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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 28/03/2023 in tutte le aree

  1. E' come cercare di vedere la passera ad una coi pantaloni....
    8 punti
  2. Buongiorno ragazzi Accesoooooooo da rivedere l'anticipo e la carburazione ma volevo condividerlo con voi VID_20240309_143753.mp4
    7 punti
  3. Ritengo sia giusto porre una fine a un progetto che è partito più di due anni fa...sono stati cambiati dal progetto iniziale carter, cilindro, albero, accensione, carburatore, marmitta...insomma diciamo siam ben lontani dal polini ghisa che si voleva realizzare all' inizio. Ci sono stati alti e bassi nella vita del mio motore ma alla fine si è riusciti a giungere ad una quadra. Ci sono stati dei diverbi tra me e altri utenti, per via della mia inesperienza in primis ed è per questo che chiedo perdono per i malintesi che si sono andati a creare! Con questo messaggio volevo un po' porre fine a un capitolo lungo che mi ha permesso di mettermi in discussione ed iniziare a imparare parecchio a livello motoristico. Il motore è stato infine configurato così: Polini evo 1 d.57 Vmc schuss Sip road fissa Frizione fb 24 Carterino hp Freni pk Cambio ed asse pk Crociera faio Cluster crimaz 18 20 Z25 polini 24 72 rms con parastrappi crimaz Albero drt completamente rivisitato (fasatura, bilanciamento) Pwk 30 Aspirazione a valvola con collettore artigianale. Carter pk spianati e barenati. Nel secondo step, dove è stato rivisto assieme all' utente @Cvfteam il motore mi ha portato diverse soddisfazioni, riuscendo finalmente a dare una dignità al cilindro polini. Esperienza che si conclude qui, con 4000 km di utilizzo e 11500 rpm di giri di terza. La marmitta non è adeguata per scarico singolo, quindi di quarta non non riuscito a fargli superare i 10800 giri. È stato un motore che mi ha portato persino sullo stelvio permettendomi di fare giri da oltre 350 km in una giornata in completa affidabilità. Concludo allegando delle foto della vespa con la schuss, raramente vista sul forum. Ps: @claudio7099 visto che mi chiedevi un feedback aulla schuss, gran marmitta te la consiglio caldamente. Utilizzo ideale su traversinati però, per riuscire a sfruttare al meglio quel gran volume che ha. Su pk monta ma va affettato uno spigolo di telaio, tipo 5 mm, praticamente non si nota e non arreca danni o princìpi di crepe.
    7 punti
  4. Buonasera a tutti. Eccoci qua,dopo aver effettuato dei bei test in pista,sono super soddisfatto di tutto il progetto,di come sta andando e della soddisfazione che mi ha dato e mi continua a dare. Motore che appena son entrato in pista si è "fatto dare del lei" ,brusco e complicato da tenere. Ma man mano che ho imparato a conoscerlo posso dire tranquillamente di essere si,un motore complicato, ma veramente bello che in mano a qualcuno di bravo riesce a tirare fuori anche tempi Interessanti contro ogni aspettativa. Che dire una volta promosso il motore mi rimane la ciclistica, che man mano riesco a andar più forte (4 volta che vado in pista) vedo come la taratura soprattutto al posteriore andrà rivista. Per ora vi lascio un video che spero trasmetta almeno una piccola parte di quello che provo io in pista. Vi terrò aggiornati in futuro visto che in inverno verrà riaperto il motore per controllare il tutto,in particolare qualche modifica al cambio per adattarlo al meglio alla pista,Insieme a un collettore 3d by carlini CVF TEAM_1.mp4
    7 punti
  5. Miei cari colleghi Oggi voglio parlarvi di un progetto completamente sconclusionato e privo di un vero fondamento prestazionale come siamo abituati a concepirlo. Perchè uso queste parole? Semplice. So bene a cosa sto andando incontro, sia a livello di problemi che di limitazioni nella realizzazione ma al grido dell'agricolo che è in me, procedo Tempo fa, per un'altra discussione, sono andato nello scatolone dei ricambi per fotografare il cambio 3 marce originale della HP. Spulciando nello scatolone, è saltato fuori il mio vecchio RVA e miseria che scimmia mi è saltata addosso. Questo cilindro lo avevo acquistato per piazzarlo sotto alla HP dopo aver sperimentato il terrificante 115 di casa Polini. Piazzato alla culocane su un banco impreparato a riceverlo composto da albero anticipato e banana, ci ho fatto grosso modo 1000km andando anche bene. A causa di problemi legati un pò al fatto che cercavo più bassi, un pò perchè avevo bisogno di riaprire causa terza maledetta che scappava, sono passato al corsa lunga col 130 DR che avete conosciuto. Posto anche un video in merito Essendo nello scatolone dal 2019, qualche segno del tempo c'è. Ma niente che non sia riparabile e avendo ora anche la PK disponibile...dai, proviamo a piazzarlo sotto. Qui nasce il fatto che sia un progetto sconclusionato. Finirà al posto del DR F1, quindi su un banco completamente originale PK XL con 21/76, banana Polini e userò il 24 cinesissimo che avevo preso per la HP L'idea del recupero ha un fulcro principale. Avendo imparato a saldare "abbastanza bene" con il filo, ho deciso che sarebbe stato un banco di prova interessante per fabbricare un collettore fai da te e divertirmi un pò. In questo modo, andrò a sopperire l'orripilante originale che era completamente sbavato (nel mio caso) e provvederò a centrarlo nel pozzetto (sulla HP ci stava, ma senza filtro e tutto spostato lato motore) per far stare tutto il necessario (filtro incluso, alla quale non rinuncio causa lavoro in cantiere) Mi procuro pistone nuovo (trovato monofascia, avrei voluto sperimentare il bi ma non era disponibile), prigionieri e viti varie, guarnizioni in set e l'occorrente che mancava. Devo assolutamente spendere il meno possibile, sfruttare ciò che ho e arrangiarmi. Per quanto riguarda il pistone, ho misurato il GT con alesametro e cercato di prendere più misure in più punti per fare una media, ottenendo un diametro pari a 53,98 e così, mi è stato mandato un 53,94. Dovremmo essere nel valore corretto e grazie al cielo, per quanto dozzinale in rifinitura, non sembra ovale Io così 😁 Non ho ancora provveduto