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  1. Alogeno_PkApe

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  2. claudio7099

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  3. robertoromano

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  4. filipporace

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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 06/04/2019 in tutte le aree

  1. Imbocco collettore raccordato e mezzaluna tagliata ora sono quasi pronti per la spianatura
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  2. Pentaro GENIALE, con rubinetti annessi, praticamente una spina gigante, che sò non basterebbe per un paio di persone di questo foro. 😃
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  3. https://www.et3.it/topic/56971-discussione-accurata-sui-colori-et3/ La mia et3 Dell'80 era blu marine, ma non mi piaceva e l'ho fatta blu jeans...
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  4. VID-20190322-WA0036.mp4
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  5. Prova a sentire anche raven , è molto disponibile e lavora bene a prezzi onesti .
    2 punti
  6. 🤔....starai mica alludendo ai supermod? 😂😂non é colpa mia se i motori mi vengono meglio con la birretta
    2 punti
  7. Questo è usato in Siberia. 😎 Non è Geniale ?
    2 punti
  8. Sono d'accordo con Filippo. La easy evo è un po' più grossa della K2 ed è piena di belle saldature. Ma onestamente costa un po' troppo per quel che offre. La monta un mio amico sul polini evo di scatola (126/180) con 23/60 e cluster 17/20.. insomma, per uso turistico va bene ma è poco più di una proma. Io ti direi di rivolgerti a MD Racing. Oppure a farla breve ci metti una sempre verde zirri silent o una copia vmc come ho fatto io (che costa poco e rende pressoché uguale tutto sommato, un filino meno sopra pare).
    2 punti
  9. Allora, come gt ti consiglio il classico Polini in ghisa, ma non sottovalutare il pinasco in alluminio che essendo appunto in alluminio dissipa meglio il calore ed è più "flessibile" per intenderci... ma ricordati che se grippi con uno in ghisa fai una rettifica e via, mentre con l'alluminio devi far cromare il cilindro e non ne vale la pena in termini di soldi... Carburatore 19 o 24 (se non raccordi il cilindro al carter non vale molto la pena montare un 24) Come albero ti consiglio un bel pinasco oppure se vuoi qualcosa di più economico, punta su un Mazzucchelli o un jasil, ma alcuni, compreso me hanno avuto problemi con i Mazzucchelli quindi a te la scelta. Rapporti 24/72 oppure 22/63 la differenza tra le due campane sono che una è a denti dritti (la 24/72) l'altra è a denti elicoidali o "storti" (la 22/63)...Se vuoi più allungo prendi la 22/63 se vuoi un po' più di ripresa ma comunque un buon allungo prendi la classica 24/72... C'è da ricordare però che quella a denti elicoidali ha uno svantaggio, cioè: essendo a denti storti mette di più sotto sforzo i cuscinetti ma a differenza dei denti dritti non fa quel classico fischio (che a me non dispiace). La frizione lasciala originale ma con molla rinforzata e se slitta (cosa difficile su un 102) prendi una Polini 4 dischi o una newfren, insomma c'è una vasta scelta. Se la tua Vespa è a puntine, fai un pensierino ad un'accensione elettronica derivata da Vespa v o hp o pks... Oppure se vuoi prendine una ad anticipo variabile. Ps: se hai le puntine non sei obbligato a montare per forza un'accensione elettronica, anche quelle vanno bene Come marmitta prendi una proma, oppure se la proma fa troppo casino prendi una Polini a banana che dovrebbe essere più silenziosa grazie al silenziatore, altrimenti prendi una sito siluro che è la più antisgamo dalle forze dell'ordine e la più silenziosa ma naturalmente è un po'meno performante rispetto alle altre 2 Se vuoi sfruttare al massimo il gruppo termico rendendolo anche più affidabile, raccorda i travasi del carter al cilindro, allunga la valvola d'aspirazione e monta un carburatore 24, ma anche se non lo fai andrà bene. Se vuoi puoi montare anche un pacco lamellare, ma ricorda che se non hai un minimo di esperienza non mettere le mani nel carter oppure fai fare i lavori ad un meccanico, ricorda però che se monti un pacco lamellare, bisogna eliminare la valvola di aspirazione e non si potrà più ripristinarla, a te la scelta... Le modifiche che ti ho elencato sopra, ti consiglio vivamente di farle su un altro blocco e di lasciare quello originale per l'appunto originale sia per un fatto di revisione, sia per un fatto di valore cioè di non "rovinare" quello originale mettendo a slimazzare e ad asportare, tanto i motori della smallframe sono "intercambiabili" tranne quello della Vespa V o la Vespa HP a causa del cambio monofilo Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altre domande chiedi pure, ciao
