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Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 03/11/2020 in tutte le aree

  1. In strada dunque.... su altri Forum sarei stato sul "piccolo destriero bianco a fronteggiare il nuovo frullomatico euro 25 che avanza" ma sono altrove e seppur il destriero è una purissima small, ammetiamolo non ne ho mai veduti di destrieri arancioni! E poi.... forse sarà un fiasco, uno dei tanti che nella vita ti capitano, che ti inchiodano inattesi la ruota posteriore stroncando senza appello ogni aspettativa, negandoti la gioia e persino la rivalsa, giacchè se la delusione è grave la rinuncia è prossima.... un tipo altrove era solito ripetermi: " ....sono qui quando lancerai in terra con rabbia quella chiave inglese, qui perchè mai la rinuncia alberghi nel tuo cuore e per quanto lontano, per quanto freddo e buio quel garage, no, non sarai mai solo, mai il solo!" parole di puro vespismo ma mi domando dove cavolo era quel tipo quando dovevo tirare sullo scaffale il blocco 200 MY con motorino, marma catalitica e fap da minimo 45 KG!!!! Scherzi a parte, parto in prima con prudenza, d'altronde sono in RODAGGIO, convintissimo poi come scritto ieri che la GOMMONA 350 ME1 al post mi renda ancora un pelino lungo, allungo la prima e metto la seconda con moderazione tanto per.... poi dopo circa 50Mt decido che il motore è caldo e affondo, inattesa la vespaccia si spara avanti senza preavviso, già perchè la coppia è dove non mi aspetto, liscio la leva sinistra e mi ritrovo a galleggiare sulla strada sono costretto a sporgere il busto in avanti per tenerla giù e la prima è in fuori giri, bestemmio "non lo nego" ed inserisco la seconda che prontissima mi catapulta avanti e di nuovo l'avantreno galleggia, diamine peso 85 KG e sono gigantesco per questo mini scooter, niente con la stessa decisione innesto la terza, obiettivamente il mondo scorre davanti a me un pò troppo in fretta eppure ostinato la tengo dentro e affondo a tutta sale di giri con un sibilo che non ricorda nulla di meccanico, è un vero fischio stridulo quasi fastidioso, se sono magro di massimo stavolta grippo e mi ammazzo, ma... " d'altronde non avevo getti più grandi del 130, non avevo che questa candela nuova di pacca, non avevo tempo e se lo avevo era ancora troppo caldo il motore, quindi e per certo...." bastano tre decimi di secondo per una giustificazione ed innesto in pieno centro urbano la quarta, immaginando che il salto terza quarta mi avrebbe donato un attimo di tregua, ma sbaglio la quarta da 20 è ora attaccata alla terza come fossel'overdrive di quest'ultima, di quarta la vespa ha un fremito di telaio come se la sua anima metallica avvertisse ilsuperamento di un tabù di un limite, la ruota anteriore si scuote ma il manubrio ben saldo non trema, il sibilo della marmitta ha frequenze che rimpallano tra le facciate dei palazzi e sembra provenire non da dietro ma dal davanti, il casco momenti mi vola via, devo tirare ogni tendine ed ogni ferodo fino ad arroventarlo per fermarmi in spazi da arresto degni di un 747 più che di un motoveicolo.... la ruota alta al posteriore che fino a ieri ritenevo penalizzante in ragione dello scarico dalla fase esagerata è ora INDISPENSABILE per poter solo sperare di aprire gas in prima marcia senza cappottarsi o di frenare tanta irruenza...come si accelera infatti, la rotazione della manopola corrisponde alla stessa rotazione in gradi della scocca rispetto all'orizzonte terrestre!!! E' INCREDIBILE come và e quindi comprendo che non mi crediate, d'altronde nemmeno io credevo possibile che questo cilindretto da 140 euro potesse surclassare e non solo superare tanta bella robetta del passato... serve davvero un buon alluminio per starmi avanti.... ma farò rilevazioni GPS VIDEO e tutto promesso ci vorrà un pò di tempo (i soliti due annetti) che devo affinare il setting sopratutto ciclistico giacchè non si svolazza a quasi 120 Effettivi su 80 Kg di vespa se non si ha qualcosa che possa definirsi freno e gomme . Ora esco a vado a comprarmi un EVO POLINI D57 dalla gioia, sostituirà questo VMC ghisa da pochi spicci e troppa POTENZA, sì perchè a dirla tutta non è solo veloce ed elastico è pure POTENTE e si avverte chiaro guidandolo che per fermarlo e tenerlo devi stringere bene mani e chiapp.....
