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  1. Leonardo Sabbiature

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  4. Lorenzo95

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Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 10/01/2020 in tutte le aree

  1. Ricorda sempre che la Vespa è scomoda, se fai viaggi di 40/50km ti spacca la schiena, non va veloce, perderà sempre una goccia d'olio, non frena, ha il motore tutto a destra quindi è sbilanciata come non mai, ha le ruote piccole, e avrai sempre i vestiti impregnati di miscela....... MA HA ANCHE DEI DIFETTI
    5 punti
  2. la vespa è: piccola, non ha freni, ammortizzatori spompi di serie, perde olio, un lumino da morto da 8v fa più luce del faro, il clacson sembra una rana, modificata è una bara, ma....... ha anche dei difetti a parte gli scherzi la vespa è uno stile di vita
    4 punti
  3. Grazie per i consigli e il supporto ne voglio una da restaurare per soddisfazione personale anche per creare qualcosa di profondo un ricordo che non svanirà mai un legame fra meccanica e anima
    4 punti
  4. A parte ciò che ti hanno detto da motociclista e vespista ti voglio dire la mia. Anche io sono stato ore ed ore in garage a montare e smontare.. avrò fatto decine di km di spingere (anche in salita).. me l'hanno pagata anche più di 2000€ (invanamente, non è e non sarà mai in vendita).... Però il gusto che da guidare sto mostriciattolo di lamiera è qualcosa di unico ed impareggiabile. Non va "forte" in senso stretto.. qualsiasi 50-ino potrebbe darti paga e per raggiungere prestazioni ragguardevoli costerà quanto comprare una moto giapponese vera! Però farsi quel giretto a 60 all'ora al lungomare o quella sparata (l'unica prima di aver problemi) a 115... non c'è 1000 quattroinlinea che potrà lontanamente avvicinarsi. Se stai pensando di prenderla sei già uno di noi. Se stai pensando che non la elaborerai stai mentendo a te stesso. Il mio consiglio è PRENDILA ed ELABORALA, ma resta su cose ben collaudate (tipo il 102 polini corsa corta o 130 polini corsa lunga), una proma, un 19 e via.. Ti sembrerà di tornare bambino col suo giocattolo nuovo. Facci sapere. E benvenuto. 😉
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  5. mattarello ragazzi mi avete fato venir voglia di prenderne una solo per viaggiare tranquillo😂😂
    3 punti
  6. Ti ringrazio per la pazienza
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  7. Perchè ogni qualvolta immetto in una condotta a sezione circolare un fluido in direzione tangenziale creo swirl, ogni qual volta lo immetto in modo assiale (nella stessa condotta) ho tumble.... i travasi immettono in modo tangenziale, non assiale, ragion per cui si ha moto di swirl (quindi una spirale che sicuramente avrà passo diverso di volta in volta) ma swirl... questo appena si aprono i travasi... (ah visto in laboratorio, non teorizzato) Poi, il moto diventa altamente disordinato ed è difficile (al tempo dei test non avevamo possibilità di riprese in slowmotion) dire se appartiene ad una o l'altra tipologia....
    2 punti
  8. non ricordo chi ..... ne aveva addirittura comprati DUE al Black Friday! Il mio limato in ogni dove. èerò pensandoci meglio il frontescarico non l'ho toccato.... vedo se posso oggi stesso... ☺️
    2 punti
  9. Perché comprarla? Perché é un"universo con più mondi senza eguali. l'unico mezzo che, icona, resiste e ti permette di esprimarti non solo meccanicamente, basti pensare a quanti stili e contaminazioni attualmente fanno parte di questo universo. Vespe conservate, restaurate, , da gara, accellerazione, turismo, sportive, vintage,rat, mod, adesso va di moda la Vespa per andare a prendere il pane😉,vecchie e nuove scuole che si mischiano e le tengono in vita. In quale altro mezzo di trasporto c'è una differenziazione ed evoluzione uguale al mondo Vespa? Alla guida? É beh, a sensazione in un vespino elaborato percepisci lo stesso rischio ed adrenalina che può darti una sportiva di alto rango portata al limite; solo che sulla Vespa sei ai 100, con i pomponi vai ben più veloce. Stesse preghiere, stesse mutande da sostituire😉
    2 punti
  10. Buonasera spinto da svariate opinioni positive ho optato per questo yss a gas senza bombola esterna da mettere alla special ma provando il montaggio con ammortizzatore piu tampone per avere la solita lunghezza di quello classico mi ritrovo con l’ammo che tocca sul blocco. possibile serva per forza una piastra per arretrarlo sopra e che non monti p&p? È la yss che ha deciso che su special devi adattare tutto o sono io diventato scemo?
