Vai al contenuto

Leaderboard

  1. Iceman.83

    Iceman.83

    $ SupporterM


    • Punti

      7

    • Conteggio contenuto

      1.081


  2. claudio7099

    claudio7099

    Moderatore


    • Punti

      7

    • Conteggio contenuto

      12.304


  3. filipporace

    filipporace

    SuperMod


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      9.840


  4. robertoromano

    robertoromano

    SuperMod


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      8.253


Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 18/12/2019 in tutte le aree

  1. Cambio Faio 4m con sorpresa in arrivo,intanto nuovo cestello Falc maggiorato a +1,5mm perché il precedente s'era rovinato causa sfollate dalla quinta che non aveva spazio per ingranare,e ventola Armageddon 14 palette dritte,dovrebbe spingere un po' più di aria ma non ai livelli tipo Parmakit che penalizza anche un po' la potenza,per strada non si va oltre i 10000 giri quindi nessun problema di cavitazione,o stallo o come si dice.... A destra cestello Falc +1,5 mm,produce anche versione +3mm,ovviamente poi va spessorato il carterino frizione altrimenti tocca ,insomma c'è da giocare un po' con le quote in base a cosa ci si trova eh 😅 E ventola Armageddon spinge un po' più di aria rispetto alla Falc,ma non troppo, per non rubare potenza al motore,palette dritte per un motore con picco di potenza sui 9500 giri
    4 punti
  2. No albe stasera se riesco controllo con la strobo l'anticipo.. E smonto giu la frizione che non va bene.. E devo vedere anche se il mio amico ha ancora voglia di spenderci soldi dietro su sto motore😬😬
    3 punti
  3. Come da link allegato da Claudio, si può reimmatricolare, purché non sia stata demolita per incentivi o vi sia una denuncia di furto. Ciao, Gino
    2 punti
  4. il 39 si lo beve..ma preferirei il 38 piatto il DD che ha anche un attacco gommotto nettamente migliore espa meglio la sua secondo me
    2 punti
  5. ciao puoi osare anche 3-4 mm (almeno sul mio falc che è uguale al polini evo) con la ventola polini non ce la fai io ho messo la malossi su cui ho messo la ventola THr con la ghiera, le fanno per tutte le accensioni resta molto più in alto rispetto al cilindro. Altre soluzioni non ne conosco. Con una accensione pinasco avevo fatto tornire 2mm la ghiera ma toccava lo stesso anche con cilindro modificato. Non dimenticarti del differenziale perchè non dura tanto, ha me mi è partito dopo 50 km, partendo da un semaforo
    2 punti
  6. se demolito targa e libretto sono state consegnate ,credo ci vada una nuova immatricolazione leggi qui
    2 punti
  7. ho letto di la che ti servivano le istruzioni koso ,io le ho se mi dici il modello o cosa ti serve sapere ,ho visto il lavoro del portaoggetti sotto la sella bello ,metti anche qui due foto
    2 punti
  8. Visto che ho dovuto riaprire il motore ne approfitto per fare un piccolo upgrade, la configurazione attuale è questa: Albero Motore: DRT Ets Spalle piene 85mm, corsa 53mm, biella 105mm, spinotto saldato. Gruppo termico: M1L 2008 senza scalini, testa abbassata di 0.5mm, spessorato 8mm alla base e 1mm in testa, fasi 128°-186°. Primaria: 27-69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno. Frizione: Ibrida 4 dischi in sughero - Quattrini, DRT, Crimaz, Polini, Malossi. Accensione: ET3 con volano PKM/5A992171 1620 gr. Cambio: Completo DRT, 1a 56-10, 2a 52-14, 3a 51-18, 4a 47-20 Carburatore: VHSH 30 Marmitta: Raven S32-014 Cambierò l'albero montando un Fabbri spalle Ø87mm, biella 102mm corsa 53mm, toglierò lo spessore in testa spessorando sotto di 6mm per portare le fasi a circa 132° - 190° e alleggerirò il volano per portarlo il più possibile vicino a 1200gr.
    1 punto
  9. su 10 pollici costa poco meno che 60 euro https://www.10pollici.com/it/homepage/officina/carter-motore/raccordatura-travasi-al-carter.1.1.169.gp.4830.uw
    1 punto
  10. Lui ha una vespa con una configurazione molto simile però neanche lui ha fatto lavorazioni ai carter. Però mi ha detto che si trova molto bene lo stesso
    1 punto
  11. non capisco. la miglioria più percettibile in un'elaborazione a livello prestazionale prevede di raccordare i carter alla termica. Operazione che con i "classici" ghisa e in c43 e in c51 prevede circa 1 ora di lavoro e se la termica di scatola ; assolutamente reversibile: quindi carter riutilizzabili per un'eventuale gt originale. Da quel che ho potuto provare un 130 raccordato in ghisa con il 19 e la sua accensione alleggerita con una semiespa da 4 soldi vá decisamente meglio dello stesso non raccordato, con un'accensione idm il 24 e l'espa da 4 soldi. Per me é: guarnizioni e cuscinetti , albero va benone un amt 186 da 70€ o giu di li. c51. 27/69 Polini che con 60€ non mi ha mai fregato. Una semiespa scegli tu. Gt 130 Polini. un dremel serie 3000 circa 80€. Tutto il resto va bene originale.