a sistemare il tavolino, più barbone di così non potrei essere. Lavo tutto con benzina stra abbondante e preparo anche il fedele disco graduato stampato in 3D. A questo giro si, motore sconclusionato ma con montaggio che provvederò a curare il più possibile Da notare i difettoni. Le sedi oring sono danneggiate e la mia versione è quella col problema maggiore e cioè con la testa rossa a candela laterale. Ho accennato qualcosa in merito al progetto ad altri utenti e mi hanno suggerito rimedi e ovviamente consigliato più che giustamente la testa a candela centrale...ma vado al recupero e in economia per questa prova anche perchè, lo dico già qua, non mi vergognerò di dire se sarà una ciofeca o se inchioderò dopo 100 km e in tal caso, ributterò su il DR Pistone dozzinale come rifinitura, come solidità non dico nulla per non tirarmela. Non capisco se lato aspirazione, quella "mezzaluna" sia voluta o se sia un caso. Fatto sta che ha un linguetta metallica come residuo che mi fa venire l'ansia solo a vederla. Cerco di correggere il difetto insieme agli spigoli viti, come da prassi per stare tranquilli In verità, dozzinale o no, sono stra contento di averlo trovato Al carburatore, monto il tirante aria classico acquistando il Polini per sistema PWK. Miseriaccia, non riuscivo a farlo entrare poichè risultava di una misura infinitesimamente più grande dell'originale. Rettifico a mano a suona di lima e voilà, funziona Come set getti, ho preso quelli del minimo dal 30 al 40 e del max da 80 a 98 (dovrei esserci). Ricordo che il max è ignoto ma enorme, il minimo è un 34. Peso galleggiante ignoto e spillo con 5 tacche Organizzo gli spazi e sono pronto a cominciare lo smontaggio. Senza paratia, si lavora davvero bene Un "filino" incrostato il pistone del DR. Canna e mantello perfetti Un primissimo montaggio, per misurazione fasatura e per valutare la situazione luci. Ecco al pmi. Segni si, ma al tatto nulla. Ottengo con 3 guarnizioni alla base su carter PK accoppiati 114 e 173 (col disco stampato in 3D, non garantisco massima affidabilità) e prigionieri cilindro tirati a 13Nm. In dettaglio, anche la sede oring danneggiata Come dicevo, ho montato 3 guarnizioni. Partendo da sinistra abbiamo la 0,5; 0,2; 0,3; 0,4. Ho montato le prime 3 e un velo minimo di pasta rossa sotto al GT, talmente minimo che se soffio, vola via. Alto come guarnizioni si, anche perchè non voglio uno squish alto sia per un discorso affidabilità, sia per il riscaldamento della termica, sia perchè non sono a caccia della prestazione Prova squish con bulloncini testa tirati a 10Nm. Ottengo 1,2 (probabilmente, scenderò a 1,1). Solito stagno arricciato e volano già ripiazzato. Si...per prima prova, userò il mattone PK. Ho ancora la VMC da buttare su all'occorrenza Ho perduto da qualche parte la piastrina per tappare la valvola. La rifaccio col primo piatto di ferro che trovo che casualmente, ha lo stesso spessore della flangia del collettore classico al carter. Tribolo un pò ad allineare i fori e infatti, il terzo foro, l'ho fatto a scasso con la mola e fissato con una piramide di ranelle. Pasta rossa per sigillare. La fortuna vuole che le guarnizioni piazzate, alzano il cilindro quel tanto che basta per farmelo stare preciso preciso Un bel pò di smonta e monta. In foto, si nota anche la differenza dei travasi originali rispetto alle guarnizioni (GT con scalini) Situazione testa. Le sedi oring danneggiate sono un big problema e non ho ancora preso soluzioni definitive. Ho acquistato l'oring di ricambio originale per poterlo confrontare con ciò che ho disponibile in giro e ho pensato che qualcosa di un poco più spesso potesse aiutarmi, così ne ho smontato uno da una provenienza assurda...da un riduttore epicicloidale. Purtroppo lo spessore extra, come mi è già stato fatto notare, non ha un beneficio a livello di serraggio testa. Dopo aver piazzato la fascia e infilato definitivamente il GT, ho fatto una prova. Ho slimazzato a suon di mola delle ranelle per poterle infilare sulle colonnine di fissaggio del cilindro (o erano piccole per il filetto o erano grandi per passare nelle asole del GT...aiuto) in modo da portare alla quota testa i cilindri di serraggio della termica. Ci ho messo una vita. In foto, il primissimo test e sporcizia varia (insieme a tante imprecazioni). Anche qui, mi è stato fatto notare che sicuramente non sarà sufficiente. Mettiamola così...oring più spesso, bulloncini ad altezza, pasta rossa fra bulloncino e sede oring terranno tutti insieme? Un pò di "nat1che" ogni tanto? Pacco lamellare...pulito e messo a nuovo. Userò le opinionabili lamelle originali e il collettore lo fabbricherò senza guida flussi (almeno per ora). MI piacerebbe scoprirne l'effettiva differenza su una configurazione così strampalata ma ripeto, non cerco l'ottimizzazione della prestazione. Si presenta in ottimo stato Foto oscena, ma serviva per mostrare in contro luce l'effettiva tenuta stagna delle lamelle E con la termica montata, chiudo per il momento. Qualsiasi commento, critica o altra parola sarà per me una gioia e uno spunto futuro. Ho ribadito più volte il fatto che sia un progetto strampalato ma non mi vergogno a mostrarvelo, ne nei suoi limiti ne nei miei errori e valutazioni culometriche Poi se va...magari ci scappa l'upgrade definitivo con apertura motore e adeguamento corretto. Domani inizio a preparare la flangia di attacco dal pacco al collettore. Una volta tagliato il tubo, valuterò come inclinarlo Buona domenica a todossss 🍺
    7 punti
  6. Ed ora, se lo volete sentire in moto, eccolo qui. Ovviamente, sul cavalletto rende poco l'idea, ma posso dirvi che in strada è un bell'andare... BWVA9659.MP4
    7 punti
  7. Ne sto facendo uno anche io , metto qualche foto Cavoli quella marmitta sembra una proma coi muscoli 💪a che regime prende coppia poeta ? Io mi trovo costretto a prendere la padella Dexter per pk poiche non ho nessuna intenzione di tagliare il telaio . Che sia l unica soluzione per non tagliare o c'è dell' altro ? Perché ho paura che si sacrifichi troppo con la ,seppur racing, padella .
