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  1. fagio 72

    fagio 72

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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 17/03/2019 in tutte le aree

  1. ah non si smette mai di imparare su questo forum. Quindi tutte quelle stupidaggini che su alcune modifiche apportate alle accensioni con un trimmer che modifica la curva e che rompendosi e bloccandosi su anticipi strani scassa il motore portandolo al grippaggio o alla foratura del pistone? e quella della miscela satura d'olio priva di ossigeno che porta al grippaggio? e quella delle altezze della banda di squish il cui fronte di fiamma provoca detonazione e grippi? e la compressione troppo elevata con benzine povere di ottani che rompi tutto? Bastava dirlo che aumentando il getto e arricchendo il più possibile si evitava il 99% dei casi di rottura! Discorsi da pollaio neh😉
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  2. lonnye, non capisco se hai letto tutto oppure no, stiamo parlando di un cilindro che dire elaborato è dir poco, forse confondi il grippare con fare un cilindro che vada. qui si sta cercando delle prestazioni massime fuori dall'ordinario. se sapessi leggere una candela capiresti da solo che non ha grippato per la poca benzina in quanto non è cosi magra da giustificare una grippata. io lop posso fare queste cazzate non armageddon che ha delle competenze che superano quelle di molti utenti del forum e non solo. tu stai attribuendo una grippata a qualcosa solo perche sui motori che ha visto tu di solito finisce cosi. beh un motore come questo se lo hai visto o preparato bene parlacene in una tua discussione, se non hai mai fatto niente di simile evita quantomeno di usare toni autoritari come se fossi l'ingegner dall'igna. cosi passi solo da parolaio le affermazioni vogliono competenze e fatti non ipotesi le ipotesi sono dubbi e di conseguenza non puoi fare una affermazione basandoti su una ipotesi. ps: e comunque se hai grippato sarà mica la mia sfiga dopo che ti ho "ordinato" la frizione? @The Armageddon
    3 punti
  3. Ciao Lonnye,quando interagisci con utenti che non conosci,in pubblico,meglio se utilizzi un linguaggio meno confidenziale,e magari dai subito motivazione per quello che sostieni ,grazie.
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  4. Dopo tanto lavoro eccola finalmente 😀
    3 punti
  5. Purtroppo le idm ad alti giri diventano molto imprecise nello scoccare la scintilla a causa dell'assenza del pick-up, quindi non è del tutto sbagliato ciò che dice
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  6. Sarà meglio che vai per negozzi, se non vuoi dormire sul divano
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  7. provati 5 carburatori vhsh 30 vhsa 32 mikuni tms 38 mikuni tms 39,5 (modificato) lectron da 38mm tutti e 5 sotto, avevano lo stesso difetto pur cambiando carburazione, quindi ripeto, sicuramente sopra mancava qualcosa al tms, ma la bobina/centralina non faceva il suo dovere. poi chi guidava doveva darci meno gas, quello ok, ma questo tipo di errore per me è l'unico che non ha "colpa", ci si divertiva e seppur male il motore andava veramente forte, e ci si lascia prendere la mano. chi non lo ha mai fatto😎 questa è l'ultimo messaggio che scrivo per cercare di farti capire cosa mi è successo. se poi vuoi intervenire in maniera costruttiva molto bene, altrimenti 🤷‍♂️
    2 punti
  8. ti poni nel modo sbagliato ,forse è questo che da fastidio ....non sei al bar
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  9. Ho ripulito il post ,ma non mi piace lavorare di domenica.....
