  5. altro step i rasamenti DRT per la biella non andavano bene perchè non sono come i rasamenti che fa Lauro spessore 1,13 mm (derivati da albero cross a cui lui poi al torno ingrandisce il foro (si dovevano mettere i rasamenti vecchi ? NO, il Drt è 0,5mm di spessore ) e l'asse d'accoppiamento idem, ci va il suo di Falc che è 35,5 e non 34,8 di DRT. Perciò di tutto questo si tiene solo cuscinetti e biella. Allora comandati da Lauro e speriamo mi faccia la bulinatura per sacche olio. (quelle mille piccole cose che rendono differente un prodotto di fabbrica e un prodotto artigianale Falc. Qualcuno mi sa dire (per esempio uno a caso...Filipporace!!) perchè quella biella sembra pallinata? Alla prossima.
    3 punti
  6. Ciao,io son stato seguito e accostato da uno....che prima mi chiese se il vespino era elaborato,facendomi i complimenti,io dissi di no(102 dr),allora mi disse " ma mi sembra che gira strano...." io sentendo "puzza" risposi :"Per andare a comprare il pane va benissimo!" 😂messo in moto e vado via lasciandolo li,il personaggio fa inversione e va via....😉
    3 punti
  7. Diglielo a sti "poco uomini" che adesso la vespa la equipaggi con il girato e gli tocca organizzarsi con la .Maserati per tentare di fregartela.. Mamma che avventura🙃
    3 punti
  8. Ciao ragazzi! Ho da qualche mese preso la mia vespa indiana 150 2 tempi. Tempo di arrivare a casa e ci ho tolto la marmitta catalitica e messo su una polini original. Ho carburato il 20/20 originale con minimo 48/160 e colonnina massimo 105/be3/160 (ci ho provato anche 102, 107 e 112). Ho messo lo statore su IT e tolto la banda bianca dal filtro.Ebbene, la vespa ha una bella coppia.. mi piace proprio come tira. Ci vado tutti i giorni in stazione e mi piace che abbia una bella spinta. Però ho una velocità massima ridicola (secondo me), in fuorigiri raggiungo ben 95 km/h al tachimetro che però, ahimè, sono solo 86-87 km/h al GPS. Sono davvero deluso da sto 150 5 travasi... tutti dicevano che andava come un 177 dr (che ho guidato e a 100 ci arriva). Ed è lì che punto. Non chissà che... 100 di punta, 75-80 di crociera.Quindi sarei tentato di dargli una svegliata mettendo un 177 e sarei orientato su Polini o Malossi (scarterei il dr perchè scampana troppo secondo me). E qui il primo dubbio: il classico polinazzo o il nuovo malossi in ghisa che dicono si adatti meglio ai carter?Inoltre non avendo un garage per aprire il motore nasce il dubbio amletico: terrà l'albero originale? Leggevo che una partita di alberi delle star 2009 erano molto fragili e sbiellavano. La mia (che è lamellare) è del 2011. Inoltre, per la ragione sopra esposta, il garage che non c'è, non ci raccorderei nemmeno i carter.Che mi dite? Ringrazio sin d'ora chi interverrà.
    2 punti
  9. Vero concordo ma non è che la Pinasco costi molto di meno. La qualità preferisco tralasciare.
    2 punti
  10. fa male a dirlo della città in cui sono nato e cresciuto ma penso sia ben peggio. ecco il perche siamo ultimi nelle classifiche di qualità della vita
    2 punti
  11. Non ti serve assolutamente , forse nel caso montassi una espansione , ma in quel caso dovresti accorciare anche con il pignone
    2 punti
  12. Ciao ragazzi, io ho una vespa special configurata con 130 polini racing, albero anticipato pinasco, phbl 24 e collettore lamellare polini e campana 27/69 con marmitta polini a banana, il mio dubbio è conviene mettere il cluster da 21 drt o no, e se volessi mettere una marmitta Sito a padellino mi tirerebbe le marce. Grazie a chi mi aiuterà vorrei evitare di fare acquisti azzardati.
