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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 01/10/2020 in tutte le aree

  1. SOLO 244 ? MA NO DIRETTAMETE BFA 306 AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA
    3 punti
  2. Grazie Filippo e Roberto, In realta' ci sono gia' dentro! So rifacendo il blocco dello Specialino e mi pareva brutto lasciarci un 50ino 😁😎
    3 punti
  3. Ciao Cera. E' un arcobaleno senza avviamento elettrico e senza miscelatore, cose che, personalmente, apprezzerei molto. Al di la' dei controlli di funzionamento di base, io controllarei i numeri telaio per scongiurare eventuali pasticci. Vedi anche se numeri motore e telaio sono simili (stesso ordine di grandezza) in modo da farti un'idea circa l'originalita' del blocco (intendo che sia quello con cui e' uscita la vespa). Come numeri telaio dovresti essere tra VSX1T 318274 e 343980 (1985). Controlla se ha la targa originale o se e' stata ritargata. Dato che e' stata ritoccata, cercherei indizi di modifiche in modo da capire se e' stata pasticciata o no. Ad esempio, sull'arcobaleno il rubinetto benzina non ha piu' la posizione della riserva, quindi se te la trovi, sai che e' stato cambiato il serbatoio o il rubinetto. Ecco cose di questo genere. Complessivamente sembra comunque abbastanza originale. Ora, rispetto la tua decisione di non pubblicare il prezzo anche se ho trovato l'inserzione. Per valutalo, secondo me, dovresti pensare a cosa vorresti fare con questa vespa. Mi spiego: se funziona e puo' circolare e pensi di utilizzarla cosi' com'e', ci potrebbe anche stare. Se invece hai intenzione di restaurarla a regola d'arte, credo che il costo finale a cui arriveresti sarebbe ben maggiore del reale valore di un PX200E arcobaleno. Ma, ovviamente, e' una decisione che spetta solo a te!
    3 punti
  4. Ecco 😂 non mettetemi in testa strane idee...maledetti!! Prima fatemi vedere di prendere sta vespa
    3 punti
  5. A libretto 200cc vai bene che col 244 rimani quasi in regola 😜
    3 punti
  6. Perfetto! Bene, quindi come numerazione: Per capirci, IM 62301 e' una targa emessa l'8 Gennaio 1985 quindi come numerazione dovresti essere da quelle parti. Mi raccomando tienici aggiornati!
    2 punti
  7. Ciao a tutti! Mi chiamo Diego, originario della prov. di Alessandria anche se ora vivo in UK. Da tantissimi anni appassionato di Vespe, piu' che altro epoca e restauri. Vi seguo da molto tempo come ospite e vorrei ringraziarvi per i contenuti che mi hanno aiutato moltissimo con i miei dubbi su smallframe. Beh, direi che ci si "vede" (forse "scrive e' piu' adatto) sul forum. A presto!
    2 punti
  8. 1 punto
  9. Ciao PDD. Si, ne posseggo una che ne ha addirittura due.
    1 punto
  10. Ciao Cera, Figurati, e' un piacere! Ci sono diversi modi per capirlo. Se sapessi la provincia e il primo numero della targa si potrebbe risalire all'anno in cui e' stata emessa, quindi si potrebbe capire se verosimilmente potesse essere la sua originale. Ti consiglio il sito targheitaliane.com dove hai un bel riassunto delle targhe emesse anno per anno. In alternativa, puoi capirlo vedendo la targa stessa (ad es tipologia, numerazione) o, una volta che hai i documenti in mano, puoi vedere se e' passata di proprieta' in quegli anni dove venivano cambiate le targhe ad ogni passaggio (da verificare se si applicava anche ai motocicli, perdonami ma non ricordo). Prima di concludere l'acquisto, ti consiglio anche di effettuare una visura (ti serve il numero di targa) in modo da evitare sorprese come un fermo amministrativo. Nonostante il fermo amministrativo non impedisca il passaggio e non sia trasferibile all'acquirente, ti ritroveresti con una vespa non utilizzabile fino a quando il precedente proprietario non provveda a saldare il debito. Con la visura vedi anche il numero di proprietari e ti puo' dare una visione generale della storia del mezzo. La puoi fare online sul sito dell'aci al costo di pochi euro (se puoi evita agenzie dato che il costo sarebbe maggiore). Infine, se e' una vespa che ti piace davvero, che vuoi avere e che puoi permetterti, io non guarderei eccessivamente la cifra, nemmeno in caso superi il valore (relativo) dopo un restauro. Fa sempre comodo avere un mezzo che sia facilmente rivendibile in caso di necessita', ma, allo stesso tempo, importa relativamente se ti da' piacere guidarlo, restaurarlo, pulirlo, ecc. Se posso, ti consiglierei di verificare che sia tassativamente "a posto" a livello di documenti, che abbia il suo motore e che non sia troppo pasticciata. Dopo, decidi col cuore!
    1 punto
  11. Ciao Diego, benvenuto e grazie ancora per i consigli che mi hai dato nel mio post sulla px200 Allora presentaci lo Specialino dai...
