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  1. Piomboz 94

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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 07/10/2020 in tutte le aree

  1. Se vuoi mantenere l’ avviamento elettrico, ti consiglio quella di THR
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  2. ancora ...... lo stesso post.... ....la botte piena.... la moglie ubriaca .... l'uva sulla tavola... altro...?? tanto il tpr non lo raggiungi...
    3 punti
  3. Ho solo questo modello nuovo di 102 pinasco ma tra i due è meglio il vecchio pinasco 102 gilardoni Belle modifiche al tuo ma occhio a limarlo che avere meno prestazioni è un attimo
    2 punti
  4. Ciao a tutti rag Dunque aggiornamiento, ho tolto questo pinaschino e lo metto da parte (o venderò boh) Questo pinasco sebbene usato poco mi ha dato delle belle piccole soddisfazioni pur preso e montato...ricordo la config; pinasco 121cc 7 travasi solo sbavato leggermente il resto tutto originale, aspirazione a valvola, albero ets falc c51 b105, collettore falc a valvola, Vhsb 34 racing, accensione parmakit, 27/69 secca, frizione HP 3 dischi, cambio accorciato 3a 4a, espansione Polini Evo2 Con la 4a corta che mi ritrovo (2,4) era fin troppo corta, sarebbe stato meglio una più semplice Z48 sullo Z22 originale perchè ha una bella schienetta molto divertente e che col mio cambio non superava i 110 km/h sia abbassato che alzato I consumi limitati pur col 34 ma l'erogazione davvero molto bella pur con soli 121ccm...mi ha dato la sensazione che potesse permettermi di andare ovunque anche lunghi viaggi Col 34 dava il meglio a gas parzializzato, da poco più di metà a full dava la stessa erogazione Col mio cambio ho tenuto qualche km la velocità di 90 orari (tacko sip) costanti senza il minimo problema senza che lo senti sforzare, era in zona coppia Giri dal tacko sip il suo meglio sul mio blocco è dai 4/5k ai 8,5k circa, in 2a l'ho tirato anche a 9,8k ma insistendo quindi una prova ignorantissima...ricordo un suo regime medio tirando le prime 3 marce erano 8,4k giri.... Un bel prodottino...ora passo a altro anche se servirà tempo
    2 punti
  5. Sisi per il collettore non hai problemi, contatti Marziali e gli dici per quale carburatore ti serve per quanto riguarda il cilindro, sulla mia monto malossi mk2 fasi 180-120 primari e 118 frontescarico, scarico appena allargato di 1 mm per parte e lasciato da 28mm esterno, squish 1.25 mm (rdc non l’ho misurato). Per quanto riguarda il cambio monto primaria 24/61 rinforzata con cluster 10-14-18-21, la tira senza problemi considerato che sto in montagna e tiene anche delle buone velocità per andare a spasso. Per ora ci percorso quasi 2000 km circa e va molto bene, l’ importante e’ usare olio buono e settarlo per bene 👍🏼 carburatore monto un 26 phbh, albero anticipato e accensione Hp 6 poli fissa a 22 gradi
    2 punti
  6. Si lo puoi tornire tranquillamente il cilindro, io l’ho fatto sia su malossi mk2/mk3, come nel tuo caso per riportare in quota tutto e sistemare le fasi. Marmitta io monto la vmc silent e mi trovo bene, è un ottimo motore da turismo quasi sportivo, te lo consiglio ovviamente con il collettore mrt al cilindro 👍🏼
    2 punti
