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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 16/07/2020 in tutte le aree

  1. Ciao e complimenti per il blocco. Per la corsa degli ammortizzatori penso che dipende da come setti la ghiera di tensionamento della molla. Io per esempio c’è l’avevo settato di fabbrica a 160 kg e mi risultavano un po’ duri , quindi avevano poca corsa. Poi li ho modificati a 150 perché ora peso 70kg e li trovo meglio, sono un po’ più morbidi ed hanno una corsa leggermente maggiore. Poi scusa volevo chiederti a riguardo dei cerchi sip specialmente nell’anteriore siccome anch’io ce li ho già preparati solo da montare sotto ma ho notato che rimangono pochi filetti dal prigioniero una volta posizionati in sede i cerchi. La cosa non mi piace affatto , non mi fa sentire sicuro. Ho pensato di metterci il frenafiletti altre idee non mi vengono. Per i dadi sip non li ho ancora provati se avvitano ,dando per scontato , ma a questo punto penso che se vanno un po’ furetti è meglio.
    4 punti
  2. ciao a tutti, finalmente ho trovato un pò di tempo da dicarci e sto andando avanti ho cambiato ventola e messo una fabbri per pvl collegato la centralina e carburatore una domanda a chi li ha per evitare un altro post, quanti mm di corsa hanno gli ammortizzatori sip ?
    4 punti
  3. 3 cose devi fare ,pulire e sgrassare ,mettere lo stucco e aspettare 24 ore ,limare lo stucco ,non ci và uno scienziato pazzo😁
    2 punti
  4. Inizio il rimontaggio con alcuni dettagli ed un bel rubinetto nuovo (mi tengo il vecchio di scorta perché comunque funzionante)
    2 punti
  5. Ciao ragazzi l’altro giorno mi è capitata di riprovarla perché l’aveva portata dal mio amico Angelo che non partiva più: collettore aspirazione svitato. Messa apposto l’ho provata....la rapportatura è perfetta e il motore gira alla grande, è squillante e pronto, certo non con una grande coppia, meriterebbe un carburatore più grande. Di tachimetro, in città , in un percorso dove non si hanno grandi possibilità di allungo, ho preso i 105 di tachimetro, ma ne aveva ancora, credo fino a 110. Di Massimo era un po’ grassa (getto 105 se ricordo bene) e tendeva a murare un po’ nelle marce basse. Meglio così, lui pesa di più di me, va in due e non so come lo tratta Sto bel motorello. L’obbiettivo dei 100 effettivi è stato raggiunto, lui è contentissimo E appena si distrae gliela rubo!! Ciaoo
    2 punti
  6. Ciao ragazzi mi chiamo eric, sono nuovo del forum e soprattutto nuovo nel mondo vespa. Smanetto da diversi anni con motori kart, ma la vespa è tutt'altro mondo. Mi trovo a sistemare/stravolgere un px 125 per un amico e siccome il carter ha sia sede cuscinetto lato frizione che sede valvola danneggiate, ho optato per ripristinare la sede cuscinetto e trasformarlo in lamellare al carter, senza però voler stravolgere gli ingombri originali del motore vespa, quindi mantenendo l aspirazione dal lato frizione. Andrò a montare un pacco lamellare derivazione TM k11 con relativo guidaflussi, scelta dettata dal fatto che ha un area compatibile con il phbh 30 che andro a montare e soprattutto ha degli ingombri ottimali essendo lungo stretto e basso. Ho quindi costruito dal pieno il portapacco che andrà saldato sul carter. Albero motore, e qua mi serve il vostro aiuto. Essendo il budget ridotto, si vorrebbe mantenere l albero originale piaggio e montarci una buona Biella, da definire se 110mm o 105mm (se avete suggerimenti sempre ben accetti). Ora in quanto a modifiche agli alberi motore ne ho viste di tutto un po senza capire quale sia il compromesso migliore tra bilanciamento forze inerzia quindi vibrazioni e fluidodinamica. Come mi consigliate di agire? Sperando di non aver infranto il regolamento anticipatamente vi ringrazio Eric
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  7. DOPPIA fa piú figo dai 😂
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  8. 1 punto
  9. Certo salderò tutto e poi raccordero'. Avendo un albero Piaggio malconcio ho rilevato la % di bilanciatura delle fodze d inerzia del primo ordine, 60,9%. Ho scoppiato l albero e ho pesato le due semispalle. Lato volano 840g lato frizione 760g. Ho messo la semispalla lato frizione sul tornio e l ho lavorata dandogli un certo raggio di raccordo in modo da ostacolare il meno possibile l ingresso della miscela, (ditemi se vi piace o meno, è un esperimento e come tale non ho nessuna pretesa che funzioni o che vi piaccia.) peso semispalle lavorata 735g. Successivamente rimontero' l albero e lo bilancero' con pastiglie di tungsteno in modo da avere la stessa % di bilanciamento dell albero originale ma con albero modificato Biella rinforzata e pistone polini 177. Unico dubbio è che il foro di piantaggio dell asse di Biella lato frizione è un po rigato, Piaggio da dei valori limite di tolleranza sul foro per far sì che l accoppiamento rimanga bloccato?