    1 punto
  12. Grazie della risposta. Proverò a guardare la ventola thr. Che tu sappia, per il differenziale ne esistono di rinforzati? Il mio è nuovo, ma la preoccupazione che non regga a quanto pare non è infondata.... Tu che frizione utilizzi?
    1 punto
  13. Con 4/500 euro a volte si trovano in giro blocchi gia assemblati tipo primavera/et3/a volte 130 dr o polini, pronti da montare sotto al telaio, con tanto di carburatore e marmitta,chiaramente roba usata ma non e detto che per iniziare non possa andare..
    1 punto
  14. Zio pera e si che un attimo prima guardavo la biella... Mi sembrava si strano Grazie mille
    1 punto
  15. Non c è nessun terzo travaso , è il piede di Biella che illude
    1 punto
  16. per montare alberi con corsa maggiorata ci andrebbe una certa esperienza che mi pare l'utente del post non abbia ,quindi non consigliamo cose assurde ad un utente che si avvicina a smontare il suo primo motore ,almeno io la vedo così...
    1 punto
  17. Sì certo! Il contagiri è il KOSO GP Style da 48mm, quello con le due spie di fuorigiri e cambio marcia, abbastanza vecchio avrà una decina di anni. I collegamenti elettrici per accenderlo e tenerlo alimentato anche a motore spento per la memoria li ho fatti, ma non ricordo bene i cavi per i collegamenti del sensore giri e il settaggio del tipo di motore!
    1 punto
  18. il 130 ha un albero motore differente, ha i rapporti del cambio lunghi, un carburatore più grande ecc... ecc... diversifichiamo infatti anche sul forum le elaborazioni in: CORSA LUNGA (121-125-130-135-140-145cc) & CORSA CORTA (75-85-90-102-112cc) la CORSA è la misura tra il punto basso ed il punto più alto del pistone nel cilindro, sui CORSA LUNGA è 51mm, sui corsa CORTA è 43, in generale poi ci sono eccezioni cheal momento non interessano- Quindi seppur non raccordi i travasi devi comunque cambiare ALBERO, RAPPORTI, CARBURATORE e MARMITTA! una elaborazione qualunque sia parte dalla RACCORDATURA DEI TRAVASI!!! Se non vuoi rovinare i tuoi carter originali, forse conviene prendere un altro motore 130 già elaborato..... Esistono 100 tipi di elaborazione a 130cc e NESSUNA prevede carter NON raccordati. Come primo motore un 130c potrebbe essere un fallimento.... ti consiglio se sei proprio ostinatamente deciso per il 130cc questo setting: 130 DR ghisa raccordato ai carter albero anticipato RMS o Mazucchelli rapporti Primavera 125cc marmitta siluro tipo ET3 carburatore 19-19 primavera accensione a puntine. è un 130 base ma molto affidabile raggiunge i 90 Km/h forse di più, uno sproposito su quella che immagino sia la tua prima vespa!!!!
    1 punto
  19. Il motore si va slegando... oggi quasi 81 kmh. In due quasi 80. Yahoooooo... Ps. Video su youtube (un po' lunghetto) Per chi vuol passare direttamente alla tirata saltare al minuto 7.00
    1 punto
  20. il cono 20,e' forse il piu grande specchietto x allodole del mondo vespa,un business nato da una mezza leggenda (i mazzuchelli 19 che si rompevano) che poi ha seguito la moda (quindi piu domanda di alberi 20 uguale a offerta maggiore di accensioni cono 20,da smaltire poi se rimasti invenduti,ecc ecc) ma che non ha nessun fondamento fisico visto che un 19 e un 20 fanno entrambe 20 sulla spalla,e un cono che si rompe, si rompe sempre pari spalla,e mai dopo il cuscinetto(zona in cui un c19 ha lo restringimento del diametro),quindi 19=20 in termine di resistenza meccanica .l'unico cono maggiorato "sensato" e' il c25di ets/xl125 ed arcobaleno,x il resto,hanno esattamente la stessa possibilita' di rompersi soprattutto se si smontano volani sbilanciati.ah,un altra cosa poi,il cono 20 rimane in vetta alla classifica di vendite xche costa meno produrre un 20 che un 19 che richiede un paio di lavorazioni aggiuntive
    1 punto
  21. diciamo che i gas arrivano a punte di 500-550° ,l'asportec arriva a 200° ,qualcosa non torna si scioglie
    1 punto
  22. nello scarico tiene come due dita nel sedere in caso di dissenteria.
    1 punto
  23. si è il cilindro più usato da 40 anni perchè non serve anticipare l'albero ,il plus di prestazioni viene dato dal lamellare sul cilindro ,c'è sempre l'incognita su che telaio lo devi montare e con che marmitta la raccordatura dei travasi però andrebbe fatta per ottenere il massimo da questo cilindro come la raccordatura del collettore sul carter
    1 punto
