Un paio di tip and trics che spero siano utili.
Il supporto cavi per leva lunga può essere utilizzato anche su carterino HP mentre il supporto per leva corta funziona al meglio sul leva corta (è possibile adattarlo ma il risultato non è soddisfacente).
Il carterino HP esternamente ha un triangolino stampigliato, in basso vicino all'uscita dell'alberino di comando, che va allineato con la tacca presente sul braccetto di metallo dove si attacca il cavo frizione.
Un posizionamento diverso rispetto alla tacca genera malfunzionamenti alla frizione (difficoltà di stacco, scarsa progressività di azionamento, ecc.)
La saldatura tra alberino e braccetto sui carter HP è il punto debole ed è consigliabile risaldare se possibile
Il carterino HP esiste anche in versione Ape ed ha un braccetto molto simile a quello del leva corta per Vespa. Ovviamente è possibile convertirlo fabbricandosi un braccetto ma occorre ricordare di predisporre la tacca per l'allineamento
Su tutti i carterini è possibile sostituire le viti da 6 mm e rondelle con delle viti a brugola a testa svasata predisponendo l'alloggiamento delle teste sul carterino stesso. Si guadagna spazio per un eventuale cerchio maggiorato e di evita la perdita delle rondelle durante lo smontaggio aumentando nel contempo la superficie di appoggio e pressione della vite. Per fare un lavoro migliore è possibile smerigliare la sede facendo lavorare la testa della vite con l'apposita pasta nella sua nuova sede