    1 punto
  10. io invece ti sconsiglio il doppia, uno, perchè il collettore dedicato costa caro e la testata del 130 standart in versione "R" già di suo ti rende il motore più performante del doppia, secondo perchè se allarghi appena il collettore sul carter raccordandolo al foro del classico collettore da 24 ed abbassi la valvola di 0,5 cm (5 mm anche 6 mm), abbinando il tutto ad albero RMS Racing anticipato con cono 19 o 20 a seconda dell'accensione scelta, avrai un motore che è molto più facile da assemblare e carburare e probabilmente anche più spinto di un doppia! Ho avuto sia 130 doppia che standart, il doppia se ti riesce ha solo un pelo di elasticità in più, ma se lo vuoi doppia devi mettere in conto oltre che il collettore specifico anche la testata R.... alla fine ti costa il doppio, infatti si chiama.... doppia! come rapporto il 24 è lungo... o opti per pignone DRT da 23 elicoidale...o peril cluster con quarta da 21 della VMC èeconomico e và bene.... io monterei il cluster, perchè se poi ti rompi della banana polini e vuoi montare la bella VMC espansa entry level (€160?) o una ben più cafona ma molto di sostanza SIMONINI D&F (€140 spesi bene), allora e solo allora andrai ad aggiungere in secondo step il pignone di accorcioelicoidale DRT da 23, dato che il 130 R così settato, gira altino. Accensione a puntine volano ultima serie 4M 1,6 kg (diametro maggiorato) oppure, 4 poli PK o 6 Poli Hp e simili.... se monti la sei poli, bobina DRT ritardante, costa 50 euro e fà meglio delle Idm che rompono sempre un pò e balle.... setti il piatto a 21° e sfasa fino a mi pare 16/15° è lineare quindi sfasa da subito già a 1000 giri proporzionalmente , ma in vero nessuno l'ha provata ancora.
    1 punto
  11. Sì certo, chiedevo perchè non si vedeva più il numero nel getto max che c'è sul carbu poi ho chiesto anche minimo (che non è mix allora 38 per un'ape normale il minimo ? ) per vedere se almeno quello è giusto poi per il max mi aggiusto con un 68 circa visto che è senza filtro ma solo retina. Ora monto un 85DR su ape e nel frattempo che finisco il falc con il suo bello squiss e tutto vado in giro con stò motorello Oggi arrivata carta spagna per blocco Falc. Non lo faccio tutto in fretta e furia, perchè dovrà essere perfetto il nuovo blocco😏 Ognuno ha i suoi tempi e non stò nemmeno tanto bene.
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  12. 38 o 42 di minimo dipende da ape mix o meno starter 50 Max 56/58 ma su ape 50cc neh😳
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  13. io spianerei il piano appoggio gt dei carter e stuccherei l'interno dei travasi. Troppo sottili ormai le pareti per esser certi nel saldarle.....trovi l'animale di turno e da quel piccolo forellino ti fa una voraggine. Il terzo travaso come ti hanno detto lascia cosi. La porta ex valvola é da riprendere. In ogni caso a mio avviso é recuperabile il tutto senza grossi problemi
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  14. Okey allora deciso per il doppia alimentazione , quindi la elaborazione per adesso e cosi , 130 doppia alimentazione albero dedicato per la doppia una 24 61 elicoidale carburatore 24 e polini a banana giusto ?
