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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 14/03/2019 in tutte le aree

  1. 4 punti
    Ciao A tutti, mi chamo Achille e scrivo dalla provincia di Arezzo , avevo lasciato un discorso in sospeso circa 25 anni fa, quando qualcuno portò via la mia amata Special... adesso che ne ho acquistata un'altra, anche se a distanza di molti anni, ho scoperto che la passione che ho avuto per questo mezzo non è mai finita ! Vi seguo già da circa 1 anno e ad oggi , grazie alle vostre guide ho già realizzato un bel motore da zero , adesso mi stò avvicinando ad un nuovo progetto che per me è più complesso , quindi temo che vi stresserò per qualche domanda. Un saluto alla bellissima community di et3 Achille
  2. 3 punti
    Conosci èh. 🤣 tieh.. oh quelli del paese mi stanno a guardare male non ho capito se per il suono o .........ma guarda questo è grande e fa i giretti con la vespa🤣
  3. 2 punti
    cellulare con lo scotch e via da agricolo puro
  4. 2 punti
    Eccomi qua, mi sono fatto prestare un'accensione ape, la monto collego tutto... inizio a spedivellare e niente da fare! Mi dico "no non è possibile, torno a scrivere sul forum le brutte notizie" poi mi girano i cosiddetti, prendo il motore, do una spedivellata di quelle cattive e per magia si mette in moto😂. Siccome ero sicuro al 90% che l'altra accensione funzionasse, la rimonto e anche con l'altra è partito e gira come colui_il_quale comanda. A questo punto io non so neanche cosa dire, forse come dicevate voi ci sono di mezzo fantasmi.. Comunque meglio così, il mistero rimarrà irrisolto ma l'importante è tornare a full gass! Vi ringrazio tutti per l'aiuto enorme, siete dei grandi come sempre 💪
  5. 2 punti
    Beh ragazzi che dire.... primo giro, non ho neanche ancora tagliato i cavetti delle marce, a parte i problemi marginali tipo strumento sip che scazza e il freno dietro non proprio al top , la vespa tiene il minimo perfettamente non ho neanche messo il filo dello starter , ho dato una tiratella per capire, sembra che gli manchi un pò di cattiveria anche se quando sale di giri sembra non finire mai , dopo la tiratella sembra che a gas tolto si affoghi come se arrivasse poca benza , per farcela arrivare muovo appena il gas e ricomincia a scoppiettare, sicuramente da carburare ma tutto sommato sembra andar bene, grassoccia ai bassi e quando apro si pulisce, dovrei rimediare una go pro per farvi capire meglio , sono felicissimo vi voglio bene❤
  6. 1 punto
    Un Saluto a tutti! E' da circa 1 anno che vi seguo senza intervenire e grazie ai preziosi consigli e guide che ho trovato sul vostro forum sono riuscito a chiudere da solo il mio primo motore cc, 115 Malossi su carter special e ad oggi non posso che esserne pienamente soddisfatto ed è soprattutto grazie a voi. Chiusa la parentesi vorrei sottoporvi qualche domanda per l'imminente configurazione di questo corsa lunga, che al momento avrei in mente di fare così: ma accetto volentieri un vostro parere Polini 130 racing con travasi lavorati al limite, scarico allargato e lucidato (già in possesso) Cartes PK 2 fori con valvola da asportare perchè danneggiata, raccordati al cilindro ed al pacco lamellare Polini "che ho già" Carburatore 24 dell'orto PHBL (già in possesso) Albero motore spalle piene Sspr 121.20/97 (d.85 k) FULL CIRCLE SPRINTER c.51 (consigliato da DRT) accetto consigli per alternativa Primaria S100 311r z60.22k (2.73-RINF) PRIMARIA COBRA DRT SMALL (consigliata da DRT) accetto consigli per alternativa Cluster per 4^ corta DRT Accensione elettronica Polini, parmakit Semi espanzione Proma , magari con collettore maggiorato , se ne vale la pena (tra quelli in commercio quale rende meglio?) L'utilizzo di questo motore avrà uno scopo semi turistico, più da divertimento su strade all'80% in pianura. Questo è quanto, immagino che per voi sarà solo l'ennesimo post di aiuto per la configurazione del famoso ghisone ... ho letto ovunque ed ho raccimolato molte informazioni utili ma che messe insieme non appaiono compatibili con ciò che vorrei da questo motore , al momento ho molti dubbi e chiedo il vostro aiuto Grazie! Achille
  7. 1 punto
    È dannato davvero sto motore, mannaggia. Mi spiace Lop. A cosa pensi sia dovuta la grippata?
