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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 11/09/2020 in tutte le aree

  1. Un po' di foto Prima delle lavorazioni: Dopo le lavorazioni: Altri pezzettini:
    6 punti
  2. Ciao ragazzi, è da un bel po' che non scrivo qui😅 Apro questo post per condividere con voi l'ultimo mio progetto, cominciato a inizio anno ed entrato in funzione poco più di un mesetto fa. Era un bel po' che aspettavo l'inizio di questo progetto, a fine 2017 lo zuera a valvola girato in c53 è esploso e da lì ho deciso di fermare la Primavera per un bel restauro, terminato nei primi mesi del 2019. Nel frattempo ho recuperato tutte le cianfrusaglie che avevo in giro per il garage e acquistando solo una frizione di mav sono riuscito a mettere insieme un Polini in ghisa lamellare al carter corsa 53, con il quale ho girato tutto l'anno scorso dandomi parecchie soddisfazioni, ma arrivando da un alluminio abbastanza spinto si sentiva la differenza di prestazione, mancava potenza... Così, rivedendo la marmitta per girato del vecchio zuera, dentro uno scatolone piena di polvere, mi è salito il magone e si è contemporaneamente anche chiusa la vena. Non sapevo dove sarei andato a parare, una cosa però era certa: sarebbe dovuto essere girato. Girovagando per subito.it ho trovato un'occasione per l'albero e parlando con il venditore ho scoperto che aveva pure un Evo 2 da dare via, così senza pensarci due volte ho portato tutto a casa ad un ottimo prezzo, ed ora eccoci qui. Configurazione: -Albero Falc c54 b105 spalle 88 per lamellari al carter - Cilindro Polini Evo 2, travasi alla base rivisti, secondari in canna aperti di 4mm (se non ricordo male), condotto e lancio rivisto e adattato alla nuova larghezza, primario alzato, scarico alzato per adattare la fase alla corsa 54... Fasi: scarico 190.5, primario 128, secondario 123, frontescarico 120. La testa è stata completamente rifatta su mie specifiche, RDC 13.5:1, banda 7.5mm e geometria toroidale, squish 0.8mm. - Carter piaggio special prima serie spianati barenati e saldati in zona travasi e in zona aspirazione come i carter SIP - Collettore Lamellare Fabbri racing - Carburatore inizialmente phsb38, ora però ho montato un vhsb39 e proverò anche il vhsb36 racing poi deciderò quale tenere - Accensione SIP fissa - Frizione Fabbri in recupero dallo Zuera, con relativo cestello rdp - Primaria 27/69 e gomme 90/90 - Cambio 17-20/49 by MAV - Crociera MAV - Marmitta by Duccio, diversa però da quella dello zuera, me l'ha voluta cambiare perché secondo lui non andava bene e probabilmente la cambierò ancora, dopo la bancata. Il motore va davvero forte, zero buco di coppia, sotto non è del tutto morto e la 27/69 la mangia. Il contagiri è arrivato giusto ieri, appena richiudo il pacco lamellare (ebbene sì ho rischiato di spaccare tutto perché la vite del portapacco lamellare si stava togliendo) lo monto e provo per bene, così capirò anche la velocità massima effettiva. Nel frattempo come meteo di paragone ho fatto una specie di partenza con un KTM 125 Motard del 2014: abbiamo spalancato entrambi in seconda alla stessa velocità, lui ovviamente è partito prima avendo più marce e più corte delle mie, una volta però entrata in coppia la seconda e stesa la terza ho recuperato vari metri e stesa la 4a (e lui la 6a) siamo rimasti pari, quindi velocità massima uguale. Appena lo ritrovo in giro riproviamo, magari parto in prima questa volta😂 Comunque ora voglio provare a lavorare di lamelle e guidaflussi, e qui ho un quesito da porvi: Ilcollettore parte dal carburatore d36, arriva al pacco lamellare d35.4 ma il guidaflussi è d30 circa, secondo voi se vado ad allargare il foro del guidaflussi rischio di perdere sotto o funge da strizione ed allargandolo andrei a migliorare la resa ad alti giri? Poi per quanto riguarda le lamelle, ora sono in vetronite da 0.4, però verso l'estremità erano unite in un punto, ora che ho tirato giù il pacco le ho separare per vedere se si ammorbidiscono leggermente e magari recupero qualcosa in sottocoppia.. cosa ne pensate? Successivamente le rifarò in carbonio, quale mi consigliate?
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  3. bella termoca e bel motorello,complimenti. Che fasi hai ottenuto e adottato in c53? Perché la luce di scarico piatta? quella non mi piace ed é peggiorativa su un motore stradale. Comunque bel lavoro,anche io ne ho montato uno di scatola e devo dire che mi ha colpito. Dei ragazzi nella mia zona mi han fatto provare la loro vespa per il trofeo Polini con il d58 girato e la sua espa.....fa paura,mi era proprio piaciuto.
