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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 05/09/2020 in tutte le aree

  1. Una volta che monti il piatto ganasce blocchi anche il cuscinetto dell'albero cambio
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  2. Filipporace? Siamo a settembre......hai gia fatto il motore con zuerino? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣...... Mi manca solo il cilindro lamellare poi sono alla frutta...mi tocca passare ai corsa lunga dopo. 😁.... Ho scritto a pinasco.mi hanno risposto che a breve uscirà anche la versione con tappo aspirazione per pk.gli ho chiesto dati sulle fasi da scatola e altro....mi hanno risposto picche. Ah hanno specificato che serve con obbligo un carburatore attacco elestico.....che io non ho... Quindi 300 il cilindro...altri 100 un 24 o 25 elastico....tradotto...ci viene un corsa lunga con quei soldi. Ma l esperienza di un lamellare mi sarebbe piaciuta,si dice tiri bene ai bassi questo zuerino.
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  3. Ah dimenticavo, tolleranza pistone/canna 0.06/0.065 mm
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  4. ragazzi sono dinuovo qua a chiedere consigli in merito alla mia vespa .. stavo riassemblando la frizione a 6 molle modificata a 12 molle con dischi nuovi quando mi accorgo una volta montata che muovendola viene avanti e indietro.. e noto anche che l'albero del cambio fa la stessa cosa .. ora premetto che il blocco e ancora in rodaggio.. i cuscinetti sono tutti nuovi, il quadruplo e quello con la 4a corta nuovo e anche l'albero del cambio e nuovo .. cosa può essere ? I carter sinceramente non erano bellissimi .. avro le sedi dei cuscinetti un po andate? Allego foto per far capire meglio Dove ho segnato in rosso sono i due alberi che vengono avanti e indietro.. quello del cambio si capisce che è il cuscinetto perché e lui che si muove nella sede .. mi tocca riaprire vero ?
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  5. Ciao a tutti, mi chiamo Gedo. Ho sempre avuto la passione per i motori ed ho sempre messo mani su blocchi am6. Da quando ho iniziato a restaurare la mia vespa 50 prima serie, ho consultato migliaia di volte questo sito, finchè ho deciso di iscrivermi per potermi migliorare grazie ai vostri consigli ed imparare cose nuove. Al momento la mia vespa monta un 102 Pinasco in alluminio, lavorato e basettato. Albero DRT corsa 45 a spalle piene anticipato (il quale porta tutto a 107cc), carburatore SHB 19 Dell'Orto (anche se prossimamente vorrei passare ad un carburatore maggiore), con collettore e lamellare Polini. Ovviamente il cambio è stato portato a 4 marce (da tre originali), frizione 4 dischi, rapporti 24/72 Surflex DD, ruote da 10" (da 9" originali), Proma e accensione a 12V. Inoltre i carter sono stati pallinati, lavorati e raccordati a dovere e gli ammortizzatori sostituiti con anteriore Pinasco + Anti affondo e posteriore Carbone. Spero di essere stato chiaro e di passare delle belle discussioni interessanti con voi, prossimamente ne cercherò una per capire meglio quale 24 fa al caso mio, perchè ho molti dubbi a riguardo, ma ora non voglio dilungarmi, un saluto a tutti!!!
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  6. buongiorno a tutti, Ho una vespa pk 50 xl,con contachilometri fritto,sfarfalla con forbice di 20 km/h ,inutilizzabile....poi ha fondo scala 80 e la mia vespetta va un pochino oltre...forse è anche per quello che si è fritto. Volevo installare il sip 2.0 ma ne ho lette di ogni. In primis monto ruote 3.00 e vorrei certezze prima di spendere tutti quei soldini. Grazie in anticipo,richiesta sempre valida.... Va bene anche se siete a conoscenza di link o siti chiaritrici
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  7. non ne vale la pena secondo me ,costa più il pistone che il cilindro ,tanto vale cambiare termica
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  8. però in questo caso fai un confronto basandoti su calcoli di " favorevolezza" del manovellismo. Non rientra nell'insieme un paragone fatto con il 55x43 Pinasco. Se usi una termica simile a quelle citate per esempio appunto il vmc rva 100 o lo Zuerino ti accorgi che le altezze consigliate siano nell'ordine degli 0.9 1,1mm. Hanno una larghezza della banda vicina al 55% dell'area testa e un angolo 0 della banda. Sul tuo Pinasco,che vuoi montare originale, c'è la Possibilità di montare una testa Marziali. Senza rifasare nulla mi piacerebbe fartela provare, cosi da capire i reali vantaggi derivati dall'avere o meno una testa corretta.