    1 punto
  13. Non ho detto che va uguale o meno,ho detto che non mi piace fare quel lavoro,io non lo farei ecco. Poi si certo aumeti a 175 o quel che é la cilindrata,vorrei ben credere che viaggi meglio. Dipende anche da quanto é usurato il blocco attuale,magari é pari al nuovo e non necessita di ulteriori revisioni,magari il banco ha 20000km sul groppone e cuscinetti con su una termica fresca suonano dopo pochi km. L'albero non saprei,magari ti risponde qualcuno di piu ferrato sull'argomento per me l'originale Piaggio sa sciapa mai.
    1 punto
  14. Neanche morto! Posso capire le motorette 50 che da guidare sono anche divertenti e con le ragazze fanno la loro porca figura ma non quei maledetti scarabei, Liberty e cos, non mi piacciono per niente esteticamente ma poi per me sono assolutamente inguidabili in mezzo al traffico. pensiamo se fosse andata diversamente, magari me ne accorgevo ma non vi davo peso oppure non me ne accorgevo affatto: arrivavo al mio garage, mi fermavo e poi? Scendevano in quattro e? Avrei perso, vespa, documenti, telefono, una ventina di euro e un po’ di denti, sempre che ci siano andati piano. Oppure decidevo di scappare in strada, accelerando come un matto, sul bagnato magari cadendo da solo nel migliore dei casi, finendo contro un muro con la ruota bloccata, contro qualche altra macchina che usciva da un incrocio o contro qualche persona che attraversava di scatto mi ritengo davvero molto fortunato di aver reagito in modo calmo, freddo e quantomeno lucido, poteva andare molto peggio
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  15. Si potrebbe tagliare e accorciarlo sotto usando il riferimento della nervatura interna,ma vedo anche crepe laterali e non mi sembra granché bello il pistone. Sembra gia segnato lato scarico e siatemato solo pulendolo....se vuoi esser certo prendi un pistone nuovo secondo me.
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  16. Imperfezioni superficiali da cui potrebbe partire una rottura
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  17. quindi ricapitolando per togliere (anche leggermente) quel problema che c'è tra terza e quarta visto che lo devo comprare prendo il cluster da 21
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  18. O per chi si deve pulire alla grande dopo l'acquisto di materiale ......." deludente"😉
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  19. A me succede sempre ai semafori ahah, quando dico che ho il 102 pensano che io abbia sotto un falc 180. sono per lo più signori di una certa età che apprezzano la mia vespa, mentre i miei coetanei (qualcuno che apprezza la comodità quando si siede dietro, o l’eleganza e la bellezza c’è comunque) mi dicono tutti la stessa frase: “ehh! Con gli stessi soldi ti compravi un medley 125 nuovo!”; io o non rispondo o al massimo dico “tienitelo te il medley e vai a rubare catenine alle persone” (perché si, qui i motorini nuovi della Piaggio o sono da scippatori o da fighettini, poi c’è il tmax che è per veri batteristi) poi c’è mio nonno, classe ‘43, che quando ho parcheggiato la vespa nel suo garage la prima volta (perché il garage é suo) mi ha detto “Davide, guarda che quando ero un po’ più grande di te, con quelle ci si andava a fare le rapine. Si truccavano i motori, si mettevano in due (rigorosamente senza casco e targa) e si andava a rubare gli orologi in centro e via per le viottole poi!”
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  20. si, verrà abbinato al 100 VMC RVA.
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  21. Io un bel 102 cc Polini ce lo vedrei bene ovviamente lamellare al carter. Alternativa un bel VMC lam. al cilindro verrebbe un bel motorello.
