Vai al contenuto

Leaderboard

  1. acki

    acki

    + Utente Attivo


    • Punti

      8

    • Conteggio contenuto

      357


  2. Bubu7

    Bubu7

    + Utente Attivo


    • Punti

      8

    • Conteggio contenuto

      426


  3. Garex

    Garex

    + Utente Attivo


    • Punti

      7

    • Conteggio contenuto

      114


  4. filipporace

    filipporace

    SuperMod


    • Punti

      7

    • Conteggio contenuto

      9.840


Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 14/03/2019 in tutte le aree

  1. Ciao A tutti, mi chamo Achille e scrivo dalla provincia di Arezzo , avevo lasciato un discorso in sospeso circa 25 anni fa, quando qualcuno portò via la mia amata Special... adesso che ne ho acquistata un'altra, anche se a distanza di molti anni, ho scoperto che la passione che ho avuto per questo mezzo non è mai finita ! Vi seguo già da circa 1 anno e ad oggi , grazie alle vostre guide ho già realizzato un bel motore da zero , adesso mi stò avvicinando ad un nuovo progetto che per me è più complesso , quindi temo che vi stresserò per qualche domanda. Un saluto alla bellissima community di et3 Achille
    4 punti
  2. 22/60 dd. 2.73.rapporto. simile ad una 27/69 se utilizzi pignone da 25. 2.76rapporto il forellino lo tapperei con lo stucco perché saldare su una superficie così sottile non só se il danno sia maggiore del profitto.
    3 punti
  3. Conosci èh. 🤣 tieh.. oh quelli del paese mi stanno a guardare male non ho capito se per il suono o .........ma guarda questo è grande e fa i giretti con la vespa🤣
    3 punti
  4. Fidati! Non riuscirai a stressarci!!! salve Achille
    2 punti
  5. Monta e prova, ehh donne e motori....
    2 punti
  6. cellulare con lo scotch e via da agricolo puro
    2 punti
  7. Eccomi qua, mi sono fatto prestare un'accensione ape, la monto collego tutto... inizio a spedivellare e niente da fare! Mi dico "no non è possibile, torno a scrivere sul forum le brutte notizie" poi mi girano i cosiddetti, prendo il motore, do una spedivellata di quelle cattive e per magia si mette in moto😂. Siccome ero sicuro al 90% che l'altra accensione funzionasse, la rimonto e anche con l'altra è partito e gira come colui_il_quale comanda. A questo punto io non so neanche cosa dire, forse come dicevate voi ci sono di mezzo fantasmi.. Comunque meglio così, il mistero rimarrà irrisolto ma l'importante è tornare a full gass! Vi ringrazio tutti per l'aiuto enorme, siete dei grandi come sempre 💪
    2 punti
  8. Beh ragazzi che dire.... primo giro, non ho neanche ancora tagliato i cavetti delle marce, a parte i problemi marginali tipo strumento sip che scazza e il freno dietro non proprio al top , la vespa tiene il minimo perfettamente non ho neanche messo il filo dello starter , ho dato una tiratella per capire, sembra che gli manchi un pò di cattiveria anche se quando sale di giri sembra non finire mai , dopo la tiratella sembra che a gas tolto si affoghi come se arrivasse poca benza , per farcela arrivare muovo appena il gas e ricomincia a scoppiettare, sicuramente da carburare ma tutto sommato sembra andar bene, grassoccia ai bassi e quando apro si pulisce, dovrei rimediare una go pro per farvi capire meglio , sono felicissimo vi voglio bene❤
    2 punti
