prova su strada,ho avuto modo di verificare in pratica,senza teorie,non sulla vespa ma su un endurino valenti rme 50r del figlio,montato un athena 80 il motore è un derbi piaggio d50b0,prima con squish 1.4 e travasi al pmi scoperti giusti,poi con i travasi appena sotto il cielo appunto dei 0.40 circa per avere uno squish di 1mm come la casa consiglia.prove fatte dopo il rodaggio e carburazione,che dire,sembra ma sembra che di differenze sostanziali non ce ne siano state,a orecchio e in sella a mè sembra un pò piu pronta nell' apertura del gas,anche al minimo l'espansione sembra piu "piena" a mio figlio dice che non è cambiato un c... "ecco ci siam capiti" in strada e come allungo è precisamente uguale differenza di prestazione tangibile io non ne ho notate anche ai bassi è uguale,come dicevo io ho notato un leggero aumento di prontezza anche perchè ho piu orecchio bisogna dire che è un 80 78 di preciso tranquillo con fasi giuste,siamo sui 181 128 ben o male,la differenza può anche farla quel grado di fasatura che si cambia spostando tutto piu basso.per mè gira meglio con lo squish giusto anche penalizzato da i travasi non completamente aperti sempre a guardare il pelo nell'uovo.ora se il figlio mi lascia lo alzerò e mi porto a abbassare la testa di quei 0.3 poi son contento