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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 13/08/2020 in tutte le aree
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L'ammortizzatore posteriore è un R&D derivazione Piaggio zip, userò la vespa nel campionato endurance Italia 🤞3 punti
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Sono identici, è la foto che ti frega, gia tanto abbiano fatto la versione con collettore pk figurati se gli fanno fasi diverse😅3 punti
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Mai avrei pensato che un pezzo di lamiera potesse generare tali emozioni...mi sbagliavo! Signori, direi che il capitolo restauro possiamo dichiararlo TERMINATO...mi restano solamente da fare dei piccoli aggiustamenti ai registri dei cavi del cambio che adesso si assesteranno in sede ed alla frizione che, per ora ha un po' di trascinamento...ecco due foto di rito finalmente fuori dal garage2 punti
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Dunque, tutti i cavi sono stati collegati (quelli delle marce azzeccati), la ruota di scorta montata con il suo supporto, collegato il devio luci ed il faro anteriore, montato il serbatoio ed il conta chilometri nuovo "originale Piaggio" che ovviamente non ha nulla a che vedere con gli originali VERI...ecco un paio di foto Non metto in moto fin che non l'ho rimontata tutta, voglio mantenere la suspense 😂2 punti
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Cominciamo a montare qualcosa di sostanzioso...ho ingrassato per bene le sedi ed i cuscinetti dello sterzo e quindi ho inserito la forcella completa che avevo premontato e serrato le due ghiere sul tubo sterzo Poi sono passato al montaggio del manubrio, dei tubi comando gas e cambio ed ho inserito tutti i cavi, ingrassandoli per bene durante l'inserimento nelle guaine Qui un dettaglio dell'interno del manubrio con parte dei cavi già collegati alle pulegge e la trasmissione del tachimetro in colore grigio2 punti
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Nel frattempo ho fatto una visita dal sabbiatore a vedere la scocca messa a nudo Sembra essere tutto in perfetto stato, c'è solo da ridare un po' di forma al bordino della pedana, da ribattere un leggero bollo sullo scudo (si nota lievemente nella prima foto) e da risaldare un rinforzo sotto la pedana nella zona dove sbatte il cavalletto che a forza di botte si è staccato...è rimasto intatto anche il sigillante tra le lamiere, visibile nel vano serbatoio2 punti
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Nel frattempo che la scocca passa dal sabbiatore al verniciatore, mi dedico alla spazzolatura della minuteria, del cavalletto e altre parti per mandare tutto alla zincatura; stesso trattamento che subirà la griglia del clacson in foto sotto. Discorso a parte per l'ammortizzatore posteriore (ancora efficiente) e la sua molla, visto che dalle mie parti non trovo nessuno che esegua la fostafazione, ho deciso di smontarlo e fare in maniera un po' agricola un trattamento "fai da me": leggera carteggiatura e spazzolatura con dremel immersione in acido solforico diluito (quello da batterie), abbondante risciacquo e asciugatura, verniciatura con trasparente opaco e rimontaggio (non so perché ma nella foto il corpo inferiore sembra aver preso una colorazione verdognola ma in realtà, pur non essendo del colore dato dalla fosfatazione, è comunque soddisfacente) Ci tengo a precisare che ho provato questo tipo di "trattamento" a mio rischio e pericolo e non mi assumo nessuna responsabilità per chi volesse eseguire la stessa procedura2 punti
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😉 ehm, ma i cavi li monti tutti così come il filo del freno ? Dai Albi.... senno dopo non hai forza su quel motore . Dai che faccio il tifo per te. Se hai risolto, bene , Sicuro ? Non è che hai dimenticato un cavo ? Carter Sip, beato te.1 punto
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Il problema era il filo del cambio della 2a 3a e 4a che era leggermente curvo tra il registro e il fermacavo, quando andavo a muovere la manopola al manubrio il filo entrava in tensione e non aveva abbastanza forza per muovere il selettore. Non me ne sono accorto subito perché lavoravo da solo i giorni scorsi, oggi mi sono fatto aiutare da qualcuno e così ho avuto la possibilità di vedere il problema1 punto
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non è una cappella ,può succedere ,anzi c'è di peggio e insieme alla sfiga tante volte è assurdo come ad esempio perdere un seiger del pistone e non fare danni o disfare un motore1 punto
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Le paratie se metti mano al motore spesso ingombrano, solo per quello. Per il resto è molto semplice, certo. Ma adesso che centrano i bulloni della testa? Sì comunque, Puoi mettere foto dell' ape con le paratie ? Poi ti spiego una bella cosa 😏😉😊1 punto
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Ciao Filippo..me lo auguro..ho fatto veramente attenzione a tutto..e ho preso tutti gli accorgimenti possibili..dopo la cappella del freno aria..1 punto