    6 punti
  8. ciao per l,appunto vivo in indonesia ma vado spesso in india dove posso trovare carter monofilo della 125 lml sensetion [ovvero pk 125 xl] Ne ho appena comprato uno ma a differenza del primo che uso da anni ed aveva il doppio logo piaggio/LML {dovuta alla joint ventur piaggio/lml negli anni 80] l'ultimo che ho preso e' piaggio😄e tutta roba NOS che io compro da anni........faccio notare che i carter a due fili sono gia di modelli che montavano cdi [tutti a due fori] e quelli a monofilo hanno un mini cuscinetto e un paraolio sul'alberino del cambio una figata.....non boccole o doppi o ring che alla fine si scagano uguali se usurati basta cambiare cuscinetto e paraolio😉 vi metto foto......se qualcuno di voi desidera uno di questi carter me lo comunichi in privato.....vado in india la prossima settimana.......posso avere anche motori nos completi della sensetion cosi avete carter cambio cilindro ecc ecc che se vi tenete il carter e vendete il resto ci guadagnate sopra... incredibile no?? potete trovarli on line forse da qualche indiano ma vi avverto che dall'india si puo comprate SOLO di persona se non vi mandano qualche rifiuto......a meno che non sia roba nuova e commerciale fatta li. considerate che tutti i pezzi NOS hanno minimo 30/40 anni e sono stati tenuti di merda ossidati e al75% rotti specialmente i carter....non dico questo per promuovere eventuali vendite e solo che non posso piu importare in indonesia pezzi NOS in quanto per loro sono usati e non possono essere importati. mi hanno sequestrato due spedizioni con una marea di pezzi rari...un danno enorme sia economico che mentale....va be se avete qualche domanda io sono qui ciao a tutti ,nella seconda foto un motore intero smontato come vedete sporco e ossidato ma tutto nuovo.... e me l'hanno mandato al macero....dimenticavo nei motori sensetion c'e il carterino frizione tipo hp con rallino frizione sei molle e tamburo piatto freni pk....facendogli un vaporblast torna tutto come nuovo nella foto con i pezzi esposti cilindro, testata [con o ring] cambio, carter frizione, carburatore,piatto e tamburo sono della sensation ,sto montando un motore in questi giorni...
    6 punti
  9. peccato che non lo trovo....veramente ho rivoltato tutti gli hard disk ma niente. Scherzoo eccolo. Qui mi merito qualcosa. 😛 cacciavite originale piaggio.mp4
    6 punti
  10. Ho finito la valvola e già che c ero ho fatto lo stampo con la repro .
    6 punti
  11. Però c è un problema... Ora il mio vecchio si è gasato, perché con la special bianca col ghisa malox rivisto al cilindro e m3xc quasi quasi mi va via..anche se l alluminio è sicuramente più prestante la silurona lo tappa ovviamente 🤣 Ho l espansione del vecchio elle erre che mi guarda dallo scaffale e la fresa che chiama, ma questa, almeno per stavolta, è un altra storia..
    6 punti
  12. Nuova marmitta Polini small frame [ For Race] Cod 200.0424 Prima recensione - montaggio. 20230926_143449.mp4
    6 punti
  13. Beh guarda Ivan...io al secondo messaggio della tua discussione affermo di essere interessato alla discussione e quasi mi scuso per il consiglio precedente di proporlo diritto...però caro hai una dote incredibile: quella di girare la frittata a tuo gusto. Sei partito dal descrivere un motore "diverso" a quello a cui ci hai abituati....affermi di sapere cosa serve, poi decadi nel voler farlo a tutti i costi basta che funziona e sia girato; cosa vuoi che ti si dica? Parliamo di tecnica ? O spariamo un sscco di favate che tanto ribalti a tuo piacimento cosa si cerca di farti capire o consigliarti. Dici di essere tutto orecchie, allora ascolta: Sono troppi i compromessi procedendo come stai facendo. Su 4 cose che hai comprato non ce n'è una degna di commento, men che meno quel gt con lavorazioni al pistone che sarebbe anche corretta; se solo tu capissi a cosa serve e perché fatta in quel modo produce piu danno che profitto. Nuovo o usato ti é stato consigliato senza menzionare alcun rivenditore o tale: correggimi se sbaglio. É difficile anche consigliarti, se spingo la discussione ti incazzi...se si segue un filo logico e ti si asseconda ti incazzi e tiri fuori polemiche assurde! Come ben mi hai consigliato passo oltre.
    6 punti
  14. Ieri dovevo fare la regolazione vite benzina su una vespa PX con motorino di avviamento e mi sono costruito la chiave con un tubicino di alluminio. Con una morsa, una sega e una lima si costruisce facilmente. Spero possa essere utile a qualcuno.
