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Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 09/05/2020 in tutte le aree

  1. Questo albero sprigiona fiducia 👏
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  2. Aggiornamento: Finalmente sono arrivati albero e carter che ho già raccordato al GT, posto due foto...il blocco ora è chiuso, mi mancano le molle blu della frizione Mav (Simone non risponde...sarà pieno di lavoro😅) L'albero è un ELLEZETA, corsa 51 biella 97 dal pieno spalle 87 su consiglio di Marziali😎 In settimana, appena arrivano i prigionieri che quelli che ho sono storti, monto il GT e faccio lo squish giusto
    4 punti
  3. Taaac marco detto fatto.. L'unica roba è che ho dovuto usare la lana rms purtroppo quella avevano in casa Uguale😂😂
    4 punti
  4. Comunque raga questa è la bancata di oggi messo giù il motore e bancato appena riesco carico il video Lavorandoci dietro sul setting si potrebbe far di meglio ma già così non è male..
    3 punti
  5. la lana bianca ceramica per canne fumarie abbatte ancora di più il rumore ,di contro ha che come di sporca o inzuppa d'olio perde tantissimo e torna peggio di prima
    2 punti
  6. A questo punto credo che terrò il mio, oppure investirò quella cifra su un' accensione completa. Grazie per avermi messo in guardia 😉
    2 punti
  7. Vuol dire che, adesso che hai provato la vespa, non esisterà più un altro mezzo, incomincerai a cercarne una, acquistarla, elaborarla, ogni due anni rifare il motore, cambiando configurazione e, quando va bene, scervellarti per fargli qualcosa, e dopo 30 anni sarai lì come noi a fare questa cosa 😂😂😂
    2 punti
  8. Occhio alla nuova produzione ,in tanti lo hanno rispedito indietro ,nessuna scintilla ...quindi se lo prendi sai già a cosa vai in contro
    2 punti
  9. Sei spacciato. Già completamente assuefatto🤦‍♂️
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  10. Ottimo dai!! Adesso ti tocca prenderti un vessino 🤣
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  11. Sono consapevole della biella per questo mi sono fermato a 88mm con la camera di manovella ma l’intenzione mia è di farlo girare alto, infatti è traversinato ed ha l’espansione falc grossa (non quella stradale), inoltre voglio ricordare che monto una 24/72 con 17-20 e peso 62kg netti
    2 punti
  12. Salve a tutti ho racimolato finalmente tutti i componenti, premetto che ho usato questa termica per due anni fatti perennemente a manetta ma ho deciso di restaurare totalmente la vespa e quindi eccoci alle prese con un nuovo motore!!! nuovo motore perché ho rotto la gabbia a rulli dell’albero. Ecco i componenti: carter piaggio saldati, spianati e barenati ad 88mm le camere di manovella. cilindro falc 58x51 B105 traversinato. espansione falc 015 girato pancia grande. lamellare falc. albero per lamellari falc con biella dal pieno fabbri. 24/72 con 17-20 benelli accensione parmakit. frizione parmakit con dischi falc. vhsb34 ld senza filtro La scelta del cambio è data principalmente dalla marmitta e dal tipo di strada che percorrerà, tutti i componenti sono stati acquistati da me nuovi tranne per frizione e marmitta ma comunque verrà revisionato il tutto con componenti nuovi. Domani vi manderò alcune foto dei componenti e man mano vi aggiornerò. Il cilindro è perfetto ma si merita un nuovo pistone Ah dimenticavo il tutto verrà montato con cattive intenzioni 😈
    1 punto
  13. Complimenti! Canta già alla grande
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  14. No Alberto , troppo facile ! Ho sempre messo solo lamellari sulle mie small ! Adesso è ora di fare un valvola fatto bene , provarci almeno .... si È un po’ datato , credo che la fusione sia tipo del 1990 😃. @fagio 72: mi spieghi la cosa del cd1? Chiedo scusa ma ho esperienza solo sui phbh e serie “minori”
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  15. Heila Fede...maaaa...hai già l'albero affettato per l'aspirazione a valvola? perchè io direi zero valvola e via di collettore lamellare al carter...un bel albero serio circolare bilanciato, asp lamellare, dà regolarita ed è superiore in prestazioni a queste asp a valvola....poi a valvola tutti sti valori....due gradi più 18 in meno....su un kit come questo minimo il lamellare, minimo....valvola torni a monte, agli alberi affettati....valvola sono race, da gara (tipo Fil sul suo progetto) ma lamellare è inutile è superiore.....e ok che dicono tangenziale e tutte ste menate ma lamellare anche col collettore al carter resta sempre meglio della valvola... Poi se sei già irreversibile ok...me ne farò una ragione ahah Dagli una bella pulita a quel 34 che ha la sua bella età 😉
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  16. Lamelle, per adesso, 0,3 Polini carbonio con stopper. Cluster drt 10 14 18 20 (Costa 50 € in meno) Frizione 4 dischi Ferodo. I travasi non sono più piccoli 😂
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  17. Tutto Molto bello, avanti così👍👍 Posso chiederti i tamponi dei finti cuscinetti dove li hai presi?