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  22. Anche quello é vero e con un Polinazzo in ghisa originale zei sotto i 9000
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  23. Io credo che se non si superano i 9000 giri ,diciamo un motore da turismo sia piu conveniente montare un 18 21 . Se si va oltre i 9000 allora conviene il 18 20
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  24. vedrai che sarà proprio così, inverno ed estate
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  25. brutte esperienze, ma pur sempre esperienze. la prossima volta sarò ancora piu lucido e se è asciutto per terra... beh la mia vespa correrà l'equivalente del TT per i marciapiedi della mia città (che conosco molto meglio delle strade ahahah) Anzi uso questa discussione per chiedere a tutti: ne avete avute di esperienze del genere?
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  26. Sprecatissima la crimaz su un motore così secondo me
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  27. Che brutta scena mamma mia...mi sono immedesimato leggendo il tuo racconto. Io l'altra notte mi son sognato che mi rubavano la Special mentre era parcheggiata aspettando di andare ad un raduno, tornavo a prendere la vespa per partire e non c'era più...mentre tutti gli altri se ne andavano beatamente lasciandomi solo. Mi sono svegliato e sono andato in garage 😅
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  28. Non so se è già stata pubblicata, nel caso mi scuso... Guardate l'inventiva dei liguri delle 5 terre: una mezza Vespa per azionare una rudimentale teleferica per il trasporto dell'uva dai più bassi vigneti nella zona di Tramonti-Schiara. Potevano lasciare anche la sella e sedersi per "guidare" la teleferica 😂
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  29. Si ti ho linkato il PINASCO 190 RR boosterato. Corsa 60 d'origine....ho percorso circa 6000km con albero super competizione , sono molto soddisfatto, la crociera anche originale va' benissimo ..il carburatore 26 pinasco è ok , per quanto concerne la 23/64 personalmente monterei o polini o malossi .la frizione montala robusta ...evita la 6 molle , ,poi si va ' a piacere personale .io non monterei la frizione PINASCO....però è una mia personale convinzione...a tanti può garbare! L'accensione certamente è ok l'originale..però cerca di alleggerire il volano..... Ma la 4* è da 36. O da 35?
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  30. SALVE il kit a cu fai riferimento è questo https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26360010-kit-cilindro-racing-pinasco-190cc-booster-di-scarico-corsa-lunga-60mm-cilindro-piu-albero-26032931-26081826-per-vespa-px-125-150-ts-sprint-veloce-2a-serie.1.15.46.gp.7892.uw....QUESTO KIT è CORSA 60 NATIO ( il suo albero .sui rapporti ..non ti dico che i BGM non siano di qualita' ..pero' mi pongo il problema di eventuali pignoni per allungare o accorciare che su primarie polini / malossi 23/64 sono piu' facllmente reperibili e " spaziabili" ..il carburatore è consigliabile un 26 ...se poi vuoi quel " pelo " in piu' vi è anche il 28 pinasco con tutto l'ambaradam !IN RIFERIMENTO AL CAMBIO onde evitare che o va' in salita ma poi si imballa sui rettilinei " probabilmente col ratio finale che hai in mente ossia o 23/63 o 23/ 64 . cercherei di evitare garandi salti fra le marce percui oltre alla 4* da 36 che dovresti gia' avere potrebbe essere interessante montare anche un multiplo :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10488&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc......altresi' utile se intendi utilizzare un volano piu' leggero" ad esempio con un volano pinasco dedicato all'accensione a 6 poli piaggio " , come marmitta .. o la sua https://www.officinatonazzo.it/marmitte-25560823-marmitta-pinasco-touring-per-vespa-px-125-150-colore-nero.1.15.53.gp.5452.uw altrimenti una sip road BIG ! N,B : se monti l'albero pinasco " anche il super competizione dedicato" è consigliabile usare un volano leggero nel range 1400/ 1600 / max 1800 grammi " .....
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  31. Un Pinasco , coppia e rapporti lunghi. Questo post lo DEVO seguire. 😎
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  32. Guarda alla fine come son venuti A me mi si illuminano gli occhi Abbiam lasciato 2 forellini sul piano collettore, sennò sarebbero stati perfetti.
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  33. no guarda che ti sbagli sai? era il figlio di tuo zio, il cuggino ,che con un doppia faceva i 145kmh
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