heila Yena
dunque....sono le alette del volano pinasco che ha poca alettatura che semmai non riescono a dare la giusta aria al kit in ghisa...ma comunque non capisco dovè che senti che scalda molto...tutti i cilindri in ghisa scaldano molto, non son mica come gli alluminio....la ghisa deve scaldarsi per lavorare alla temperatura voluta....
il 121 Malossi l'ho avuto e apprezzato....era lamellare al cilindro con Phbh 28 volano pinasco accensione et3 27/69 e proma, quasi config identica al tuo..lo usavo in un pistino e non solo e rispetto ai polini sia doppia che mono il mio aveva una erogazione molto bella e gestibile tant'è che, ehm, nelle nostre garelle li ho battuti...vabè a potenza eravamo tutti lì, nessuno aveva l'espansione...
i sintomi che dici possono essere tante cose, tanti km sul groppone e la tolleranza pistone/cilindro è aumentata, le vibrazioni non c'entra il gruppo termico semmai la bilanciatura albero che di solito (come io avevo) forse monti un albero anticipato...infatti la senti solo a un certo regime, un classico
il volano pinasco però nel suo concetto fu una vera innovazione (lo chiamavano "volano in carbonio) perchè non solo il mitico Andrea ne ridusse il peso creandolo con una particolare resina nera ma ridusse le alette di raffreddamento di fatto riducento potentemente l'attrito per rotazione rispetto all'enorme volanone piaggio e di fatto regalando potenza perduta col volano piaggio
che scaldi comunque ci può stare, però mi sembra che lo usi bene e è un peccato che non ti fidi a usarlo nei giri lunghi perchè è anche molto affidabile se carburato giusto....il pistone del 121 malossi mi affascinò molto perchè ha una bassa altezza di compressione e il sotto spinotto si presta a essere completamente levato per far passare meglio la miscela ai travasi....
semmai controlla anche l'apertura della fascia nel cilindro con lo spessimetro e magari il pistone e la canna (serve alesametro e micrometro però) per determinare lo stato di usura...se non hai questi strumenti fa nulla però almeno il segmento andrebbe verificato
il 121 malossi comunque è un bel kittino, esistevano 2 versioni, il normale CVF e il CVF 2L, io avevo quest'ultimo....ricordo sulle istruzioni del kit c'era la bancata che, con la massima config tutta malossi dava con Phbl 25 lamellare al cilindro ecc ecc 13,5 cavalli...ricordo bene perchè erano superiori al 12 e rotti del polini mono....
vabbè scusa ste menate...tienila giusta di carburazione fai magari un controllino all'unico segmento pistone nella canna poi benza e gas che questi motoretti divertono ancora
ah se vuoi sostituire il pistone il sito Malossistore ha ancora i pistoni! con tanto di maggiorazioni per le rettifiche (e forse a ricambio anche solo il segmento) può avere ancora lunga vita questo kittino