  8. 1 punto
    Buon pomeriggio😅 ma perché proprio marquez qatar?😂
  9. 1 punto
    A sto punto possiamo giungere ad una sola conclusione... l’accensione era montata in modo anomalo
  10. 1 punto
    COMPLIMENTI!!!!!!!! bel setup totale compresa la parte estetica, complimenti veramente. toscana dove hai fatto quella foto?
  11. 1 punto
    Mattino -3/+5 gradi (dipende dai giorni) Pomeriggio +15/+19... sudi perché sei coperto Appena dopo il tramonto scende di 10 gradi in 1 ora... prendi freddo, ti ammali Dopodomani mutua😅
  12. 1 punto
    Capisco che la tua unica preoccupazione sia il rumore... ma concordo con filippo, non pensare che la prima sia più silenziosa di un’ espansione poi sfatiamo questa diceria che la 24/72 fischia... cioè se non va bene con la tua configurazione è un conto ma riguardo al rumore dopo una 20ina di km si “fanno”.. sulla mia non si sente più niente! Non sono mica come i rapporti a denti dritti dei Minarelli orizzontali
  13. 1 punto
    che immagine stupenda....sento il profumo del mare e dei motori fatti bene. anche senza go pro. Una 50ina fi km e poi inizia a carburare...quando si slega ti chiede lui cosa vuole😉
  14. 1 punto
    Dopo 436 messaggi... che dire, sono molto contento per te❤️ P.s. Se guardo fuori dalla finestra vedo la neve... ti odio
  15. 1 punto
    Salve , complimenti per il setting ecc , mi permetto solo di proporre qualche piccola variazione sul tema ,ossia cilindro M1 D60 boosterato , lamellare al carter " consiglio lamellare falc" ,io andro' controcorrente ossia ti consiglio il montaggio girato .. , con un'albero degno di nota come gia' detto sopra ossia un'albero falc ..altrimenti anche un buon albero " a pera" fatto con componenti di qualita' ..accensione partirei anche da una semplice piaggio 6 poli da 1 kg ..o qualcosa in piu' a cui puoi aggiungere il modulo o la centralina per farla ad anticipo variabile , rapporti ? beh probabilmente " la quadra potrebbe essere 26/69 con 3° e 4° corte . naturalmente carburatore adeguato di dimensione e visto che sei in montagna il meno metereopatico possibile..
  16. 1 punto
    Piano ragazzi a parlare di volume... Sui lamellari al carter si ha parecchio volume aggiuntivo "inutile" oserei direi (visto che si trova in un punto in cui non è produttivo) dovuto al materiale che si deve andare ad asportare per creare un buon condotto di aspirazione. Per questo motivo cercare ulteriore volume ha poco senso: b97 a occhi chiusi. Gli alberi a valvola funzionano bene perché garantiscono un ottimo passaggio, altrimenti gli spalle piene come il Falc fanno il loro sporco lavoro, forse anche meglio, perché sono scavati dove serve per garantire un buon passaggio ma sono anche più bilanciati degli altri sopracitati. Se decidi di usare un albero a valvola ti consiglio di asportare la fasciatura originale per migliorare ancora di più il passaggio. Personalmente eviterei gli ets nuovi, ti consiglio i drt di nuova produzione, ne ho montati diversi, tra cui uno c53 b97 per valvola su un Polini da 12000 giri lamellare al carter e sta andando egregiamente, il prezzo è più che abbordabile e proporzionato al prodotto, altrimenti, se le tasche lo permettono, vai di Falc come ti hanno suggerito sopra. Evita la campana da 72, è esageratamente corta... Se poi decidi di usare la vmc silent (che non è proprio il massimo per quel cilindro) ti ritrovi la vespa come ombrello, non fai strada, con quella marmitta ti tira senza problemi la 27/69 col 18-20 (in collina) Se dovessi fare un motore del genere opterei per un cambio 17-20/49 (o 17-19/47 che è praticamente uguale) con campana da 69 e pignoni 25 e 26 (parti dal più lungo al massimo accorci)... Altrimenti, se vai fuori budget, anche un 18-20 va più che bene, sempre con la stessa campana, magari un dente in meno al pignone. Evita il 17-20 che il salto 3a-4a si sente. Come dicevo, la marmitta non mi convince molto, ne prenderei una che lo faccia respirare meglio, questo cilindro ha una ottima travaseria e uno scarico boosterato, se fatto bene i suoi giri li fa, senza comunque peccare ai bassi regimi viste le fasi abbastanza basse e la cilindrata. Prova a sentire MDracing, o al limite MRT. L'accensione non è adatta purtroppo, serve un albero cono 20 per questo motore... Se devi cambiare tutto vai di SIP, altrimenti se hai modo di cambiare solo il volano tieni quella che hai e risparmi qualcosa, male non va. Per quanto riguarda la frizione, le monomolla non mi piacciono per nulla... Se vuoi risparmiare qualcosina puoi modificare una 6 molle hp, altrimenti, se non vuoi sbattimenti vai di Fabbri... o senti il nostro caro @The Armageddon che produce degli ottimi marchingegni alieni 😁
  17. 1 punto
    A distanza di quasi un anno ed in vista della primavera ho deciso di dare una rinfrescata al motorello che mi ha egregiamente portato al lavoro l'estate scorsa! Ho rifatto le guarnizioni nuove, montato i tamponi MD Racing, la camma acceleratore DRT, il filtro Ramair e l'antiaffondo Crimaz. Devo anche testare una nuova carburazione per ovviare a quella grassissima al minimo ed a primo ottavo: VHSH 30 Filtro aria - RAMAIR MR12 Emulsionatore minimo - B30 Getto Minimo - 60 Vite aria - 1.5 Valvola Gas - 50 Polverizzatore - DP263 Spillo - K28 2° tacca Getto Massimo - 162 Ora devo testare il tutto su strada!