    1 punto
  11. Naturalmente SENZA girarci intorno motore sara' GIRATO 😋..# se devi fare una cazzata falla bene ...
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  12. no beh,con una espansione cosi se non fai altri lavori (ma anche se li fai)sei costretto ad accorciare.si beh certo,la tua configurazione con una banana e' comunque da motore che permette di andare oltre i 90 effettivi (non mi sbilancio oltre xche ogni motore e' una storia a se). si certo,la banana polini e' quella x pk125/ets
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  13. Sono io!!😁 Li ho li, intoccati, vergini, il problema è che questi giorni non ho tempo di far tutte le misurazioni che mi chiedete.... l'officina è piccola, e sto restaurando una 50N, una 50R, ed un ciao, e sopra il banco ho i motori di tutti e 3 i mezzi semi smontati... nemmeno per terra ho mezzo metro di spazio!!!😢
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  14. esistono due tipi di corciera: la prima ha altezza 51 ha i denti di presa più alti mi pare 4,8 ed è per i modelli vespa che hanno i 4 ingranaggi le cui sigle iniziano per 3 tipo che sò 3XXX, questo è il cambio dei modelli special dal 75 al 76, ma anche della Nuova 125 (1966) e della Primavera prima serie (dal 68 al 76) che avevano appunto un cambio a 4 marce. la seconda ha altezza 50 (esattamente tra 50 e 50,2 a seconda della marca) e monta su tutte dal 1977, gli ingranaggi corrispondenti iniziano con sigla 4, tipo 4XXX. quindi come prima cosa verificare la crociera ma per esperienza quando fanno così hai infilato male l'ingranaggio della TERZA marcia, luis empre lui... devi aprire e cerificare il suo montaggio, ma non solo, se fosse montato bene infatti e la crociera fosse quella giusta (da 50,2 su PK sempre) devi vedere le battute interne dell'ingranaggio se sono rovinate, se si stondano le marce scappano indipendentemente dalla crociera...
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  15. Da giusta fonte seppi che Honda nella 500 GP le ultime versioni aveva differenziato l'altezza delle luci di travaso per creare proprio lo swirl ma che vuoi perchè poi i 2t li bandirono dai GP o vuoi perchè magari non rendeva molto hanno abbandonato... Rapa permettimi vista la tua conoscenza....uso l'immaginazione 😅l'apertura luci/travaso al PMI i flussi del 4 principali direzionano verso il frontescarico sul piano orizzontale, il frontescarico puntando in alto li dirige verso l'alto...ma come potrebbe creare swirl dato che quest'ultimo è una rotazione in un senso....lo vedo più tumble....infatti a volte la testa è più lavata dalla parte del frontescarico su alcuni cilidnri vespa che ho visto
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  16. Prenderne una perche'? Perché la Vespa ....e' la VESPA .punto
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  17. Bella bella il 50 L ha il suo fascino
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  18. sul manuale del pk50 parla di quasi 400 km con un pieno,in realta' arrivare a 180 e' gia un'impresa
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  19. io ho provato parecchie vespe e se vuoi viaggiare o fare lunghi tragitti ti sconsiglio i telai piccoli tipo special,pk,et3 e primavera ,già con un vespone ti trovi meglio ,ho usato questa estate sia lml 150 di mio fratello che un ultimo px 150 sempre con freno a disco e sono un altro pianeta per comodità e frenata ,le chiappe ringraziano ,ho anche montato un variatore modificato sulla nuova vespa gts 300 ed è diventato un missile in partenza ,si guida bene ed è comoda da usare ,quindi il vespista è molto vario nel senso che ce ne per tutte le tasche e tutti i gusti
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  20. leggevo i consumi per il vespino ,madoi 65km con 1 litro ,incredibile ,credo di non averli mai fatti ma propio maiiiii..