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Io, un pò per sperimentare un pò perchè avevo trovato una guida ben dettagliata ; al prezzo di circa 15 euro ; ho preso tutto il materiale occorrente ed ho zincato tutto da solo. Anche io sulla mia vespa ho tenuto tutti i pezzi originali, un' unica cosa il "vetro" per fanalino Siem dietro era rotto e le viti e dadi spannati, ho dovuto metterne uno nuovo. Comunque complimenti per tutto il lavoro, mi son venuti gli occhi a cuoricino 😊complimenti Scusa per l' intrusione ma mi sembrava una cosa da sapere, cioè si può fare tutto da soli. Non saranno bellissime come quelle fatte da una zincheria, ma è un lavoro fatto con le mie manine, come tutti gli altri lavori fatti (verniciatura compresa. prima e dopo a parte le molle.1 punto
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Complimenti per il lavoro,complimenti per il bel post,complimenti per la vespa,e grazie per averci ricordato quanto lavoro e quanta passione c'è dietro ad una bella vespa con 30 anni di onorato servizio 👍1 punto
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a salire troppo di rdc si va ad incrementare le forze che agiscono sull'imbiellaggio ,se come scrivi non è di primo pelo io eviterei ,con quella fasatura di scarico dovresti fare minimo 13-14.000 giri1 punto
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Si, blocco finito e accesso, regolato l’anticipo a 25 gradi a 3000 giri e sembra andare piuttosto bene. Come primo blocco elaborato mi sembra che voli🤩1 punto
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Che uno è per telai Et3/special l'altro è per telai PK, di sicuro diverso sul collettore di aspirazione che per il PK ha la curva diversa che entra nel pozzetto cabruratore che lo Special/et3...l'unica differenza il resto sarà identico visto anche il prezzo praticamente uguale1 punto
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Grazie Vespino sei un pozzo di informazioni Concordo sul discorso cavalletto, l’unico difetto di questo è che sicuramente è stato usato per molto tempo senza le scarpette di gomma ed è un po consumato, ma ho preferito recuperarlo...magari un lavoro invernale potrebbe essere quello di recuperare lo spessore consumato saldandoci qualche rondella o roba simile e poi rifare la zincatura1 punto
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ecco io una vespa così l'acquisterei senza pensarci due volte ,invece trovi in giro dei rottami restaurati alla ca..o di cane a prezzi assurdi ,rinnovo i complimenti ,bravo...👍 tra l'altro acquista valore anche economico oltre che affettivo1 punto
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😅 se mi riuscisse anche ad usarla di più sta vespa..non so come sia dalle vostre parti ma da me la lotta ai motociclisti è serrata e con il pugnale fra i denti. Sinceramente non comprendo tutto questo odio, stanno massacrando una passione..figuriamoci se posso andare in giro con l’arnese che vedete in foto. A parte le mie polemiche, la barra di rinforzo è sempre la barra di rinforzo..dopo un piccolo test mi ritengo soddisfatto, sembrerebbe pure che riesca a curvare 😂 ora cercheremo un freno a disco..sempre che non mi facciano passare la voglia al punto da vendere tutto e comprarmi una civile ebike che tanto piace alla ragazza con le treccine...1 punto
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Ancora dettagli prima del rimontaggio vero e proprio: colorazione numeri marce sul manubrio. Ho usato pennellino sottilissimo e colori ad acqua tipo modellismo (gentilmente prestati dal vicino di casa), mescolando 3 gocce di rosso con 1 goccia di magenta perché quel rosso era troppo "vivo". Ho cercato di essere più preciso possibile ma qualche sbavatura è inevitabile quindi, una volta asciutto il colore, ho passato con straccio di cotone e polish...non so se sia esattamente il tono di rosso che usava Piaggio ma sono molto soddisfatto1 punto
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Ciao a tutti, in questi giorni non mi sono fatto sentire ma sono andato avanti a montare qualcosa...in particolare mi sono dedicato al mozzo anteriore, che era stato svuotato prima di essere sabbiato e verniciato, ed al rimontaggio di tutto il gruppo forcella; ecco qualche foto Cuscinetti asse ruota anteriore nuovi, farcito il mozzo con una massiccia dose di grasso, paraolio nuovo e ganasce nuove (i cuscinetti comprati a codice Piaggio sono degli SKF) Preparato il mozzo sono passato alla forcella montando astucci a rulli nuovi, ammortizzatore nuovo, parapolvere, sede di scorrimento della ralla inferiore e tutto quello che si può montare con la forcella sul banco1 punto
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Ecco qua una parte della minuteria originale ripulita dalla ruggine e zincata che ho appena ritirato dal trattamentista So che alcuni particolari come molle, piastrina di aggancio molla cavalletto e piastrina di regolazione del faro anteriore dovevano essere fosfatati ma non ho trovato nessuno che facesse ancora questo tipo di trattamento dalle mie parti. Comunque sono particolari non in vista quindi mi sono accontentato della zincatura...1 punto