    6 punti
  15. C’è questo pazzoide norvegese che vuole fare il “due tempi più potente del mondo” che si è fatto diversi cilindri con il PLA a c’era persa poi pure stampato 3D in alluminio mi occupò di stampa 3D e scansione 3D per lavoro ed ho fatto il rilievo di un paio di componenti vespa https://grabcad.com/daniele.rossi-4 sto usando proprio i rilievi per ri disegnare in Cad e poi stampare/cnc i pezzi che mi servono per il progetto wide frame su cui sto lavorando
    6 punti
  16. Non riuscivo più a trattenermi l'ho dovuto fare!! Primo giro, permetto che non ho ancora fatto anticipo perché non ho a disposizione il comparatore al momento, come vi sembra? Oltre che Grassa... VID_20230523_212037.mp4 Consigli?
    6 punti
  17. Ciao a tutti finalmente arrivati pezzi e olio cambio messo al volo e girato qua e là per mandarlo un po' ovunque, poi ho notato che la boccola di riduzione per il carburatore non era adatto ballava un millimetro, al che ho creato un cilindro di mezzo millimetro risultato... Ora vedete, ho spedivellato senza candela poi appena messa fatto il video Prima accensione: VID_20230520_141558(0).mp4 Al che ho strappato tutto ho ripreso il vecchio 18.16 e cacciato su al volo. Risultato sorprendente. VID_20230520_160855.mp4 È si grasso, ma non perde da nessuna parte per ora ne carter, ne cilindro ne testa, ne COLLETTORE.
    6 punti
  18. Mmmm...non credo sia sufficiente, ci vuole un pò di buonsenso; solo guardando cio che é visibile son gia preoccupato...non oso pensare cio che non vedo; senza offesa eh @Emanuele palermo che non facciamo sfottó.... Meglio riconsiderare tutto l'assieme, se no non ne vieni a capo.
    5 punti
  19. la candela con la R si deve abbinare a una pipetta schermata da 5ohm ,serve per evitare disturbi sulle strumentazioni sopratutto il contagiri o la pistola strobo per controllare la fasatura di accensione (non sempre),su vespa direi inutile se non hai un contagiri o candele all'iridio su una vespa che mi hanno portato sentivo un cic cic quando era in moto ,faceva i scintilloni tra telaio e braccio motore ,il punto più vicino ,tutto perchè le masse non servono ed è lo spirito santo che genera scintilla 😁secondo il propietario
    5 punti
  20. Ciao a tutti , se non è di troppo( ma pare non ci sia molto riguardo questo gt ) vorrei documentare e approfittare di qualche consiglio per la chiusura di questo nuovo gt che mi è appena arrivato . Configurazione : m1b aperto alla base , luci e booster ripuliti albero Malossi pwk koso 28 su collettore Polini 27/69 su 10 14 17 20 ( ho solo questo disponibile ) se d' obbligo passo al 18 20 Accensione idm 1.1 o 1.4 marmitta me la faccio fare sperando di azzeccarci qualcosa al primo colpo . Ovivamente non ho resistito due giorni e ho già iniziato a fargli sentire la fresa 😁
    5 punti
  21. Caro francs94, noi utenti facciamo il possibile per darti una mano. Ma tutto il lavoro lo sta eseguendo un'altra persona e ciò che diciamo, inizia e finisce qui sul forum dato che non sai bene cos'è stato fatto dentro al motore in se e non sei tu a metterci le mani Ciò che posso dirti, è che se non hai mai tirato il motore, per quanto la componentistica interna possa essere sottodimensionata, non avresti avuto problemi di sorta. Se invece sei partito a chiodo subito, allora tutti questi danno sono leciti. Diciamo che in un utilizzo da rodaggio, senza strafare o altro, il tutto avrebbe retto. Se neanche questo passaggio è stato consolidato, c'è qualche grave errore di settaggio o montaggio E una monomolla che regge un 144 con espansione e carburatore gigante...non esiste, a meno che ci sia una molla miracolosa. Mi allineo agli altri commenti in merito Ma c'è davvero un 144 li sotto? Poi il meccanico lo paghi, finchè il tutto non è a posto, non versare un quattrino
    5 punti
  22. Buongiorno a tutti Qualche novità c'è,diciamo piuttosto forte e importante Motore è stato chiuso e assemblato lasciando in sospeso solamente la accensione e la ormai famosa testata. Partiamo con la cosa meno succulenta: L'accensione a puntine ho deciso di accantonare a lato per un momento lo statore ricostruito e ricablato nuovo che mi è stato dato con il motore e abbinare un vecchio statore a puntine che mi girava per casa a cui ho pensato di abbinare i vecchi condensatori in poliestere esterni che utilizzavo sul ciao,così da essere più possibile comodo e anche guadagnare eventualmente un pò di affidabilità. Se dovesse lasciarmi a piedi la puntina ormai vecchia ho già una vecchia rimanenza di magazzino che potrebbe salvarmi Arriviamo al argomento,almeno per me, più interessante e caldo: Dopo giornate di prove,pensieri e ricerca di uno che prendesse a cuore il mio "problema" sono giunto finalmente a ottenere proprio quello che io volevo. Ho contattato Gp elaborazioni,che potete trovare su instangram, è il ragazzo che mi ha anche fatto la testata sul mio vecchio 75 polini Hp di cui sono rimasto enormemente soddisfatto,ho parlato con lui ed è stato subito interessato al mio piccolo progetto,così gli ho mandato i materiali che avevo disponibili su cui lavorare Purtroppo sia testata fa Italia che pinasco non erano neanche "montabili" nelle maschere ,e anche misurando la banda squish della fa Italia si è rivelata non solo convergente ma anche con una distanza elettrodo piuttosto vicina al pistone. Ho deciso quindi di accantonare la testata per magari qualche prova futura. Ho recuperato una vecchia testata di un Sp09 parmakit che era stata malamente rovinata da un tornitore alle prime armi rivelandosi molto semplice da lavorare per Gianmarco, risolvendo facilmente i problemi canonici delle candele laterali. Dopo qualche giorno di prova e confronto Si è giunti a un disegno di una cupola emisferica aggiornata al 2024, Rdc 12,5:1, banda squish che copi la cupola del pistone e che si adatti alla fascia ad L di quest'ultimo. Insomma esattamente quello che volevo. Inoltre essendo incassata riesco a non dover toccare il piano del cilindro dopo aver basettato. Volevo rivolgere un piccolo pensiero Gianmarco,il ragazzo che mi affido per queste lavorazioni,mi ha stupito ancora una volta sul metodo di lavoro e sulla qualità dello stesso,oltre a rivelarsi un amico. Non posso che consigliarvelo per ogni tipo di progetto che possa coinvolgere tornio,macchine cnc etc è sicuramente la persona adatta. Ora non resta che "testare la testa" e vedere se tutto il lavoro e l amore che ho e hanno messo,in questo progetto porteranno i suoi frutti. Obiettivi? Direi una bugia se dicessi che mi accontento di 109, vorrei vedere un bel 110 km/h. Speriamo siano alla portata e che non mi faccia troppe illusioni. In definitiva, non riesco a tapparmi il naso e montare,la chimera del motore tranquillo continuerà a perseguitarmi. Però la testa puffo fa un sacco di scena🤣
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  23. Ciao a tutti cilindro trovato , veramente contento dell'acquisto cilindro di qualità alta fusione molto definita e pulita non vedo l'ora di sentirlo girare !
