Una primavera decisamente tranquilla, come lo era la mia ?
@Radicaal Sulla mia primavera del '77 avevo il tuo stesso problema. Si trattava di un motore mooolto lento e tranquillo, anche troppo. Ma questa tranquillità ha poi fatto nascere un'amara scoperta. Il cilindro non stava affatto bene e il pistone tantomento. Per dargli il brio che cerchi, ti consiglio di sostituire cilindro e carburatore senza smadonnare con teste, guarnizioni ecc (anche se le idee esposte sono molto valide e conservative).
Quindi, smonta il tuo cilindro originale e conservalo con cura (non serve buttarlo via. Lo rettifichi e lo tieni su uno scaffale, sempre a disposizone).
Sulla mia monto un 130 Polini mono (senza testa R), PHBL 24 e tutto il resto originale Primavera (padellino, primaria, volano, carter non raccordati...pure la frizione ecc) e i suoi 100 (di tachimetro, naturalmente) li fa. Per essere un kit preso e montato, senza guardare squish e altri valori sono più che contento. I raduni non li teme e in due si passeggia con facilità, accompagnati dal mitico scoppiettio del padellino. Se tu hai la polini, ancora meglio. Avrai più brio.
E' una modifica super soft e poco dispendiosa. Si può cercare qualcosa in più con un cilindro doppia e per risparmiare ti direi di optare per il DR...ma non avrai lo stesso brio di un Polini preso e montato al volo, quindi te lo sconsiglio. Lascerei stare i Malossi...sono un pò troppo briosi per quello che cerchi e per andare bene, necessitano di tanti altri lavori. Andrebbe ugualmente, ma lo troverei sprecato.
Il tutto lo suppongo con il motore in buono stato, senza strani suoni metallici o altri problemi