  7. Ciao Davidinsky,purtroppo troppe cose insieme non si possono ottenere,neanche spendendo barcate di soldi che poi spacchi tutto e ti trovi con un pugno di mosche....siccome hai budget limitato,ti do' un consiglio,un 130cc basic ti darà ben più prestazioni del tuo corsacorta,se rinunci all'espansione ,lo fai girare un po' più basso a tutto vantaggio dell'affidabilità, lo puoi montare con rapporto un po' più lungo quindi velocità finale non la sacrifichi,solo un po' più lento a prendere i giri,come un diesel,ma sicuro ci fai i tuoi bei mila km se non lo maltratti. Con l'epsansione per farlo rendere bene devi spendere più soldi per cambio ravvicinato ,carburatore decente,parastrappi tassativo rinforzato,frizione adeguata....e se sbagli carburazione oppure fai una tirata troppo lunga ,grippi sicuro. Vsto che sei giovane,fai le cose per gradi,cosi capisci come gestire un motore, meccanicamente,e anche economicamente. Scegliti un 130cc e lo sbatti giù con 27/69 e Proma,o Polini banana ,e lascia i plasticoni andare dove vogliono,sempre plastica rimangono 😂😉
    2 punti
  8. 2 punti
  9. Ciao a tutti, apro questo post per illustrarvi il motore che sto facendo per mio padre... Diciamo che è una sorta di 'tentativo di salvataggio' visto che lo aveva assemblato in quarantena con un'altra configurazione dai risultati davvero pessimi. Inizialmente lo aveva preso per montarlo in configurazione superclassica: - Proma - phbl24 - collettore a valvola Polini - albero VMC anticipato c51 b97 spalla volano piena - cluster 18-21 VMC - 27/69 Per scrupolo prima che lo chiudesse sono andato a misurargli le fasi e.... L'avessi mai fatto: 132-187..... Con la proma! L'ho avvisato che messo giù così non sarebbe andato un tubo, lui l'ha voluto provare lo stesso ma dopo una settimana aveva già smontato il cilindro per sostituirlo con un 130 Polini in ghisa che sopra andava uguale e sotto tirava di più 😂 Dato che gli faceva pena vedere il povero cilindrello abbandonato a se stesso in mezzo alla polvere su uno scaffale ha deciso di recuperare i vecchi carter del mio ex zuera e mi sono proposto pee configurarglielo e lavorarglielo... Ed ecco cosa ne è uscito: - Cilindro adattato alla c53, fasi 126-186, squish 1.1mm (la testa mi sembra bella compressa non mi va di scendere di più), scarico portato al 71% cordale e travasi alla base leggerissimamente rivisti - Albero c51 b100 DRT - Collettore lamellare VMC d30, quello che monta anche con cilindro girato e utilizza il pacco KTM... Questa versione finale adotte delle lamelle in vetronite e non in acciaio, le provo ma nel caso ho già pronto il foglio Polini da 0.28 - Vhsh 30 - 27/69 su cestello DRT rinforzato e parastrappi rinforzati (non so che marca, penso DRT) - 18-21 DRT riciclato da un vecchio motore al quale abbiamo abbinato la z47 DRT Adjustment per renderlo praticamente un 18-20 come rapporto finale - Frizione ancora non so cosa voglia usare - Marmitta pensavo alla sua dedicata VMC Evo Racer (P.S. se qualcuno ne ha una in vendita o conosce qualcuno che la abbia mi faccia un fischio che la prendo, collettore a interasse stretto mi raccomando 😂) - Accensione piaggio 6 poli con volano tornito pk a 1.4kg, ma ha già in programma di dedicarci una sip fissa Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza con sti cilindretti low budget? Qualche dritta/accortezza da dedicarci visto che se ne sentono di tutti i colori? Se magari avete consigli sullo squish... Appena vado in garage carico qualche foto dei lavori, stay tuned 😎
    1 punto
  10. Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno aveva avuto esperienze su questo cilindro, vi allego qualche foto.
    1 punto
  11. Buonasera a tutti. Vorrei montare sulla mia ape 50 ( 115 Malossi) L'accensione ad anticipo variabile. Quale mi consigliate ? Grazie.
