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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 21/11/2020 in tutte le aree

  1. Zambe cerca il codice del tuo pistone dovrebbe essere scritto allinterno.. Poi vai sul sito scafuto pistoni inserisci il codice e se è in magazzino ti verranno esposti tutti i dati del pistone.. Di conseguenza cerca il pistone con quel tipo di bombatura e altezza di compr Oppure se non lo trovi procuri un pistone simile e sempre col codice guardi la bombatura la invii a jj999 daniel mette l'inclinazione sulla macchina e ti lavora la banda squish in poco tempo e sicuramente ti farà bene
    4 punti
  2. Ciao Architito è evidente che hai voglia di sperimentare,i rischi ed il costo del giocattolo già li sai,se riesci a trattenerti ancora un po',primo montaggio senza booster,poi procedi con la lavorazione più invasiva,senza altre modifiche importanti ,per capire veramente cosa ti han dato o tolto.....se però hai già provato quella termica in configurazione simile e sai già....buon divertimento 😜
    3 punti
  3. Esatto, ma buona parte del merito và anche al collettore PARMAKIT lamellare, al lavoro sul carter e al modestissimo albero RMS lavorato in special lip e saldato, è in effetti un motore economico, la cosa che costa di più è la marmitta e viene mi pare 250.... ma ciò che rende stupefacente la prestazione di questo VMC Ghisa, non è tanto il risultato ottenuto con il settinga, ma piuttosto..... CHE l'HO FATTO IO (in vero scarsino rispetto a quello che fanno su questo forum) e FUNZIONA!
    2 punti
  4. Certo Gigi, il mio è un consiglio di come farei io stesso, poi oltre allo Squish va visto tutta la banda, l angolazione e la conformazione della cupola. Fosse il mio, io proverei a calare 5 cent e vedrei il risultato, immagino che chi fa un motore così ad orecchio senta se da battiti o sintomi vari da Squish troppo basso 😉
    2 punti
  5. Rdc in c 53 con 0.8 di squish sei a circa 14.5 secondo me troppo per il stradale poi ognuno fa quello che vuole sul proprio motore 😜
    2 punti
  6. girato bisogna andare a ricostruire alla benedetta SIMONINI X girato sia la parte iniziale del collettore marmitta sia la flangia per via che è 32 interno ed ha interasse largo.... ci vedrei bene il 30 PWK ma io monto il 28 dato che sui comandi del manubrio originale 50N aprire simili valvole è impossibile (o quasi), magari con il manubrio special o Primavera per cui è venduto tirante gas DRT il 30 si apre di tutto... ( in vero manca all'appello su questa vespetta ancora l'utimo millimetrino e sono certo che con quello guadagnerei altri 10 cv e 20 km/h 😵😫☹️)..... Il KIT E' IN EFFETTI PER SOLI INTENDITORI E PER SMANETTONI PURI, in quanto monta solamente su CARTER SPIANATI, la cosa determina che non sapremo mai come comportarci con lo scarico dato che una volta spianati i carter lo squish di fabbrica và a farsi benedire! Inoltre lavorare la cupola della Testata per compensare che sò, squish bassissimi è quasi un peccato con una testa tanto ben profilata ed in aluminio anodizzato blu, questa poi NON si PUO' ALZARE e/o ABBASSARE (spianando ad esempio il colletto di appoggio) perche priva di colletto o labbro che dir si voglia (a ZERO).... in vero qualcosa si potrebbe fare, tornendo in alto l' inutile anello sul cilindro e creando un incasso apposito per la testata profondo all'incirca 1,5mm, ma è un lavorone x tornitori esperti.... io quindi NON HO TOCCATO LA TESTATA ma ho lavorato lo scarico, alzandolo ed allargandolo, con sotto al cilindretto una basetta da 0,8 in alluminio l'ho misurato ed avevo 194° scarico e 1,4 squish, quindi ho ridotto la basetta sostituendola con guarnizione in carta da 0,4 fornita nel Kit assieme ad altre e lo scarico è sceso a 192° mentre lo squish dovrebbe attestarsi a 1,0-1,1mm, possibili grazie alla TESTA che ha una bella cupoletta capiente (non è la TESTATA della VBB ovviamente!) abbinata allo scarico generoso non slo come altezza ma anche come larghezza (allargato). PROBABILMENTE chi monta questo KIT sui carter non spinati, ma solo riempiti sul piano di resina o saldatura si ritrova con uno squish alto, un travaso alto, ed uno scarico insufficiente, acceso rimane deluso.... ma se lo compriMI e fai uscire i gas da quella fogna che una volta ero un foro di scarico, allora il VMC, non solo canta oltre i 10.000 ma si dimentica di essere un pezzo di ghisa e si crede un.... QUATTRINI per SQUATTRINATI !