    4 punti
  4. concordo ,diciamo che i piaggio messi bene con sedi albero giuste tengono bene ,a lungo andare (almeno 5000 km) il difetto di allargare la sede lato volano si accentua ,se uno però ha la possibilità di affidarsi a una rettifica seria si potrebbe già pensare a barenare per spalle 87 ,barenare l'imbocco cilindro a 64,5 x 5mm (con basetta),spianare qualche decimo per la quadratura e fare già subito una nuova sede in bronzo o acciaio per il cuscinetto lato volano ,secondo me verrrebbe un lavoro certosino dì contro cè il costo ,una rettifica decente a meno di 130-150 eurozzi non ti fà il lavoro ,quindi non so se vale la pena ....
    3 punti
  5. Per ottenere quelle fasi in c54 ho spessorato sotto al cilindro fino ad ottenere la fase di 123 gradi al secondario.... Ho impostato quello in quanto il primario era alla stessa altezza del secondario e questo non lo volevo, volevo che i travasi fossero a scalare e di parecchi gradi, non i soliti 2 di differenza. Una volta settato quello ho alzato di fresino il primario a 128 e lo scarico 190.5... infine ho alzato il frontescarico a 120 perché era troppo basso. La motivazione per la quale ho voluto tenere i travasi a scalare è per rendere più lineare l'erogazione, se invece aprono insieme, TEORICAMENTE, dovrebbe concentrarsi il tiro nel range di coppia a discapito del sottocoppia e forse anche del fuorigiri, cioè mi si dovrebbe concentrare la potenza in quel range... Stessa cosa lo scarico, dalle foto magari non rende ma è tutt'altro che piatto: dal punto centrale della luce alle estremità laterali ci ballano 10 gradi, quindi il punto in cui apre lo scarico è a 190.5 ma le due estremità sono fasate 180.. spero di essermi spiegato abbastanza bene 😅 originariamente questa differenza era ancora più accentuata, se guardi le foto pre e post lavorazione si nota che la raggiatura è diminuita, forse è stato questo ad ingannarti. Ah poi mi son dimenticato di dire che lo scarico esternamente è stato portato da d32mm a 34x35mm Riguardo l'allargamento dei secondari in canna, è stato fatto per aumentare la coppia... Più portata al secondario, più carica fresca che entra = più coppia... sempre secondo la teoria questo. Ovviamente il condotto è stato adeguato alla nuova area in canna sennò il discorso non avrebbe avuto senso. Comunque sì sono proprio loro i carter, erano da Daniel 😁 io sono in provincia di Rovigo Comunque il motore effettivamente va parecchio forte ma secondo Duccio e anche secondo me si può fare di più, lui dice che con una pancia leggermente più grande il motore dovrebbe rendere ancora meglio... Prima banco e poi decidiamo il da farsi... Vi ringrazio comunque ragazzi!
    3 punti
  6. M1L d60 tutta la vita, lo prendi, gli rimuovi gli scalini senza allargare ulteriormente i travasi, lo monti come si deve e te lo dimentichi. L'albero ellezeta è una ottima scelta per una configurazione solida, come anche la biella 105 per non barenare troppo in profondità l'imbocco del carter (stucca un po' le sacche all'interno per ridurre il volume e fare una raccordatura senza scalini). D'obbligo una spianatura del basamento perché i carter originali piaggio capita spesso non abbiano quel piano in asse col banco. La marmitta VMC evo male non andrà sicuramente, se intanto vuoi fare un po' di km con quella e poi magari passare a qualcosa di studiato per quella termica nulla lo vieta 18-20 tutta la vita e 26/69 se devi fare qualche salita, altrimenti se abiti in pianura vai pure di pignone da 27. L'unica cosa della configurazione che limiterebbe un po' il tutto è il carburatore, il 34 vhsb sarebbe proprio il suo, se invece decidi di investire per un bel gioiellino, il 36 racing andrebbe ancora meglio 😁 Se vuoi proprio fare 31 ora che hai fatto 30, un bel paio di carter SIP sarebbero la morte sua, così non rischi di sfondare quando raccordi, non hai alcun problema di barenatura e avresti una base molto più solida soprattutto per quanto riguarda le sedi di banco, punto debole dei Carter piaggio. Dai pensala bene la configurazione che questa deve essere la volta buona in cui spacchi la manetta del gas a forza di dargliene! 😁
    3 punti
  7. Al banco vedi e capisci molte cose.. Rendere di più cosa intendi farlo girare di piu?? I secondari io prima gli avrei provati cosi e poi con la stessa configurazione lavorati e guardato i risultati che ne uscivano.. La mano è molto bella anche la marmitta.. Se eri un po più vicino potevamo trovarci per una sparata😂 e una birrozza😇
    2 punti
  8. in sintesi sui piaggio abbiamo un limite di 20cv ,oltre nel 90% dei casi cede la sede lato volano ,usando volani leggeri e cuscinetti buoni giappi il difetto non sparisce ma aiuta tanto ,il tanto amato cuscinetto a rulli è il primo a cedere ,quindi sfere c4 o c5 tn9 o similari buoni
    2 punti
  9. Il progetto continua, ecco arrivato il 130 malossi terza serie grippato. È fatto veramente bene. Adesso misureró le fasi e lavoreró i travasi di base e lo scarico per portarlo a 190, all’interno non voglio toccare niente e vedremo come si comporta.
