Vai al contenuto

Leaderboard

  1. Whitesnake's Back 3.0

    Whitesnake's Back 3.0

    + Utente Attivo


    • Punti

      7

    • Conteggio contenuto

      1.616


  2. Gano 80

    Gano 80

    Moderatore


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      3.144


  3. filipporace

    filipporace

    SuperMod


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      9.931


  4. dany59

    dany59

    + Utente Attivo


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      412


Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 03/03/2020 in tutte le aree

  1. Causa un piccolo difetto di cromatura, ho dovuto {mi fa ridere questo ho dovuto parlando di fresare 🤣} Cmq ho dovuto allargare 1mm per parte lo scarico riducendo così i traversini da 2mm circa a 1mm circa di superficie. In canna ho solo fatto un accenno per la fascia, mentre all interno non ho assottigliati lo spessore per evitare dilatazione termiche nocive. Su un utilizzo stradale con qualche sgassata da vecchio scemo non dia nessun problema. Per quanto riguarda le prestazioni, penso di aver guadagnato coppia e ingresso in coppia più marcati a scapito di un po' di sottocoppia. Le fasi sono invariate, 186 126 portando a 60 il differenziale che di scatola è 50.
    4 punti
  2. Mi permetto di intervenire per confermare il fatto che i grani dentro le unghiate non danno alcun problema... ovviamente lo dico per esperienza diretta e con motori non proprio tranquilli...!!! Anche i nostri cilindri da gara a Varano (la vespa del mio avatar) avevano 4 unghiate per lato quindi 4 supplementari...però i grani passavano in mezzo alle due unghiate. Mai alcun problema con le fasce...invece qualche buco gigante sul pistone o una fusione tra pistone candela e testa si...!!!😂
    2 punti
  3. E tieni presente che le unghiate le facevamo col trapano ( io usavo un vecchio Blek e Decher che dopo 5 minuti cominciava a puzzare di bruciato ) non esistevano Dremel o manipoli angolati o perlomeno non'erano nelle mie possibilità, poi mi sono preso un mandrino con l'albero flessibile da collegare sempre al vecchio Bleck e Decker ( e anche quello dopo 5 minuti scaldava la bronzina dove girava il cavo flessibile e non riuscivo più a tenerlo per il calore ) D'estate alla sera andavo al mare ( Jesolo ) c'era un passaggio a livello prima di arrivare a Jesolo quasi sempre chiuso, non'era raro trovarsi al passaggio a livello in 100 - 150 vespe tutte pronte a scattare appena il passaggio si apriva e il tratto di strada subito dopo il passaggio diventava una pista di lancio e là si vedevano i migliori motori........quasi tutti con le unghiate.
    2 punti
  4. forse e' solo una mia opinione allora,ma ripeto,io con un cilindro cosi ci andrei solo a prendere il pane
    2 punti
  5. Hei, te lo sentirai dal vivo, come hai sentito il falc 😉 Ancora ho da sistemare tutto il resto, passa ancora un po' di tempo.
    2 punti
  6. Grazie Filippo e grazie Alberto,spero di andare avanti quanto prima con questo nuovo motore.
    2 punti
  7. A conferma di ciò che ho scritto, questa mattina ravanando sullo scaffale ho trovato questi pistoni di 40anni fa e come potete vedere le unghiate cascavano in corrispondenza dei fermi fascia ma non'hanno mai procurato problemi, un pistone ha i 4 fori per alimentare le 4 unghiate che cerano sul cilindro.
    2 punti
  8. Esatto , quoto Filippo . Prima decidi che motore vuoi, poi si può ragionare
    2 punti
  9. dipende da come andrai ad impostare il motore e dal tipo di erogazione che vorresti.
    2 punti
