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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 27/03/2020 in tutte le aree

  1. Le bestemmie che sono volate... Solo a me poteva capitare una cosa simile...
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  2. Quello a sinistra dovrebbe essere il 100 cc 3 travasi. Foto prese dalla rete...
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  3. Allora aggiorno..... oggi ho parlato con l'amico TONDO, "mio vate vespistico...." quello con gli occhiali alla professore di W1R per intenderci... mi ha detto che le FASI 130 travaso e 180 Scarico sono troppo vicine! OK rismonto, metto una basetta più bassa da 1,0 attuale a 0,8 che mi riduca appena il travaso a 127° o una roba simile, infatti se scende i cilindro l'ampiezza in gradi diminuisce.... poi lavoro diciamo 1,5 millimetri lo scarico in alto fino a portarlo a circa 185° avendo quindi 185-127= 58°... servirà anche una marmitta economica tipo PROMA per accompagnarla allo scarico da 185°.... Oggi ho anche trovato il PMS e l'ho segnato sul copriventola special che è privo di tacche verificando con la strobo l'anticipo che è a 20°, lo sposto a 18°.... Per il video lo voglio perfettino, seppur sul cavalletto... servirebbe un volano + leggero poi.... quello 4 poli PKS è un macigno da 2,5 kg!!!!
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  4. il carter non necessita essere sostituito, solo raccordato.. Non é che stai parlando o hai visto un Evo Polini d57, mi sorge il dubbio.
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  5. sorry, ma perché usato a 180€ se nuovo costa meno? https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=544&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc Dovesse essere anche quello con la testa racing.......son poi 33€ in più ed hai materiale nuovo in garanzia. Sull'usato garanzie non ne hai e se ti dicono invece il contrario stai tranquillo che se si rompe qualcosa é colpa di chi l'ha montato o di un'errato utilizzo.
    2 punti
  6. Scusate una domanda ho visto questo albero che ne pensate ? sia per un D56 che un D60 sempre girato ! Albero motore DRT-GRAN TOUR - corsa 53, biella 100, cono 20, ETS anticipato, spalla piena lato volano
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  7. Ciao con blocca pistone e disco graduato.. Inserisci il blocca pistone giri in senso orario fino a che non si blocca.. Punti lo zero sul disco.. giri in senso antiorario fino al ribloccaggio.. la misura letta la dividi per metà e trovi il pms Ragazzi un piccolo appunto sui valvola quattrini per esperienza vi dico che oltre i 130 70 gradi albero non serve.. Oltre non vanno un mattarello girano di più ma senza forza.. Meglio cercare una curva di potenza più bassa o farli lavorare in altro modo
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  8. Ciao a tutti, sti recuperando due carter special molto mal messi che avevo da parte e vorrei cimentarmi in un girato . La valvola mi sembra in buono stato , ma chiedo lumi ai valvolisti perché io a valvola ho sempre fatto solo large, mentre small tutte lamellari . Se la valvola è buona mi piacerebbe farlo a valvola. A disposizione ho: M1 d56 gtr con forse 150km 24/72 crimaz phbh 30 vi posto una foto della valvola , così magari mi date due dritte sulla fasi, poi passiamo a fare due parole su albero ed espansione , cluster ecc.
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  9. W force, io penso invece che si riesca a recuperare, alla fine è lato scarico e il pezzo di camiciada asportare è tutto sommato poco.