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  21. Ecco a voi,ho separato questa discussione in una cornice più appropriata,sperando di farvi cosa gradita,e grazie a tutti per la condivisione.
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  22. Salve e benvenuto , la vespite acuta è una sana malattia quando la prendi non te ne liberi anzi aumenta in modo esponenziale con gli anni ossia piu' anni piu' vespe e piu' motori performanti ..questo è il discorso ! ..Qui' ognuno di noi ha le propie " fisime" ossia vespe che ti ingrifano di piu' o di meno , personalmente sono esattamente 40 anni che vado in vespa ..ho ancora la mia special tamarra " del 1979 e tale rimarra ,,poi sono aumentate nel garage..certamente la small ha un fascino ed uno stile tutto suo e con le motorizzazioni disponibili sul mercato ..è un bell"andare ti garantisco naturalmente piu' vuoi piu' alto sara' l'investimento ..ossia un conto è un motore diciamo performante " rispetto ai parametri anni 80 /90 = tra 15 / 20 cv" ..altro è stare sui 25 cv ed altro pianeta' è un motore sui 35 cv.. questi orientativamente sono i parametri di riferimento per avere un mezzo che non sia per andare a prendere il pane ..😋Detto cio'" quasi tutto è trapiantabile pero ' un vespino 3 marce con ruote da 9 anche se affascinante con colore verde mela..è da modificare profondamente per " reggere" cavalli sciolti ...Ti consiglio di provare sia una small che una large prima di decidere l'acquisto ..sono due modi di guida molto diversi ....naturalmente anche una large puo' essere molto performante ....Chiudo se e quando deciderai di prendere una vespa sappi da subito che rimarra per poco originale ..= street legal ..E' NORMALE TRANQUILLO .. Non cercare configurazioni motoristiche in giro ognuno anche a parita' di componenti ha un setting suo ..tu dovrai individuare quello piu' consono a te .naturalmente per qualsiasi cosa chiedi siamo qui' ! #BUONA SCELTA #NO PX IN MY GARAGE 😋 P.S : LA vespa è per l'uomo come scarpe e borsette per le donne = una per ogni occasione !!!
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  25. Da questo lontano garage sempre un poco freddo buio e lontano leggo.... cosa ci fà questo affermato professionista o quell'impiegato modello o l'instancabile operaio chino sul ciglio della strada con una ruota in mano? perchè la cabriolet è stata sfrattata dal garage? Quale rara meraviglia ha mai rubato il posto ed il cuore del suo proprietario? Settimane e mesi chiuso lì dentro e pacchi da ogni dove pieni dell'ennesimo ricambio sbagliato! Ma finalmente in un giorno freddo come una lama eccolo apparire è lui su una vespa, lo vedo procedere a 20 cm dal suolo, con sul viso il suo sorriso migliore, non lo vedremo far ritorno a breve se non a spinta come da copione! Trovare una ragione è fin troppo facile.... c'è chi ci si rivede 40 anni prima, chi per sbaglio chi ci mise mano per fare un favore ad un amico e da allora le mani non le ha più tolte, chi stregato dalla moda, chi cercava un mezzo pulito ed elegante e se ne và fieramente in giro con l'olio che gli gronda dall'accelleratore al cambio sulla bella polo nuova e se ne frega, chi pensa che sia un affare e certo lo è per chi gliela vendette e per il suo meccanico! Ragioni ne hai da vendere amico.... e mai mi chiedo guardandomi le mani ed i varii carrelli zeppi di ricambi sui siti specializzati, se fu lecito e giusto, perchè è sempre cosa ben fatta far ciò che ci aggrata! Semmai il difficile è spiegare al mondo l'ennesima vespa, quella che certo mancava, o quella rara prodotta solo in tremilioni di esemplari, ma certo non si vive di sola Vespa e la moto buona torna utile per fare un salto ad Ancona per vedere se quel telaio è "dritto" , e l'SH comodo per la tratta casa lavoro torna buono che ha il baule per andare dal ricambista a comprare una nuova candela e dell'olio sempre migliore per la "piccolina" sempre assetata di novità con il brutto vizio del fumar troppo, cinquantenne eppure eterna adolescente che non vuol saperne di crescere se non nella cilindrata! E