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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 15/06/2020 in tutte le aree
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Non riesco a trovare nessuno che mi banchi la vespa, nel frattempo ecco un piccolo video IMG_0979.MP44 punti
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Ragazzi il tutto è nato alla macchinetta del caffè, che ascoltavo dei colleghi che fanno ( lo dico così perché non ricordo il termine) quelle discese pazzesche in montagna con bici da urlo e appunto parlavano di vari tipi di ammortizzatori idropneumatici e la loro reattività nei vari percorsi più o meno indicati veramente fantastici2 punti
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Il carburatore è vecchio ma l’ho revisionato completamente, a me la marmitta non ha mai convinto anche perché è stata modificata domani vi faccio qualche foto per farvi rendere conto. Il motore l’ho montato in modo maniacale e perdo molto tempo con la messa a punto ma ha un erogazione che non va bene. Anzi ve ne dico un altra secondo me è un espansione falc fasulla. Questa è la foto della candela2 punti
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mah,praticamente ti sei disfatto il cervello nello scegliere un modella di auto da 1200cc e poi hai ripiegato sullo stesso modello a 1400 con limitazioni x neopatentati.alla fine avrai un'erogazione diversa (da passeggio) ma certamente ne prestazioni ne la stessa affidabilita' di un qualsiasi 75dr. Inoltre,memore dell'esperienza RMS ti renderai conto che avrai x le mani lo stesso identico prodotto (con nome diverso) con la vernice un pelo piu lucida (xche fa piu racing) e qualche sbavatura in piu da eliminare nel cilindro. X usare una tua stessa citazione (non avertene a male,e' un mio pensiero che potrebbe portarti a un barlume in piu di lucidita' ,o a farmiti stare di piu sui maroni: qui hai colto nel segno: incompetenza e paranoia sono una pessima combo in ambito motori,con rispetto parlando,si potrebbe parlare di ipocondria.se non metti da parte la paranoia (l'incompetenza si supera,nessuno e' nato imparato),sarai perennemente insoddisfatto.2 punti
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A opera finita, ovvero di giocare con le varie tarature, ho utilizzato il valore riportato sul manuale, che è il più indicato funziona veramente bene e le asperità stradali si sentono poco2 punti
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ma infatti volevo menzionarti. 😉ciao Revolver, per me la pizza ai 4formaggi + salame piccante neh😂😂2 punti
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Malossi Malossi Malossi , ma fallo aspirato al cilindro . Se vuoi farlo al carter allora quattrini2 punti
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Assolutamente, son qui per consigli…...prossimamente (molto) qui posterò foto, sul mio misero progetto ByPassMix (magari già fatto da qualcuno) cioè intercettare l'uscita dell'olio dal mix con un tubo da infilarsi direttamente nel carburatore….in passato avevo già tentato divagazioni simili per ridurre la portata del mix del mio ex Kawa (adatto a oli minerali anni 70..anni luce dal più scarso dei sintetici attuali) sulla base di esperienze di terzi in USA.....nel caso PX volendo usare dei 28/30/34 2T potrebbe essere utile il contrario…..ma appunto sono divagazioni...finche non si prendono le chiavi in mano...parlare serve a poco.2 punti
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Ciao,fidati di Scr@mble,lui i carter li ha provati tutti,a sue spese eh,,versione 1 2 e..e anche altri......ora gira contento coi Malossi,gli altri sono nello scatolo del gatto 😂2 punti
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Il fatto che tu voglia mantenere il miscelatore, a mio avviso, ti pone dei grossi limiti. Onestamente (e parlo per esperienza personale) sconsiglio l'utilizzo dei carter che hai menzionato, qualsiasi sia la versione. Purtroppo è inutile negare che hanno dato problemi (non voglio dire a tutti) ma alla maggior parte di coloro che li ha acquistati, specie a chi li ha usati con un 244. Non conosco persona che ha trovato a posto le sedi dei cuscinetti, ed anche in questo forum ci sono riportate delle esperienze. Chi ancora li ha sotto, è perchè usa poco la vespa o magari ha spessorato la sede, ma inesorabilmente, con i km essa si smollerà di nuovo. Se proprio non vuoi rinunciare al miscelatore, forse ti conviene prendere in considerazione una coppia di originali, ma trasformarli in lamellari (se si vuole fare un bel lavoro) richiede diverse modifiche, piuttosto invasive e non alla portata di tutti. Se invece ti metti l'anima in pace con il miscelatore, allora ti consiglio i carter Malossi, che sono un altro mondo e li trovi sia lamellari (fatti molto bene) che a valvola.... Un saluto!2 punti
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Buondì ragazzi, vi aggiorno: sia il venditore del cilindro che quello del pignone da 19 mi hanno accettato la restituzione, dunque in questi giorni procedo Ordinerò in giornata: 102 dr (a sto punto vediamo di tirare fuori qualcosina di più) albero - lo cambio - ho troppa paura possa essere sbiellato, e non voglio rischiare di dover riaprire ancora. Nel frattempo lo faccio controllare, e se è buono lo rivendo - prendo Mazzucchelli o un altro Jasil? 24/72 - se la trovo corta abbinerò più avanti pignone da 25, oltre non credo possa servire con un 102, o? da abbinare a 16/16 e proma. Più avanti magari si potrà pensare a PHBG19 e CAV. Che ne dite? Grazie a tutti, tranne che a @robertoromano 😂 (si scherza eh, non sai quante volte ho pensato di dargli fuoco a quella vespa, ma sono troppo testardo... 😉)2 punti