    2 punti
  7. Mi basta solo la bombatura, l'altezza la cerco più bassa... Comunque se mi riprende la banda Daniel poi c'è da abbassare anche la basetta ed è un casino prenderla sul tornio Ad ogni modo grazie mille del consiglio, provvedo a fare la prova su scafuto pistoni
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  8. è diventata una moda inciuccare il filetto candela ,hanno copiato da vmc👎 .......la corta è la sua ,a elettrodo prominente sarebbe l'ideale ,ma si accende e funziona lo stesso anche così
    1 punto
  9. io la montai su quel cilindro , aveva il solito buco di coppia ma poi tirava anche abbastanza giri ; va bene che tu sei lèggero, io peso più del doppio di te , ma quei rapporti lì con espansione e quarta originale non li vedo bene
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  10. Il cluster 17-20 va benissimo abbinato alla 27/69 con Gt di scatola e espansione qualunque essa sia,puoi metterci anche una Falc piccola se vuoi o una Marziali vedrai che non molla per nulla. Pignone da 26 e 4a da 20 ho dovuto abbinarlo ad un Evo con gomma 100/90-10....peso 107kg e son quasi 2mt,e la vespa con me in posizione eretta son oltre i 120kmh. Gt di scatola a valvola con albero drt collettore Parmakit e phbh28 accensione idm Parmakit Zirri silent per girato bancata 18cv circa.......che ovviamente sono un'inezia se confrontati alle potenze che vedo descritte ultimamente probabilmente frutto di fantasie visionarie....
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  11. Si certo con la strobo.. in ogni caso la sostituzione delle guarnizioni e il controllo dello squish dopo il rodagio lo farò comunque da li valuterò cosa fare. Se il tempo me lo permette domani faccio un piccolo video
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  12. Fai il rodaggio, se vuoi dagli un grado e vedi se ti soddisfa. Ovviamente do per scontato che l anticipo lo hai fatto con la strobo. Secondo me indipendentemente dalla c53 puoi anche provare a dargli lo Squish consigliato dalla casa.
    1 punto
  13. Con 0.9 sei troppo compresso in c53.. Meglio stare su 1 mm abbondante da li parti con l'anticipo
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  14. Sono arrivati gruppo termico, albero e marmitta. Ho provato la candela nella testa...la passo corto resta troppo interna La passo lungo secondo voi sporge troppo? passo corto passo lungo non ho una passo corto ad elettrodo prominente per provare...
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  15. Quoto Fil, parti da li e se ti sembra un po' fiacco sotto puoi aumentare, con orecchio attento fino a 26, Squish penso che hai adeguato stando sullo 0.9 circa mi pare consigliato dalla casa. Facci sapere
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  16. Come fa il pistone ad aprire i booster al pms?
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  17. In questa stampa oltre ai riferimenti verticali ho disegnato anche le raccordature. Devo controllare solo che il pistone al pms non apra i booster.
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  18. Buongiorno e grazie tanto dei consigli In Allegat , se ci sono riuscito, ti ho messo le foto dei Crter, oggi lavo e smonto tutto quindi se ti occorrono altre informazioni sono disponibili Ok mi hai pienamente convinto e cerco di ottenere il setting più tranquillo cioè con scarico 180/182. Se ho ben capito prendo primaria 27/69 e abbino pignone da 26 o 20 quindi il Cluster 10-14-17-20 non è necessario o comunque montandolo si evidenzia meno il salto tra terza e quarta. Grazie tanto Saluti
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  19. Grazie mille.. Alla fine sono andato da un ricambista col campione ed era effettivamente da 3mm... A presto..
