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la detonazione come già detto è un mix di fattori: il rapporto di compressione è il fattore meno importante, nei vecchi 2 tempi con camera a cupola e senza tante raffinatezze nella travaseria tendevano alla detonazione con bassi rapporti di compressione, tanto che si ricorreva all'abbassamento della testata..per velocizzare il fronte fiamma la detonazione sorge in presenza di punti caldi all'interno della camera di combustione, spigoli vivi, guarnizione che si protende in camera, elettrodo candela, posizione candela; altro fattore è data dalla conformazione della camera di scoppio tipo di testa ( emisferica-troncoconica- con banda squish- apiezza e angolazione squish-berretto di fantino- materiale della testata- forma cielo pistone-; inoltre dipende anche dal tipo di accensione fissa- variabile- curve di anticipo- velocità del fronte fiamma-, anche la carburazione troppo magra causa detonazione.. come pure il tipo di benzina adottato , in più sul 2t risente anche del fattore riempimento ( conformazione e direzione travasi , forma espanzione.. contamonazione del lavaggio il capitolo rapporto di compressione va valutato non teorico ma quello effettivo, cioè misurato alla giapponese per esempio uno stesso motore che da teorico da 15:1 con diagrammi diversi di scarico può passare da 8:1 con lo scarico a 170° a 6:1 con scarico a 190° certamente otre un certo limite è controproducente avere un alto rapporto in sostanza la detonazione altro non è che sacche di miscela carburata che per pressione e temperatura in quel punto si accende spontaneamente.2 punti
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Si, blocco finito e accesso, regolato l’anticipo a 25 gradi a 3000 giri e sembra andare piuttosto bene. Come primo blocco elaborato mi sembra che voli🤩2 punti
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Quoto fil dipende dalla forma della testa anticipo e altezza luce scarico.. Io sul dea 150 giro a 15:1 con benzina normale E comunque non è detto che piu compresso vada di più anzi2 punti
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La cromatura fa sempre quell'effetto ,non è indicativo di altre problematiche;per la carburazione guardi la candela,e ascolti il motore. Pensa quando si sente che ripassano a cannello le saldature delle marmitte a coni,per esaltare la colorazione.2 punti
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no so risponderti. La detonazione avviene combinando piu fattori oltre rdc si parla di temperatura per scintilla e potere di resistenza del combustibile. Quindi a loro volta influiscono anticipo, temperatura della termica generate da rdc e carburazione e nr ottani della benzina utilizzata ( potere di resistere alla detonazione) Inoltre influisce anche la conformazione della camera di scoppio. Detto questo appunto non riesco ( io) a risponderti correttamente con un dato.2 punti
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Ciao, questa era la mia..portata a ferro con trapano e spazzole di ferro e ottone, poi passato il trasparente lucido ovviamente catalizzato..per due anni nessun problema, poi l’ho venduta. I carrozzieri a dare solo il trasparente ci guadagnano poco, soprattutto se gliela porti già pronta da verniciare. Io l’unica cosa che facevo spesso, era di passargli un panno bagnato di wd40, giusto per precauzione..ma penso servisse a poco 😂2 punti
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Buongiorno a tutti, vorrei sapere da qualcuno più esperto di me a quanto si puó arrivare come rapporto di compressione prima che la benzina detoni. ho calcolato che nella mia vespa sono ad un rapporto di compressione di 12,8:1, si tratta di un 130 malossi aspirato al cilindro e girato, con squish a 1,2. Vorrei provare a portare lo squish a 0,8, così facendo il rapporto di compressione salirebbe a 14,2:1. Detto questo vorrei sapere a quanto potrebbe arrivare (di rapporto di compressione) un motore 2t e se la modifica è fattibile senza rischiare troppo. il rapporto di compressione è stato calcolato prendendo l’area netta della camera di combustione della testa + l’area dello squish + l’area del cilindro/ l’area netta della camera di combustione della testa + l’area dello squish. IN DATI NUMERICI CON SQUISH 1,25 area combustione testa malossi originale: 8,6 area squish: 3,34 area cilindro: 141,95 (alesaggio 58,4 corsa 53) 8,6+3,34+141,95/8,6+3,34= 12,8 rdc grazie a tutti in anticipo.1 punto
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Si senza tirarla a fondo per non rischiare,ma ti fai un'idea,il primo giro rimani col 160 che su strada smagrisce già, poi se conferma grassa,cali. Poi aspettiamo anche qualcuno che ha montato il tuo stesso gt con vhsb34 per avere un' idea di partenza,eh che cambiando spillo,cambia parecchio. Casomai ora ti modifico il titolo, più specifico 😉1 punto