    2 punti
  10. non é detto,io il danno l'ho fatto togliendolo,magari se lo allarghi un po' va meglio. Certo non aspettarti differenze abissali su un lamellare al carter. Su lamellare al gt si invece che senti tanto le variazioni del guidaflussi. Sul Dea togliendo quella specie di " dentiera" il motore era un disastro.
    2 punti
  11. Ciao Ragazzi, dopo una brutta esperienza, in cui ho perso un migliaio d’euro, come alcuni do voi sapranno, vorrei cimentarmi in un altro motore, rigorosamente su carter piaggio. La componentistica in mio possesso: carburatore 28phbh cluster 17/20 o 18/20 primaria 27/69 e/o pignone da 26 frizione pinasco light clutch (sembra impossibile anche a me, ma credetemi, lavora molto bene con ragnetto piaggio) cambio originale con crociera drt espansione vmc evo o kifly sempre vmc (eventualmente posso investire qualcosa per una nuova) accensione sip fissa da 1450g o vmc idm da 1500. Detto questo, che cilindro e che albero mi consigliate, con l’obbiettivo di ottenere un motore bello pronto e pieno, da turismo veloce. Io avevo pensato a due configurazioni - sp09 evo d60 a valvola con albero drt gran tour (Sono un nostalgico) - quattrini m1l d60 gtr con albero ellezeta, biella 105 spalle 83 vorrei mantenere i carter abbastanza solidi, senza dovermi ritrovare con barenature che lasciano fogli di carta velina anzichè alluminio 😂
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  12. buongiorno, all'inizio pensavo di mettere un disco polini fisso in sostituzione al solito disco tondo coi fori ma ora ho trovato un ragazzo che ne produce di simili a prezzi anche inferiori e non saprei cosa scegliere. qui vi metto le foto dei vari dischi e con i prezzi, quale secondo voi è il migliore? 1) disco polini fisso 45euro 2) disco Braz flottante 75euro (sistema t-drive senza nottoli) {boh, che sia buono?} 3) disco Braz fisso 35euro forse tra un po' aggiungo altre foto di altri dischi
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  13. no no albero anticipato e valvola allungata verso il basso lasciando quei 2. 3 mm per la tenuta magari una leggera pelatina in larghezza e raccordo all ingresso per collettore 24 polini scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire cvf ?
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  14. Confermo, la basetta è sua 😎
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  15. io ti direi anche come fare....ma so già come va a finire. basetta 1.5mm tra carter e gt spiani il piano appoggio della testa sul gt 1.5mm
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  16. Allora appena trovo una resina da colata resistente agli idrocarburi, mi faccio lo stampo in gomma e poi ci colo sopra la resina, in questo modo mi faccio varie copie dell'originale e modifico quelle così posso sempre tornare indietro volendo
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  17. Ciao,quoto per i carter Sip,i Piaggio anche ben preparati,son destinati a cedere con quelle termiche,e dai che ne hai già passate,piacere di trovarti di buon umore 👍
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  18. Bei lavori Zambe,eh si ti si è chiusa la vena li 😂 😉 Bella anche la vespa 👍
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  19. mah guarda io ho fatto degli esperimenti con il collettore Mrt. Nasce per il 28,utilizzando un 30 di carburatore é migliorato tutto asportandone una porzione per adeguarlo al diametro del primo tratto di collettore alesato a 30 come il carburatore. Rimettendo il 28 ho perso un po' ai bassi,ma impercettibile su strada e qualche giro in più in alto. Alesato a 35 per il tmx il guidaflussi integrato al collettore si é ovviamente disintegrato e quindi ho rimosso il poco rimasto e provato....non mi é piaciuto per nulla,anche se dico che in un collettore lungo come l'immissione lamellare al carter il guidaflussi non ê poi cosi essenziale. Mi sono poi fatto un guidaflussi in teflon per sistemare un po' tipo quello che monti tu. Lamelle 2fast,Carbono,o 5M. Forse le 2fast le utilizza già qualcuno sul forum ( Turbo99?) spessori e balestrini da dedicedere previo 850 prove🤷‍♂️😂
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  20. Se non togli lo scalino in biella 105 riesci a non sfondare i travasi,purtroppo devi barenare l'imbocco sui carter perché la camicia non passa. Io con gli alberi Drt mi son sempre trovato egregiamente,se anche per te é stato cosi non vedo perché non riutilizzarli. Se no Ellezeta o senti Siamesi se ha qualcosa da proporti .Ovvio che potendo spendere cifre superiori Falc,Malossi,Fabbri sono di comprovata qualità.