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  20. Basta una fascetta di plastica seriamente parlando la calza di naylon funziona veramente bene come elemento filtrante
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  21. Ciao a tutti ragazzi, aggiornamenti (non molto belli). 1 mese fa è morto il cilindro. Mentre trotterellavo in statale ai 70km/h le care amiche fasce del pistone hanno deciso di piantarsi sul bordo inferiore della luce di scarico arando a fondo il cilindro come un terreno agricolo. Le uniche opzioni disponibili sono la saldatura (e conseguente ricromatura) o il cestino... E un folle come me che fa? Lo butta? Nooo, ma scherziamo, dopo tutte le ore perse a limarlo? No no no, anzi, ci saldo sopra un bel traversino 😂 Ebbene già che ci sono vorrei cambiare il pistone passando al monofascia, ed è qui che ho bisogno del vostro aiuto: quale? (Aka da che moto cross lo prendo?) La caratteristica fondamentale è il cielo bombato (a memoria 2mm di bombatura ha l'originale) perché non ho voglia di spendere altri soldi per rifare la banda di squish) e il mantello non troppo sfiancato sotto sennò al PMS mi scopre lo scarico (quindi pistone KTM da escludere a priori sia per quest'ultimo motivo sia per il cielo piatto)... Ricordo inoltre che l'altezza di compressione dell'originale è abbastanza alta, almeno a occhio mi è parso questo, domani se mi ricordo misuro con precisione... Quindi se me ne tirate fuori uno con altezza di compressione 28 o 29mm sarebbe il top.. Vi ringrazio in anticipo, vi tengo aggiornati sugli avanzamenti 🐎 P.S. la marmitta verrà cambiata con una più estrema eheheh
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  22. Volevo dirti che più di questo non ci si tira fuori, ma stasera ho adottato una nuova carburazione.... ingrassando su tutta la linea sono tornato al JJK di spillo (più appuntito quindi più grasso), a 50 di minimo e ho mantenuto il 124 di max, avevo provato il 128 ed andava bene, ma quello giustissimo sarebbe il 26 di max che non ho!!! IL PARASTRAPPI: capisco che stà per cedere ma la frizione che slitta aiuta a farlo sopravvivere spero altri 2gg.... e udite, udite! E' migliorata, tanto!
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  23. Parlo dei primi Poeta,non esistono piu.... ora sono in c51b97 . Li fecero in c 52,8 b102 per la Polini cup per raggiungere 135cc. Magari non te ne eri accorto,ma non solo avevano il pistone più alto,avevano fasi diverse simili all'evo 2 128-190.
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  24. Si certo se ne monti 2 a v di 60°
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  25. Toccava il pistone perché i primi non erano c51 b97. Ma corsa 52,8 b102 come i fratelli lamellari al gt. Successo anche a me la stessa cosa ho subito urlato e inveito che c'era un difetto😅 invece era solo mia ignoranza😂
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  26. 24°....parti da li e prova 1° in più 1,° in meno vedi quale funziona meglio che non conosco la marmitta utilizzata. Sperando la vmc riesca a star dietro i giri della tua configurazione.
