Ciao a tutti! dopo tanto mi rifaccio vivo postandovi il video che non sono mai riuscito a mettere data mancanza di tempo o mancati ripensamenti! Colgo l'occasione per dirvi che questo super motore l'ho dovuto vendere causa esigenze personali, ma ad anno nuovo ci saranno un po di aggiornamenti sia per telaio che motore! Ma credo che faro un blocco con qualche cv di meno, il falc andava davvero forte!
Salve a tutti vi volevo chiedere se secondo voi la mia configurazione era giusta e se mi tira le marce
75 polini racing
Carter raccordati
24 Phbl
Valvola raccordata
Albero polini for race
21/72
Cluster 18/21
Accensione polini 1.2kg
Marmitta barone
Frizione polini 4 dischi + molla rinforzata
dopo un paio di anni di inattività nel mondo vespa è tornata la voglia e mi sono spinto a fare un progetto che mi frullava da un po.
configurata cosi:
polini ghisa d58 lavorato
pistone wossner forgiato monofascia, fascia gs
testa polini evo riprofilata e ad incasso
albero: spalle tameni con biella drt 105 (imbiellato da fabbri)
valvola collettore polini e intanto vhsa 32, più avanti 30 vhsh
18-20 con 24/72 parastrappi rinforzato
marmitta: riccardo pepe per M1L (collettore 34, pancia 115)
stasera vi posto qualche foto del lavoro.
cosa ne pensate? sarà sicuramente corto di rapportatura, vedrò se allungare con pignone 25 o 26
ok...
quindi i problemi potrebbero essere:
-getto min troppo piccolo(qualcuno che ha lo stesso carbu e mi sa dire che getto monta lui?
-lo sfiato(anche se dovrebbe essere tappato e bene)
-la tenuta di testa?
-la tenuta sul basamento del cilindro(visto che a breve tirerò giù il blocco per dei lavori, allargando anche i travasi potrebbe aver senso spianare i carter? magari è loro la colpa?)
-la tenuta del collettore(che tanto rifarò quando tiro giù il blocco)
-troppo anticipo, (non è il ritardo il problema?) e volendo lasciare la valvola come si potrebbe rimediare?
-paraolio lato volano ma non credo dato che ho recentemente levato il volano(due schiavettate consecutive per colpa mia😁🤬) e non c'erano perdite o trasudazioni
giusto?
so che sono tantissime domande ma se avete uno scorcio di tempo tra un cenone e un pranzo in famiglia ve ne sarò più che grato!!!
a tal proposito buone feste a tutti glu apisti/vespisti!!!!!!
Damiano
1.5 cv in più rispetto a prima è stato l'ultimo step della giornata.. Guadagnato solo sul picco massimo comunque
Sul banco te ne accorgi.. Per strada fai fatica
Aggiorna il post dai😁
Ciao ragazzi dopo una giornata di prove ieri al banco abbiamo sviluppato ancora un po il motore.. Montata la cinquini e fatto paragone con la fabbri
Riassumendo
1.prima bancata con motore com'era dopo gli ultimi ritocchi che avevo fatto (ventola carburazione)
2.montato la cinquini e bancata
3.sviluppato motore con 5ini che andava meno della fabbri e con molta meno coppia
Lavori eseguiti dopo il montaggio della marma.. lavorazione pistone anticipato sull aspirazione. raccordatura collettore marmitta.. Compresso a 0.9 abbassando il cilindro con una guarn in rame da 0.1.. Tornitura carburatore attacco gommotto carburo e venturi
Su ogni lavoro eseguito c'è stata una bancata.. Quindi i lavori postati sono quelli che abbiamo guadagnato di più
Alla fine di tutto siamo riusciti a ribaltare la situazione con la cinquini che inizialmente non andava
Ringrazio gia un'amico che purtoppo vuole restare in anonimato.. Senza di lui non sarei riuscito nell'impresa
Comunque adesso il motore ha preso tutt'altro carattere allunga sempre e il picco si è spostato piu alto
Metto solo le 2 bancate con la fabbri e quella con la cinquini dopo lo sviluppo
A presto con nuovi ritocchi😁
VID-20191227-WA0005.mp4
VID-20191227-WA0004.mp4
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Per curiosità ho guardato sul manuale stazioni di servizio Piaggio e dice l'accoppiamento cilindro Et3 è a mm 0,19 ovvero 1,9 decimi di mm, però misurati come dicono loro, ovvero alesametro nella canna a 25mm dal piano testa e micrometro sul pistone dalla 2a fascia sotto per 5mm di mantello, la zona misurazione
ps. il cilindro Primavera dice mm 0,16 ovvero 1,6 decimi
Ciao Gigi, si è ingrassato il passaggio, per il semplice motivo, che andando ad abbassare le fasi, stai azzeccando la fase giusta della marmitta! Cioè la marmitta riesce a riportare nel cilindro benzina da bruciare
Albe la marmitta è rimasta invariata.. Secondo me è solo perché prima ero piu compresso con 0.8 di squish e anche il peso volano aiutava
Provo a pulire la carburazione poi vediamo..
Albe, sicuro sente quella lieve diminuzione per il peso complessivo del volano, alla fine è passato da 1.6kg a poco meno di 1kg, e ha perso un po' di fluidità sotto a tutto vantaggio delle rapidità nel prendere giri, e secondo me anche la carburazione alle piccole aperture ne risente, così a parer mio