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  10. Quando fate cosi.............è un piacere leggere ,anche se è OT 👍😉
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  11. Domani provvedo , anche perché a me le saldature non ispirano troppo , ho solo una coppia di carter saldati , sul px, per il resto ho sempre usato resina ( poca)
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  12. in che senso cambiare il carter? puoi tenere il tuo motore originale e prendere dei carter usati, montando un secondo blocco. inizia a dire cosa hai e cosa vorresti
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  13. Sta storia delle differenze di prodotti in base alla destinazione mi sembra inverosimile... Comunque la 90 ss della quale ho accennato è stata acquistata nuova ed era 2 travasi 47mm, tutte quelle che all'epoca venivano smontate per elaborarle a 125 o 130cc erano due travasi 47mm, tutti i cilindri che negli anni si acquistavano per modificare le 50 e mantenere la cuffia più piccola erano 2 travasi 47mm, il mio 2 travasi scritta Piaggio è un 47mm. Un motore intero che avevo in garage (storia lunga) da più di 40 anni che era un 50 modificato a 90ss con albero con i buchi e fasatura ampia, carburatore 16/16 originale 90 ss, è stato smontato due mesi fa ed il cilindro con scritta piaggio era un 2 travasi 47mm. Di tutti questi nessun aftermarket...tutti con la scritta Piaggio bella grande sul travaso. Inoltre, se fai una ricerca in rete si può vedere dai vari argomenti, foto e schede tecniche che era un 2 travasi 47mm...mentre il 100 era un 3 travasi. Tutti i cilindri 2 travasi 47mm (scritta Piaggio) che ho visto nel tempo erano con lo scarico più alto e largo rispetto al 90 normale e prigionieri da 8... oltre al pistone con spinotto da 15. Che ti devo dire? Fai tu! Ti racconto invece che all'epoca in Sicilia era "pieno" di 90 ss perchè le usavano gli zingari/arrotini che si spostavano dal loro accampamento di Siracusa in varie parti della Sicilia nostra zona compresa se ne vedevano spesso ed in quantità. Perchè usavano le 90 ss? Sembrerà banale, ma lo facevano per avere dei mezzi veloci senza però pagare assicurazioni o quant'altro circolando senza targa e porta targa e molte senza il bauletto centrale (tu non hai idea di quante SS sono finite al macero) perchè sembravano delle 50cc. Ti lancio una sfida: Trovami la foto di un cilindro 90ss originale Piaggio 51x47 e con 3 travasi... La vedo dura! Adesso però non scrivo più e aspetto le tue ammissioni di colpa in questo 3d...ed inoltre non sporchiamo ancora il 3d dell'amico Cuba8989 che si sta arrabbiando...giustamente! P.S. Informati bene prima di scrivere ancora...😂
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  14. (mi sa che dopo un ulteriore inquinamento del post, @Cuba8989 mi/ci sfanculizza quindi poi forse e' meglio se io e @Roby12 continuiamo in privato) si si certo,lo conosco parecchio bene,e io non dubito ne di cio che scrivi tu ne di cio che dice Cateno,pero' a sto punto tiro in ballo una vecchia "prassi" della piaggio (e di un'altra infinita' di ditte differenti)che tuttora viene messa in atto,ovvero faceva una distinzione ( non proprio di buon gusto)tra prodotti destinati al mercato meridionale e settentrionale,prodotti x grandi e piccoli concessionari (una prova tangibile di cio sono i listini prezzi,che purtroppo non sono gli stessi x tutta la penisola).ora leggendo quel che sono le tue conoscenze (di esperienza provata),e paragonandole alle mie,direi che anche in questo caso succedeva qualcosa di strano, paragonabile al mistero dei vecchi pks125 equipaggiati di serie con cilindro a 2 travasi anziche a 3 (come da scheda tecnica) o degli xl 50 con la biella a bronzina:leggendo quanto riportato da Cuba il cilindro e' 46,5 quindi ha x forza 2 travasi xche non e' originale SS ma e' un 80 rettificato,ovvero quello che volgarmente veniva chiamato "75" corsa 51 (cilindri simili da 80 e 100 cc verranno poi montati sui pk tedeschi) mentre il 90SS vero (o x lo meno quello che di serie doveva essere montato sulla 90 ss) ha diamtero 47 sul primo modello e 47,4 sulla serie successiva,ma entrambe a 3 travasi,mentre,x cio che ne so i cilindri 47 natii a 2 travasi non sono marchiati piaggio ma sono prodotti aftermarket antenati dei vari dr,pinasco,polini 125 ecc ecc.se tutta la pappardella che ho scritto ,dovesse trovare un riscontro anche tramite raccolta di ulteriori prove e conoscenze (anche se difficili visto la rarita' del modello,ora piu che mai) sarebbe ulteriore conferma che negli anni,la cara piaggio ci ha proprio rifilato quelcazzo che voleva
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  15. é la k3 l'equivalente della Evo vmc. La kfly va bene ma lavora con cc 144/150cc fasati oltre i 187°
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  16. Quello tuo è un cilindro della 90 ss ...!!! Io ne ho uno in garage che usavo tanti anni fa (42)..."toccato" come facevano i vecchi meccanici a quei tempi. E' nello scaffale accanto alle marmitte ed i parafanghi della 90 ss nuovi di pacca..!!!
