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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 24/12/2018 in tutte le aree

  1. 2 punti
    Il ponte diodi assieme ad un condensatore raddrizza ma non stabilizza ed ha anche una sua caduta di tensione. Va bene come nel caso della foto (faccio un esempio non preciso ma che dovrebbe rendere l' idea) se abbiamo un trasformatore che ci dà 12v FISSI in alternata e ci applichiamo il circuitino sotto riportato ai capi troveremo una tensione in continua sicuramente più bassa anche di 1v (dipende dalle caratteristiche dei diodi , nel ponte ce ne sono 4). Nel caso della vespa che a seconda dei giri che diamo varia la corrente quindi otteremo una corrente si in continua ma ballerina. Poi come ti hanno gia detto avresti il problema delle masse. Più o meno dovrebbe essere così
  2. 1 punto
    Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento, anche se sono registrato da diverso tempo, non ho mai avuto la necessità di inizare una discussione in quanto riusicvo a recuperare qui sul sito tutte le informazioni di cui avevo bisogno, passavo ore ed ore a leggere e rileggere pagine su pagine e rimanevo sempre sbalordito da quante cose in piu venivo a conoscenza, ma c'è sempre una prima volta e dunque veniamo a noi ! l'idea originale era quella di fare un motore allegro per poter fare delle uscite e godermi la vespa nel tempo libero, un motore non da gare ma con buone prestazioni ed affidabile. Come detto prima, alla fine dopo tutte le letture fatte la scelta è ricaduta sul quattrini D60 aspirato al carter e dopo mesi di attesa ho ricevuto la nuova versione con i booster i restanti pezzi scelti sono: Carter Et3 (ex MR2000) poi per questo vorrei dei vostri consigli, campana 27/69 con partastrappi Fabbri Endurance Frizione Fabbri FB36 Crociera Faio Eco Cluster 4 corta Parmakit Marmitta Zirri sottopedana od eventualmente siluro Sbindola Carburatore PHBH 28 RD ( dovrebbe essere quello per il 2 tempi, poi posterò foto) accensione originale ET3 (da ricablare) con volano pinasco d'epoca e centralina kytronic (per non variare impianto originale, stop ecc. oppure se proprio necessario parmakit sempre 1 kg.) Albero supercompetizone mazzucchelli cono 19 ( vecchio acquisto mai utilizzato). Se ho dimenticato qualcosa fatemelo presente! a breve posterò foto carter Buona giornata a tutti
  3. 1 punto
    Buon Natale a tutta la banda di et3.it
  4. 1 punto
    Allora, classico 130cc con accensione sei poli PK XL a tre fili installo telaio R L N e Special.... Ok potrei certo usare il raddrizzatore tipo PX o uno più piccolino da 30 Watt nel sotto vaschetta o da quelle parti del pozzetto come al solito.... e già fatto, ma... mi viene una idea e..... se usassi il ben più piccolo (ponte a diodi KBPC3506) comunemente usato sulle VBB in sostituzione di quello a laminedetto a semionda antiquato ed inaffidabile, parlo di questo: in fin de conti è piccolissimo.... cerco quindi un posto dove posizionarlo e penso subito che devo raffreddarlo e secondo renderlo invisibile, alla fine lo posiziono dentro la cuffia in plastica copricilindro subito sopra la SCATOLA COLLEGAMENTI BT allego foto per capirci meglio..... Il filo luci BLU dello statore l'ho mandato al PUNTO GIALLO del Diodo in foto sopra (uno dei due), la corrente esce poi dal ROSSO che ho dirottato direttamente alla lampadina da 21W 12V per verificarne stabilità ed intensità, ad occhiometro è praticamente fissa al variare dei giri motore quindi molto, ma davvero molto stabile e fà una buona luce quindi credo che 22 W e qualcosa li tira fuori dico bene???!!! In fin dei conti si tratterebbe di alimentare lampade da circa 15W 12V tipo quella del KIT (alogena + faro lenticolare BOSATTA) per specialina a cui aggiungere la 5Watt fanalino posteriore null'altro! O.. in caso potrei montare anche una LED sul faro anteriore tipo la "1Pc H4 18W 3COB faro per moto LED lampadina a fascio alto/basso 12V Super Bright" qui sotto? Dico CAVOLATE o sono sulla buona strada? Il PONTE A DIODI insomma la continua che esce dal ROSSO posso utilizzarla anzichè per una batteria come sulla VBB VNB1, per alimentare una lampadina? Come si vede nell'ultima FOTO IL TUTTO mi garberebbe non poco in qunatè INVISIBILE ed il PONTE a DIODI qualora scaldasse è posizionato proprio nel condotto di scarico dell'aria della ventilante quindi sempre sotto ventilazione forzata, l'ho toccato e rimane praticamente freddo, ma sul cavalletto non credo sia un buon test, basterà come raffreddamento? Ho Trovato una soluzione inattesa come l'antiaffondo Poeta oppure invece NON si può fare e si cela qualche inghippo?! AIUTOOOO!!!!! PS: 130 Polini spianato, travasi aperti fase scr 185° travaso 128° fase albero 122-60, ammiss valvola su carter tre fori PK foro valvola con cornice da 1,5 mm per bordo, condotto realizzato con riporto di materiale e raccordato ad uso di collettori 28-30mm, (allestito ora con modesto 19-19 shbc min 45, saracinesca n°3, max 90 + air box POlini 5 fori), marmitta nativa Simonini D&F, (ora con siluro SITO e fondello forato), provato ieri su Vespa Special priva di motore perchè lo stò rifacendo (o meglio ho già fatto e montato oggi stesso), non ricordo nè rapporti nè frizione usata, però bella la leva sinistra ed il cambio precisissimo!!! Se l'ettricità è OK così, lo setto spinto (marma e carburo degni di tanta travaseria) e lo rimonto su una delle mie "vespette" bisognose di aria dopo secoli di abbandono in sempre freddi e buii garage, torneranno quindi alla luce, ma... serve luce sule starde del domani per circolare nella notte buia e tempestosa!!! FARI NELLA NOTTE.
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  6. 1 punto
    per come la vedo io quello é il posto più infelice per mettere un ponte di diodi. intanto appunto essendo sotto lo sfogo del raffreddamento ad aria forzata, che nella rotazione si é già abbondantemente scaldata, lo vedo poco probabile sia freddo.... inoltre é un "posto" soggetto a sporcizia e olio e acqua in caso di pioggia oltre che scomodo per eventuali aggiustamenti o cablaggi vari. Poi: ma come una valvola con un passaggio per il 28 con il 19?
  7. 1 punto
    secondo me con solo il ponte diodi funziona ,ma è sempre in dc ma variabile e potrebbe benissimo superare i 12 volt ,il regolatore invece non dovrebbe superare i 12-13 volt in alternata ...........si potrebbe lasciare il suo regolatore a 3 pin originale e mettere nel manubbrio o nel nasello il ponte diodi per raddrizzare la tensione solo per le luci,ma occhio alle masse deve lavorare tutto na(normalmente aperto) quindi và separato il clacson sul devio

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