CAVOLO! CAVOLO! CAVOLO!
Gocce di olio in terra!
Da dove cavolo perde?
Non è il carburatore, forse la base CILINDRO? E poi anche la marmitta sfiata un pò e spruzza del NERO GRASSO sul seriale numero motore sul braccio carter....
ma Porcaputt!
butto in terra ed esamino da dove proviene la perdita.... deve essere l'alberino della leva COMANDO FRIZIONE, ma guardando meglio perde anche dal bordo del COPERCHIO FRIZIONE....
Non mi rimane che fare pulizia e sostituire gli O_RING CARTERINO COPERCHIO FRIZIONE.
OK rimonto il tutto ben pulito, con l'occasione smonto anche il TAMBURO POSTERIORE lo pulisco per bene e sostituisco le GANASCE., ma non ho foto, quindi vado a rimontare il cavo frizione e scopro che il REGISTRO di tiro è rotto...
sistemo anche quello e vado a rimontare il tamburo... in foto il tutto assemblato...
ma non basta , per scrupolo sfilo il CILINDRO per la seconda volta, provando la vespa in questi giorni mi rendo conto che è stretto, lo porto quindi in rettifica e lo faccio "lappare", volevo poi smontarlo per verificare la BASETTA di ALZO che credo possa sfiatare, rimonto tutto con pasta rossa, e sigillo il motore a prova di perdita!!!
Procedo dunque a NUOVA CARBURAZIONE, il cilindro è ora molto bello e lucido, la LAPPATURA ha portato via i segni di un paio di scaldate successive le due rettifiche che ne hanno determinato l'aumento di alesaggio, scaldate che per posizione e disegno sono certo state causate da eccessivo serraggio (rigature in corrispondenza dei prigionieri),
rimonto il 50/160 al minimo (originale 55/160) per tenerla pulitissima in città ein modo da renderla utilizzabile filo gas di terza sottocoppia, decido quindi di ingrassare in alto con FRENO ARIA da 150 al posto del 160 sulla TORRETTA GETTO MAX che ora ha la seguente configurazione 150/BE3/120 (originale 160/BE3/116) , il freno aria infatti è proporzionale ai giri e ai max regimi solo a quelli sarà più grassa...
la provo ed ora carburata a misura per la MEGADELLA 1.9 devo dire và molto molto bene....
ma sono in rodaggio.... la tiro quindi "solo" fino ai 105 GPS!!!!!!!! Divorandoli per altro, poi tolgo gas e procedo passeggiando per una Roma Bellissima in quarta marcia quasi a passo di uomo, la vespa pulitissima procede fluida e perfetta.
Mi rimane un pieno di rodaggio e poi, ahimè dovrò consegnarla al proprietario....
Ok tiro fuori la mia nuova €3.... sarà lei la mia consolazione.