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  10. E' ora il momento di dare una bella raddrizzata allo scudo.... per fretta non ho foto del danno, ma solo della raddrizzatura .... rimonterò poi il baule e il nasello anteriore che contiene il CLACSON, di cui segnalo il dettaglio della CORONA DI ADATTAMENTO del clacson 12V continua (sotto batteria) c'è ancora molto da fare.... ma, prende forma.....
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  11. eliminiamo ora il cavalletto laterale, pulito il sottoscocca andremo ad installare la PIASTRA DI RINFORZO e BATTUTA in acciaio inox da 3mm, io frappongo tra piastra e pedana anche una guarnizione fatta di CATRAMINA RIGIDA, il rinforzo non solo eviterà le ammaccature sulle pedana, ma alzerà di qualche millimetro il cavalletto compensando l'alzo precedentemente effettuato all'ammortizzatore posteriore, l'installazione mi permette anche di verificare la MOLLA CAVALLETTO che come da "copione" trovo urtare contro il grande collettore a "coni" della PADELLA AD ESPANSIONE di cui è munita questa Vespa. spostando il GANCIO PORTAMOLLA sul telaio e piegando qualcosina trovo l'angolazione giusta che impedisce alla MOLLA CAVALLETTO di toccare la marmitta e/o la pedana... ora che le fastidiose vibrazioni sottopedana sono state eliminate, posso dedicarmi alla SOSPENSIONE ANTERIORE che trovo rigidissima e quasi senza alcun affondo, un gran classico anche questo infatti gli amortizzatori oggi in vendita hanno il grave difetto di essere molto rigidi, rendendo la vespa scomoda e creando danno al telaio!!! (ricordate il cuscinetto del gruppo ralla forcella sopra schiantato?) ora sappiamo il perchè.... l'ammortizzatore l'ho smontato ed ho sostituito la MOLLA INTERNA con un'altra che avevo di recupero più MORBIDA, in effetti una volta montato e provato sarà ancora un pelo rigido rispetto ad uno originale in perfetto stato, ma gli originali sono introvabili anzi e se lo avete "non gettate MAI via la vecchia molla!" Vado a rimontare ed ACCIDENTI!!! uno dei bulloni superiori su cui và fissato l'ammortizzatore è spanato!!! Una sciocchezzuola che risolvo in ... vabbè lasciam perdere. Ora un dettaglio.... il perno del COPRIRUOTA SCORTA non originale è mobile mentre sulle originali è fissato, il segreto è filettare (8X1,25) una rondella avvitarla e siamo OK, svitando ora bullone e rondelle non cadranno in terra ma rimarranno sulla plastica.
    1 punto
  12. VID-20190406-WA0183.mp4
    1 punto
  13. Vabbè è sabato sera per tutti dai,magari quando hai un po' di tempo da dedicarci,sarebbe cosa molto gradita 😉
    1 punto
  14. ciao Roberto, come ti ho detto quando me ne sono andato dai moderatori non mi va di dire più nulla in questo campo, solo qualche piccolo intervento ogni tanto🤪
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  15. Ciao Drop hai fatto qualche battuta ma.....sarebbe interessante se spendessi qualche riga per illustrarci il tuo pensiero in merito al tema,ti ringrazio in anticipo.
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  16. ci sono dei kit già fatti con tutto ,dipende solo dal portafoglio ,tipo questo https://www.ebay.it/itm/MAXI-KIT-GRUPPO-TERMICO-POLINI-ALBERO-FRIZIONE-VESPA-50-PK-R-SPECIAL-102-cc/401228961501?hash=item5d6b1c16dd:g:YRoAAOSwj85YMYXt ,c'è anche il kit completo rms ,pinasco ,dr,ecc.....dagli uno sguardo anche 10" ha qualcosa https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/kit-elaborazione-motori/products.1.1.282.sp.uw
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  17. è per 2 tempi si riconosce dal fermo polverizzatore ,vedi una foto vale più di mille parole questo un 26 ibrido 2-4 tempi
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  18. si sale anche oltre i 200° ,basta guardare un disco aprilia sarà minimo 240°,ma come dice fil bisogna considerare l'insieme e se poi non dobbiamo partire da fermi a 5000 giri perchè il motore sotto è morto e imbrodato ,già con una trasmissione centrifuga è diverso