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Buongiorno a tutti, come anticipato nella presentazione è arrivato il momento di raccontarvi il restauro della mia Vespetta; una 50 Special serie "migliorata" V5B3T del 1982 n. telaio 559XXX, quindi credo sia una delle ultime prodotte. Da 15 anni a questa parte, nonostante il quasi abbandono, è sempre stata al riparo da acqua e intemperie e si presenta pressoché nelle condizioni nelle quali la acquistai (15 anni fa appunto). Ad un primo esame abbiamo motore un po spompato ma funzionante, parafango ammaccato, sella non adatta al modello (ha anche la serratura), ruggine distribuita qua e la sulla carrozzeria ma, a parte questo, non c'è ruggine passante in alcun punto, le pedane sono buone, il telaio non sembra aver subito urti tali che possano averlo deformato e pure la forcella sembra sana. A parte qualche piccolezza è tutto maledettamente originale! Bene! Ottima base per un restauro completo...iniziamo a smontare...1 punto
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Salve a tutti ho racimolato finalmente tutti i componenti, premetto che ho usato questa termica per due anni fatti perennemente a manetta ma ho deciso di restaurare totalmente la vespa e quindi eccoci alle prese con un nuovo motore!!! nuovo motore perché ho rotto la gabbia a rulli dell’albero. Ecco i componenti: carter piaggio saldati, spianati e barenati ad 88mm le camere di manovella. cilindro falc 58x51 B105 traversinato. espansione falc 015 girato pancia grande. lamellare falc. albero per lamellari falc con biella dal pieno fabbri. 24/72 con 17-20 benelli accensione parmakit. frizione parmakit con dischi falc. vhsb34 ld senza filtro La scelta del cambio è data principalmente dalla marmitta e dal tipo di strada che percorrerà, tutti i componenti sono stati acquistati da me nuovi tranne per frizione e marmitta ma comunque verrà revisionato il tutto con componenti nuovi. Domani vi manderò alcune foto dei componenti e man mano vi aggiornerò. Il cilindro è perfetto ma si merita un nuovo pistone Ah dimenticavo il tutto verrà montato con cattive intenzioni 😈1 punto
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Salve a tutti, l'estate scorsa ho chiuso un carter con 130 polini con fasi originali con scarico allargato 1mm per parte, non mi interessa avere maggiori prestazioni ma semplicemente per avere, forse, un miglior lavaggio del cilindro e conseguenti temperature più basse, cambio e crociera originale, classica 27/69 che ho provveduto a bilanciare tramite asportazione di materiale. Per motivi economici e di tempo ho utilizzato un albero mazzucchelli amt 186 con vibrazioni già sopra i 50km/h terribili, anche se in 4 mesi mi ha accompagnato per ben 9000km. Ora ho deciso di aprire nuovamente il carter per fare una revisione generale e non ho intenzione di rimettere lo stesso albero, visto che vorrei si qualcosa di resistente, ovviamente a valvola, ma che mi dia soprattutto poche vibrazioni (stressantissime dopo viaggetti di 150-200 km in due). Potreste consigliarmi qualche albero affidabile e con costi non stratosferici (max 230€). Io stavo pensando al drt in corsa 53 con biella da 105, con un peso di circa 1.9kg che credo sia ottimo per tirare rapporti come 29/68 (parlo ovviamente da ignorante). Grazie in anticipo1 punto
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grazie, allora tutto porta a pensare ci sia un problema al gruppo termico, io non volevo smontarlo, (mai fatto) la vespa l'ho presa 3 mesi fa, era ferma, e dopo aver revisionato quello che potevo compreso carburatore; causa covit e mancanza di revisione, non ho mai potuto fargli fare un pò di chilometri come l'altro giorno, l'intenzione per il futuro era di montare un gt75 ma per il momento il ragazzo deve andare a fare l'esame per patentino con la vespa per cui volevo tenere il motore com'era, però adesso non và e accidenti non sò che fare.1 punto
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Nel momento in cui hai trovato che era tutto bloccato,potrebbe essere un grippaggio termico,poi sovente i ghisa,scendono di temperatura e ripartono anche,arrivi fino a casa,ma la funzionalità puo' essere compromessa,va smontato il gt e verificare che le fasce non siano pizzicate........è ora di regalare il 75 polini al ragazzo 😆 Le cause,su un motore semioriginale,qualcosa si è allentato e aspira aria,o sporco nel carburatore o serbatoio,che impediva il passaggio.1 punto
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La staffa dove sta il silent block non è la sua, il silenziatore non è il suo ed è stata modificata la parte dello spillo e la scritta mi puzza1 punto
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Ciao a tutti. anch’io vorrei mettere sul 130 polini il drt c53, magari in biella 100, ma con spalla da 86 su carter et3 bisognabarenare? sul sito drt dice di fornire le istruzioni per barenare con dremel. secondo voi è fattibile? scusate l’hot, ma la domanda è in parte correlata all’argomento. saluti1 punto