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  10. sembra propio la classica grippata sullo scarico dovuto ad una temperatura eccessiva raggiunta dal pistone ed il primo imputato è l'accensione ,poi dopo la carburazione tra l'altro così a occhio mi pare molto compresso per un d60 o mi sbaglio ,non si capisce se sferica o raggiata
    2 punti
  11. Cerco di portare il massimo della esperienza che ho avuto in modo da essere più preciso possibile Sicuramente qui al massimo mancava qualcosa, e l'ho scritto, ma non tanto da ammazzare in quel modo il cilindro, qui c'è stata una concomitanza di fattori. Io personalmente ho visto bruciate e malfunzionanti 4 bobine idm e 1 statore La prima bobina tagliava dopo i 10000 giri La seconda e la terza portavano l'anticipo fino a 3000 giri a 34 gradi, per poi scendere di colpo oltre quel regime a 24 e fare la curva normale sua fino agli 8000 Questa sarebbe la quarta e mi ci gioco un testicolo che non ritarda. Lo statore da un momento all'altro è morto (è andato in corto la bobinetta nera all' interno dello statore) Mandato indietro ad avotecnica e subito sostituito. Ad avere problemi non sono l'unico. Non so se tu hai avuto modo di montare le accensioni idm. Questa storia l'ho già vissuta con un pistone quattrini che ho bucato, e uno in particolare si era accanito dicendomi che sicuramente avevo sbagliato qualcosa, e io sostenevo che il pistone fosse sottodimensionato, mi sono preso del pirla non poco, poi ho sostituito lo stesso con un rotax d60, stessi identici parametri di squisc anticipo e carburazione e quel pistone è ancora lì che gira. Quindi la storia la vedo molto simile. Il rubinetto piscia 1 litro di benzina ogni 45 secondi, e francamente non penso che un motore di 160cc consumi come un f-22. Il carburatore in questione è un mikuni tms 39.5 (modificato) che dovresti sapere che quel carburo ha 2 possibilità, non montare alcun getto e lavori solo con lo spillone, oppure usare gli spilli che consentono di montare il solo getto del massimo. Detto questo, tu per cosa avresti optato, cosa avresti fatto di diverso, questo sarebbe un bel contributo, no?
    2 punti
  12. Allora! Ciò che dici non serve a niente, ne a noi, ne ad altri! La fase della prima accensione e già stata fatta inizio settimana, adesso si stava cercando di affinare il motore, purtroppo laccensione economica a tradito! se l’accensione la regoli a 25 gradi con strobo, e lei poi fa quello che vuole, non è certo colpa nostra, capito!
    2 punti
  13. Per prima cosa, Pollo un ca--o. Seconda cosa se la bobina non lavora può darsi che non vada, può darsi che ti taglia e per più di tot giri non va, può darsi che non ritarda e ti tiene l'anticipo sempre alto. Terzo, solo oggi sono riuscito a verificare se effettivamente fosse la bobina, quindi l'ho confrontata con una funzionante e guarda caso danno valori differenti, se volete spiego bene cosa e come ho controllato. Controllato anche l'impedenza dello statore, quello è ok. Ora io vorrei sapere tu con che tipo di motori di solito lavori, almeno capisco con chi ho a che fare.
    2 punti
  14. 2 punti
  15. le quote sono le misure, ma c'è anche scritto e spiegat sullo Zannichelli, Se sai che devi misurarle potresti usare un calibro, se non ce l'hai, un metro da sarta o anche un da muratore, quelli in legno.
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  16. Si fatto anch'io così su M1l che avevo.. Vai per gradi
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  17. Un saluto a tutti! Sto restaurando una special del 77 che purtroppo lo scudo e le pedane sono veramente messe male. Dopo tante ricerche ho trovato un lamierato che sembra fatto bene, quindi armato di flessibile ho cominciato a togliere le lamiere corrose. Adesso ho mandato il telaio in sabbiatrice per togliere la vernice (originale verde jungla dopo verde mela, biancospino, rosso corsa, e adesso azzurro metallizzato) per poi saldare il nuovo lamierato. Il tutto verra effettuato in un officina (fabbrica di motozappe tedesca) dove non manca nessun tipo di saldatrice. Non avendo mai fatto qualcosa del genere accetto volentieri consigli sui rinforzi da fare e come procedere. Grazie a tutti.