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  2. Oggi effettuata rilevazione GPS in terza siamo con rapporto obiettivamente corto a 105 GPS, la quarta non la misuro che mi ammazzo e poi.... è corta ma qualcosa mi dico NON MI CONVINCE, sò che può far meglio, humm..... eppure è ben carburata, statore e volano giustissimi.... tutto sembra pefetto insomma.... "sembra". Di carburazione sono al 90% più che buona direi, anzi diciamo che con 2gg di vita è già più che ottima, sono un pignolo e quindi affinerò ulteriormente, nè sfiati nè olio che gronda, l'avantreno tipo N-L è un suicidio e non può frenare tanta cattiveria, ma il punto non è questo....qualcosa.... c'è qualcosa che la frena, lo avverto"con fini sensi di insetto". Poeta 40 anni di vespa, mio malgrado aggiungo, dato che non mi sono mai veramente piaciute, ma oggi sono vecchio, troppo vecchio e se.... se fossi io il problema di questa VESPA!? se... fossi io a non averne per dargli tutta? Guardo questo insetto di metallo temprato dai ricordi, dal tempo, classe 1968, come me e mi dico che sembra non invecchiare mai, sembra ancora qualcosa di moderno a suo modo irripetibile, e dentro di me sorrido, ogni malumore rimane fuori da questa serranda, qui non ci sono bollettini medici, maschere, paure, qui è dove ero 10, 20, 40 anni fà, qui sulla mia vespa, nulla è più longevo e rinfrancante di una certezza.
    4 punti
  3. Ciao a tutti, nei ritagli di tempo i lavori proseguono, i carter sip non sono più tanto verginelli! 😅 Ho fatto l'aspirazione, devo ancora rifinirla, ho un dubbio: stavo pensando di stuccare la scanalatura dove passa il labbro dell'albero a valvola (freccia verde in foto) ed eliminare lo spigolo rimasto della valvola, in alto (freccia rossa in foto), ma senza fare lo scivolo alla tedesca. Che dite? Metto anche una foto dell'albero. Per quanto riguarda il cambio ho ancora dei dubbi sul clustere 17/19 z47 perchè non vorrei che per uso stradale sia troppo corto, ok che si piò giocare con i pignoni, però non sono convinto, a parte il costo!
    4 punti
  4. Dopo questo VMC lamellare al carter proverò il PROCUP a valvola.... Pur vero però che ho preso nel pomeriggio un POLINI EVOLUTION D 57, il kit Polini ha una qualità che non trovo su kit che costan il doppio!