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  18. Mi sa Che taglia anche l’asfalto!!
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  19. 1 punto
  20. È arrivato il mument!!! 5C8C1538-27EC-4D43-83BD-E4B82D871B5B.MP4 17F1E870-1337-43C4-9873-8DB844B0EBF0.MP4
    1 punto
  21. Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Stefano, ho 17 anni, e sin da piccolo ho nutrito una grande attrazione per il mondo vespa in generale. Crescendo col tempo, ho capito che la vespa sarebbe stata la mia grande passione, così quando compìì 16 anni iniziai a convincere i miei genitori per farmi fare la patente del 125, con la scusa che poi non avrei dovuto ripetere l'esame di teoria per la patente B della macchina. Così a dicembre 2019 coronai finalmente il mio sogno, mi comprai la mia prima vespa: una pk 125 s del 1982, tutta originale apparte il promino. La vespa gira che è una booomba!, come un orologiosvizzero... allegherò foto e video. P.S. spero di avere scritto nel posto giusto, perchè è da tanto che seguo sto sito ma mi sono loggato giusto 15 minuti fa, subito dopo avere letto il regolamento...
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  22. E quindi con albero anticipato ci sarebbero perdite? Per montare un anticipato che modifiche andrebbero poi fatte per guadagnare di più
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  23. il 130 polini doppia è fatto per montare p&p su 125 originali e non sono fatti per essere toccati più di tanto, la 24/72 è troppo corta a mio parere, albero metterei un originale piaggio
    1 punto
  24. Occhio ad usar volani così leggeri sulle large...
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  25. Per quel minimo di esperienza fatta giocando con la Vespa, posso dirti che effettivamente un carburatore più grande regala un po' più di "schiena" al motore. Anche sul 177 Polini di scatola montato su carter originali, semplicemente sfilando il 125,senza raccordare neppure la scatola, passando dal 20 al 24 ho trovato differenza soprattutto nel tiro in salita (sono fissato con sta salita eh, 😀). La differenza però tende ad assottigliarsi man mano che si sale con i diametri, cioè passare da un 20 ad un 24,secondo me produce più risultati che passare da un 24 ad un 28,almeno per quello che posso sentire col fondoschiena guidando la Vespa, perchè non ho un banco prova. La differenza secondo me è ancora minore se il motore non ha grosse esigenze di "respirazione",cioè non ha fasature ampie ed una marmitta adeguata. Una prova che vorrei fare prima o poi,è quella di togliere il 28 che ho sotto e mettere il 24. Sarebbe una prova utile perché il 28 l'ho montato interponendo una basetta da 8 mm di spessore tra carburatore e carter,raccordando poi il tutto. Togliendo il 28 e la basetta il condotto rimane raccordato decentemente anche per il 24 e quindi si potrebbe fare un confronto diretto. Però ho rimontato la Vespa da pochi giorni e quindi,almeno per ora,la lascerò cosi'. Per il discorso del PHBH Dellorto, io mi sono sempre trovato benissimo,utilizzando i vecchi carburatori dei vari 125 stradali degli anni 90,recuperati a poco prezzo. Problemi di settaggio non ne ho mai avuti a patto di mettere un carburatore specifico per 2 tempi, perchè i PHBH venivano fatti anche in versione "ibrida" 2T/4T. Una volta me ne è capitato uno e mi ha fatto veramente patire, tanto che ho recuperato un corpo di un vecchissimo carburatore trovato nella cantina di un amico, ci ho passato tutte la parti del mio (valvola,vaschetta,ecc..) e la Vespa andava bene. Per i carburatori usati ho sempre fatto il ragionamento che fai Tu e li ho sempre comprati senza problemi. Alla fine, a meno che non siano visibilmente deformati perché qualcuno li ha sbattuti in terra,oppure con valvole visibilmente consumate da 20 anni di utilizzo continuo,problemi non ne vedo.