dunque l'unico consiglio che posso darti è inutile, perchè se lo pensi lo vuoi, perchè hai già studiato il codice colore e il modello senza neppur lontanamente immaginare cosa ciò comporterà.... è prima la VESPITE e poi diventerà VESPISMO, facendosi largo tra rinunce e sconfitte, spingendo chilometri di espiazione, mettendo in conto che la sfida và raccolta affronterai ogni salita per quanto dura scalando una marcia, come nella vita. Io deridevo i Vespisiti e loro oggi mi deridono.... VESPIZZARE il mondo serve a renderlo un posto più colorato, ed ammettiamolo seppur fuorilegge, euro zero e freni men che zero, la Vespa ci appartiene esclusiva come solo l'esclusività può esserlo, è un fatto di cultura, una bandiera di libertà allora e forse ancor più oggi, anzi sopratutto oggi in un mondo globale e grigio dell'usa e getta dello sterile e ammazzaplastica, la vespa è anarchicofascifankazzista e si ribella, fuggendo a velocità che non le appartengono dalla routinee quotidiana o più banalmente dalla solita pattuglia al varco. Ed eccoti in quel garage.... già ti vedo.... cerchi sul web conforto e consigli.... che non capirai mai del tutto... poi ti perdi in video sul tubo di vespisti filippini con le loro diavolerie... il tempo non esiste.... tu un ragazzino di 15 anni con il suo giocattolo nuovo, e tre figli da sfamare.... per quanto lontano, no, non sei solo, mai il solo ricordalo.... ora vado, la notte è amica, rubo tempo alla vita per ridarla ad una vecchia scocca che il tempo non potrà mai veramente vincere, lo faccio non perchè ne abbia bisogno, o per un logico motivo.... lo faccio perchè a sera quando abbasso la serranda "loro" mi guardano, sì loro.... aveva ragione PUGNODIDADI.... c'hanno l'anima ecco cos'è... l'anima. Siate vespisti migliori l'unica raccomandazione. VESPIZZARE.
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  26. Bellissima ! Solo che frena zero e fa luce anche meno . Se vuoi gustarti il paesaggio e guardare il mondo intorno a te allora perché no? io la passione per la vespa ce l’ho fin da bambino , quindi non saprei dirti cosa significhi farsi venire il “prurito “ da grande . Però un consiglio che ti posso dare e di non essere avventato ed aver fretta per l’acquisto , se deciderai di farlo.
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  27. Punta su una lambretta?! 🙈 scherzi a parte , se vieni dalle moto forse non ti troverai molto bene , soprattutto alla prima frenata o la prima volta che ti troverai al buio, parlando di vespe pre px. Saresti orientato a qualche modello in particolare ?
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  28. @Lorenzo95 sul comprare una vespa non esiste un vero e proprio xche.e' chiaro che la vespa e' di norma un qualcosa che si ha nel dna e quindi andrebbe apprezzata piu che x i suoi pregi,x i suoi difetti (che sono veramente tanti,e i pregi credo ammontino a zero).provenendo tu dal mondo delle moto ti accorgeresti benissimo che "provare una vespa" diventerebbe un esercizio di stile paragonabile ad andare su una ruota a 250 e sperare di non cadere.quindi,mio pensiero nudo e crudo,se non provi una qualsiasi attrazione che non sia solo la curiosita',lascia perdere e punta su una lambretta,almeno,gia senza modifiche non e' come guidare un triciclo
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  29. La vespa ha prestazioni ridicole,e affidabilità che sovente cala proporzionalmente al livello dell'elaborazione,non è un mezzo su cui puntare per andare tutti i giorni puntuale a lavoro,però guidarla ti ridà il sorriso,anche un 50cc spompo,forse anche di più 😂 😉
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  30. A livello di clistica è come guidare una bicicletta , una small pesa sui 70-75 kg Freni poco o nulla sulle small da originali , stesso discorso per ammo e gomme Soluzioni infinite se uno vuole migliorare ciò Motore ? Originale divertimento poco , per le elaborazioni hai il mondo a disposizione sia che tu voglia un motore da 10cv che uno da 50cv
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