    3 punti
  5. Per me ha esagerato con il serbatoio però 😄
    3 punti
  6. Ciao Poeta ....ci hai dato è ? che pappardella che poema. Dimenticato niente? Non so.... le kenda non le nomini ? Ciao, Paolo, 😉😊😊 Scherzo nehhh. buon lavoro
    3 punti
  7. Ok basta divagazioni, che cosa ha dunque questa vespa POETA che non ti convince? La guardo, le giro intorno, oltre 100 di terza effettivi sono un buon risultato per un ghisa, ma guidandolo capisco che non è così, questo VMC ha bisogno di "qualcosa" ancora qualcosa ma cosa? Travasi enormi, scarico a 194° mal che vada, diranno esagerato eppure è perfetto così, pur vero però che sotto non mi convince, ma è troppo lineare, troppo tagliente perchè sia eccessiva di scarico, non è lo scarico o sarebbe morta poi esplode, invece è lineare e a suo modo piena solo non si esprime, forse... forse l'anticipo? Carburazione escluderei, sono uno forte sulle carburazioni, ho pazienza, orecchio, metodo ed ho studiato, no, non è la carburescion....deve essere l'anticipo oppure ho davvero sbagliato scarico e termica, mi armo di pistola strobo e misuro.... tutto come da manuale tecnico, tacca coprivolano e riferimento VOLANO, eppure "i miei fini sensi di insetto" continuano a darmi segnali....per scrupolo ignoro le tacche del coprivolano e trovo il PMS con l'apposito utensile, goniometro alla mano e segno i miei veri 20° prima del PMS, ora accendo la strobo e scopro che sono a 17° fissi, anzi al salire dei giri persino anticipa verso i 19° questo non è un bene su un vespino che mal che vada fischia a 10.000 g/min! Diamine... che faccio? Fisso il tutto a 21° e vado spalando manate di gas a 9000 con statore anticipato su un cilindro in ghisa o.... ma certo! Dov'è, dove è? ECCOLA! la BOBINA VARIABILE DRT! presa per il MALOX 210 alu vecchia sQuola, ma mai usata in quanto (ci mancava solo che mi dava più bassi cosi mi ammazzavo meglio!) torna ora utile per questa sei poli pigra ai bassi, leggo le istruzioni, monto una pipetta a prova di dispersione, parto con anticpo a 21 dovrebbe posticipare verso i 4000 a 18°, s'ì sono solo 3° speriamo 4°, ma son dove servono, vero che una accensione sgasa il triplo, ma pur vero che a volte 10° di ritardo sono anche eccessivi! Proviamola.... strobo alla mano e come da istruzioni con tutte le varibili del caso ovvio, la bobina IDM fornita da DRT partendo dai 21 sfasa verso i 4000 a 18.5, ma dando gas come se non ci fosse un domani, scopro che continua seppur molto limitatamente a posticipare anche dopo i 5000, raggiungendo forse anche i 18°.... chissà se come tante altre diavolerie KITRONIK e ACCENSIONI VARIE anche questa perde corrente e alla fine vantaggi e svantaggi si equivalgono? LA STRADA è l'unica vera prova che un vespista deve affrontare, era così allora quando inserii la prima marcia è così ancor oggi dopo milioni di chilometri, centinaia di motori e mazzi di vespe, dunque in strada!
    3 punti
  8. Non so perché, ma me lo sentivo che si andava a finire al girato 😂
    3 punti
  9. Bene, i carter li ho farciti...paraoli nuovi, ingranaggio avviamento nuovo, commini di battuta settore avviamento nuovi, dado pignone e rondella nuovi. Adesso sono pronto per chiudere con guarnizioni nuove, bulloneria nuova e revisione alla frizione con molla polini
    3 punti
  10. Ieri sera ho ritirato il gruppo termico ed il pistone nuovo in rettifica E dal tornitore ho fatto fare la gola per il secondo oring sul perno del preselettore Adesso ho tutto l'occorrente da rimontare
    3 punti
  11. Per lo stucco mi sto attrezzando
    3 punti
  12. si l'albero cambio è lo stesso ,malossi 102 ,24-72 ,19 e padellino pk i 115cc sono più delicati
    3 punti
  13. Non ha senso se non fai passare i booster all'esterno dei prigionieri ti ritrovi con 2 condottini infimi... Meglio una luce singola ben lavorata Se vuoi proprio rovinarlo prova a saldarci un traversino e poi farlo ricromare
    3 punti
  14. Se riesci a trovare un cambio 4m è sempre preferibile,possibilmente serie post76 ovvero ingranaggi con numerazione che inizia con 4------,perché si trovano più crocere dedicate a quel cambio(50,2). La campana per il 100cc è la 24/72 abbinata al cambio originale. Polini e Malossi sono il top di sicuro,ma visto l'utilizzo senza pretese,anche un dr o olimpia o rms sempre 100cc ghisoni,magari fan qualche giro in meno ma rimangono più tranquilli ed affidabili in mano a una signora.....se però poi ci va su anche il marito allora....😅
    3 punti
  15. ALIMENTA LA VESPA CON QUESTO VEDI COME VA' 😂
    2 punti
  16. Ho suggerito solo una molla rinforzata da 6 euro,con kit 3 dischi semplice.La molla originale la mandi a pacco con le mani,per 6 euro,preferisco cambiarla. Potrebbe avere già su la frizione originale tipo pk hp che nasceva già con 6 molle,se c'è già, tanto vale tenerla.