  10. Ciao a tutti, mi si è recentemente rotta la campana 27/69, avevo idea di montare una 24/72, secondo voi è troppo corta come campana per la mia configurazione? Vespa 125 primavera: - 130 polini in ghisa - carter raccordati - albero anticipato - 24phbl - accensione vmc anticipo variabile 1.6kg - mdm marri payper k2 evo ho letto di gente con il 130 e la 24/72 che si trova bene però, non ho trovato molte discussioni a riguardo.
    1 punto
  11. io ho quasi sempre utilizzato il nils clutch che non ha additivi ed è minerale con piu o meno le solite caratteristiche del transoil 10w-30 motul, questa cosa qui di non specificare l'olio mi pare una gran cazzata
    1 punto
  12. ah ok,comuqnue x una prova sottosforzo puoi anche tentare un controvento con ripresa in quarta sottocoppia
    1 punto
  13. quindi non ricorda vagamente (io e i miei esempi dimerda) la cinghia di una macchina che slitta a singhiozzo?
    1 punto
  14. si certo,pure qui si usava rivedere solo cio che si aveva a portata di mano.non dico che i motori non andassero,anzi,tanto di cappello,ma il disastro,o se preferisci chiamarla "rottura" e' comunque dietro l'angolo,tecnicamente come dici tu lo spazio fisico x espandersi non c'e',ma una minima scaldata,una scampanata,una sfiammata,la fascia si sposta di niente in tutto e dopo si fa il conto della segatura prodotta.IO con un motore cosi certamente non andrei a tirargli il collo,e nemmeno a fare un giro fuori porta,se poi ci si vuole andare a fare un rally in spiaggia o 4 salti in padella,con la coscienza che il danno puo' arrivare,allora lo farei
    1 punto
  15. mah,se difettato non c'entrano o km,pero',sempre se fosse il cuscinetto,potrebbe essere o appunto difettato,troppa poca tolleranza o poco lubrificato,in pratica tende a grippare se troppo caldo o sotto sforzo,da ferma non lo senti,ti accorgi se tende a grippare,o in sottocoppia quando il motore fa fatica a prendere i giri (salita,su in 2 ecc ecc) o in quarta (che e' la marcia che sforza di piu) quando ti avvicini all'entrata in coppia,e se insisti,lo inchiodi.lo stridio che senti e' proprio un fischio metallico,tipo freddy krueger che strofina le lame sulla lavagna?
    1 punto
  16. fai i riferimenti da 20° a 26° cosi eviti di dover risegnare tutto. Sono comodi sul coprivolano cosi hai una protezione in più
    1 punto
  17. Segna con un pennarello i riferimenti poi togli tutto disco graduato e altro che quando sei li con la strobo non si sa mai ed é un'attimo farsi male sul serio.
    1 punto
  18. no,saranno 30 anni che non li fanno piu,son usciti di produzione piu o meno con l'avvento delle vespe con l'avviamento elettrico di serie che avevano gia il volano abbastanza alleggeribile di suo e mntava accensione 6poli cono 20.la pinasco x 6 poli fece solo quello x et3
    1 punto
  19. mi pare tanto corto il pistone ,quello nuovo è fatto così ??
    1 punto
  20. @filipporace vedi che non sono l'unico ad usare luci psichedeliche per le foto? 😁 @Gano 80 facci sentire come romba il quattrini, attendiamo ansiosi il video!
    1 punto
  21. dipende sopratutto dal rapporto scelto, scarico e rapporti vanno scelti con ragione.
    1 punto
  22. Sicuramente può funzionare, le unghiate anche se sono piccole si sentono, come dicevo una volta noi ne facevamo 4 di unghiate sui cilindri primavera et3, le unghiate poi nella parte alta finiscono molto inclinate sulla canna e con forma molto elittica quindi non danno fastidio alle fasce, poi l'unghiata è talmente stretta che la fascia non può espandersi dentro.
    1 punto