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Una modifica alla volta,con calma che vedi dove ti porta,altrimenti non ci esci vivo,soprattutto in partenza.1 punto
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Ciao, La cuffia sì è da levare, se hai anche le 2 paratie da parte le puoi lasciare, la marma si sfila ugualmente. (io le toglierei le 2 paratie e le metterei in un'armadio. poi smolli i 2 bulloni sul porta mototere con chiave del 13, infine smolli, e dico smolli un pò uno e un pò l'altro i 2 dadi sul cilindro, sennò rischi di sfilettare tutto, poi le togli via con la sua chiave . Nient' altro è da togliere, tanto meno il carburatore. Se ti da fastidio le guaine del carbu stacca le due vitine del solo il coperchio nero e lo sposti dove non ti ingombra. Ciaoo. 👍1 punto
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Penso di aver risolto.. dopo mille prove e sostituzione spillo sembra non perdere più.. il problema era che il dentino di fermo del galleggiante era troppo aperto e quindi il galleggiante aveva troppa escursione e non riusciva a chiudere .. drizzato un pochino quello adess non perde più.. ora però l'ho messa in moto ma e grassissima e fa fumo.. attualmente ho : massimo 160 Minimo 45 Polv dp266 spillo k57 seconda tacca dall'alto Valvola 40 il mezzo e un quattrini m1d60 con fasi originali ma travasi di base aperti , lamellare e scarico a espansione marri . come configurazione del carburatore sono grasso vero ? Qualcuno riesce a darmene una di partenza ? a parte ho uno spillo k30 , un massimo da 155 e 150 e un minimo da 42 e 40 . Grazie1 punto
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Ci provo anch'io Ciao Se hai la carburazione tirata a certi regimi o anche a un particolare regime, detoni anche ora che sei a 1,2mm di squish Lo squish è un acceleratore della combustione quindi se porti lo squish a 0.9 puoi farlo benissimo, ma aumenti anche il RC, quindi migliorerai la risposta al gas sotto, ma perderai là sopra giri massimi Se riesci a portarlo a 0.9mm senza modificare nulla ti consiglio di provare, ricorda solo che la detonazione (ma prima va in preaccensione) dipende fondamentalmente dalla carburazione...poi dalla forma della testa dallo spessore squish ecc....puoi arrivare a 0,5mm di squish ma se sei bravo a tenerla bella irrorata di benzina (a tutti i regimi) compatibilmente con l'uso del motore che non ti devi cuccare accelerate in folle per sgrassarla e cose di questo genere, non detoni potrei quasi definire una formula, ovvero il limite alla detonazione lo crei tu, inizialmente con la carburazione Poichè più tiri la carburazione, ovvero smagrisci, più aumenti il pericolo di detonare...il bravo carburatorista SA quale è il limite tra l'arrivare vicino alla detonazione ma senza passare oltre detonando...solo che è talmente sottile quel punto che il 99% non ci riesce, quindi a maggior ragione è doveroso e ben consigliabile tenere SEMPRE i nostri motori belli irrorati di benzina, tirare le carburazioni su strada non serve, anzi si, ai produttori di pistoni e ai ricromatori di cilindri aha Vai tranq prova lo 0.9 ma occhio a tenerla bella bagnata di benza 👍 Ps bel motore1 punto
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io i malossi li scomprimo ,vado controcorrente .....è raffreddato ad aria non liquido ......1 punto
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Quelli segnati sono i sfiatti se perdono c'è qualcosq che non va sul carburatore galleggiante/spillo benz Il miscelatore sta sotto per quelli che ce lhanno1 punto
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Sono gli sfiati del troppo pieno,se pisciano da fermo,c'è un problema. Galleggiani bloccati ?1 punto
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Quei 2 sfiati li non vanno tappati .. il mio dubbio è che vadano soltanto collegati .. quello da tappare e il piccolo in ottone in basso che ho già tappato .1 punto
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Il primo tratto è quello che scalda maggiormente,subito vicino allo scarico del gt,è normale che col calore cambi colore,si le marmitte cromate tendono al blu,più diventa blu ,più sei cool 😉1 punto
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Ok Stefano grazie, comincerò a cercare un blocco motore primavera o comunque uno che vada bene per la primavera 125 . e poi lo modifico . E il mio, lo tengo . grazie e buona giornata1 punto
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P.s. le pk sono bellissime e comode, comprese quelle con le frecce..ciao!1 punto