    2 punti
  17. Motore chiuso con un velo di ermetico sulla guarnizione in carta, montata la frizione con dado e rondella nuovi. Poi ho rimontato il carterino frizione dopo averlo revisionato e montato l'oring nuovo nella sede dell'asse leva frizione. Nottolino e piattello non li ho cambiati perché si presentavano in ottime condizioni. L'albero motore e l'asse ruota girano liberi e senza sfregamenti, mentre l'innesto delle marce è un po' duro...spero sia solo colpa dell'insieme crociera, molla e sfere nuove che si deve assestare
    2 punti
  18. se ha il carterino a cremagliera di solito è 6 molle ,non sempre
    2 punti
  19. NON PENSARE SEMPRE ALLA STRAPPARADICCHIO RACING....TE VUOI QUESTO :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-pinasco-lamellare-srv-102cc-in-alluminio-per-vespa-50-special-r-l.1.15.46.gp.10578.uw😂😂
    2 punti
  20. Vista la combo dell'utilizzo di più persone con caratteristiche diverse io mi preoccuperei solo di montare in modo impeccabile la componentistica scelta. Il 102 Polini o Malossi di scatola testa e scarico lucidati senza rifasare nulla. I carter 3fori con valvola lunga vanno benone per un 19 senza limare la valvola e un'anticipato qualsiasi non va nemmeno ritoccato. La 24/72 con le marmitte citate e le fasi di scatola del gt( 115-167) sono tutte valide e con un cambio 4m originale sfruttabile. Frizione morbida ed efficiente,volano ben sopra al 1,4kg. Deve essere un diesel,pastosa e morbida nell'utilizzo,robusta ed infaticabile senza nulla togliere alle prestazioni che gia in origine offrono questi gt cult delle Vespe elaborate. Poi quando la Sig.ra ha preso confidenza le giriamo il cilindro con la Simonini e il 24. Tutto alleggerito e ben limato con 4ª corta😃
    2 punti
  21. Grazie dei consigli @filipporace e @FREE TUNING A questo punto, se trovo i 4 ingranaggi del cambio per fare il 4 marce, direi che poi con il contorno rimaniamo su dei componenti abbastanza economici giusto? Dite che viene comunque un motore affidabile? Io sono sempre dell'idea di metterci mano una volta sola e bene
    2 punti
  22. Salve ..andro' controcorrente ....e ipotizzerei anche un 3 marce...che n.b : puo' apparire strano ma potrebbe sorprendere ( in alcuni motori da gara il 3 marce cè 😉).. quindi propenderei per un albero corsa 45 , cilindro 102 malossi , tutti giustamente ti consigliano 24/72 ..io personalmente essendo un corsa corta ove le masse in movimento fanno la differenza andrei anche su una polini 21/62 in alluminio https://www.ebay.it/itm/283859858182....marmitta per conservare la ruota di scorta : giannelli con uscita a destra .carburatore 19 o se lo devi acqistare direttamente il 20/20 ( dell'ets " )..in sintesi con l'aumento della coppia proveniente dall'albero corsa 45 sicuramente riesce a diminuire di molto il salto tra le marce ..nonchè con le minori masse in movimento ..ultima cosa pesa il volano e nel caso allegerisci a circa 1400 grammi o anche un pelo in meno naturalmente occorre sapere il peso iniziale da cui parti !