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Bene, il capitolo motore lo posso archiviare...la vite nera a croce sulla cuffia verrà sostituita a breve appena riprendo tutta la minuteria che è alla zincatura Come potete dedurre dal coprivolano e dal tamburo ho già ritirato dal carrozziere le parti verniciate in grigio (quindi anche cerchi, mozzo anteriore e forcella) Probabilmente in serata o al massimo domani sarà pronta anche la scocca e tutti i particolari verniciati biancospino, non sto più nella pelle 😁1 punto
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Passiamo alla parte elettrica che il motore ha bisogno anche di lei... Ricca pulita e cavo nuovo alla bobina esterna, puntine e condensatore nuovi, sostituzione dei cavi statore i quali sembravano intatti ma, a piegarli e smuoverli si sono sbriciolate le guaine (d'altra parte gli anni si fanno sentire) I terminali dei cavi, per sicurezza, dopo averli crimpati li ho anche saldati a stagno per impedire lo sfilamento e i falsi contatti1 punto
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Ragazzi, al momento sto procedendo senza troppi problemi Ho fatto fare al tornitore la seconda cava per oring sul preselettore cambio Bilanciata e montata la campana frizione con ribattini nuovi, dado e rondella del pignone rigorosamente nuovi Ho quindi chiuso i carter, farciti di tutti i componenti interni (il paraolio lato frizione me lo sono ricordato😁), e montato pistone, cilindro e paraolio lato volano...gira tutto liscio1 punto
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Vado avanti con lo smontaggio e mi convinco sempre di più che questi carter non siano mai stati aperti da nessuno...ad ogni modo, a parte la patina trentennale, i vari componenti sono tutti in buono stato e la valvola è perfetta Una volta "spogliati" i carter anche da tutti i cuscinetti mi sono dedicato alla pulizia accurata dei piani di accoppiamento facendo particolare attenzione a spianare alcune bottarelle nella parte inferiore dei carter Poi ho dato una bella lavata dapprima con pennello e gasolio e dopo con sgrassatore, spazzolina in ottone e tanto olio di gomito...comunque il risultato è appagante Adesso che sono lindi e profumati mi sento già meglio (a volte sono un maniaco dell'ordine) e posso iniziare a farcirli con dei bei cuscinetti e paraoli nuovi1 punto
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Yeppa, già tagliato. vi assicuro che l’alluminio è in una lega bella dura, ed ho visto che costa quasi quanto l’accensione, 60€ 😂😂 Solo che dovró metterlo al tornio per togliere un paio di decimi sul diametro, non entra nella sede. Nemmeno su carter piaggio, già provato. Almeno questa volta la colpa pare non esser dei carter. ecco cosa ne rimane1 punto
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Altro aggiornamento passo passo Un particolare della staffa cavi sotto al motore (la morchia mista a terra ha salvato pure la fosfatazione😁), si vedono le guaine originali con la guaina della 1^ marcia in grigio scuro Smontato anche il mozzo anteriore e messo da parte per successivo smontaggio dell'asse ruota e dei cuscinetti1 punto
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Esatto, e tanto per ribadire che "l'originale Piaggio ecc. ecc" ti dico che anche dal lato motore è intatto...monterò un'impianto nuovo ma questo lo conserverò sicuramente1 punto
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Proseguiamo con lo smontaggio... Messo da parte il motore smonto faro anteriore e nasello fotografando tutto per filo e per segno per non incappare in vuoti di memoria in fase di rimontaggio Poi metto la Vespetta sul sollevatore (gentilmente prestatomi da un collega vespista) per lavorare agevolmente in ogni punto della carrozzeria1 punto
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Bene, questo per me è lo spirito giusto...la fretta porta quasi sempre a fare delle cappellate.1 punto
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Mi sto rendendo conto che alcune aziende anche blasonate cercano solo il guadagno.. Ma di aziende serie che lavorano in Italia sono poche. Parlando di qualità dei materiali sono sempre più convinto che Polini,Malossi , e qualche altro privato siano quelle migliori qualitativamente ,parlando.Ultimamente vedo troppi pistoni e cilindri letteralmente sciolti e guarda caso sono sempre le stesse aziende che hanno gli stessi difetti..1 punto
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ah si quello é nel credo. Adesso nel mio di credo, visto che é da un po che ero interessato a quei carter con cluster estraibile, posso tranquillamente affermare che se li possono tenere ben stretti. Senza pensare alla bella figura che han fatto replicando difettosità che sulle large li han resi famosi👍1 punto
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