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Buongiorno. Grazie della ospitalità. Ho. Preso da. Poco una ape 2012, il precedente proprietario mi ha detto abbia un 80.l ape gira bene, immagino sia un 80 tranquillo. Possibile sia un Dr? Indicativamente che cv dovrebbe avere? Originale tutto salvo il gruppo termico, raggiunge 45 kmh. Non volendo stravolgere il mezzo ma solamente dare un po' di tiro in più, può essere utile mettere un 102 Dr o polini senza fare ulteriori elaborazioni? Non ho esigenze di velocità ma eventualmente per avere più spunto in salita. Il motore ha 12000 km. Ultima domanda.. Mettere la sito plus sulla configurazione attuale rispetto alla marmitta di serie porta qualche beneficio? Grazie1 punto
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negli anni in cui é stata prodotta si era soliti montarla in c51 e di più ancora in c43. In c43,proprio il tratto che é stato risaldato nella tua,puntava terra in modo vergognoso. Il tutto accentuato dall'utilizzo di lamiere di spessore non ben definito(😂😂😂 scusatemi ma é vero e mi vien da ridere) invece che forarsi nello sfregare l'asfalto durante la compressione dell'ammo, quella marmitta lasciava il solco dove toccava. Da li aratro. Giovane come l'aglio,tempi di cui parlo mooolto volenieri, mi successe di rimanere in curva appoggiato all'espa con la ruota posteriore alzata per pochi istanti🤦♂️ Comunque quella della tua ultima foto son quelle moderne,passano vicino allo pneumatico e non ci sono problemi....diciamo che non le monti più a suon di mazzuolate e saldature😂😂1 punto
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no la lappatura,seppur in minima parte, asporta materiale e riproduce il reticolo per la lubrificazione la lucidatura di una canna in ghisa si fa quando si presentano macchie di depositi che si son formate per esempio da un fronte di fiamma che attraversa i segmenti del pistone. Non c'è asportazione di materiale(se non dei depositi) ne rigenera del reticolo.1 punto
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é come dici Tu,ma al contrario😂😂😂 I ghisa non si lappano casomai si lucidano, si rettificano alla maggiorazione successiva. Sono meno longevi di una termica in alu. Te l'ha detto anche Claudio che per i ghisa non ci sono maggiorazioni in centesimi del pistone.1 punto
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hai ragione. Però di coni rotti non ne trovi,hanno il cuscinetto da 25, e se si rompe butti 50£ Inoltre io li uso per le mie sperimentazioni e molare le spalle non sono per nulla morbidi. I bgm invece hanno la spalla morbida. Certo non ci monto roba da 20cv1 punto
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Vedete.. è finita come nel "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico".. ognuno ha la sua squadra.se vedete l'albero che era montato..e che ho anticipato..!! 😱 Non si capisce che marca sia....secondo me va a culo..come nelle auto..compra pure un'Audi.. Mercedes.. BMW...ma se ti lascia a piedi.. è la più ciofeca del mondo.1 punto
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usa dischi per decappaggio sulla moletta. Tolgono solo la vernice e non rovinano il metallo. 2 dischi ho fatto tutta la vespa. https://www.manomano.it/dischi-di-finitura-per-molatrici-1907?model_id=4011371&g=1&referer_id=689772&gclid=Cj0KCQjwg8n5BRCdARIsALxKb95wg_Tc9hE46kwdlJj8TsRoV_l6I83MWzatKQULmgmx1WMdK-X9SaEaAiTGEALw_wcB1 punto
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ma certo che per tutte i marchi che producono prodotti economici senti parlar male. Parmakit basso di gamma son Mazzucchelli a cui salta il cono....Drt qualche anno fa non faceva prodotti proprio al top anzi....Mazzucchelli e Jasil son quello che sono,Pinasco meglio che mi sto zitto🤦♂️, Polini che é uno dei miei brand preferiti si é messo a produrre in Taiwan a basso costo. Tameni ha riavviato la produzione e sono di nuovo disponibili....a chi piacciono. Sai che faccio? 50€ e monto un ets1 punto
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Benvenuto gyo . Posso rispondere solo per questo. Max meyer ne vende uno apposta per il Rat Look e a vedere Alice sembra tenga bene e non ingiallisce. Comunque Filipporace saprà aiutarti anche magare dandoti i codici e altri consigli. Passo "la palla" a lui. 😏1 punto
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Passa a corsa 51 e metti un Polinazzo in ghisa.....come la tiri una 27/69 in corsa 43?1 punto
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certo che ci sono. C'è anche il grafico della curva di ritardo. Se su motori come questo la metti a 23° ti vien fuori una schifezza di erogazione,io ti consiglio di partire da 25° almeno......tanto ritarda immediatamente e non smette mai di ritardare.1 punto
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1 cent di maggiorazione per ogni lettera. La a è 55.96,come dice Fil il b 55.97 è così via.1 punto
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