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  9. E Filippo resto dell'idea che anche 2mm tra testa e cielo pistone son fermamente convinto che facciano sempre qualcosa Questa testa è si fuori dagli schemi 2t ma il suo perchè ce lo vedo, però dici strabene è più per un alto RC che un reale squish che esattamente non lo si può neanche chiamare così Però facevo due conti: 102 Pinasco rapporto alesaggio/corsa 55X43 1.27 BFA 78X60 1.30 WFORCE 66X51 1.29 M200 67X56.5 1.18 60X51 1.17 54X54 1 🦾 Ste misure di 55x43 sottostanno a regole matematiche per cui un valore di squish per esempio da 0.8 sarebbe da evitare, teoricamente..poi si sa le ela sono libere a noi matti ahah
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  10. Filippo Non ti posso contraddire perchè di si....non posso darti ragione al centoxcento perchè di no ma ammetto hai ragione te Nel senso; che comunque dovresti/e prendervela col Sign Pinasco Andrea, fu lui che ideò la testa di questo kit ahah Comunque secondo il mio vedere avete troppa smania di modifiche e variazioni di fasi incroci e menate varie....a mio vedere ci son kit che quasi non andrebbero toccati...e uno è questo...con sti ridicoli travasi cosa si allarga...non c'è neanche lo spazio per aprirli che il travaso esterno è troppo magro! La testa idem! checcifai...credete che si senta passare dal 19 al 22 con la siluro? si qualcosina ma ina ina...son menate mentali, più il dirsi e convincersi che "va meglio" che effettivamente apportare una reale miglioria L'unica che ammetterei è la corsa maggiorata perchè tecnicamente migliora la coppia...il resto meglio passare allo Zuerino 🤣 o il VMC lamellari al cilindro che hanno molto più da dare e offrono nuovi spunti di elaborazione/limate Montate lo Zuerino o il VMC e godete eheh
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  11. Ciao Nonostante l'abbia appena comprato non sarei la persona giusta a cui chiedere speriamo in altri oppure apri un post tutto nuovo così ci fai vedere il tuo bel motore dalla mia posso dirti che lucidare la testa a un kit così è fargli il solletico se non effettivamente aumentare il RC di pochissimo ma in salsa nostrana non gli fa nulla...cura piuttosto il grado termico candela e tipo di candela e l'accensione
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  12. Ho capito , perfetto grazie Filippo ..
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  13. fodera il pozzetto con della spugna. Non serve rivestirlo completamente basta il foro del telaio in cui passa il collettore e il fondo. Senza occludere con la spugna( o materiale filtrante) il foro da cui passano i cavi che comunica con il tunnel centrale da cui arriva aria fresca presa da sotto il nasello.
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  14. Ciao a tutti. Quale mi consigliate tra le due?
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  15. Le angel le ho su px, ci sono andato in Ungheria , ho preso pioggia ed intemperie , io sono soddisfatto . Le unilli le ho da montare su special
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  16. io mi trovo ottimamente con le Unilli
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  17. 🤣🤣🤣🤣.....136cc malosi in corsa 54? Tra molto..... Ho solo il 24 di questa futura configurazione. E per ora per le strade che frequento la mia va abbastanza. Dopo ho paura che potrebbero esserci rotture da cedimenti..parlo per ignoranza è.. Poi ora al pensiero di dover riaprire,auguro vita eterna al mio attuale motore
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  18. Oggi è stato il grande giorno. La vespa è finita.....manca solo da registrare bene le marce. Ho cambiato la campana e l albero. Ho messo la 24 72 drt Albero pinasco anticipato corsa 45(trovato usato con 1000km) Basetta da 1mm. Il resto è rimasto invariato 102 malossi da scatola ora con squis 1.2mm 24 dell orto con airbox Marri k2 Friz 4 dischi Raccordature necessarie ai carter Accensione polini mi pare 1.4kg Beh ragazzi, non potete capire la mia soddisfazione,la vespa tira come un mulo,è cambiata come dal giorno e la notte. Probabilmente l albero 45 avendo alzato leggermente le fasature ottimizza la resa della marri k2. Tira subito con forza,poi quando arriva la coppia della marri va va va e va...non ho provato la velocità massima prima o poi lo farò, ma ora anche in quarta butti giù e lei va via molto molto piu forte di prima con la 22 63 e albero 43....bellissima.... È proprio moltoooooo più piena di prima ovunque,anche ai bassi senti il tiro benissimo anche fuori coppia che però arriva ai medi. Non leggete una storia di una formula 1 è,rimane una vespa corsa corta.....forse l enfasi me l ha fatta descrivere come un missile. Non sarà una 130cc ma rispetto a prima......è qui la mia felicità......rispetto a prima..... Non farò mai più un 102 con 22 63......mai piuuuuu. Non ce paragone Ora rimane la verniciatura.......ma in questo post siamo fuori tema.😁 Grazie a tutti quelli che mi hanno spiegato e consigliato.