    5 punti
  24. Non penso sia corretto. A me risulta che c'è la versione touring che è la versione silenziata e adatta ai cilindri classici dai 100 ai 125/130 con scarico piccolo da 28, la versione sport con scarico da 32 che è quella che ho io (che fa meno casino di una polini banana) e da inizio anno c'è anche la super sport con lo scarico da 36mm
    5 punti
  25. Spetta un mument che questa é da raccontare ....allora: in pieno Dicembre di qualche anno fà, di prima mattina, ci si trova con @Alogeno_PkApe per il montaggio di tale presidio. Sotto una bella tettoia di ondolux carica di legname , un'Ape Piaggio....da alzare....sostituire forcella... Nevica per bene, e due loschi individui si aggirano attorno all'insetto. Fa freddo e il Gianni ti esce vestito con una giacca in piumino d'oca. Mi corico dopo aver messo l'Ape ad altezza adeguada( con dei ciocchi di legno in pieno delirio agricolo)e nel sostituire la forcella vedo "certe piume svolazzanti" in ogni dove!!!😂😂sembrava avessero sparato ad una gallina...😂😂 ... era Alogeno che aveva preso dentro la giacca non so dove e perdeva piume. Preso dallo sconforto il buon Gianni, ed incazzato abbestia per quell'altro che rideva scuotendo l'Ape, procedeva al "lancio della forcella" tolta poco prima. La forcella é montata e nel serrare le ghiere afferro il primo attrezzo che trovo nell'abitacolo del mezzo...un cacciavite!! Che decido di usare come un cacciaspine per ben serrare. Si rompe quasi subito e penso: poco male, ne userò un'altro! 3 secondi dopo mi investe uno sproloquio inenarrabile del Gianni: avevo rotto un cacciavite Originale Piaggio vecchio di 40 anni🤦🏻‍♂️. Un trauma che per esser superato richiese una qualche 5 birre. Credo ci sia anche un video dell'operazione😂😂😂😂
    5 punti
  26. Un kit per riparare forature e una pompetta manuale se non é gia presente una gomma di scorta gia montata su cerchio. Un paio di lampadine non si sa mai, rimanere al buio é pericoloso. Il pistone e fasce a mio avviso sono sufficienti, se grippi con il ghisone, come hai ben detto lo sistemi con una bella rettificata agricola usando tela abrasiva. Un tubetto di pasta rossa. 5/6 alberi Pinasco 😂😂
    5 punti
  27. Arrivato il pacco. Prime impressioni: motore davvero strano da maneggiare, piccolo e tozzo. Finiture nella media, forse persino meglio di quanto mi aspettassi da un prodotto che ho pagato meno della metà di quelli "blasonati". Nel kit ci sono: cilindro, testa, pistone senza marchio, spinotto e fermi, fasce, guarnizioni varie e di vari spessori, viti testa e prigionieri scarico. Non è tutto perfetto, ovviamente: l'interno travasi è decente, ma alla base ci sono un paio di scalini da sistemare e anche le guarnizioni andranno rifilate. Finestra sul pistone da raccordare (ma poco poco) alla luce in canna. Travasi smussati in canna, scarico ripulito alla buona ma va rifinito. Testa precisa e allineata al cilindro. Ho misurato velocemente esterno scarico e cordale, rispettivamente 27,9 e 40 mm. Se vi servono altre misure, lo terrò fermo per un po' quindi chiedete pure. Foto:
    5 punti
  28. Ci mancherebbe,vengo anche io dal mondo moped e capisco benissimo ciò che intendi,purtroppo la trasmissione del ciao senza piste correttori e con le bronzine 9/10 grippate,i pessimi variatori originali non permettono sviluppi esagerati sui motori. Però confermo a pieno che andare anche oltre i 200° di aspirazione si ha sempre un guadagno praticamente in tutti i regimi, ma c'è da dire che queste fasature si riescono a fare grazie alla vicinanza del carburatore alla valvola e alla sua posizione in camera di manovella,su vespa fare fasi del genere porta 9/10 perdite di prestazioni. Comunque è un o.t. interessante non deve di certo scusarti @claudio7099 Tornando al discorso dell et3 sono ancora infastidito dalla mia indecisione sulla testata,ho la sensazione che potrei avere di meglio🫡 Comunque Buon anno a tutti da macchia nera🖤🎊🍾
    5 punti
  29. Eccoci arrivati al 31dicembre🎊🎊🎊 Per motivi di salute,me né starò in casa , e la ciurma ad un concerto di fine anno Intanto, stamattina sono andato a riprendermi la Zirri per girato che avevo venduto con la pk, E pure il mio vecchio statore 6poli con il volano hp, manca la ventola causa rottura viti. A caval Donato non si guarda in bocca. Vedrò se funziona e ci metteremo la ventola vtronic, che sembra possa essere montata senza modifiche,oltre ai fori sul volano. Per il progetto, mi manca l'albero cono 20, cluster 18/20, crociera,27/69, collettore lamellare VMC per girato da 30. Eh si, sarà lamellare, quindi devo usare ancora di più il fresino😅 Il resto sarà come descritto: VMC gs56, 30pwk, e Zirri. Questi sono i carter che ho a disposizione E che il nuovo anno possa iniziare nel migliore dei modi 🎊🎊🎊 buona vigilia
    5 punti
  30. Buongiorno! Stamattina ho posizionato il motore sotto la scocca e connesso i fili di cambio e frizione. Incredibilmente sembra non necessiti di modifiche. Forse il cavalletto... Vedremo
    5 punti
  31. Ciao Albe grazie. Come procedo?.....Aggiungo un carburatore?😂😂, no dai sta volta no, vorrei sistemarlo con una idm ( anche se potendo opterei volentieri per minitronik) con il 34 pwk e dargli 2 denti meno di pignone o meglio 1 dente e 3.00-10 in luogo della (23)/72 e 100/90-10 attuale che lo uccide. Poi ogni tanto prendo "quella strana insetta""...la carico sul furgone, e vado su e giu per una strada privata di pochi km, ( visto che Alice non é certo mezzo consono alla circolazione) E MI DIVERTO, come un bimbo!