  9. Un Saluto a tutti! E' da circa 1 anno che vi seguo senza intervenire e grazie ai preziosi consigli e guide che ho trovato sul vostro forum sono riuscito a chiudere da solo il mio primo motore cc, 115 Malossi su carter special e ad oggi non posso che esserne pienamente soddisfatto ed è soprattutto grazie a voi. Chiusa la parentesi vorrei sottoporvi qualche domanda per l'imminente configurazione di questo corsa lunga, che al momento avrei in mente di fare così: ma accetto volentieri un vostro parere Polini 130 racing con travasi lavorati al limite, scarico allargato e lucidato (già in possesso) Cartes PK 2 fori con valvola da asportare perchè danneggiata, raccordati al cilindro ed al pacco lamellare Polini "che ho già" Carburatore 24 dell'orto PHBL (già in possesso) Albero motore spalle piene Sspr 121.20/97 (d.85 k) FULL CIRCLE SPRINTER c.51 (consigliato da DRT) accetto consigli per alternativa Primaria S100 311r z60.22k (2.73-RINF) PRIMARIA COBRA DRT SMALL (consigliata da DRT) accetto consigli per alternativa Cluster per 4^ corta DRT Accensione elettronica Polini, parmakit Semi espanzione Proma , magari con collettore maggiorato , se ne vale la pena (tra quelli in commercio quale rende meglio?) L'utilizzo di questo motore avrà uno scopo semi turistico, più da divertimento su strade all'80% in pianura. Questo è quanto, immagino che per voi sarà solo l'ennesimo post di aiuto per la configurazione del famoso ghisone ... ho letto ovunque ed ho raccimolato molte informazioni utili ma che messe insieme non appaiono compatibili con ciò che vorrei da questo motore , al momento ho molti dubbi e chiedo il vostro aiuto Grazie! Achille
    1 punto
  10. Ciao Achille, benvenuto ☺️
    1 punto
  11. 😃😃😃 😢 ha urlato....cauabuangaaaaa ifix tcen tcen ? 😃😃😃🍀 Alogeno, sta bono dai, senno sai ...nèèè, sezione tecnica non è mugello park 😏 Excusèe moi l'ot
    1 punto
  12. non ha urlato cauabanga( @filipporace ) il mio ma porca ma****a poi è morto
    1 punto
  13. Sì al momento i travasi non li ho assolutamente terminati a parte il foro che dovrò riparare lunedì quando li porto in rettifica mi faccio rifare i piani e la boccola del selettore cambio poi terminato le finiture dei travasi lo riporterò in officina per la sabbiatura e pallinatura. quindi a questo punto posso procedere con l'ordine dell'albero motore della primaria e del cluster 4 corta da drt, come frizione cosa mi consiglieresti? Non so come ringraziarti per tutte le preziose info che mi stai dando! Torno a lavoro😎
    1 punto
  14. Lop, scusa se rido....per l' amicizia che ci lega....perdonami se la benedizione è andata a finire così 😃 ma se scrivi che la fascia è esplosa fa ridere : -)
    1 punto
  15. 1 punto
  16. Io invece non condivido la spazzatura del canbio, sei troppo corto! Quella spaziatura li è fatta per 27-69
    1 punto
  17. Benvenuto Achille 😁
    1 punto
  18. @filipporace, grazie allora attendo che arrivi la asportec ed opero, la preparazione del carter fatta con il fresino a graffi può andare bene? per sgrassare posso utilizzare anche diluente nitro? Per quella primaria si può sostituire il pignone? se ci sono alternative a questa valuto volentieri
    1 punto
  19. ok ci sono.. comunque ho contattato siamesi, in tal caso me lo cambia l'albero con uno spalla piena lato volano e biella 105 sempre a valvola equilibrato e bilanciato per il mio pistone.. credo che farò il cambio. basettone e via
    1 punto
  20. nono la fascia è proprio esplosa perche s'è piantata sullo scarico
    1 punto
  21. 1 punto
  22. credo lo abbiamo fatto tutti l'esperimento di montare il 102 con i rapporti originali ,peccato che in 50 mt sei a palla a 65 kmh ,poi che sia il dr o il polini o il malossi poco cambia ,a si ripresa a non finire ,ma poi quando ti superano con il ciao dici cavolo ho un 102cc e mi hanno superato con un 65cc e allora poi ti decidi ad aprire il motore e cambiare i rapporti ,io sono dell'idea che và fatto subito ,ma ognuno ha i suoi gusti e ci può stare ,ma almeno il pignone per allungare è d'obbligo
    1 punto