  18. 1 punto
    se è già con la strumentazione la 50xl hai già il selettore a chiave con due contatti ,ma misto come tutti i px e i pk con batteria ,il problema è sempre il clacson e il devio ma non sempre ,il mio pk n non ho modicato e ho la strumentazione e tutto il dc ,mi pare abbia modificato solo le frecce con un relè 2 fastom universale
  19. 1 punto
    Concordo con The Armageddon... il k98 è molto magro, con quel polverizzatore... se hai modo, procurati uno spillo k24 ed un k36.. vedrai che per il resto, più o meno ci sei
  20. 1 punto
    pensavo montasse la z49 di 4arta normale, come la mia vespa poi volevo scrivere z48 .....come quella che ho preso io e messo sul "nostro" motore a 4 mani piene di dita
  21. 1 punto
    diciamo che un albero anticipato potrebbe andare bene...uno a spalle piene anticipato andrebbe meglio anche per una questione di equilibrio. Vista la Tua volontà nel voler fare un motore ben fatto io cercherei qualità in primis. Un Falc e non sbagli di sicuro a parer mio.
  22. 1 punto
    io lo avevo con DQ266 k24 alla seconda tacca, massimo da 155 min CD1 e pescaggio da 45 tutto con il filtro in spugna malossi (E13) il k98 è uno spillo magretto, se vuoi tenere quello ti conviene salire di polverizzatore (DQ268) con i quattrini io uso sempre polverizzatori DQ.
  23. 1 punto
    ci vorrebbe una benedizione del Sommo Alogeno e naturalmente alla prima accensione sempre pronunciare la frase di rito: é giunto il mument😂😂
  24. 1 punto
    Si sente eccome
  25. 1 punto
    Ciao a tutti, mi chiamo Stefano, ho 23 anni e abito in Piemonte... più precisamente in Canavese. Sono “nato” come meccanico di dieseloni (trattori, macchine movimento terra ecc.) ma negli ultimi anni sono finito a fare il meccanico sulle presse per stampaggio. Vi seguo già da almeno 6 mesi ma mi sono iscritto solo ora e vi spiego il perché. Ho notato che il 90% degli iscritti a questo stupendo forum ha un rapporto molto speciale con le vespa. Chi ci è cresciuto da bambino, chi racconta di quando a 14 anni si faceva riconoscere da tutto il paese e chi, questa passione, l’ha accolta tramandata dal proprio padre. Ma per me, purtroppo, non è stato così. Con la passione dei motori ci sono nato, inutile nasconderlo. Ho praticato enduro da quando avevo 15 anni fino ai 20. Successivamente a causa di una caduta ho “appeso” il casco al chiodo per un annetto ma il culo su una tassellata non sono ancora riuscito a rimetterlo. Per colpa di questa maledetta schiena ho ripiegato sul motard, ma solo pistate domenicali stando lontanissimo dalle gare. Per farla breve la scorsa estate abbiamo organizzato un giro in moto tra il Trentino e il Veneto. Un pomeriggio afoso, tra un passo e l’altro, trovammo un gruppo di 5 ragazzi sulle loro special... ecco, me le fecero provare... mi innamorai all’istante!! A novembre mi comprai una pk s, diciamo come esperimento perché non volevo rovinare o snaturare una special... parecchie discussioni del forum mi hanno aiutato! Al momento sto puntando su un 130 polini, senza troppe pretese per fare 5 km al giorno per andare a lavoro... con l’espansione del marri.. ma al momento devo ancora finire di verniciarla, ovviamente viola perché che senso ha fare una vespa di prova sobria???