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  19. Mi avete fatto riprendere il mio quaderno degli appunti di quand'ero ragazzo, leggevo tutti i numeri di mototecnica e vroom kart e tutto quello che mi interessava lo appuntavo sul quaderno in questione. Ebbene ho trovato i diagrammi di due motori kart a valvola (non è specificato di che marca), un 100 a trazione diretta ed un 125 con cambio, riporto: 100: Asp. 190° - 130/60 Travaso 130° Scarico 180° 125: Asp. 200° - 130/70 Travaso 130° Scarico 190° A mio avviso è interessante notare come, soprattutto sul 100, le fasature non siano così estreme, e sono motori che girano molto alti, con potenze specifiche molto elevate e sicuramente studiate per consentire la dovuta guidabilità del mezzo, visto che il 100 a trazione diretta deve avere un ampio range di utilizzo Anche il 125 è abbastanza "normale"
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  20. Filippo sei sicuro che il BD (o S) sia per quattro tempi? A me risulta per 2...
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  21. Il ritardo è fo fondamentale se si vuole far andare un motore.. Calcola che i motori aprilia disco viaggiano a 82..sicuramente non avrai garanzie di super durata e affidabilità sfollatte ecc meglio evitarle.. Ma si sa se vuoi prestazioni e cerchi il limite la durata passa in secondo piano.. Comunque non è un discorso solo di fasatura con quella non vai da nessuna parte.. É il motore marmitta/testa che completa l'opera
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  22. sei sicuro di non aver cannato qualcosa in tutte le tue empiriche prove? 😂
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  23. mi sono fatto sgamare 😃😃😃
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  24. Altro che ape pentarò, questa si che è un bilico!😅
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  25. Non sottovalutate un' ape😊 notare marmitta
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  26. Non volevo creare nessun polverone aprendo un'altra discussione.. È da anni che si usano fasature del genere su motori spinti (anche più ampie) e non credo di essere il primo.. Fil il punto morto lhai trovato a occhio o con il comparatore perché a occhio puoi sbagliare anche di 3 4 gradi.. Comunque si va a finire in ogni caso in prossimità dello spinotto la valvola va lavorata molto.. Puoi andare anche oltre gli 80 ma l'area di passaggio sarà minore visto lo spinotto e quindi il gioco non vale più la candela.. Ho visto anche lo spinotto saldato lato valvola per ovviare a sto problema.. Stiamo parlando sempre di alberi c51 non importa quali basta che siano buoni ets vanno benissimo
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  27. ah 22 60 e cluster 21 ,sarai corto secondo me ,ho hai intenzione di fargli fare 13.000 giri al ghisone
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  28. io il pistone lo cambierei almeno quello
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  29. addio frizione ...........
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  30. Io ho risolto così, lascia quanto basta per mordere il dado con la chiave
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  31. bravi ragazzi, toni giusti e ancor più giuste considerazioni👍
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  32. fai bene clear ,il confrontare più opinioni fà bene ad un forum ,soprattutto per chi legge ......si cerca sempre di scrivere cose sensate o provate di persona ,ma su un motore a 2 tempi ormai non c'è più niente da inventare ....ci hanno provato vedi i motori Ryger per kart che promettevano miracoli sui 70cv in un 125cc nel 2015 e poi spariti dalla scena
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  33. Senza avere la pretesa di voler insegnare niente a nessuno eh, sia chiaro, mi piace confrontarmi garbatamente e condividere (per quel che posso) parlando della nostra passione comune 🤗
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  34. purtroppo il doppia ghisone é una di quelle poche termiche, se non l'unica, a cui slimazzare come se non ci fosse un domani non apporta quasi mai benefici. bisogna affinare bene le due aspirazioni ed alzare i principali e scarico, magari con la ormai onnipresente basetta; che poi ti incasina tutto il collettore di asp( quindi le basette) Se si và fuori strada con le lavorazioni tocca occludere la porta del lamellare al gt e farlo mono valvola o lamellare. ci tengo a precisare che quest'ultima affermazione É PER PORRE RIMEDIO AD EVENTUALI ERRORI....non come spesso mi é capitato di leggere o sentire che si fa cosi per farlo andare di più.
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