    1 punto
  18. ho detto il CARBURATORE, ma prima devo occuparmi della SCATOLA CARBURATORE e da subito una brutta sorpresa, è quella di una ARCOBALENO 125cc!!!! Ho sempre sospettato che questa Vespa avesse grippato causa miscelatore, il solito meccanico non ha trovato di meglio che sostituire la scatola con il misceatore orig con quella di una ARCOBALENO 125 soluzione rapida, ma cavolo è diversa!!! Approfondiamo, TRE SCATOLE con MIX: 1) da sx la 990813 dei modelli più recenti quelli con avviamento per capirci 2) quella al centro che era montata sulla vespa cod. 990811 della 125/150cc 3) l'originale o perlomeno quella giusta 990810 dei Px 200 anni 80. La prima e l'ultima scatola sono a giudicare dal foro evidentemente per carburatore 24mm, eccola pulita e linda .... Avendo precedentemente ALZATO l'ASSETTO verifichiamo ora che la scatola carburo non tocchi dietro sul telaio e che ci sia spazio per il coperchio..... intanto smonto il CARBURATORE per verificarlo, misurando i GETTI con il MISURATORE DI GETTI, onde evitare sorprese se qualcuno in passato abbia alesato impropiamente qualche getto, o combinato qualche altro casino tipo, far cadere il carburatore per terra !!!!! Raddrizzo il VENTURI e sistemo anche la GHIGLIOTTINA che si incastrava (difetto tipico dei vecchi Dellorto) guarnizioni ecc.... rimonto tutto e stò quasi per archiviare l'ALIMENTAZIONE non rimane che collegare tubi e cavi gas ed aria...... ACCIDENTI! Cavo aria rotto..... Ok ... rismonto e sostituisco anche il CAVO ARIA..... ma non oggi..... per oggi può bastare credo.... (omessa revisione pompa miscelatore perchè hodimenicato di fare le foto)
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  19. agricolo ma efficace il tuo sistema filippo. tranquillo acki stai andando benone mi piace come sta venendo fuori. quando arrivi agli ingranaggi mi raccomando spessoralo bene 😉
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  20. é più semplice a dirsi che a farsi: quando ti arriva lo stucco lo applichi anche in quel punto senza il prigioniero all'interno e spingi bene verso il foro di modo da farne entrare il più possibile. ad asciugatura dello stucco con una punta da 7mm e il trapano fori e togli lo stucco in eccesso. oppure ho il mio sistema agricolo: infilo la punta del trapano con un giro di carta forno leggermente oleata....applico lo stucco e quando é asciutto é sufficiente sfilare la punta senza forare nulla rimane perfetto.
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  21. ..... prima di reinfilare il SERBATOIO nel telaio approfitto per modificare l'ASSETTO POSTERIORE, andando ad agire sull'AMMORTIZZATORE POSTERIORE, ora.... io ho una mia personale teoria sull'ammo post vespa, preferisco infatti tenerlo sul morbido, più che irrigidirlo, trovando l'originale già di suo "duretto", quindi varie marche e tipologie sportive quando provate sempre avuto dietro troppa rigidità, il telaio non ringrazia così come la schiena, quindi opto per la soluzione IDRAULICA ORIGINALE e sostituzione della molla a botte con quella STRETTA delle versioni con motorino avviamento (fino al 2007), questo da subito aumentalo spazio tra molla e bordo copertone evitando in caso di gomme generose (METZLER ME1) che tocchino, và detto inoltre che a 25-30 euro vendono il TEKNOETRE che sostituisce l'originale ed ha la molla stretta di serie, per altro è ottimo.... lo dico a chi spende 120 euro di ammortizzatore post e ha poi la vespa che non ammortizza affatto. la molla stretta è appena più morbida (una inezia), ora andrò ad alzare il posteriore aggiungendo torrette di diverse altezza sotto al tampone silent, questo darà un nuovo assetto alla vespa che diventerà più alta dietro, sarà dunque un pelo più morbida e 2-3cm più alta a tutto vantaggio se si viaggia in due, la vespa si corica meno e il volano raffredda meglio, anche l'insermento in curva è migliore, provare per credere. la Vespa è ora più alta di circa 3 cm e bisognerà porre attenzione al CAVALLETO che potrebbe non toccare se consumato, un CAVALLETTO NUOVO abbinato alle nuove PIASTRE DI RINFORZO specifiche che vendono da un paio di anni sul web contribuiranno non solo a salvare la pedana ma anche a tenere ben stabile la vespa ora più alta. và detto che la vespa potrà salire a seconda dell'alzo presistente dai 3 ai 6 cm circa, il risultato estetico seppur non evidentissimo è gradevole, tre le cose da sapere alzando dietro; 1) il CAVALLETTO và alzato sostituito ecc... 2) il TELAIO potrebbe urtare sulla scatola carburatore, verificare che non si tocchino agendo di conseguenza 3) La MARMITTA ovvero il suo collettore a causa dell'inclinazione maggiore potrebbe toccare sotto la pedana, una SIP ROAD in questo caso è meglio di una POLINI ORIGINAL che è risaputo molto aderente la pedana., Ok anche MEGADELLA e simili... Simonini e simili richiedono alzo max di 3 cm , ma ogni vespa è storia a sè ovviamente, comunque eccola. Montato l'AMMORTIZZATORE POST risettato possiamo infilare il SERBATOIO, dopo una bella PULIZIA del pozzetto e la SOSTITUZIONE DEL FILO VERDE SPENGIMENTO dalla BOBINA alla CHIAVE vero tallone di achille delle vecchie PX .... infilo il serbatoio avendo cura di non strozzare i TUBI OLIO MIX e BENZ, rimonto il rubinetto specifico... Ora sistemati i serbatoi, l'assetto posteriore ed altre cosucce è il momento di REVISIONARE il CARBURATORE.....