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  32. Non ho ancora abbandonato eh....figuriamoci se in qualche modo non lo faccio funzionare. Ho volutamente lavorato poco sul collettore asp per posizionare il carburatore in puro stile anni 90( forse anche prima) in modo di evitare lavorazioni che avrebbero coinvolto anche ammo e telaio...e anche per metterci meno tempo vista la giornata libera😅 Questo il risultato da sgrezzare . Pistone nuovo, luce di scarico lavorata ( un po alta la fase di scarico però era inevitabile) 34 con collettore 34 ricavato dal pieno segando il sifone da cesso con strumenti di altissima precisione😉
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  33. E' stata una settimana complicata ma nonostante ciò, lo scorso weekend, non sono mancato al raduno di Prato Sesia (aperto ad auto e motociclette) Qualche fotografia e apro con queste particolarità Lo stesso modello Foto varie Una coppiglia che muove il mondo. Questo genere di cose, mi affascina da morire Foto OT ma meraviglie della meccanica
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  34. Gt finito , se lo strato limite esiste qui si troverà a suo agio, se non esiste invece diciamo che anche l occhio vuole la sua parte 🤣 VID_20231010_214913.mp4
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  35. Un problema che accomuna tutti i vespisti appassionati di elaborazioni...ma quanto margine rimane sulle sacche di travaso per raccordare prima di bucare? Con questo quesito divino, nasce il progetto che vi posto qua. Si tratta di due chele aggiuntive da installare sui denti del calibro per poterlo adattare in modo che misuri lo spessore del metallo. Una volta toccati i denti, basta fare lo 0 e voilà Logico, niente misure professionali ma spero sia utile Devo assolutamente migliorarlo. Funziona, ma non sono soddisfatto al 100%. Il file è qui di seguito. Suggerisco di modificare i puntali e renderli il più sottile possibile, per rendere più precisa la misura Modifica calibro.stl
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  36. Salve a tutti , vi presento in anteprima, questo nuovo progetto che si sta ' realizzando dopo 18 mesi , all' inizio doveva essere un motore diverso ossia l'obiettivo era superare i 150 cc del primo girato ( 60x53) purtroppo i mesi passavano e del cilindro fatto in fusione su misura non se ne aveva notizia.Percui ho pensato unitamente alle persone che mi hanno assistito e seguito in codesto progetto di partire da un cilindro in commercio anche se poco utilizzato ossia il parmakit 175 Sixty six D 66 con albero corsa 51 Biella 110 , ho fatto realizzare da best racing un albero corsa 53 biella 115 con spalla larga 21 mm .su carter sip adeguatamente barenati, il cambio è un bull a denti grossi versione touring con crociera a 6 bracci, frizione Armagheddon., carburatore phsb 37, accensione sip, marmitta per girato calcolata by RAVEN. Naturalmente sarà rigorosamente a valvola.vi terro'…aggiornati man mano che il motorista andrà avanti nella, realizzazione,. ringrazio sin da ora best racing e FAGIO per il costante e prezioso supporto tecnico e di consulenza in codesto progetto .
