Il cambio va benissimo, al limite puoi pensare ad una prima lunga z56 Falc ma non è una spesa necessaria.
Primaria 69 va benissimo
Per quanto riguarda la pvl di solito su vespa si usa la fissa, poi se si vuole giocare con la curva di anticipo si utilizza una centralina aggiuntiva (esempio la Zeeltronic) ma la cosa risulta scomoda perché questa deve essere alimentata da una batteria (che devi mettere in carica ogni volta che torni a casa, dal momento che la pvl non eroga corrente per i servizi, e quindi per caricare la batteria) e se ti si scarica rimani a piedi perché la centralina funziona solo se c'è corrente nella batteria.... Quindi se vuoi anticipo variabile (ma non programmabile) meglio prendere direttamente la pvl 13 gradi.
Il pistone non c'è bisogno di toccarlo, al massimo ampli l'archetto in zona aspirazione fino ad asportare la parte non grafitata (2mm circa)
Il cilindro va rivisto nello scarico assolutamente, se si vuol fare un bel lavoretto anche il frontescarico mi sa che è da ritoccare, almeno nel wforce 58x56 che ho visto è fasato molto basso, e pure sul secondario in canna ci sarebbe da lavorare... Se posso darti un consiglio non superare i 191 gradi di scarico (e 130 di travaso), si possono ottenere giri e potenza senza arrivare a fasi stellari, oltre quella soglia rendi solo più appuntita l'erogazione, che per girare in strada è solo che controproducente.