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  19. Allora lo ho chiamato e mi ha detto che me lo può cambiare ma che a lui risuti che va bene anche su carter tre fori; stasera navigando sul web mi sono accorto di una cosa... Il collettore che mi ha venduto per 40 euro , la vmc lo vende come compatibile sia per carter 2 che 3 fori... sono sicuro che sia questo perchè il colletore della vmc da 2 fori ha i buchi dei perni messi in maniera differente.... cosa ne pensi? ignorante la vmc e il venditore o potrebbe andare bene lo stesso?
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  20. Heila a todos "ponsacco lover" adoro quest'uomo 🤣 Allora, l'ho analizzato e mi han pure detto qualche info ma una su tutte: i travasi son quelli del Polini 102 o 112..in realtà avendolo avuto ma non montato il 112 Polini una somiglianza c'è...però non posso essere sicuro boh Claudio; hai ragione in foto non si vede perchè sfocate ma sotto la P ci son le lettere AW e il codice pistone..inequivocabile che AW sia Asso Werke ma sapevo era chiusa ora è tornata? Roberto: esatto lo monto così come è, completamente originale come è stato col Pinasco 121R...esatto ma è perchè è un gioco che mi sto cimentando in esperimenti mai fatti prima coi corsacorta (e non solo🤖....il problema è che non ho uno storico, è il primo 102 che compro per me e lo uso (l'altro 112 Polini era usato ma non montato e rivenduto) quindi non posso fare confronti.....però si andrà avanti prima che lo proverò Filippo! ti ho tenuto per ultimo apposta, sei la spina nel fianco, il fiato sul collo, colui che ha sempre una freccia pronta a scoccare 😄 Sei il secondo che critica la testa, ma ti dimostrerò che nonostante te di questi kit ne sai a paccate più di me, forse la esperienza tanta può a volte fregare ihih...io invece che ignoro sti kit da sempre non ho uno storico non ho esperienza, potrei avere una visione distaccata non influenzata dall'esperienza che mi dò ragione...chi lo sa eheh Dalla foto non esiste la banda squish come la conosciamo ma abbiamo una superficie piatta nella parte più lontana dalla candela e andando verso la candela a un certo punto sprofonda proprio nella zona attorno alla candela Lo spessore della zona piatta dal piano testa è circa 1.35mm, se il pistone al PMS arrivasse al piano testa avremmo 1,35mm di superficie simil squish di quella zona disomogenea...MA avendo dal piano testa del cilindro al bordo inferiore luci travaso 43.8mm significa che volendo il pistone al PMS al piano testa lo si potrebbe far arrivare giocando con le guarnizioni sotto, ma anche se non accadesse avremmo, per esempio un simil squish di 1,35 + esempio 0.5mm andrebbe a 1.85mm facciamo anche 1.9 o 2.0mm che fossero, secondo la mia ignoranza, significa che, visto il grande alesaggio per la poca corsa potremmo equiparare il 55x43 come una sorta di 60x51 nei corsalunga, IL CHE di solito su quei grandi alesaggi (e più sono grandi più vogliono meno squish pur esistendo nella testa) i 60x51 hanno squish oltre il 1,3mm, un valore che non farebbe lavorare lo squish correttamente su un 57x51 spinto.. Così ecco che la zona simil squish piatta secondo il mio vedere, anche con un valore alto di simil squish, tipo 2mm, unito al poco volume della testa, unito alle basse fasi unito ai piccoli travasi poca portata ma veloci fluidi unito al concetto che questo kit non deve dare giri alti ma potenza immediata unito a che di solito ci mettono la siluro (anche io l'altra è una espa) unito a un vespista che monta e vuole andare subito e basta, ecco che anche fossero 2mm simil squish la testa fa il suo sporco dovere perchè fisicamente lo spazio tra testa e cielo pistone in quel punto è 2mm e lo squish avviene lo stesso Non è un kit spinto questo, sfrutta la alta cilindrata quindi non servono travasi grandi e scarichi esagerati, fanno tutto i cc...tutto i cc fanno....il resto è un mero contorno.... Ecco che a mio vedere la testa è invece adeguata benissimo al tipo di kit...ANCHE SE ora chiacchiero ma senza ancora averlo provato....se mai vedessi che adottando un'altra testa classica con squish andasse meglio, vi darei ragione ma solo usare un'altra testa senza altre modifiche non ce la vedo molto vista l'intenzione di non limarlo così accantono l'idea di altra testa e vedrò come va così...eh?