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  37. BOOOOOM!! Vi giuro che è la prima accensione in assoluto!! A parte il minimo alto questa ragazza vuole giare! Cilindro CCCorse è da paura, tutto gira bilanciato e pochissime vibrazioni, molte meno che il VNB. Sono molto felice per il momento! Carburatore cp23 Polini con getto da 120 pensavo che fosse grasso ma mi sa di no! Aaah troppa roba ora mi godo questa piccola vittoria di metà percorso… grazie a tutti per il supporto D
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  38. Quando sei il bar e devi fare colazione e l unica cosa rimasta è la torta di riso, e metti che la torta di riso non la sopporti Preferisci non fare colazione o farla Comunque facendoti andare bene quello che c'è? Se il budget è quello è la meno peggio,ma come scritto IO non lo monterei,ma se le condizioni del budget sono quelle è l unico che mi sento di consigliare avendo già una accensione idm da 1.4 kg Quindi facciamo uno schemino per i più scettici,perdonate la calligrafia pessima
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  39. Ciao ragazzi, ritorno con qualche aggiornamento 😁 Il motore è rimasto qualche settimana a casa di Duccio e tra un lavoro e l'altro è riuscito a sviluppare una bella marmittina. Siamo a quasi 2cv in più rispetto alla falc piccola con gli stessi giri di utilizzo.. il Buon Duccio ha fatto veramente un lavorone questa volta 😍 In luglio andrò a recuperare il motore da lui e speriamo di godercelo come si deve 💪
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  40. mia esperienza: SC 30 PIrelli, gomme solo camera d'aria, diesegno davvero old style detto Madrake, battistrada quadrato, ne esistono due tipologie a seconda del paese di provenienza, sono identiche ma un tipo è più grandicello di diametro, e cavillando il disegno è più fedele a quello della vecchia produzione made in Italy, hanno una spalla dritta ed un diametro grandicello, sono gomme ogni tempo e ben solide, immancabili sotto un TS o una SPrint Veloce, ma non certo per vespe dotate di mandrie di cavalli sotto al cofano! e qui sotto il modello strano che non và affatto bene, è troppo dura e la spalla è tondeggiante Michelin S 83, la gomnma più usata sulla vespa, per un semplicissimo motivo, è incollata! Merito del tassellamento estremamente frazionato che la rende in pratica una gomma da bagnato, esiste renforced e standart dipende dal codice J ma non scendiamo troppo nel dettaglio, monta sia con camera che su cerchi Tubless, ma certo sui Tubless non è il massimo, invece sui cerchi in ferro sembra essere la gomma da sempre per vespa seppur fu usata solo sulle Px più recenti! Non è rigida e quindi flette molto, se andate in due osate 2,8 post e 1,7 ant di pressione in bar, la mescola morbidissima fà sì che al posteriore duri una settimana o poco più ( fai pure tre dai!), gomma quindi da preferirsi un pò stagionata con DOT di due anni prima.... ma fà tutto e tutto bene fino ai 110 km/h poi, serve altro ovvio. Michelin S1, altra gomma di casa Michelin, gomma sportiva che sul bagnato solo guardandole scivoli, gomma per veri esperti della piega che deludono nell'uso quotidiano, se montate su cerchi tubless in misura 350 sotto a small dal carattere ostico e mordace sono la gomma perfetta per una sfida all'ultimo tornante! Non usatele, ma se le usate osate! Se ci andate in Ufficio sappiate che ci scivolerete al primo dosso, se invece fate a sportellate (scudate) con il vostro amico che ha un nuovo quattrini sulla small è l'arma segreta per passarlo interno quando non terrà la linea per forze tangenti troppo spietate! La mescola è dura ma hanno una tenuta da soft, la michelin ha infuso in questa gomma ogni suo segreto, oramai datate e da sempre sottovalutate, sono la gomma che cura ogni male e sopporta anche 40 Cv ruota, non le strapperete mai, per certo dopo averne provate 100 migliori, le monterete ancora sotto al vostro MULO da prova con sotto il motore di una gamma 250 per vedere se slitta prima la frizione o la ruota. MICHELIN SM 100, gomma dei bei tempi andati oggi fuori produzione, in molti la elogiavano, era in vero sottodimensionata sia in larghezza che in diametro ed il profilo molto acuto le rendeva difficili da gestire in curva, eppure in molti le trovavano eccezionali! La costola centrale le rendeva molto direzionali ma in frenata scivolavano e sul bagnato un vero suicidio, avevano fama di gomme solide con spalla rigida, dopo due anni i tacchetti si staccavano, erano sopravalutate da chiunque ne montava una coppia nuova dopo aver circolato per due generazioni con la vespa del nonno armata di vecchie DURO o peggio delle CEAT a righe tipo carriola del 1962, se ve le regalano portatele subito all'isola ecologica più vicina, due DEESTONE dell'altra metà del mondo per certo andranno meglio. PIRELLI SC 28, oggi non più prodotte le segnalo tra i dinosauri dopo aver parlato delle SM 100, queste gomme hanno fama di sportive perchè montavano di serie sulla vespa T5, già questo basta per volergli bene, il disegno era quello classico anni 80 di splendide 125cc, il cosidetto disegno Phantom,(lo troviamo anche sulle Honda e altre moto cerchio da 18 anni 70) in vero la loro mescola era duretta e si consumavano a fatica, le dimensioni anche qui erano sotto dimensionate, sulla T5 che aveva il rapporto troppo lungo per la modesta cilindrata erano la soluzione facile per accorciare il rapporto, tra questa gomma e la sorella SC 30 ci sono ben 2 cm di diametro!!! Anche qui alla lunga i tacchetti screpolavano e tendevano a staccarsi, ma chi come me le ha usate ne porta un buon ricordo, perchè avevano quel non sò che di motociclistico che ti dava fiducia, e fiducia gliene davi se fino a poco prima ancora montavi le MICHELIN ACS di prima dotazione sulla tua PX del 1977. Se notate il disegno, erano più a base piatta che non rotonda, ma vi assicuro che in curva facevano il loro dovere e la pioggia non era un problema.... se ne trovo due nuove del 1987 le compro solo per annusarle, sì annusarle! Perchè hanno un profumo di cose Italiane di ottima fattura e non di reciclato Koreano! Amarle è quindi un dovere e si piazzano al primo posto, davanti a 1000 gomme migliori, perchè sono appunto fantasmi dotati di poteri