  23. Grazie Lop , giusto, volevo presentarmi ma non riuscivo a trovare la sezione, comunque "Fatto" Forse la domanda è banale, ma non riesco a capire che rapporto ha questa primaria DRT , la proma modificata è interessante , la mia scelta sullo scarico è voluta dalla necessità di non dare troppo nell'occhio, credi che possano crearmi problemi con questa che hai indicato? Avrei qualche altra domanda da aggiungere: Come frizione vorrei qualcosa di ben fatto da budget medio non da competizione , cosa mi consigliate? Il pacco frizione originale che monto adesso mi da problemi alla partenza quando ho i dischi aperti , appena inizio a chiuderli per partire il motore fa dei piccoli scatti come se attaccasse di colpo (dischi sostituiti da poco ma lo faceva anche prima) Tornando al cuore del progetto, settimana prossima porterò i carter in rettifica per far sistemare la sede del selettore marce e far spianare di circa 1,5mm la base dove alloggia il cilindro in modo da avere più superfice di tenuta, inoltre porterò anche il cilindro per far eliminare lo scalino sotto e spianare sopra di circa 2mm per eventualmente rifasare , ovviamente non ad occhio, sarò meticoloso con la misurazione delle fasi per poi comunicarvele e decidere quanto e dove spessorare, sono tentato di aprire anche il terzo travaso, ho letto che per il lamellare al carter è consigliato farlo. Oggi mi sono portato avanti raccordando i travasi del carter con quelli del cilindro "che ho esageratamente allargato" e durante la limatura con dremel... in dovinate un po? ho forato e non lato volano ma dal carter opposto! quindi immagino che non avrò scampo anche per l'altro semi carter e adesso sono indeciso se operare con bicomponente asportec "che ho già ordinato" oppure optare per riporto con tig quando vado in rettifica, scaldare i carter non mi piace ed ho notato che molti utilizzano il bicomponente per riparare , se riesco posto un paio di foto per farvi rendere conto del danno. Scusate la lungaggine , cercherò di essere più telegrafico Ecco anche le foto del carter danneggiato ed il cilindro lavorato , sul carter si nota anche la preparazione per la resina asportec che è in arrivo settimana prossima
    1 punto
  24. Ciao Achille, hai un bel nome. RE dei Mirmidoni, benvenuto
    1 punto
  25. ciao Achille, benvenuto
    1 punto
  26. È dannato davvero sto motore, mannaggia. Mi spiace Lop. A cosa pensi sia dovuta la grippata?
    1 punto
  27. Buon pomeriggio😅 ma perché proprio marquez qatar?😂
    1 punto
  28. A sto punto possiamo giungere ad una sola conclusione... l’accensione era montata in modo anomalo
    1 punto
  29. COMPLIMENTI!!!!!!!! bel setup totale compresa la parte estetica, complimenti veramente. toscana dove hai fatto quella foto?
    1 punto
  30. Mattino -3/+5 gradi (dipende dai giorni) Pomeriggio +15/+19... sudi perché sei coperto Appena dopo il tramonto scende di 10 gradi in 1 ora... prendi freddo, ti ammali Dopodomani mutua😅
    1 punto
  31. Capisco che la tua unica preoccupazione sia il rumore... ma concordo con filippo, non pensare che la prima sia più silenziosa di un’ espansione poi sfatiamo questa diceria che la 24/72 fischia... cioè se non va bene con la tua configurazione è un conto ma riguardo al rumore dopo una 20ina di km si “fanno”.. sulla mia non si sente più niente! Non sono mica come i rapporti a denti dritti dei Minarelli orizzontali
    1 punto
  32. che immagine stupenda....sento il profumo del mare e dei motori fatti bene. anche senza go pro. Una 50ina fi km e poi inizia a carburare...quando si slega ti chiede lui cosa vuole😉
    1 punto
  33. Dopo 436 messaggi... che dire, sono molto contento per te❤️ P.s. Se guardo fuori dalla finestra vedo la neve... ti odio
