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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 06/11/2017 in tutte le aree

  1. La biella 105 ti permette di sfruttare meglio l'aspirazione al carter ed aumenta il passaggio per il transito dei gas con il pistone in prossimità del PMI
    1 punto
  2. Perché hai la Biella più lunga, e se monti il cilindro senza basetta, il pistone ti esce sopra, nel tuo caso di 10 mm è per quello che si basetta sotto
    1 punto
  3. varia l'interasse della biella ma la corsa non cambia
    1 punto
  4. se per buon albero intendi in primis robusto ... la strada maestra è una sola corsa 60 per 200 che inoltre da anche la possibilita' di lavorare maggiormente la valvola " il famoso 2+2 " inteso 2 per lato è alla massima espressione misurando per bene le spalle dell'albero si possono anche superare certe misure . ovviamente con le adeguate lavorazioni del caso dentro al carter !poi puoi spremere tutti i cavalli che riesci dal 190 cc ......naturalmente con carburo da 30 a salire !!
    1 punto
  5. Ciao ragazzi ...mi hanno chiesto di provare a spiegare il funzionamento e come correggere un pacco lamellare...è un argomento molto difficile da trattare in breve e vi lascero molti punti in parte scoperti..... Come tutti sapranno un pacco lamellare non è altro che una valvola unidirezionale che sfrutta l'elasticita di un materiale per la sua chiusura. Vi sono diversi pacchi con cuspidi che hanno normalmente angoli da 30 a 47 gradi, i più usati (lasciamo perdere i w-force) e larghezze variabili. La prima cosa che si deve guardare è la dimensione di cui si ha bisogno e dipende fondamentalmente dalla dimensione del carburatore che si vuole utilizzare e il regime a cui si vuole far girare il motore, non ci sono leggi matematiche che ti permettono di sapere la sua dimensione con una precisione assoluta perche è tutto legato alla lamella e alla sua alzata che a sua volta è legata alla pressione del carter; vige quindi la regola della prova dinamica.... Certo è che la sua area di passaggio deve essere almeno una volta e mezzo quella del carburatore, di solito si tende ad avere su motori spinti pacchi abbastanza grossi per avere maggior portata e di conseguenza cercare di aumentare la coppia, momento in cui il motore aspira di piu. Ci sono limiti alla dimensione dovuti alla aereodinamica del condotto e al volume del carter pompa, per intenderci: il pacco deve essere abbastanza vicino al cilindro per ricevere le onde di pressione piu velocemente possibile, deve permettere alla miscela di passare agevolmente e nella direzione giusta, non puo essere tanto grosso da creare troppo volume nel carter, visto che dobbiamo lasciare anche lo spazio per l'apertura delle lamelle. Scelto il pacco non ci rimane che la scelta delle lamelle e qui viene il bello.... Ci sono diversi tipi di materiale: vetronite, acciaio, kevlar, carbonio, ecc... Siccome una lamella fa un movimento essa ha una inerzia e quanto questa è piu bassa tanto più miscela entrerà nel carter pompa. Questo è il motivo per cui nei motori ad alte prestazioni si utilizza principalmente il carbonio (peso specifico molto basso e costante elastica alta), ci sono poi svariate miscele di carbonio-kevlar e intrecci della fibra che ti permettono di alleggerire ancora di piu la lamella e renderla piu rigida. Tutti ormai sanno come è fatto il carbonio, ormai ci fanno di tutto, ma capire quale è giusto per fare delle buone lamelle non è facile, spesso in commercio lo vendono in lastre oppure in lamelle già tagliate per il pacco commerciale che si ha. Per capire se una fibra è giusta vige la regola: leggero e rigido, per gli spessori da scegliere tutto dipende dal tipo di fibra e forma della lamella, una idea si puo avere: con un carbonio decente si parte da 0,28 a 0,38 circa Per esperienza vi dico che più la lamella è sottile più va forte il motore, questo perche più è sottile più è leggera piu aspira. Logico che sottile significa anche piu morbida e questo comporta che ad un determinato regime questa cominci a sbattere o contro gli stopper o contro le pareti del carter (risonanza), si puo ovviare a questo problema mettendo dei balestrini di solito dello stesso materiale (di solito si usa una lamella vecchia mai piu rigida della lamella principale!!!!) a una distanza dalla lamella principale di 0,4-0,5 mm, la lunghezza di solito è la metà della lunghezza mobile della lamella principale. Questi balestrini vanno a creare una spinta sulla lamella principale quando questa raggiunge un determinata apertura cambiando la sua costante elastica, questo permette di avere una lamella molto sensibile alle pulsazioni del motore ai bassi regimi perche morbida e leggera e una rigidita elevata quando il motore è in piena coppia. Il balestrino ti permette di togliere gli stopper che vengono montati per dare affidabilita alla lamella, questa trova un finecorsa alla sua alzata contro di essi, ma ci rimbalza anche contro chiudendo il condotto di passaggio.
    1 punto
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