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  27. Ritiro su il post per aggiornarvi sugli upgrade fatti il mese scorso Allora innanzitutto ho separato le lamelle limando via quel pezzettino di vetronite... Il risultato della modifica è stato positivo: prima mi faceva una sorta di scherzetto, del tipo che all'entrata in coppia cambiava suono ma il motore iniziava a tirare forte qualche manciata di giri dopo e questo comportamento si sentiva pure nelle registrazioni audio del motore; ora invece quando cambia suono tira subito e anche sottocoppia mi sembra leggermente più pronto. In alto non ho avvertito alcuna differenza invece... A breve dovrei ordinare il foglio Polini 0.28 e farmi delle lamelle serie con tanto di Balestrini, vediamo cosa succede. Altra cosa che ho fatta è stata montare il contagiri (finalmente!!!) e ho notato un'altra cosa che già mi era parsa di sentire a culometro... Il range di coppia è piuttosto ristretto: il motore entra in coppia a 8000 giri (troppo) e in 2a il massimo che ho visto è stato 11500 (troppo poco), mentre in 4a sono arrivato a 11060 (140km/h). Per fare "solo" quei giri di massima dovrebbe partire a 7000 giri per essere più sfruttabile... Però il lato positivo è che il calo tra le prime e le ultime marce è davvero poco, il che in teoria vorrebbe dire che qualche cavallino c'è... Staremo a vedere la bancata... Intanto con Duccio si stava già pensando alla nuova marmitta
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  28. mah guarda io ho fatto degli esperimenti con il collettore Mrt. Nasce per il 28,utilizzando un 30 di carburatore é migliorato tutto asportandone una porzione per adeguarlo al diametro del primo tratto di collettore alesato a 30 come il carburatore. Rimettendo il 28 ho perso un po' ai bassi,ma impercettibile su strada e qualche giro in più in alto. Alesato a 35 per il tmx il guidaflussi integrato al collettore si é ovviamente disintegrato e quindi ho rimosso il poco rimasto e provato....non mi é piaciuto per nulla,anche se dico che in un collettore lungo come l'immissione lamellare al carter il guidaflussi non ê poi cosi essenziale. Mi sono poi fatto un guidaflussi in teflon per sistemare un po' tipo quello che monti tu. Lamelle 2fast,Carbono,o 5M. Forse le 2fast le utilizza già qualcuno sul forum ( Turbo99?) spessori e balestrini da dedicedere previo 850 prove🤷‍♂️😂
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  29. Per ottenere quelle fasi in c54 ho spessorato sotto al cilindro fino ad ottenere la fase di 123 gradi al secondario.... Ho impostato quello in quanto il primario era alla stessa altezza del secondario e questo non lo volevo, volevo che i travasi fossero a scalare e di parecchi gradi, non i soliti 2 di differenza. Una volta settato quello ho alzato di fresino il primario a 128 e lo scarico 190.5... infine ho alzato il frontescarico a 120 perché era troppo basso. La motivazione per la quale ho voluto tenere i travasi a scalare è per rendere più lineare l'erogazione, se invece aprono insieme, TEORICAMENTE, dovrebbe concentrarsi il tiro nel range di coppia a discapito del sottocoppia e forse anche del fuorigiri, cioè mi si dovrebbe concentrare la potenza in quel range... Stessa cosa lo scarico, dalle foto magari non rende ma è tutt'altro che piatto: dal punto centrale della luce alle estremità laterali ci ballano 10 gradi, quindi il punto in cui apre lo scarico è a 190.5 ma le due estremità sono fasate 180.. spero di essermi spiegato abbastanza bene 😅 originariamente questa differenza era ancora più accentuata, se guardi le foto pre e post lavorazione si nota che la raggiatura è diminuita, forse è stato questo ad ingannarti. Ah poi mi son dimenticato di dire che lo scarico esternamente è stato portato da d32mm a 34x35mm Riguardo l'allargamento dei secondari in canna, è stato fatto per aumentare la coppia... Più portata al secondario, più carica fresca che entra = più coppia... sempre secondo la teoria questo. Ovviamente il condotto è stato adeguato alla nuova area in canna sennò il discorso non avrebbe avuto senso. Comunque sì sono proprio loro i carter, erano da Daniel 😁 io sono in provincia di Rovigo Comunque il motore effettivamente va parecchio forte ma secondo Duccio e anche secondo me si può fare di più, lui dice che con una pancia leggermente più grande il motore dovrebbe rendere ancora meglio... Prima banco e poi decidiamo il da farsi... Vi ringrazio comunque ragazzi!
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  30. Io farei una prova con accensione ad anticipo fisso piaggio....la metti a 19*-20* e sei a posto.... Ti dico questo perchè secondo me con questi motori che vogliono stare allegri, usando le idm ti ritrovi sempre nel punto in cui variano l'anticipo quando vai ad andature di crocera....e siccome la variazione la fanno in 2000 giri o poco più, sei sempre li con l'anticipo che va su e giù....e se con la carburazio sei bello preciso, buchi che è un piacere.... Se non ti piace la piaggio, metti una pvl.... Ciao
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