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  12. come da titolo vorrei sapere se c' è qualcuno che li ha provati ? se ne può elencare i pregi e difetti
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  13. Oggi ho lavorato i carter e per essere la prima volta non mi sembra malvagio come lavoro, ho fatto in modo che non ci fossero scalini tra cilindro e carter e che lo scivolo del travaso sia omogeneo. Domani credo di iniziare a montare il blocco, poi unq volta chiuso misuro ed eventualmente aggiusto le fasi. Dimenticavo, cosa consigliate di getti per iniziare la carburazione? Ho un phbg 19 e ho già un getto max 85 dite che può andare per iniziare? (Phbg 19 albero anticipato e proma)
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  14. Monto un albero anticipato bgm standard, perché all’ inizio questo cilindro l’ho montato a valvola, però si nel tuo caso dato che devi fare il blocco da 0 ti consiglio uno spalle piene, tameni va benissimo
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  15. Squish? Fasi? Io di solito la imposto tra i 20 e i 22 gradi in base al motore. Comunque se hai bisogno di ulteriori chiarimenti oltre a questo apri una discussione a parte così non sporchiamo questa 😁
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  16. Secondo me si. Se vuoi trasformarla prendi la bobina del modello fisso e la colleghi al tuo statore
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  17. Sostanzialmente per la curva di anticipo. A 4000 giri ritarda di brutto quando invece i motori small con espansione mediamente entrano in coppia tra i 6 e gli 8000 giri.... e il momento in cui avrebbero più bisogno anticipo è proprio prima dell'entrata in coppia ossia dove si sviluppa il buco di erogazione. Togliendo anticipo in quel momento non fai altro che accentuarlo e ad affievolire l'entrata in coppia... Che poi la fissa non è esattamente fissa... Dopo i 3k ritarda un filino linearmente
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  18. Vorrei non prendere quello malossi per la forma a sifone del cesso e perché mi preclude più avanti il carburatore 28 per un successivo step
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  19. Si se anche la bobina ha lo stesso connettore lo colleghi e sei a posto 👍 Lo spegnimento esatto dalla bobina dovrebbe uscire un filo che in questo tuo caso è il filo rosso, lo vedi perche è da solo e isolato dagli altri 2 che chiamo di fase Per l'anticipo in mm col comparatore puoi partire da 1,3mm prima del Pms...poi vedrai se anticipare o ritardare...1,2/1.3mm sono un valore medio di partenza per l'anticipo fisso di queste accensioni in linea generale Dado rotore di solito Piaggio dà 4,5 Kgm (45N), 50N son sufficienti...se ci metti una parte alettata o un disco di appesantimento puoi andare anche sui 60/65 N tanto per star sicuro...l'importante è che hai l'estrattore giusto per toglierlo no a cacciaviti o sistemi artigianali che possono rovinare l'albero o il rotore
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  20. https://www.teamthr.com/prodotto/carter-thr-ape/
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  21. Ok ok....infatti l ormai plurinominato drt anticipato lo avevo adocchiato....anzi me lo hai fatto adocchiare, credo anche perché è un anticipato consentimi bello pieno. Conosci/conoscete i collettori lamellari mrt?
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  22. Va che spettacolo e non devi nemmeno barenarehttps://www.teamthr.com/prodotto/albero-motore-c51-b97-cono-20-spalle-piene-83mm/
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  23. Non è nulla di impossibile mettere mano ad un cilindro, bisogna solo avere pazienza e rimanere calmi mentre lo si fa... Se prima di prendere in mano il fresino esegui le giuste 'operazioni di preparazione', che in genere sono quelle che richiedono più tempo se fatte bene, vedrai che sarà un gioco da ragazzi lavorare in canna e il lavoro viene perfetto
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  24. Ciao, vi tolgo qualche curiosità. Le fasi se non ricordo male sono 194 132 130 128 posso sbagliarmi di un paio di gradi. Troppi cilindri in testa... Marmitta è uno dei costruttori che ha lavorato per DEA, Cinquini da li forma. Io la marmitta DEA non lo ho mai avuta e provata. Mi avrebbe fatto comodo ad inizio sviluppo ma non avendola trovata dal pronto ci siamo arrangiati. Ne ho tante in giro per casa. Fasi cilindro altrettanto, ho un paio di motori da chiudere con cilindri DEA ma non li ho misurati, anzi uno è già chiuso e non lo smonto. Curva, come la si vuole, ci sono motori con circa 35Cv per andar per strada con carburatori di 34, motori da 40Cv un po più incazzati, motori un pelo oltre molto incazzati, e adesso mi sto divertendo con la versione girata per accelerazione, ho appena iniziato ma promette bene. Tutto dipende dalla configurazione, messa a punto...