    1 punto
  34. Salve , complimenti per il setting ecc , mi permetto solo di proporre qualche piccola variazione sul tema ,ossia cilindro M1 D60 boosterato , lamellare al carter " consiglio lamellare falc" ,io andro' controcorrente ossia ti consiglio il montaggio girato .. , con un'albero degno di nota come gia' detto sopra ossia un'albero falc ..altrimenti anche un buon albero " a pera" fatto con componenti di qualita' ..accensione partirei anche da una semplice piaggio 6 poli da 1 kg ..o qualcosa in piu' a cui puoi aggiungere il modulo o la centralina per farla ad anticipo variabile , rapporti ? beh probabilmente " la quadra potrebbe essere 26/69 con 3° e 4° corte . naturalmente carburatore adeguato di dimensione e visto che sei in montagna il meno metereopatico possibile..
    1 punto
  35. Piano ragazzi a parlare di volume... Sui lamellari al carter si ha parecchio volume aggiuntivo "inutile" oserei direi (visto che si trova in un punto in cui non è produttivo) dovuto al materiale che si deve andare ad asportare per creare un buon condotto di aspirazione. Per questo motivo cercare ulteriore volume ha poco senso: b97 a occhi chiusi. Gli alberi a valvola funzionano bene perché garantiscono un ottimo passaggio, altrimenti gli spalle piene come il Falc fanno il loro sporco lavoro, forse anche meglio, perché sono scavati dove serve per garantire un buon passaggio ma sono anche più bilanciati degli altri sopracitati. Se decidi di usare un albero a valvola ti consiglio di asportare la fasciatura originale per migliorare ancora di più il passaggio. Personalmente eviterei gli ets nuovi, ti consiglio i drt di nuova produzione, ne ho montati diversi, tra cui uno c53 b97 per valvola su un Polini da 12000 giri lamellare al carter e sta andando egregiamente, il prezzo è più che abbordabile e proporzionato al prodotto, altrimenti, se le tasche lo permettono, vai di Falc come ti hanno suggerito sopra. Evita la campana da 72, è esageratamente corta... Se poi decidi di usare la vmc silent (che non è proprio il massimo per quel cilindro) ti ritrovi la vespa come ombrello, non fai strada, con quella marmitta ti tira senza problemi la 27/69 col 18-20 (in collina) Se dovessi fare un motore del genere opterei per un cambio 17-20/49 (o 17-19/47 che è praticamente uguale) con campana da 69 e pignoni 25 e 26 (parti dal più lungo al massimo accorci)... Altrimenti, se vai fuori budget, anche un 18-20 va più che bene, sempre con la stessa campana, magari un dente in meno al pignone. Evita il 17-20 che il salto 3a-4a si sente. Come dicevo, la marmitta non mi convince molto, ne prenderei una che lo faccia respirare meglio, questo cilindro ha una ottima travaseria e uno scarico boosterato, se fatto bene i suoi giri li fa, senza comunque peccare ai bassi regimi viste le fasi abbastanza basse e la cilindrata. Prova a sentire MDracing, o al limite MRT. L'accensione non è adatta purtroppo, serve un albero cono 20 per questo motore... Se devi cambiare tutto vai di SIP, altrimenti se hai modo di cambiare solo il volano tieni quella che hai e risparmi qualcosa, male non va. Per quanto riguarda la frizione, le monomolla non mi piacciono per nulla... Se vuoi risparmiare qualcosina puoi modificare una 6 molle hp, altrimenti, se non vuoi sbattimenti vai di Fabbri... o senti il nostro caro @The Armageddon che produce degli ottimi marchingegni alieni 😁
    1 punto