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  23. Per un motore spinto ti direi faio eco senza alcun dubbio ma per questo bel motorello andrebbero bene anche crociere abbastanza economiche, cioè in sostanza reggerebbero tutte
    2 punti
  24. Apri lo scarico almeno al 70! Al 65% sarà già da originale 😂
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  25. Molto interessante questo progettino! Concordo con gigi, se proprio vuoi stuprarlo saldaci il traversino ma non ha alcun senso farci i booster. Se vuoi farlo andare bene crea una luce singola al limite e vedrai che la potenza non manchera. L'evo 2 che ho io nasce al 73% cordale, puoi arrivarci anche tu senza problemi basta che raggi come si deve il profilo superiore di scarico e va che è una favola. Comprimilo bene e non andare oltre i 188 di scarico che tanto gira fortissimo lo stesso e sotto perdi e basta con quella Marmitta. Per quanto riguarda l'aspirazione posso confermarti che togliere il prigioniero è la strada migliore e non avrai problemi di affidabilità, però per stare più tranquillo ti consiglierei di fare un riportino sul carter all'esterno della valvola (carter frizione), dove passa il prigioniero, quella zona è piuttosto deboluccia. Ah ultima cosa, butta via SUBITO i paraoli Polini, a me hanno dato una miriade di problemi, evitarli come la peste, corteco marroni in viton e dormi sonni tranquilli
    2 punti
  26. si puoi mettere il serpente sottopedana no problem ,il silenziatore è finto ,puoi aprirlo e mettere almeno la lana di roccia dentro
    2 punti
  27. @albe dm grazie infinite della spiegazione, ora mi è un po' più chiara la faccenda... come dicevo sopra, la guiderà sicuramente anche mio suocero che tra l'altro non è un peso piuma...ecco che pensavo al 102 con carbu 19 sarà una vespa da usare per qualche gita, quindi anche i consumi contano si, ma relativamente... Ok per l'albero, vedrò in che stato si presenta quando apro il motore (ammesso che sia l'originale) Per il cambio ci piacerebbe di più il 4 marce, allora cerco di trovare i 4 ingranaggi...il cluster va bene tipo originale o serve con quarta corta? Hai una marca da consigliarmi che sia affidabile a costo contenuto? Primaria a questo punti, visto che siamo direzionati verso il 102 direi 24/72 DD...che mi dici riguardo a parastrappi e frizione? Marmitta, abbiamo fatto 30 facciamo 31 😅...visto che verrà usata prevalentemente in gruppo non mi preoccupa più di tanto il rumore, poi credo che la polini che menzionavo nel primo post sia più silenziosa di una proma, sbaglio? Diciamo che è abbastanza sportiva ecco 😂 ... e il tuo dire è assolutamente preziosi, non va nel fosso assolutamente
    2 punti
  28. Scusate, avevo dimenticato che era a spalle piene😂😅, dato che aveva mandato le foto di un anticipato mi ero imbrogliato con quello, son d’accordo con te @filipporace
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  29. Ciao.. Per il discorso differenziale non farti problemi.. Non c'è una regola fissa dei 60 gradi.. Ogni preparatore ha il suo sistema per far andar i propri motori.. Quindi se il dottor lauro ti dice di far cosi.. Fai cosi è basta😂 Con che guarnizione hai misurato le fasi? E con che squish? Dai che sono curioso di sentirlo.. Sfonda quei sip verginelli