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  25. 193 Centrale 190 Booster 135 Primari 132 Secondari 130 Fronte scarico
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  26. Sarebbe interessante vedere un video o magari una bancata.. Le fasature sono sicuramente simili a quelle del dea in quanto la marmitta che usano è la stessa quindi non ci scappi molto..
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  27. Io su carter quattrini, ma sono curioso di sapere le prestazioni.
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  28. Un cilindro su carter quattrini(travasi da 100mm) l'altro con travasi da 114mm (per carter bfa)
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  29. ostia segreti addirittura? Uno dei due lo monta su carter Bfa o ho capito male e son entrambi su carter Quattrini?
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  30. adesso Alogeno ti rompe un braccio....eh ho capito che con quello ti diverti,mi sembra un 58x51 booster Falc. 🤦🏻‍♂️ beata gioventu😂😂😂
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  31. Eccolo in opera aha....ora ho su circa 200 chilometri
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  32. Giorno a tuttis Ieri ho tirato un po' il collo al Pinaschino 121 R....la config è rimasta invariata... 60 km andata 60 ritorno tutto nella regione dove sto, tanto per rispettare le regolette Allora col tacko Sip la media di andata 60km/h al ritorno ci ho dato dentro e era 71 km/h... Al ritorno dandoci dentro l'ho messo alla frusta aha....col 34 sono talmente grasso che in pratica si guida sempre, ma sempre, col filo di gas...se apri a metà è già troppo, non senti sale bene e romba, col filo di gas invece sale rapido quindi sia che tiri le marce che viaggi costate con questa carburazione sempre stai a 1/3 max di apertura valvola gas Sip tacko avendo il contagiri è molto interessante vedere il comportamento a vari giri, in 4a (2.3 20/46) inizia il vero tiro dai 6.500 giri, sotto quella soglia va bene ma non sembra il suo regime, dai 6,5k invece al gas ogni mm che apri in più spinge molto bene, ho superato una moto che stava sui 70 orari senza 4a > 3a ma solo aprendo il gas in 4a che ti spinge via fino ai 100 orari velocemente Ho tenuto per qualche km andatura a 80 orari, circa 6500 giri, 90 orari poco più che 8.000 giri e sto pinaschino ha retto alla grande....son sincero mentre tenevo tipo i 90 orari costanti speravo tenesse, e così ha fatto, sempre stando eretto Ho tirato a manetta sempre eretto ho letto 105 orari sul tacko Sip ma oltre non andava, chinato invece ha dato 109 orari a 8.800 giri (valori max salvati dal tacko con l'apposita funzione) Sto kittino mi piace davvero molto, 121cc rinnovati per davvero che il vecchio 3t cromato, sono un bel passo avanti Kittino preso e montato, non gli ho fatto nulla, ho solo sbavato le luci ma per mio sfizio che reale necessità..le fasi basse (121/122 travaso 178 scarico mi par di ricordare) abbinate alla espa Polini Evo2 secondo me sono una bombetta, potrei alzare lo scarico che forse andrebbe ancora meglio ma boh intanto lo tengo così Ah prima del viaggetto son passato dal volano parmakit 1,1 kg al 1,35 kg e l'erogazione nervosa sotto si è calmata regalando un uso più lineare in tutte le condizioni stradali ma mantenendo comunque un tiro sotto notevole e sempre sensibile all'acceleratore Prossimo step? migliorare la carburazione per avere la possibilità di gestire la corsa acceleratore in modo naturale non solo in modo puntato come ora Diciamo il modo puntato di ora sarebbe comodo in quanto mentalmente non affatica, alle andature sostenute non hai la percezione del gas a 3/4 o full quando vuoi avere il max delle prestazioni, anche quando passi dai 70 ai 100 orari apri leggermente il gas e lui sale deciso, aprire a 3/4 o full gas come condizione ottimale invece implica la consapevolezza dei rischi e del momento più importante nella guida che tenere il gas puntato per andature costanti con un motore stradale come questo Ora sistemerò il setting del 34 che comunque resta sovradimensionato ma se non mi piace torno alla opzione "gas puntato" meno impegnativa ahah 😁
    1 punto
  33. Era un bel prodotto quando era fatto dal buon Andrea Pinasco 😉
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