    1 punto
  26. bello ,gli ha fatto anche l'occhiello sullo scudo
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  27. ...come il 100cc del quale ho messo il video poco tempo fa...😉
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  28. Non ti serviranno mica questi per caso🤣 Che casualmente sono cascati a casa mia no va beh se non lo fai lamellare al carter girato i b100 con l’albero che dico io midificato non vedi nemmeno l’osso della bistecca che ti devo, io te lo dico eh poi fai come vuoi
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  29. 1 punto
  30. Ma ovvio che nelle marce basse ti fa più giri. Però se arriva a 8000 o 9000 giri non vuol dire che a quel regime ci sia potenza. Gira per inerzia. Perchè se per esempio il tuo VMC sviluppa la potenza max a 6500 (dato molto realistico ) vuol dire che oltre i 6500 la curva comincia a calare. A 8000 hai la metà della potenza che hai a 6500. Se a 7800 giri a 117 km/h non sale più, è perchè non c'è potenza per andar oltre. E ti dico pure un'altra cosa: io per un attimo stavo pensando di mettere anche il pignone da 24. Perchè con la Polini Original avevo al banco 20 cavalli a soli 6200 giri . Quindi per sfruttare bene questa potenza ad alte velocità dovevo star più lungo. In ogni caso, ora come ora supero di molto i 120 km/h...
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  31. Ciao Zanbe, da varie prove fatte, il 58 su carter Piaggio, si esprime meglio in Biella 102 però, anche 105 va bene, naturalmente bisogna fare un bel lavoro, non esagerare a fare i travasi e,stuccare ciò che non serve. min Biella 97 invece, hai un motore più reattivo sotto, più pronto! Però poi gli mancano quei 200/300 giri sopra
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  32. Intanto eccovi alcune foto con delle chicche. Al vhsb 34 ho tolto lo scalino e lucidato il venturi. selettore con doppio oring, maglia md racing e pattini rinforzati sip
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  33. Un altro falchetto girato 😍 bel progetto, tienici aggiornati con tante foto! Unica cosa lo avrei montato in biella 97 perché mi sa che in 105 hai troppo volume tenendo conto di tutto il condotto dell'aspirazione sul carter... E, a poposito, lavora bene il carter in aspirazione che questo cilindro ha bisogno di essere alimentato come si deve!
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  34. Ciao Gigi, io metto anche dei fogli di sughero tra silenziatore e lana, non fa miracoli ma da il suo contributo, li ho comprati alla brico, reparto isolanti
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  35. Prendi quello da 1,2 kg .. la giusta via di mezzo..che potrai utilizzare anche per step futuri.. poi dipende l erogazione che preferisci..se ti piace un motore coppioso allora si usano da 1,6 kg a 1,8 per tirare rapporti lunghi ..se preferisci un motore da giri quindi rapporti corti ma alto numero di giri allora 1 kg 1,2 kg che favorisce la entrata in coppia più rapidamente i.. ma parlo almeno di un elaborazione da 10000 giri
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  36. L’inerzia , di conseguenza il comportamento alle aperture del gas dovuto alla rapidità con cui prendere e perdere giri.
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  37. Più che su di giri, andrai proprio in fuori giri e i 75 km orari da te desiderati sono ben lontani dall'essere raggiunti e anche nel caso in cui fossero raggiungibili, dovresti tenere velocità di crociera basse, tra i 55 e i 60. Per arrivarci comodamente ti occorrerebbe almeno una 18/67 o 21/76. Volendo c'è la possibilità di mettere una minuscola pezza, ovvero il pignone da 16 denti per le primarie da 69 come quella della tua PK. Questo pignoncino l'ho avuto anche io ai tempi e un pò di respiro extra al motore lo da, ma non risolverà il fuori giri. E' solo un piccolo tampone e la sostituzione della campana migliorerà anche l'affidabilità, i consumi e la durata del tuo motore. Se non te la senti, installa assolutamente il pignoncino da 16, smontando il carterino lato frizione e già che sei di strada, col tuo 75 rivedrei almeno la molla della frizione e stop, se i dischi sono ancora buoni. In caso contrario, un kit 3 dischi è quello che fa per te Ultima cosa. Non temere, il forum è pieno di consigli e trucchi per fare i lavori ad hoc, apertura motore inclusa condita da numerosi video tutorial sul web 😉
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  38. 19/19 senza ombra di dubbio
    1 punto
  39. Aggiornamento sviluppo, vhsb 36 rd preso ,settimana prossima dovrebbe arrivare. Raven ha risposto , con la marmitta modello "r" , si dovrebbe ottimizzare il cilindro con fasi 128/188-190 , il suo consiglio sarebbe di alzare il cilindro fino ad aver la fase giusta di travaso e poi rifinire lo scarico lavorando direttamente in canna. Inoltre propone la lavorazione dei booster di scarico. Che ve ne pare ? Altri upgrade da poter fare ?