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  21. la valvola puoi lasciarla come si trova con un 19 ,con 22-24 già bisognerebbe aumentare qualcosa come area ,io di solito anticipo l'albero esattamente quando si chiude lo scarico in modo da non avere rifiuti e già così vedrai che 10-13mm li togli alla spalla originale
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  22. Ti dico come era il mio: DR con testa ribassata squish 1,6, scarico sbavato e allargato 1 mm per parte , camicia eliminata in corrispondenza dei travasi lamellare polini con 19 Shb 29/68 siluro sito accensione et3 con volano portato a 2,3 albero Piaggio reimbiellato Frizione 4 dischi sistemata con molla rinforzata passava i 100 , consumava zero ed andava sempre , mi sono pentito di averlo smembrato
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  23. ti dico come la penso. Con un Dr montato di scatola,sbavato e ritocchino allo scarico( proprio per soddisfazione via) se montato correttamente,raccordato con albero anticipato,valvola raccodata e leggermente abbassata con un 19 e i componenti da te citati sei già ai 100kmh. Il trucco? Sta nel non rifasarlo. Mi chiedo sempre se sia obbligatorio accostare il verbo rifasare ad un'elaborazione. Non andrei a cercarmi grane utilizzando un Dr che di bello ha robustezza e un buon tiro ai bassi, aumentando corsa, allargando,limando e quant'altro. Gli alberi in c53/54 hanno spalla volano maggiorata. Non fosse cosi si rischierebbe di aver poco materiale attorno allo spinotto con le conseguenze che potrebbero verificarsi. Certo che ,come ben dici, ci sarebbe la soluzione spinotto disassato che implicherebbe: usare un albero bello robusto,aprirlo,richiuderlo e saldare lo spinotto per sicurezza visto che l'interferenza aprendo e chiudendo viene meno. Penso si faccia prima se decidi per corsa maggiorata, ad utilizzare es un drt c53 spalla volano tonda 85. Anche se bareni il carter e un giorno decidessi di riportare il motore originale non capita nulla.
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  24. HAHAHAHAH porca vacca mi si era spanato il millerighe della pedalina ma ho già risolto ne ho messa un'altra , tutto ok 👌
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  25. Ma.... la pedivella te l’hanno rubata ?? 😂😂😂 non gira affatto male 👌
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  26. fatti fare una ventola da @The Armageddon cmc
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  27. 🤣🤣🤣🤣🤣raga non è la voglia....sono gli euro. Ho appena preso vespa e varie parti del motore che sto usando....quindi un attimo di ossigeno...e poi arrivo è. Faccio il vigile del fuoco non il notaio.🤣🤣🤣
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  28. 51 la corsa , alla fine ho fatto Biella 97 perché di basettare 3 mm non me la sento proprio , è più forte di me. Comunque probabilmente accantono l’M1 e faccio un falc 57x51 scarico singolo , nel caso devo far cambiare il titolo e proseguire a rompervi le scatole . Aggiorno al più presto
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  29. Eccoci dopo un po’ di misure . Per avere squish 0,9 mi trovo ad avere il pistone sopra la base dei travasi di 2 mm buoni . I travasi adesso sono a 126, lo scarico a 180, per portarlo almeno a 186 devo lavorare un bel po'. Sono un po’ preoccupato; la mossa corretta da fare sarebbe quella di basettare fino ad arrivare a filo travasi e poi tornire la testa per ritornare a 0,9.il problema è che non ho un tornio e nessuno che possa prendere una testa così sul suo....
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  30. Ciao Fede è tutto molto semplice,e sei sicuramente in grado,come metti le basette da 1 mm questa volta la metterai dello spessore che ti serve. E' di principio comunque utilizzare spessori di guarnizione in carta abbastanza sottili,fare cumuli di guarnizioni o utilizzare spessori troppo abbondanti è sconsigliato,perchè si compromette la perpendicolarita' dell'asse di banco con la canna del cilindro,di conseguenza il pistone lavora male. Quindi puoi mettere tranquillamente una gurnizione di carta sottile tipo quelle da 0,3,sopra la basetta da 3 o 8 mm a seconda della biella poi altra gurnizione e il cilindro. Serri tutto a 1,3 kgm con dinamometrica e vedrai che non perde nulla. Considera che quando serri il tutto a quel carico la carta da guarnizioni cala del 30/40 % il suo spessore,quindi di 3 decimi te ne ritroverai 2 misurati allo squish. Io ho sempre lavorato cosi e sopratutto dove si mettono basette,parto con una basetta piu' spessa e la vado a ridurre intestandola al tornio,fino a raggiungere lo squish voluto,mantendendo lo spessore delle guarnizioni invariato
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  31. Dovevo ancora entrare in power band, perchè in 4 quasi non riusciva ad entrare in pieno coppia. in ogno caso candela nera e olio sia fuori scarico che nel pozzetto carburatore, quindi benzina ce n’era fin troppa.
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