Salve, è la prima volta che scrivo qui sul forum ma da un po’ di tempo che leggo le discussioni.
comunque mi presento, ho 16 anni possiedo una bellissima vespa n e sono super patito di questo mondo avendo passato l’ultimo anno su internet a leggere praticamente solo questa roba ma senza mai il coraggio ne i soldi di mettermi a smontare la mia vespetta quindi ho praticamente solo una grande esperienza teorica, mentre la pratica si ferma a un paio di motori di ciao chiusi felicemente.
Ecco che adesso mi passa per le mani (da un mio amico che me l’ha quasi regalato) un motore pk (non so di quale) bifilo e a leva lunga.
Progetto? Smanettarci un po’ con le modifiche e montarlo sulla vespa, e portare il motore quello “ufficiale” (quello del libretto) originale.
Dato che vengo da un anno di 102 polini e 19/19 mi sono anche un po’ stufato e credo sia il momento di mandarlo in pensione.
Quindi, dopo questa lunga premessa volevo chiedere un paio di consigli sulla configurazione, rigorosamente corsa lunga, cilindro p&p (o quasi), , espansione (polini evo o simili preferite, quelle economiche insomma che si trovano usate senza difficoltà) e dai consumi parchi.
avevo pensato ad
un carburatore 24 o 28 lamellare al carter (meglio 24 che Faccio felice mia mamma che mi da i soldi per la benza),
come detto prima espansione (preferibilmente polini evo o simili che costan poco, funzionano su fasi basse, vanno egregiamente e fanno un sound fantastico)
albero polini quello bilanciato c97 (non voglio sbatti e mi sembra ottimo per un lamellare al carter)
rapporti ovviamente in base alla termica, preferibilmente un po’ lunghetti e magari con la 18-20
che marca di campana che non si spacchi economica?
frizione buona economica? (Fb24?)
accensione vmc idm1,5?
volevo un motore turistico per la città, da usare senza troppi sbatti, mi interessa che vada ma non che si impenni ai semafori o si spacchi
grazie mille a tutti