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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 30/03/2017 in tutte le aree

  1. Non "giocare" troppo con le scintille nel pozzetto, da quelle parti c'è anche il carburatore e la benzina.
    3 punti
  2. Metti in morsa e mandi la frizione a pacco cioè a molle compresse con l'aggeggio apposta o autocostruito, verifichi che dischi e spingimolle scendano dritti e che quando sei tutto a pacco rimangano almeno un paio di mm di gioco tra i dischi ovvero come se a frizione tirata ai dischi rimane lo spazio necessario per scivolare tra loro.Se non hai spazio bisogna ridurre lo spessore o il numero di infradischi e dischi. Olio per frizioni con carichi importanti sae 80-90 minerale un po' piu' denso del classico sae30,a freddo dà l'impressione di appiccicare un po' ma lubrifica meglio. Per verificare se struscia guardi se c'è qualche segno circolare sul cestello della campana oppure dietro al mozzetto frizione,puo' capitare con vari abbinamenti di campane e frizioni magari mischiando marche o componenti per monomolla e plurimolla,oppure per quote non sempre identiche dei quadrupli.Si puo' molare un po' (5/10 mi pare di ricordare)sotto al cestello frizione, non troppo altrimenti poi non tiene piu',e molare un po' anche sulla campana dove tocca.In fase di montaggio c'è chi verifica questo inconveniente e possono risolvere con un rasamento dietro al cuscinetto del quadruplo. Spero di non aver scritto inesattezze altrimenti correggetemi.
    2 punti
  3. Sicuramente l'SI è più complicato da mettere a punto perchè non ha tutte le regolazioni degli altri, tuttavia, se si ha un po' di pazienza e si studia bene il funzionamento, si può arrivare a quadrare il cerchio.
    2 punti
  4. Per quanto mi riguarda, l'unica ragione che mi fa mantenere l'SI è perchè è antisgamo, tutto qui
    2 punti
  5. Solitamente io i video li carico su dropbox e poi posto il link.
    1 punto
  6. Hai il filo rosso di spegnimento che parte dallo statore che va nella scatoletta attaccata al braccio del motore e che va verso gli interruttori del manubrio che probabilmente va a massa con il telaio che ti fa spegnere la vespa. Dov'è il video? Con l'accensione a puntine devi verificare con una lampada spia l'anticipo che dipende si dalla posizione dello statore ma anche dall'apertura delle puntine
    1 punto
  7. MA ...ONESTAMENTE MI PARE ALQUANTO STRANO ....nella grande tradizione motoristica siciliana ..che non vi siano persone in grado di effettuare un bilanciamento albero motore..aggiungo :" i famosi alberi fasciati......sono nati propio in sicilia ,,cerca / chiedi ...ecc ecc
    1 punto
  8. L'albero ets nel lato volano dove va il cuscinetto a un diametro di 25 mm
    1 punto
  9. Premesso che parlerò delle marmitte riferendomi al motore 200 e che le stesse marmitte potrebbero comportarsi diversamente su motori 177, vorrei aggiungere un contributo che potrà essere utile a quanti vorranno acquistare le padelle commerciali di grande volume. Recentemente ho acquistato e provato, le padelle maxi commerciali più note, cioè la BIG BOX Sport e la SIP Road XL; parlando delle proporzioni della curva conica che si innesta nella padella, posso dire che entrambe risultano molto ben realizzate e proporzionate. La differenza sostanziale tra questi due scarichi però è la proporzione generale, cioè il rapporto tra la lunghezza totale della semiespansione, il diametro massimo e la lunghezza del collettore; prendendo infatti in aseme questi parametri si capisce bene quale sia meglio dimensionata. La Sip Road XL presenta un diametro massimo di 85mm mentre la Big Box sport di 90mm e confrontandone la lunghezza, la big box risulta più lunga della Road XL, ciò vuol dire che la Road -teoricamente- potrebbe accordarsi ad un regime più alto ma per motori con capacità respiratorie minori (avendo la pancia più piccola); quello che secondo me, rappresenta veramente la differenza tra i due scarichi è la proporzione del collettore rispetto alla curva conica, infatti la XL della sip ha un collettore lunghissimo che di fatto ne stronca l'allungo, cosa che invece non accade con la big box, che essendo più lunga dovrebbe accordarsi ad un regime più basso (nel contronto con la road XL), ma invece risulta maggiormente propensa a girare in alto. Entrambe le marmitte che ho provato sono state modificate sul tubetto di scarico, infatti entrambe ce l'hanno troppo piccolo per far sfogare i motori over200, la Sip Road XL ce l'ha da 17,5 e la Big Box da 16,5; su entrambe ho messo un tubetto con diametro interno 19,6 e lunghezza di 80mm. Con questa modifica entrambe le marmitte sono migliorate tantissimo, ma sul mio motore (malossi sport con lamellare piatto) la big box si è rivelata essere migliore su tutto il range di utilizzo; tuttavia questo risultato non può essere preso come riferimento universale, perché è probabile che su un motore a valvola la sip road risulti migliore della big box, anche se proporzionalmente peggiore. Nelle immagini che ho caricato ho evidenziato il collettore per marcare la differenza di proporzione di cui ho parlato.
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  10. 1 punto
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