  24. Interessante .. Si vorrei erogazione come cv bastano così.. Riuscire a rendere stradale questo motore😊 è il mio obbiettivo mi piace molto la spinta che ha Si può aggiungere un pj e alimentarlo tramite centralina? E si mi sa che ho capellato sui rapporti😬😬
    1 punto
  25. No no nessun girato , vado di aspirazione al cilindro e Daniele non potrà non accodarsi, la sfida è aperta ma passerà ancora un po prima di iniziare quindi , Lop , avrai tutto il tempo di godere del nuovo motorazzo😉
    1 punto
  26. vá anche con la neve, troppo forte il mio giocattolo😂😂
    1 punto
  27. Allora mi sono informato, giusto 5 min fa la sentenza. Sono fori di alleggerimento. Bravo Leonardo che ci avevi visto bene👍
    1 punto
  28. in questo tipo di termica i fori erano passanti,consentivano l'afflusso della miscela all'interno delle due unghiate frontescarico ricavate ai lati del vero e proprio travaso frontale comandato dalla finestra sul pistone.non e' che adottava fusioni polini...rimaneggiava proprio il vecchio esistente 125 5t alla sua maniera....con risultati simil apocalittici che fortunatamente in pochi ricordano......
    1 punto
  29. ecco dove li ho già visti quei due fori old style. Nei 130 ghisa di Zirri che forse adottava fusioni Polini. Booooooooosterrrrr e gasse😉
    1 punto
  30. preciso che la TESTA del VMC .... NON è ad incastro ma bensì solo ad incasso! O meglio ha lo scasso ma la testata ha un gioco mostruoso della cava sul cilindro, quindi non incassa per miglior tenuta ed in vero non capisco a cosa serva!!!! inoltre è alta 2mm di bordo e lo scasso che la accoglie è invece ben meno profondo, la cosa ha UN VANTAGGIO ed UNO SVANTAGGIO, il vantaggio è che puoi spianare credo anche 1mm cercando lo squish migliore, si potrebbe in caso spianare anche la cava sul cilindro per scendere ulteriormente, ma la cosa è certo inutile se si raffronta il costo di simili lavorazioni al costo del cilindro! lo svantaggio è appunto l'inutilità di un simile accoppiamento su un cilindro che di P&P ha nulla, partendo dal valore di scarico che deve necessariamente salire di almeno 8°, proseguendo fino ai travasi di base grandi come quelli di un PRO CUP che richiedono nel loro massimo sviluppo di spianatura+basetta e se buchi e bucare è facile bicomponente.
    1 punto
  31. molto interessante. é come se prepari un Polini il vmc; almeno nelle dimensioni della travaseria, senza però dover limare nulla.....poi sarà sicuramente migliorabile ulteriormente. Deve, vuole, essere un ghisa di riferimento. Sperem per il pistone da 50gr meno😅
    1 punto
  32. La V15G-G girata è per alti giri, falc fa pure l'altra standard per motori che girano di meno, la V15 G (una G sola) ps: sebbene lo metta questo non è l'anno di produzione 😉
    1 punto
  33. Prima accensione: First fire up!.mp4
    1 punto
  34. Ho cercato pareri e recensioni ma sembra che non la monti ancora nessuno, quindi ho deciso di provarla, anche perché costa meno di tutte quelle della concorrenza. A livello estetico sembra ben fatta, stasera la monto per vedere se le tolleranze e gli inserti sono fatti bene. Per quanto riguarda il materiale e la durata solo il tempo potrà dirlo. Polini ultimamente sta mettendo in commercio degli oggettini niente male, ho il ragnetto frizione e lo spingidisco con reggispinta e a livello dimensionale sono perfetti, resta da verificarne la durata.
    1 punto
  35. La marmitta l'avevo su anche prima. Qualità costruttiva eccelsa, monta senza modificare nulla e calza a pennello, erogazione lineare senza buchi. Io mi ci trovo molto bene.
    1 punto
  36. Aaaaaah ora capisco perchè l'hai venduto...peccato si
    1 punto
  37. puoi sapere solo tu se farai il pirla o no. non ci vuole un genio a capire che con le ruotine, la ciclistica e i freni di una vespa, specialmente una small, ci si può fare davvero male. e tra 102 e 130, non cambia nulla su quanto malr ti puoi fare..cambia sul fato, e sulla testa.. questo è quel che penso. a me come a molti è andata bene finora, per decine e decine di migliaia di km(mi tocco tutto il toccabile), altri son stati meno fortunati. ma non è questione di motore, praticamente mai. quando ho provato la panigale, o la s1000rr, non mi son sentito Valentino perché avevo 200 cv sotto il culo, e gli ho dato del Voi. il momento in cui ti ci senti, e inizi a cercare il limite in strada, è il momento in cui inizia il countdown. con la vespa mi son sdraiato tante volte e ho capito che era meglio evitare. poi se deve succedere succede, ma non perché hai un 130 al posto di un 102,suvvia
    0 punti
×
×
  • Crea nuovo...