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  21. si ne ha meno dell'L di scatola la differenza é quantificabile in 3/4 cv, ma é migliorabile ed é fatto bene,di qualità. Degli alu dopo l'evo é quello che ho montato più sovente,anche perché versatile e lo monti in tutte le salse va sempre bene.
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  22. Il malossi mi piace molto, anche se non lo ho mai provato ma già i ghisa andavano un gran bene quindi il booster in alu sicuramente sarà migliore, poi Fil mi pare ne ha già montati alcuni. Penso che di scatola ne abbia meno del elle 60, ma non lo ho provato il malox.
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  23. M1l 60, almeno I vecchi passavano con 2 o 3 colpetti di martello di gomma.. Ma precisi. In ogni caso mai un problema. Stradale il d60 quattrini è un bel cilindro, anche senza fargli tante seghe. Monti e via, magari uno spalle da 87 anziché 83 da un po' più di sicurezza, poi dipende se chi guida è un cane o meno 😉
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  24. Zambe complimenti per la creazione.. interessante sarebbe sentire le motivazioni della lavorazione sui secondari.. Comunque credo di aver visto i tuoi carter da daniel tempo fa giusto? Di sove sei?
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  25. Grazie di tutto filipporace! Quindi sostituisco il getto max 76 con uno 80. In rete li danno per shbc, io ho shb, ho letto qualche post e credo siano uguali. Tolgo il filtro metallico e metto l' airbox. Grazie per la tua disponibilità!
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  26. Ma di solito quando gli ingranaggi iniziano per 4xxx non dovrebbe essere crociera 50,2? tutti e due iniziano per 4xxx...
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  27. Grazie filipporace! I km sono circa 20.000... con quarant'anni di età... NON restaurato... Mai controllato... Mi sa che rinuncio al nuovo gt... Cosa potrei fare per avere un pochino più di brio dalla Vespetta? Senza troppe pretese e senza stravolgerla troppo... Attualmente è tutta in configurazione originale. Grazie
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  28. si io preso a luglio ho dovuto forare il d60 con i prigionieri md che sono come i polini ,se li forano loro meglio
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  29. Penso abbiamo risolto con gli ultimi Claudio, ho sentito varie persone montarli con i prigionieri Polini che sono i più larghi in commercio se non ricordo male
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  30. Il d57 scarico singolo non costa certo quella cifra , togli 200 euro abbondanti
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  31. Pensavo ci volesse un minimo sindacale. Di apertura..
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  32. Nel caso in cui la crociera non dovesse essere in buono stato ti consiglio una BGM. Io personalmente mi sono trovato bene.
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  33. io dico e quoto albero drt c53 full spalle 86 biella 105 ,Malossi mhr lamellare al gt. Se vuoi valvola Polini evo2 corsa 51( gran bella termica) d60 quoto m1l
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  34. Con i d60 bisogna barenare un pelo l'imbocco carter-cilindro ,la biella da 105 ti aiuta di sicuro nel raccordo travasi cilindro al carter venendo spessa circa 8 mm che comunque non bastano per la camicia cilindro ,secondo me per la scelta del cilindro dipende dai carter chi hai nel senso valvola carter sana o rovinata ,considera che con uno spalle 87 ci stai tranquillo nel carter ,lato frizione in pratica asporti solo la valvola e lato volano bareni 2,5-3mm ma di ciccia ne rimane abbastanza
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  35. Grazie per il contributo certamente poter riprodurre quel pacco lamellare su carter T5 aprirebbe a interpretazioni motoristiche particolari !!
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  36. la sip variabile non varia di 7°.....se intendi che hai impostato a 25 di partenza e pensi di arrivare a 18 comunque é piu probabile ci sia qualche dispersione sui cavi o la candela da cestinare. Sarebbe importante capire che carburatore monti per valutare il setting. Magari fai una foto
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  37. Va bene io a breve metto su la proma, cosa dovrei fare oltre a mettere la proma se voglio migliorare un po di cosette? Accensione vmc ad anticipo variabile 1.4kg e poi basta?
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