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  17. no,nessun rinforzo,a patto di non fare come ti ha gia consigliato @filipporace o di non cercare di fare come quelli con lo scooter che una volta montato iniziano a piegarlo fino a farlo stare in un delicato "equilibrio" tra in piedi e coricato x terra,e se mai ti dovesse venire questa malsana idea ,alla staffa la piega dagliela prima di montarlo
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  18. Il cilindro è 90 ss,ha prigionieri da 8 i travasi son 3 e ha le scanalature nella canna parte bassa
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  19. non c'e una regola specifica,guarda da quale foro passano meglio e arrivano bene come lunghezza nella scatolina dei morsetti infatti i vma2m hanno gia il doppio foro,il foro singolo lo avevano (spesso)solo i vma1m e quelli da 50 a bobina interna
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  20. credo che montano insieme. Se é un buon cavalletto penso di si. A me piace di più il Buzzetti, de gustibus
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  21. perché aumenta il volume sotto al gt, perché il manovellismo c51 b100 é perfetto, perché diminuiscono le spinte del pistone che normalmente sarebbero sul lato aspirazione e con il girato si ripropongono sullo scarico. Perché giostri bene il basettame, sembra poco ma 3 mm più eventuale spianatura carter ti permettono un miglior raccordo.
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  22. Grazie delle dritte , proseguono lavori e vi tengo aggiornati . Un’ultima domanda @filipporace: perché Biella 100?
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  23. anche io sto facendo un M1 gtr al carter, è un d60 ma non lo farò girato, ma anche ionresto sulla valvola. una domanda che per molti magari risulterà stupida, per misurare anticipo e ritardo dell'albero si dovrebbe partire dal pms, solo che con il motore smontato come si trova il pms? ad occhio si ma l'errore è abbastanza grande... scusate se sono uscito un po' dal topic, solo che io quando apro le discussioni non trovo mai nessuno che risponda, forse sbaglio qualcosa o sbaglio metterlo nella sezione elaborazione e tecnica APE, sicuramemeno frequentato del vespa. Damiano
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  24. Accensione ho una Malossi sul D60 turistico con massa aggiuntiva , quindi o prelevo quella e monto tipo una sip su quello oppure non saprei . Frizione o una fabbri o pensavo di chiedere a rolla. In casa mi è rimasta solo una crimaz CM easy a 3 dischi che non so se reggerebbe sinceramente . Espansione buio totale , dipende anche da che fasi salteranno fuori . Mi balenava in testa una M7 per girato ma davvero non saprei . Per la primaria io sono pesante, per quello starei sulla 24/72. Cluster quarta corta cosa dite? Il malossi mi ispira in effetti. Albero... non pensò di poter barenare per arrivare ad uno spalle 87, secondo me si buca , quindi eviterei e starei un un 83 o giù di li. Come fasi aspirazione consigliate 130/70? Quindi carburatore più grande ? Il 30 è piccolo?
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  25. Oggi ho sistemato il carburatore, è bastato muovere il galleggiante ed ora non perde più,,,, il motore è sul cavalletto, non posso montarlosotto al Vespino perchè è in un altro box e di questi tempi a Roma uscire per un "futile motivo" è da denuncia! Tempi duri,,,, ma nell'ottica che "andrà tutto bene" e che torneremo a ronzare in sciame nel sole, allestisco un pò di motori!!! per l'estate ho pronto il 125 VMC in ghisa lamellare al carter, il Pro Cup 3 aspirato e questo turistico Dr---- La vespetta sarà una L 50 arancione, che devo reimmatricolare, quindi presentare con il suo motore in MCTC. spero per Maggio. Allestirò anche un Ghisa POLINI, anzi uno l'ho già pronto, ma è di un amico.... è rimasto qui, causa ISOLAMENTO.
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  26. Si può fare, 56x51 girato é ottimo. Più che visivamente un paio di prove sulla tenuta le dovrai fare. Ho montato anche valvole peggiori all'apparenza e molto molto piu estreme. Son contento che fai un girato a valvola👍
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  27. guarda che il 90 era corsa lunga ,quindi corsa 51 ,dai una misurata prima
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  28. Salve,Intanto che aspetto Di mettere via soldi ho pensato di assemblare il motore faccio questa operazione in quanto ho scoperto 2 punti vendita in zona che vendono pezzi usati e garantiti. più che altro mi chiedevo è necessario cambiare il carter per il 130 polini? Anche fare un un po’ 4 conti ho trovato il kit termico testa,pistone e cilindro a 180 euro in negozio usato almeno comincio il mio progetto
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