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  30. Ciao La Rush PK è stata prodotta dal 1988 al 1990 e quel blocco inizia a avere dei componenti buoni, in primis l'albero, poi il cilindro 50 3 travasi (ma non son sicuro) Il carter è già il tipo a valvola lunga, l'albero ha un discreto anticipo e il fatto per legge in quel periodo (fino ai primi anni '90) i costruttori dovevano adottare il cambio 3 nmarce a TUTTI i 50cc prodotti (pensa gli endurini 50cc 3m che schifezza ma dakltronde...) Piaggio ha lavorato molto bene sul motore 50cc mettendo un volano leggermente pesante per facilitare il cambio marcia che non calasse, un anticipo albero adeguato al cilindro che credo già 3 travasi, il carb Shb 16 da 12mm di venturi e la marmitta ristudiata rispetto ai precedenti modelli pk Qundi a parer mio limare non serve, serve stare accorti...va in mano a una donna? a mio vedere, che gli dai il 102? per me basterebbe un 75, il 16/12 lo terrei, limiti i consumi e lo sbatti del 19 che poi partono le paranoie è grassa è magra eccetera... l'albero terrei inesorabilmente quello senza modifiche che resta bello equilibrato assieme al suo volano creano il peso ideale di Piaggio tutto bello bilanciato... La valvola semmai potresti volendo LEGGERMENTE allungarla verso il basso ma OCCHIO che aumentando il ritardo va a imbrodare il motore quindi anche lì max cautela Il cambio hai quasi tutto per trasformarlo in 4 marce, ti manca: quadruplo o cluster, crocera, 4 ingranaggi...l'albero del cambio tienilo por amordedoz che hai il dado grosso avanzato che tiene 50cv ehe..io gli lascierei il cambio originale, niente quarte corte o marce iperspaziate, basta gli si abbini la collaudata 18/67 denti elicoidali, rapporto ideale per il 75cc e volendo il 102 Marmitta io se non fosse piena terrei la sua, calcola il rumore, le altre marmitte rombano di più, mandi in giro sta povera donna col rombo di una 80 da cross? ndai...facciamo i seri🤣... A mio vedere ti servirebbero solo pochi interventi e pezzi...avrà una velocità di 70 orari circa senza problemi, non consumerà molto, rumore controllato Chiaro che se vedi che lei è una tipa dal polso facile, ehe...beh cambia tutto e il mio dire va nel fosso ehe
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  31. se la suocera è come la mia, non pensarci 2 volte.vai direttamente di falc 60x51 . te ne disfi in breve tempo ... per il resto non saprei come aiutarti lascio la parola agli esperti
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  32. Ahh ....mi fa piacere che seguirai i lavori.😉
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  33. FREE glie lo metto di nascosto nel serbatoio...poi la vedo passare su una ruota 😂
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  34. Cambio programma l'albero avrà biella 100 quello da 97 è terminato. Meglio almeno avrò una basetta da 3 mm per raccordare meglio i travasi senza bucare...... Le fasi rimangono quasi invariate
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  35. Ci avevo già pensato anch'io a questa cosa, ed infatti ho fatto la prova con l'albero montato facendolo girare e ragionando sull'aspirazione data dal pistone, però secondo me un conto è farlo girare piano a mano, un conto è con la velocità di rotazione del motore. Alla fine è talmente veloce la rotazione che la depressione che da il pistone salendo la si avverte non solo quando la spalla "piena" dell'albero passa davanti all'aspirazione, ma anche quando il pistone è al PMS, e la spalla "scavata" è davanti all'aspirazione. Almeno questo è quello che penso io e che penso stia alla base del concepire questo tipo di albero. Poi ognuno dice la sua e ci sta, fa parte del dibattito, altrimenti non ci sarebbero i forum! La certezza matematica non ce l'abbiamo, bisognerebbe fare delle prove comparative con i vari tipi di albero, almeno che qualcuno non le abbia già fatte. Claudio comunque hai visto l'ultima foto che ho postato? Non è abbastanza scavato verso il centro? Se proseguo vado di fronte alla spalla lato volano
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  36. La penso così anch'io! Quindi terrò il 18/20 che ho già 👍 Claudio volendo si può, ma mi sembra eccessivo sbragare così tanto, ho trovato una foto di un carter fatto da THM e credo sia fatto come intendi tu, la allego.