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  15. Ciao, io ti consiglio il doppia che va che è una figata.non devi fare nessuna lavorazione alla valvola perché il collettore doppia è lamellare solo al cilindro. Bensì raccordare solo i travasi al carter che è poca roba. In ultimo una z48 falc non ci sta male visto che viaggi anche in 2 per il resto tutto ok a mio parere.ottima scelta la marmitta che ti fa un po’ da antisgamo o meglio dire ti aiuta a far chiudere un occhio alle f.d.o. perché non sono affatto stupidi
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  16. Secondo me se vai da chi salda l’alluminio e lo fai chiudere è meglio. Non allargare più da nessuna parte che sei arrivato al limite .come tocchi ancora fai solo danni. I. Carter non hanno riporto
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  17. queste sono tutte le sgommate e i traversi che fai in seconda
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  18. con calma vedrai che si sistema. Hai anche la fortuna di Claudio con lo stesso gt tra le mani. Fammi pensare
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  19. Puoi tirarmele albe! 😅 Mi sono fidato di gente della mia zona che ha motori simili a quello che sto facendo ma evidentemente ho sbagliato. Il carter l’avevo fatto barenare anche nell imbocco del gt ma quando sono andato per assemblare il gt sbatteva comunque allora per non arrivare al prigioniero sul carter ho tornito la camicia, ma a quanto pare ho fatto il danno. Lascio tutto così e monto sperando di non avere fatto un danno troppo grosso.
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  20. Ciao PDD (Poeta se non sbaglio) Sul numero di telaio ho fatto dare solo il fondo per non fare ossidare la zona (in foto sembra tutto bianco per via dell'illuminazione scarsa), so che per i puristi non è un'operazione molto ortodossa ma ho preferito così, credo sia comunque un buon lavoro e ti ringrazio per il complimento! La vite cuffia/cilindro, come ho scritto nel post con la foto del motore finito, verrà di certo sostituita con la sua vite che, tra l'altro, ho appena ritirato dalla zincatura assieme ad altra minuteria
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  21. a me è px ,feci questa modifica negli anni 80. Hai provato a chiedere a Fabio per il setting telaio ?...secondo me ti consiglierà di cambiare la forcella
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  22. Complimenti, veramente un bel motoraccio ben configurato. Mi dispiace che non posso aiutarti come setting telaio perché non ho esperienza in merito. Io anche ho un 180 ma falc con carter quattrini tradizionali e sono riuscito a farlo entrare senza sconvolgere la vespa e mantenendo la giudabilità che ti fa sentire sicuro riuscendo anche a piegare senza problemi .Non voglio parlare di presentazioni ma il tuo è un’altra cosa. Basta guardare solo i carter..Per fare quello che hai fatto hai una grande passione proprio come me, bravo. Questa è la mia.
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  23. Di la vespa è bella 😂😂😂😂 poi con il carbone con interasse variabile sono troppo avanti😎 Si prima accensione fatta, prossima settimana comunque lo proverò su strada e se riesco farò un video. Prime impressioni sono ottime. Carter quattrini li ho trovati molto migliorati, la sede del selettore marce era veramente perfetta, infatti il doppio oring sarà pressoché inutile. Il cilindro è molto molto curato, la testata ha una conformazione molto propensa al dissipamento del calore, ho preferito la corsa in 56,7 piuttosto che in 58, per avere qualcosina in più di giri. Mi è piaciuto molto anche che il produttore inserisca con il gt delle istruzioni dettagliate, dove indica squish di riferimento, coppie di serraggio e setting di partenza per la carburazione. A livello di ingombri penso che siamo nell’ordine dell’m200. Io ho optato per il collettore Dea perché con il telaio pk mi torna molto più comodo. Questa volta dovrei fare anche qualche prova al banco..ovviamente vi aggiornerò su tutto 👍🏻
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  24. Poche ciancie e accendilo dai....😜
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  25. 1 punto
  26. dimenticavo ieri provato un vecchio 130 vetusto de impiastricciato di un amico, l'ho risettato pulito e revisionato..... a 9000 giri non trovando il furigiri decido comunque di mettere la quarta!!!!??? ma quanto cass cammina? Sono con 26/67DD e cluster con quarta da 20 e ruote basse.... polini evolution, accensione 6 poli e 28 PHBL (và una merda il phbl da 28) ma quello c'era, corsa 51 fasi albero 125-65, scarico a 187° e fasi travasi 127°, era prima in C54 quindi era stato abbassato ed ho basettato pesante, scarico misura..... enorme! il Doppia ben montato và bene, ma il 130 Polini che FISCHIA non è mai in doppia alimentazione! Anzi....e' sempre un maledetto vecchio pezzo di ghisa a cui hanno incollato alette e spianato qualcosa, sempre troppo limato e al limite di tenuta travaso e troppe volte rialesato! Era un 130 di scatola un tempo.... di un ragazzo proprio come te e come me, identico a noi! Non farlo doppia, non avrà futuro, giri e fondoscala, non avrà step, storia, passione. 130 POLINI "R".
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