    1 punto
  12. Ciao giallonero, grazie delle considerazioni dettagliate che hai fatto, mi saranno molto utili e cercherò di guardarla con occhio critico domani. Se è stata ritargata dovrei vederlo dal foglio complementare giusto? Riguardo al prezzo ho preferito evitare perché qui si apre un mondo e non voglio che la discussione si incentri su questo...ad ogni modo la tua osservazione è più che lecita e sono consapevole delle spese da sostenere per un eventuale restauro (e non nascondo che mi piacerebbe visto che non la prenderei per poi rivenderla). Al momento la mia idea sarebbe quella di usare la vespa così com'è per un breve periodo (ammesso che sia veramente sana) e poi, più avanti, metterci sopra qualche soldino per restaurarla a dovere, senza fretta. Sicuramente capitano occasioni a prezzi anche più bassi, ma ultimamente mi sembra diventata cosa rara e questione quasi esclusivamente di passaparola e di botte di c**o purtroppo. Dando uno sguardo a ciò che si trova sui canali di vendita conosciuti credo che questo sia un prezzo ancora nella fascia dell'onestà...il resto ormai è follia.
    1 punto
  13. I cavi dallo statore corrente alternata con voltaggio dipendente dal numero dei giri. si secondo me è un problema di collegamento della massa... appena avrò tempo di fare qualche altra prova metto la massa del regolatore di tensione sotto la massa della centralina e vedo se cambia qualcosa.... ora L ho collegata ad un bullone qualsiasi del motore.
    1 punto
  14. Ciao su un 58 ho avuto sia 24 72 con cambio standard sia 18 20 quarta accorciata ma con 25 69. Se non vuoi cambiare rapporti e ti trovi bene puoi mettere tranquillamente un 18 20 sia faio, falc, crimaz, Benelli e similari. Sono tutti più o meno validi.
    1 punto
  15. io ho 10-15-18-20 e 25 72 sullo stesso cilindro
    1 punto
  16. Esatto.. o 17/20-49 di crimaz. Ma che marmitta metti? Potresti valutare anche l'ottimo malossi 10-15-18-20 (sempre con 27/69, se poi ti pare lungo cambi pignone)
    1 punto
  17. Ciao ragazzi.. l Acuni aggiornamenti... Sono riuscito a montare l'albero ed a chiudere i carter.. Ed a montare il motore.. Ora stavo cercando di farlo partire ma ho trovato molta fatica a farlo rimanere acceso.. Ho dovuto anticipare parecchio lo statore e mettere dei getti molto piccoli dopo averla invasata più volte.. Ora è partita con un getto minimo corto del 38 e max 74 su un 19.19 del PK, ma è ovviamente troppo magra devo recuperare dei getti del minimo un poco più grandi e continuare le prove.. Sinceramente pensavo che avendo messo quasi tutto nuovo fisse molto più semplice questo passaggio ed invece mi sa che l'albero della Polini va digerito per bene.. Avete per caso delle soffiate da darmi per tribolare meno ed indirizzarmi verso la strada giusta? Ps La corrente è ok
    1 punto
  18. Io la 24-72 su un 144 non l’avrei montata, avrei messo 27-69 e cluster 17-19/47
    1 punto
  19. Giustissima osservazione 😉 A cui aggiungo: le masse sono a posto?
    1 punto
  20. ma dai due cavi che escono dallo statore che voltaggio esce?
    1 punto
  21. Da come descritto sembra mancare l'ultimo 0 non il primo ✌🏻
    1 punto
  22. Sul libretto i numeri del telaio devono esserci tutti! Quindi il libretto è sbagliato e si tratta di un errore "materiale" (cioé una distrazione di chi lo ha compilato), ma gli errori vanno rilevati nel momento in cui si ritira il documento (in genere c'è un cartello affisso vicino lo sportello che dice espressamente di verificare i documenti quando li si ritira) o, almeno, nei giorni immediatamente successivi, non dopo decenni. Il proprietario dovrebbe contattare la motorizzazione che gli chiederà di sottoporla a collaudo per la verifica della punzonatura, e serve una dichiarazione della Piaggio che specifichi che, per quel modello, per quell'anno, non esisteva il telaio, per esempio: VMA2T-04355, ma invece esisteva sì il telaio VMA2T-043550, oltre, eventualmente, al certificato d'origine (da verificare), e la cosa non sarà a poco prezzo: https://service.piaggiogroup.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio Ciao, Gino
    1 punto
  23. Mentre se tu avessi la vespa, sarebbe così:
    1 punto
  24. 1 punto
  25. ocio che ho ho già fatto l'esperimento di abbassare , ma anche di poco poi quando carichi la legna le gomme toccano i parafanghi. In parole povere, o carichi la legna o abbassi e poi allargi. Io solo allargando di 4 cm c'è già un bella tenuta su curve ma fino ad un certo punto, comunque sempre meglio di come era in origine (a me piace anche fare le curve su 2 ruote se non ho legna dietro.😊
    1 punto
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