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  40. allora ieri sera scambio di opinioni.... con chi di Vespe ne sa moooooolto più di me. Quasi in un discorso di primo acchito pacato mi si fa notare, giustamente, che le fasi consigliate potrebbero essere frutto di un pensiero non ben definito ed in qualche modo privo di fondamento. ( breve parentesi del race che cerca in qualche modo di giustificarsi, inneggiando a prove già fatte) Ri levellati ad una pacfica discussione, mi si fa notae che non sono le fasi dettate il neo, bensi usando tale componentistica sei sicuro tiene? e se non volesse un motore da strip e volesse utilizzarlo in altro modo consigliando lavorazioni cosi estreme con scarico singolo? Pensandoci bene( e sono 24 ore che lo penso neh) un buon compromesso fase albero con scarico singolo e fasi 130 190 gradi piu o meno. potrebbe su valvola essere 130 e 7......fino quando non vai a compromettere la spalla in zona incriminata. ecco lo dovevo scrivere, spesso si pensa a cio che vorremmo, ma non a cio che é necessario, buon proseguo😉
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  41. Direi che è ufficiale , se un moderatore potesse cambiare il titolo il falc 57x51 girato a valvola mi farebbe un grosso favore . Oppure sensi preferisce che apra un nuovo post e si chiuda questo no problem , grazie mille
    1 punto
  42. Si, cluster calettato MAV.sp....anno 2015, ha anche ingranaggi 3a e 4a intercambiabili, sempre calettati
    1 punto
  43. Ahahahahah si parlava di testa, lamelle, magari una marmitta diversa...insomma, scopriremo bene tutto insieme il prossimo anno ahahah🤣 (A me sarebbe piaciuto farlo in c54🙈)
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  44. Interessante.. Ci potresti dire anche a noi no? 😂 Non per me eh chiedo😂😂
    1 punto
  45. Intanto sono arrivati il cambio benelli con prima da 55 e questa espansione, già in fase di “restauro”
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  46. Valvola rifinita , è arrivato l’albero ed ho fatto la prova di tenuta , dopo 20 minuti c’era ancora una buona quantità d’olio , quindi tiene ! Misuro le fasi e vi aggiorno , oggi non sono riuscito perché ho dovuto stuccare una porosità in camera di manovella che è saltata fuori lato volano
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  47. Questa è la mia pk 125 s verde metallizzato pia 4/4 ....per carita' ognuno si regola come meglio crede ..certo non è elemento portante ma " aiuta " e molto anche a contenere le vibrazioni ecc rispetto ad un telaio special ...Discorso motore ..certamente un targato rispetto ad un 50 cc " da' meno nell'occhio e nelle orecchie "😉..chiaramente se uno fa lo splendido.. non cè trippa per gatti ! ahhahahah
    1 punto
  48. preso e montato solo raccordando i travasi secondo me il dr si sfrutta meglio e dura sicuramente di più e la qualità non è dei cilindri in ghisa dr ma è dei cilindri top performance in alluminio come ho potuto constatare ,come prestazioni io direi simili al polini di scatola versione r .......il cilindro dopo circa 1000 km non ha un segno ne una qualsiasi riga ,per me è promosso per quello che riguarda i cilindri economici l'unica cosa che non mi piace in origine è il pezzo di camicia che unisce in basso i travasi ,propio li in mezzo ,ma và a gusti...
    1 punto
  49. Quando ho tempo te la spiego . Ci verimm aropp ( terronese non perfetto )
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