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  22. Vibranio Fagio, così lo lascia di scatola, neanche con le granate gli allarga i travasi, a parte le burle, nella mia zero esperienza che ho, penso che nessuno rinunci a dare gas ai primi respiri di un motore performante , lo scaldi un po' ma poi c'è quella vocina che ti dice daglieloo, daglieloo . e il polso, quel maledetto polso va da solo, tu non vuoi ma il polso va...., chi è senza peccato scagli la prima pietra. Poi basta la botta di adrenalina che lo vuoi rifare, è cosi ,una droga. Alla fine bisogna pur capire come va sto motore.
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  23. Scusa Roberto , non so cosa non andava , se mi spieghi dove ho sbagliato magari evito
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  24. oggi gli ho dedicato un altro pò di ore.... pulisco le botti ed i filtri SOPRATUTTO QUELLO DELL'OLIO MIX, nonchè il RUBINETTO BENZ che è diverso da quello PX perchè non ha la sequenza antioraria classica della leva VESPA (pre 1984) CHIUSO-APERTO-RISERVA, ma bensi APERTO-CHIUSO-RISERVA, vabbè traascio ulteriori dettagli troppo lunghi da spiegare a parole... ho fatto molto altro ma non ho ancora le foto sul DRIVE di Google.... a domani il resto.
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  25. E un iniettore e 2o4 cilindri in terzus 😂
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  26. Questo lo decido io,saluti.
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  27. allora oltre ad essere un incompetente c'è dell'altro. Ti hanno appena spiegato come rapportarsi quando ci si pone in una discussione e tu stai nuovamente dando degli sfigati a chi , secondo tuo metro di giudizio, grippa una Vespa. Cerca di rimediare e poni un limite alla Tua ignoranza.
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  28. Non penso che un fabbro possa fare qualcosa del genere, ho ti rimbocchi le maniche tu o la porti in un officina dove puoi anche lavorarci. Altrimenti vieni qui, München😀
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  30. Raffreddato ad aria con una ventolina ridicola,puoi essere perfetto su ogni parametro ma se ti fai prendere la mano e non ti accorgi quando é il momento di far scendere le temperature,puoi avere anche un max da 250 non c'è santo che tenga.......a parte che ti si imbroda da schifo......
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  31. tranquillo che non compromettono nulla. Sempre lavorare con il manipolo del fresino dall'esterno all'interno della canna. E proteggere bene come ti consigliano. stai lavorando discretamente. 👍
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  32. Sii il tempo impiegato per svolgere questo lavoro lunghissimo e pieno d´imprevisti rende la nostra amata vespa molto ma molto cara, ma alla fine spero che possa divertirmi tanto con la mia amata.
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  33. nastro isolante e non succede ,poi in basso non c'è problema ,sopra le fasce si
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  34. nel link di tonazzo scendi nella pagina ci sono le misure degli or
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  35. a me sul mio non è bastato lo scotch un rigo anche se su un punto dove il pistone non arriva lo avevo fatto😅 ti do un consiglio io mettici 5/6 strarti per star piu tranquillo soprattutto quando vai a rifinire con le fresine
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  36. No ti prego non mi tentare a fare cose fuori dalla norma penso di aver già esagerato abbastanza rispetto alla mia esperienza, sarebbe come dire " Salta giù dal burrone io l'ho fatto però avevo il paracadute e molta esperienza".