  36. A distanza di quasi un anno ed in vista della primavera ho deciso di dare una rinfrescata al motorello che mi ha egregiamente portato al lavoro l'estate scorsa! Ho rifatto le guarnizioni nuove, montato i tamponi MD Racing, la camma acceleratore DRT, il filtro Ramair e l'antiaffondo Crimaz. Devo anche testare una nuova carburazione per ovviare a quella grassissima al minimo ed a primo ottavo: VHSH 30 Filtro aria - RAMAIR MR12 Emulsionatore minimo - B30 Getto Minimo - 60 Vite aria - 1.5 Valvola Gas - 50 Polverizzatore - DP263 Spillo - K28 2° tacca Getto Massimo - 162 Ora devo testare il tutto su strada!
    1 punto
  37. se è già con la strumentazione la 50xl hai già il selettore a chiave con due contatti ,ma misto come tutti i px e i pk con batteria ,il problema è sempre il clacson e il devio ma non sempre ,il mio pk n non ho modicato e ho la strumentazione e tutto il dc ,mi pare abbia modificato solo le frecce con un relè 2 fastom universale
    1 punto
  38. Concordo con The Armageddon... il k98 è molto magro, con quel polverizzatore... se hai modo, procurati uno spillo k24 ed un k36.. vedrai che per il resto, più o meno ci sei
    1 punto
  39. pensavo montasse la z49 di 4arta normale, come la mia vespa poi volevo scrivere z48 .....come quella che ho preso io e messo sul "nostro" motore a 4 mani piene di dita
    1 punto
  40. diciamo che un albero anticipato potrebbe andare bene...uno a spalle piene anticipato andrebbe meglio anche per una questione di equilibrio. Vista la Tua volontà nel voler fare un motore ben fatto io cercherei qualità in primis. Un Falc e non sbagli di sicuro a parer mio.
    1 punto
  41. io lo avevo con DQ266 k24 alla seconda tacca, massimo da 155 min CD1 e pescaggio da 45 tutto con il filtro in spugna malossi (E13) il k98 è uno spillo magretto, se vuoi tenere quello ti conviene salire di polverizzatore (DQ268) con i quattrini io uso sempre polverizzatori DQ.
    1 punto
  42. ci vorrebbe una benedizione del Sommo Alogeno e naturalmente alla prima accensione sempre pronunciare la frase di rito: é giunto il mument😂😂
    1 punto
  43. 1 punto
  44. Ciao a tutti, mi chiamo Stefano, ho 23 anni e abito in Piemonte... più precisamente in Canavese. Sono “nato” come meccanico di dieseloni (trattori, macchine movimento terra ecc.) ma negli ultimi anni sono finito a fare il meccanico sulle presse per stampaggio. Vi seguo già da almeno 6 mesi ma mi sono iscritto solo ora e vi spiego il perché. Ho notato che il 90% degli iscritti a questo stupendo forum ha un rapporto molto speciale con le vespa. Chi ci è cresciuto da bambino, chi racconta di quando a 14 anni si faceva riconoscere da tutto il paese e chi, questa passione, l’ha accolta tramandata dal proprio padre. Ma per me, purtroppo, non è stato così. Con la passione dei motori ci sono nato, inutile nasconderlo. Ho praticato enduro da quando avevo 15 anni fino ai 20. Successivamente a causa di una caduta ho “appeso” il casco al chiodo per un annetto ma il culo su una tassellata non sono ancora riuscito a rimetterlo. Per colpa di questa maledetta schiena ho ripiegato sul motard, ma solo pistate domenicali stando lontanissimo dalle gare. Per farla breve la scorsa estate abbiamo organizzato un giro in moto tra il Trentino e il Veneto. Un pomeriggio afoso, tra un passo e l’altro, trovammo un gruppo di 5 ragazzi sulle loro special... ecco, me le fecero provare... mi innamorai all’istante!! A novembre mi comprai una pk s, diciamo come esperimento perché non volevo rovinare o snaturare una special... parecchie discussioni del forum mi hanno aiutato! Al momento sto puntando su un 130 polini, senza troppe pretese per fare 5 km al giorno per andare a lavoro... con l’espansione del marri.. ma al momento devo ancora finire di verniciarla, ovviamente viola perché che senso ha fare una vespa di prova sobria???
    1 punto
  45. rimetti il 50cc che se spaca mai😂😂
    0 punti
×
×
  • Crea nuovo...