  23. Più che il problema dei grani, sono le lavorazioni delle luci in canna che sono fatte alla membro di segugio era meglio non farle piuttosto si poteva raccordare meglio l'ingresso dei travasi alla base, sei grani cascano nelle unghiate non succede nulla ( basta non lasciarle a spigolo vivo ) quel tipo di unghiate era all'ordine del giorno 40anni fà e io non'ho mai rotto una fascia per i grani che cascavano nelle unghiate.
    1 punto
  24. forse sono più semplici da adattare espa delle stradali, enduro/cross escono per lo più a dx suui motocicli d'origine, adattandole con il girato dovresti proprio farle a striscie e risaldarle....con tutti i compromessi del caso. hai fatto bene, per quanto riguarda l'affidabilità, ma permettimi: L'espa non é un contorno in un 2t, bensi la differenza che passa tra un motore fatto bene, e uno fatto meglio😉
    1 punto
  25. Buon dì, io sulla mia pk con un 47x45 monto un cp24 perché il 19 mi perdeva sempre benzina, come consumi non mi è cambiato tantissimo sono sempre sui 30km/L in città e 35/40km/L su statale senza spingere mantenendo medie di 65km/h naturalmente ci ho perso un po’ di tempo a carburarlo
    1 punto
  26. Che ha sempre fatto tameni volevi dire..
    1 punto
  27. In effetti l'ho sempre montato con la z46.. Sento lui, al massimo cambio solo il pignoncino da z20 e monto 20/48🤣
    1 punto
  28. Bho, non si è capito una mazza, senti MAV su che quarta puoi montare😅
    1 punto
  29. Però, aspetta un attimo, il tuo cluster 17/20 monta con la quarta originale da z46? Perché esistono 2 tipi di z20, una che monta con la 46 originale e basta, e una che monta col 48-49 e forse anche 50 Cambiano i diametri degli ingranaggi del cambio. Poi magari mi sbaglio Approfondisco
    1 punto
  30. Ahahah in effetti ora che leggo sta davvero male😅😅😅 Rispondo qui per tutti e tre: intendete di aggiungere la Z48 al cluster 17/20? Perchè in caso ne ho una da montare...altrimenti vedevo che c'è la Z49 ma costicchia.. N.B. volendo, il cluster Mav.sp che ho ha 3a e 4a marcia intercambiabili. Il solito Quattrini M87 a spalle piene da 87mm per carter Piaggio
    1 punto
  31. bha, questo a parte, che non si può leggere "- Carburatore Del Lorto 35 PHSB MD "strombato" con rapido FRT;"😅 ho fatto un motore più o meno uguale 4 anni fa (a differenza che abbiamo usato un vhsh piuttosto che un phsb 35), con 25 69 e 17-20, tirava tutto senza eccessivo salto (si sentiva ma nulla di esagerato), con la 27 69 la terza doveva tirarla alla morte per avere un ingresso in quarta marcia decente comunque patto di non avere una marmitta che svuota troppo e di non aver toccato le fasi dovresti farcela anche senza accorciare ulteriormente la quarta. se però inizi ad alzare la fasatura, la quarta da 48 diventa d'obbligo.
    1 punto
  32. Il solito egig che con il dea 150 fa 52 cv mentre il resto del mondo 38/40? Le sue bancate vanno dal 10 al 20% in piu delle altre, io farei revisionare quel banco prova
    1 punto
  33. secondo me ci sono scritti un sacco di dati falsati....da cosa non lo so. Cioè faccio un Dea al meglio che posso e lo banco mi ha fatto 34.7cv.....sul forum un'utente ne ha bancato un'altro fatto molto più finemente del mio e con diverse migliorie e segna 37/38cv. La bancata di copertina di Dea fatta da Egig segna 52cvpf (cvpf= potenza di Facebook) Stessa cosa il vmc100 per non parlare di un 69cv che ho visto scritti da qualche parte per il 250cc. Falc traversino 57x51 da c3 quindi valvola estremizzata, espa calcolata artigianale, carburatore39 25cv.....qua con sti vmc bancano con un 30 e lamellare un ghisa e fischiano i 20cv..... Sarà anche che ci capisco poco di vespe, ma quando mi si prende per il naso lo capisco eccome
    1 punto
×
×
  • Crea nuovo...