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  37. Lo sguardo della madonna è comparabile al mio mentre vedo i miei compaesani zompettare con le vespe sui tornanti nelle prime giornate soleggiate.... e ho ancora il pk da finire
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  38. Il pistone tiene e lascia coperta la luce anche al pms, la valvola vista da fuori non ha problemi perché la fascia che si è rotta quando ho smontato come si vede in foto era ancora in sede e l’altra invece era incollata. il dr in alluminio lo avevano presentato anche a fine 2017 non so quando hanno vogglia di farlo uscire, ma penso di buttarmi su qualcosa di piu assodato come questo https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1138&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc non volendo brasere adesso i travasi per un m1 d56 questo è lavorabile anche in futuro se volessi fargli avere piu “brio”
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  39. La valvola gas con lo smusso da 40 imbroda, li poi devi accentuare lo smusso con il fresino. Il minimo b38 dovrebbe andare bene con un getto sopra di 48/50 e come vite aria 2 giri spillo k57 non l’ho mai provato, mi trovo meglio con k24
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  40. Ciao bubu,bel motore complimenti,il bello viene quando ti metti dietro alle moto e gli stai alle chiappe😂😂 Per il cornetto attacco 64,prova a guardare su riminilambrettacenter,li hanno👍
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  41. Ti devo regalare un cilindro in plutonio, così forse, e dico forse dura un po’ di più 🤦‍♂️
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  42. Ho capito , l' aletta per essere efficace deve combaciare con la parte del bordo interno del porta oggetti e dovrà essere "sguardianata" o meglio curvata in avanti in modo da accompagnare il flusso all'interno , sarebbe addirittura meglio secondo me se gli fai due alette laterali seguendo la curvatura del portaoggetti in modo da formare una specie di u che non faccia scappare l'aria lateralmente ma la forzi nell'insieme ad entrare nel pozzetto..... hahahah l ho riletta sembra una supercazzola. Insomma ci siamo capiti.
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  43. Questo scritto di seguito lo avevo trovato molto tempo fà in rete (non ricordo in queale sito), credo che renda l'idea: "Il condensatore nella vespa ha una sola funzione, eliminare l' arco elettrico fra le punte. Poiché nello statore ci sono molti effetti induttivi, e fra le punte chiuse passa alta corrente, quando queste si aprono la corrente si interrompe bruscamente. Questa repentina variazione di energie, viene avvertita dal sistema, che per ripristinare la situazione iniziale alza la tensione e abbassa la corrente, alla fine si ottiene la stessa potenza di prima (ovvero a punte chiuse) , un alta tensione fra due elettrodi posti a 0.4mm, romperebbe l' aria, ed innescherebbe un arco elettrico. Il condensatore scarico è un totale cortocircuito, quindi quando le punte si apriranno la corrente generata dalla bobina di accensione finirà dritta dritta nel condensatore, che si caricherà evitando così il formarsi dell' arco elettrico. Una volta chiuse le punte il condensatore si scarica. Ecco il funzionamento del condensatore! Un condensatore in poliestere ha dei tempi di risposta migliori di un carta olio( data la differenza di polarizzazione del dielettrico posto fra le armature ), quindi svolge meglio la sua funzione. Ecco perché il tuo anticipo è variato, perché con più giri, i tempi del condensatore carta olio vengono battuti dal motore, quindi appena aperte le punte, il condensatore non si era ancora scaricato, non svolgendo la sua funzione, anzi peggiorando la situazione scaricandosi repentinamente e creando un inavvertibile arco, che ritardava l' apertura delle punte, sballando l' anticipo. Appena montato il poliestere, per forza di cose, hai dovuto modificare l' anticipo, perché a differenza del carta-olio, il poliestere funziona correttamente, eliminando l' errore" Poi avrei anche un link ad un blog che spiega molto bene il funzionamento delle puntine e condensatore, non sò se posso postarlo quì, chiedo ai moderatori
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  44. Allora è finalmente giunto il mumento.👍 Hai descritto così bene che :..quasi...mi sembrava che potevo cellerare 😃. Complimenti per il lavoro e tanti complimenti a melo. P.S. non ti sprecare a mettere un videozzo nè 😏 Magari con il cell nel taschino della giacca 😏😃 e così godevo un pò anche io, anzi noi.
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