Allora, classico 130cc con accensione sei poli PK XL a tre fili installo telaio R L N e Special....
Ok potrei certo usare il raddrizzatore tipo PX o uno più piccolino da 30 Watt nel sotto vaschetta o da quelle parti del pozzetto come al solito.... e già fatto,
ma... mi viene una idea e..... se usassi il ben più piccolo (ponte a diodi KBPC3506) comunemente usato sulle VBB in sostituzione di quello a laminedetto a semionda antiquato ed inaffidabile, parlo di questo:
in fin de conti è piccolissimo.... cerco quindi un posto dove posizionarlo e penso subito che devo raffreddarlo e secondo renderlo invisibile, alla fine lo posiziono dentro la cuffia in plastica copricilindro subito sopra la SCATOLA COLLEGAMENTI BT allego foto per capirci meglio.....
Il filo luci BLU dello statore l'ho mandato al PUNTO GIALLO del Diodo in foto sopra (uno dei due), la corrente esce poi dal ROSSO che ho dirottato direttamente alla lampadina da 21W 12V per verificarne stabilità ed intensità, ad occhiometro è praticamente fissa al variare dei giri motore quindi molto, ma davvero molto stabile e fà una buona luce quindi credo che 22 W e qualcosa li tira fuori dico bene???!!!
In fin dei conti si tratterebbe di alimentare lampade da circa 15W 12V tipo quella del KIT (alogena + faro lenticolare BOSATTA) per specialina a cui aggiungere la 5Watt fanalino posteriore null'altro!
O.. in caso potrei montare anche una LED sul faro anteriore tipo la "1Pc H4 18W 3COB faro per moto LED lampadina a fascio alto/basso 12V Super Bright" qui sotto?
Dico CAVOLATE o sono sulla buona strada?
Il PONTE A DIODI insomma la continua che esce dal ROSSO posso utilizzarla anzichè per una batteria come sulla VBB VNB1, per alimentare una lampadina?
Come si vede nell'ultima FOTO IL TUTTO mi garberebbe non poco in qunatè INVISIBILE ed il PONTE a DIODI qualora scaldasse è posizionato proprio nel condotto di scarico dell'aria della ventilante quindi sempre sotto ventilazione forzata, l'ho toccato e rimane praticamente freddo, ma sul cavalletto non credo sia un buon test, basterà come raffreddamento?
Ho Trovato una soluzione inattesa come l'antiaffondo Poeta oppure invece NON si può fare e si cela qualche inghippo?!
AIUTOOOO!!!!!
PS: 130 Polini spianato, travasi aperti fase scr 185° travaso 128° fase albero 122-60, ammiss valvola su carter tre fori PK foro valvola con cornice da 1,5 mm per bordo, condotto realizzato con riporto di materiale e raccordato ad uso di collettori 28-30mm, (allestito ora con modesto 19-19 shbc min 45, saracinesca n°3, max 90 + air box POlini 5 fori), marmitta nativa Simonini D&F, (ora con siluro SITO e fondello forato), provato ieri su Vespa Special priva di motore perchè lo stò rifacendo (o meglio ho già fatto e montato oggi stesso), non ricordo nè rapporti nè frizione usata, però bella la leva sinistra ed il cambio precisissimo!!! Se l'ettricità è OK così, lo setto spinto (marma e carburo degni di tanta travaseria) e lo rimonto su una delle mie "vespette" bisognose di aria dopo secoli di abbandono in sempre freddi e buii garage, torneranno quindi alla luce, ma... serve luce sule starde del domani per circolare nella notte buia e tempestosa!!!
FARI NELLA NOTTE.