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  37. La molla polini non è dura,abbinata ad un semplice kit 3 dischi standard che non aumenta lo spessore del pacco frizione,io trovo l'oroginale buona solo per le Bic 😂ahah,poi trattandosi di motore pk,se hai anche su il carterino a cremagliera,nessunissimo problema,ma nemmeno col levalunga,per me aiuta a farla durare nel tempo. Io sul 100cc Olimpia ho messo crocera Faio Eco e non ci penso mai più, costa come molte altre,o poco più di quelle che poi la signora fa due sfollate e si sbeccano subito.......🙈
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  38. unisci i carter e vedi se si può asportare verso il volano ,mi pare di ricordare ci sia materiale sui sip
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  39. Ciao Filippo, questo è l'albero a pera di Fabbri (lo vende come pera), lo fa cosi. Per addolcire gli spigoli intendi così come in foto? (è quella che ho fatto per il mio Zuera)
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  40. hai ancora margine per sfondare la valvola ,abbonda pure ,devono passare 2 dita ,non ascoltare quando dicono che bisogna andare verso l'alto ,mi pare che con i sip si possa andare verso il centro albero o no
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  41. Si certo la crociera non mi sono neanche posto il problema, quale mi consigli? I dischi allora posso mettere i newfren che per ora mi sono trovato bene con la vespa di un amico, mentre la molla Polini sarà troppo dura poi da tirare? chiedo perché l'ho appena montata sulla mia frizione del motore et3 e mi pare bella tosta
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  42. Dovrei averi il port map dello scarico...... controllo...... cacchio hai ragione è al 68% di suo
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  43. Si vada per lo scarico singolo fasato a 186/188, magari al 65/68% cordale, il motore non è mio, mi tolgo un sacco di responsabilità e sbattimenti con dubbi benefici. Forse il prigioniero non lo tolgo, perchè dovrei riuscire comunque a fare una luce di immissione larga circa 43 x 16. Infatti vorrei fissare il porta pacco ad una piastra da 8/10mm, ruotato e poi vedere di adattare il collettore o farne uno nuovo......
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  44. Il parastrappi potresti anche non metterlo, per la frizione vedi se è in buono stato quella originale (se fosse usurata si dovrebbero cambiare dischi e molla magari mettendo una rinforzata) ma se è in buone condizioni non c’è bisogno, le frizioni originali reggono su diversi corsa lunga quindi tranquillo👍
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  45. Grazie Claudio C'è tanta differenza tra tenere la sua padella e montare la polini che menzionavo poco fa? Io e mio suocero ovviamente saremmo propensi a togliere il padellino 😈
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  46. È vero che sul Polini 102 mi avevi consigliato qualche grado in più di scarico e non me ne sono assolutamente pentito, e che userò un cluster con tre marce belle vicine.👍
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  47. No guarda,fidati che quell'albero non va saldato. Io più che al volume ottenuto barenando la camera lavorerei sul passaggio del condotto di aspirazione e l'indirizzo del flusso in aspirazione come ha fatto sull'altro motore. Eh va beh dai 188°🤣
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  48. Cilindro praticamente di scatola è solo stato levato lo scalino le fasi pensavo di portarlo sui 190.. Può essere una buona idea? La marmitta una raven x35 carburatore vhsb 34
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  49. Ciao, se proprio non vuoi il cambio originale 3 marce puoi intervenire cambiando:albero secondario, crociera, ingranaggi e cluster per ottenere un cambio a 4 rapporti come gt io starei sul classico 102 polini (o malossi) raccordato ai carter e volendo anche una lucidatina allo scarico se l’albero è in buono stato lo puoi lasciare magari anticipandolo, stesso discorso per la valvola, se fa tenuta puoi allungarla lasciando sempre non più di 2mm dai bordi, consiglio comunque di tenere d’occhio sempre le fasi quando si mette mano sull’aspirazione per la marmitta consiglio una semi espansione come proma o polini a banana per pk o hp per lasciare integra la paratia ed evitare inutili vibrazioni
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  50. Se bisogna esssere nell'illegalità bisogna esserlo perbene insomma!!!
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