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Raga buona sera ! Scusate l'inattività ma qui da me non smette più di piovere e quando smette non ho mai l'occasione per fare questa cosa ! Non preoccupatevi non vi abbandono , ho già montato un getto del minimo piu grosso e uno del massimo più piccolo e il gommotto più corto , appena riesco faccio il test e vediamo come va !1 punto
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Perché Vuoi complicarti la vita corsa 53 ecc. se non vuoi prestazioni maggiori ? Un Biella 97 corsa 51 DRT e passa la paura1 punto
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Salve dipende dal budget un 'albero " buono per tutte le stagioni e le salse " potrebbe essere questo https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-malossi-anticipato-con-spinotto-15-biella-97-corsa-51-mm-e-cono-19-per-vespa-50-et3-primavera-125-2t.1.15.42.gp.10045.uw ..per il cilindro andrei direttamente " al sodo" https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=5864&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc E NON CI PENSI PIU' dritto o girato !1 punto
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SALVE ad esempio qui' https://www.vespaonline.com/topic/72886-guida-completa-motore-tuning-phbh-30-con-mix/ viene usato il mix " tradizionale " con 30 phbh .., personalmente poichè l" olio è inviato direttamente nel carburatore , escluderei il mix tradizionale e monterei una pompa olio esterna che invia l'olio al carburatore con regolazione almeno manuale della % di olio meglio ancora se collegata ad un sensore di giri/ velocita' ecc !1 punto
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Ecco... questo non lo sapevo. Perfetto.... allora non ci penserei su un attimo. Visto e considerato che vuol lasciare il mix, allora andrei di motore a valvola1 punto
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Non ho mai bancato un motore e sono curioso, si è da smagrire tutto l’arco ma dal vivo è un altra cosa1 punto
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va bene mi sembra,i rapporti li snocciola come si deve. Non é ancora accordato alla perfezione secondo me,ma può essere l'audio ingannevole. La bancata per forza perché? affinare il motore o per avere sto " beato" dato di riferimento cv1 punto
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Anche mandando tutto giu i gommini anteriori non toccano e inposteriori toccano a malapena, ho gia chiesto il reso perché deve finire sta moda di vendere roba per p&p e poi non lo è1 punto
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sembra molto simile al Dr......penosi entrambi😅 però la testa( improponibile nel 2020) mi ricorda tanto i bei tempi quando da ragazzino le spianavo sul muretto del giardino😂😂1 punto
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grazie Filippo. PEr controllare lo stato dell' albero faccio la classica prova, ovvero tengo la biella tra pollice e indice e batto, per vedere se suona?1 punto
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Ciao ho deciso di elaborare il mio 50 special 4 marce e la vorrei modificare in tutto , per il motore avevo pensato questa configurazione, 90 polini 24/72 dd 19.19 accensione variabile albero anticipato raccordo travasi se ho scelto il 90 e perche con il 102 sono gia 3 gt che butto per le grippate con l’arrivo del caldo , che ne pensate di questa configurazione ? Idee ? Modifiche ? Quanti km/h effettivi fara ?1 punto
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la 24/72 abbinata ad un 100cc non sara corta,vedrai che il pignone da 25 non servirà. Se devi riaprire il motore non é meglio controllare prima se l'albero é danneggiato? magari non lo é ed eviti di spendere inutilmente e quei soldi li li investi in collettore e 19 da subito. La Cav ha tanti sostenitori e altrettanti contrari... io sono uno di quelli a cui proprio non piace,montata e tolta dopo 10 minuti sul tipo di motore che stai facendo ,a mio avviso,é inutile.1 punto
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la corrente viene generata da bobine diverse sullo statore ,quindi sono indipendenti ,le masse sono comuni a tutto l'impianto1 punto
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Ciao ragazzi credo di aver risolto in teoria causa pioggia non lho ancora provata bene.. che mi sfalsava la carburazione era il filo dell'aria che rimaneva leggermente tirato anche con la leva chiusa mannaggia a me😬😬 Comunque ne è valsa la pena di sistemare queste cosuccie.. Ho potuto conoscere anche il grande grey (Stefano Ruffin) il quale mi ha fornito una valanga di informazioni ed un volano differente.. adesso sembra veramente un'altra moto.. Non resta altro che dare gas e sperare che non salti niente😂1 punto
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Può essere anche la bobina, la mia prima di morire, aveva incominciato a dare questo problema1 punto
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184 di max è un po’ tantino, prova a calare un po’ invece 25 gradi vanno bene, anzi io avvolte sono arrivato anche a 26 gradi pero se riesci spiega meglio il problema che hai1 punto
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