soprannaturali e a volte ritornano.... PHANTOM appunto... MICHELIN ACS, qui parliamo di storia, gomma dei primi anni 70, sulle large e small prima dotazione special fino al 1982, con PKS si cambia in Pirelli e Ceat, ma non approfondisco per non andare fuori tema.... le ACS sono gomme decisamente dal profilo quadrato, il tassello frazionatissimo e la spalla non propriamente rigida, le rendono flessuose, al tempo in cui nessuno mai avrebbe montato una gomma francese sulla propria vespa, la Piaggio le montava di serie, le michelin S83 e derivati asiatici seppur differenti prendono spunto da questo vecchio copertone, nella versione originale in foto si notino le righe sul fianco, ancor oggi vendute a marchio MICHELIN in misura 2,75X9" per le nostre small dal 63 a seguire, sono state recentemente riproposte da SIP, peccato non abbiano replicato il disegno mile righe laterale, denotando una scarsa conoscenza storica del marchio piaggio, ok è la grande SIP e i TETESCHI sono GRANTI VESPISTEN, ma gli manca il DNA purtroppo, ed è piàù vespista a mio dire uno scippatore partenopeo di 16 anni che il più grande collezzionista di vespe TETESCHEN! Perchè Vespa non è solo un mozzo da 300 euro, ma iuttosto una vecchia gomma screpolata su cerchio timbrato piaggio senza DOT ! Mi prendete per pazzo lo sò.... ed è da pazzi dire che queste gomme sono incollate a terra, anche in curva e sul bagnato, anche dopo 30 anni, forse 40 fa ure 50! Sulla Sprint Vel del 69 certo.... da max riconoscimento del REGISTRO STORICO, se c'è qualcuno lì che ci capisce qualcosa,,,, Gomma MITICA, per ogni so dalla pista al cross, ha solcato ogni cm del nostro paese, ogni filo d'erba, ogni singola mattonella di ogni garage, il Rovre lnare montava le MICHELIN ACS, ci si creda o no. CEAT AGM, appena successiva all'invenzione della ruota ecco la CEAT di prima dotazione Vespa, roba da FAROBASSO e VNA, ma anche la GS o la amata SPRINT 2 trv e le sorelle anni 60 montavano ancora queste vecchie gomme, vanno bene, semplicemente perchè un tempo facevano le cose fatte bene..... PIRELLI SC 23, guardo meglio la sigla prometto, erano la copia ben fatta delle CEAT, disegno oggi riprodotto da SIP sotto dicitura CLASSIC, gomme anni 70 e 80, di serie su Primavera e ET3, viste in vetrina su special del 1981 da ragazzino.....se montavano su ET3 vuol dire che erano sportive per forza! Di certo meglio delle ACS Michelin, ma forse no....le torviamo ancora disegnate sui libretti uso e manutendo delle nostre amate, ok,,,ok,,, sono le CEAT, no! sono lePirelli! ti dico che sono leCEAT guarda bene la pagina della ruota di scorta, guarda! SUPERGA, ma davvero! Sì....erano disegno CEAT... ho le prove! Usate per andarci al mare, buonedopo 50 anni....fatte della stessa materia dei sogni.... non vanno bene vanno BENISSIMO! ne ordino un paio... domani seconda parte.....
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  41. Ciao Cuffia cilindro vespa px , modificata per testa candela centrale. La parte di cuffia tolta dal centro la utilizzo per chiudere il foro candela,saldata , e le parti mancanti rifatte con colla ciano acrilica e bicarbonato , stucco per materiale plastico per rifinire. Primer plastica , prima di dare del fondo e vernice nero opaco. E per finire riproviamo con la cubicatura ,carbon look anche qui prima di passare ad applicare pellicola nella vasca , ho dato un apposito primer. Per finere andra dato del trasparente( che puo essere lucido o opaco)
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  42. ho trovato una spiegazione molto esaustiva sul grado termico candela ,la spiegazione è ottima e riflette pressoche la realtà dei fatti ,non è farina del mio sacco http://www.powercdi.com/manual/combustion/spark_plug/it.html
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  43. Montata la polini, in strada, differenza notevole
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  44. Con la strobo ragascish.....che dalle foto della posizione dello statore non arrivate a nulla emulandole. La posizione dei magneti del rotore non ve n'é una uguale all'altra🤷‍♂️
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  45. Il progetto non è stato accantonato, è in pausa in attesa di avere un pochino più di tempo da dedicarci. In realtà sono andato leggermente avanti rispetto all'ultimo post,ma di poco.Immaginate un uomo che oltre agli impegni lavorativi, familiari ecc, si sta laureando in ingegneria come studente lavoratore, sfruttando il tempo dopo cena e nei fine settimana, quando non ci sono da fare I lavori della campagna.... Ecco, questo sono io, tempo per le Vespe non c'è, a volte ne ritaglio un pochino solo perché la passione è tanta.
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  46. Personalmente,dopo innumerevoli bancate di motori al carter sullo stesso banco posso confermare ciò che hai detto,sopra i 25 cv è complicato anzi...veramente bisogna saperci fare. Et6 e et7 non sono un miracolo eucaristico da 28 o 30 cv. Se posso dare due numeri quello che ho visto sul banco può mettere magari qualche linea guida: Ecv lavorato lamellare carter con vhsh 30 e marmitta dexter 19 cv Falc 57 51 singolo lavorato fa lauro girato 34 vhsb marmitta duccio 22,4 cv M1b 60 di scatola ets lamellare al carter rd350 34vhsb m3xc prima serie 23cv ( con due modifiche stupide arriviamo a 24 25 su questo motore) Sp09 evo traversino 58 a valvola girato 38 pwm marmitta duccio 24.5 cv Sp09 evo 58 lamellare al carter pwm 38, 28.1 cv Se posso permettermi et6 e et7 non credo possano andare tanto meglio dei vari m1b sp09 pluriblasonati,visto che inoltre mantengono un certo dubbio di durata e non sono di c'è i gt più completi e più "spinti" della categoria.
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  47. Tiro un po' su il post, cercando di riepilogare e sintetizzare i vari step evolutivi, che mi hanno portato alla configurazione attuale, che spero mi accompagni per tutta la stagione 2023 e buona parte di quella 2024. Il motore ha un buon valore di potenza e coppia, per cui è molto facile portare a galla le debolezze dei materiali o dei componenti su cui queste forze si sfogano. Se prima, erano le frizioni a non reggere, dopo lo sono diventati i carter, poi gli ingranaggi del cambio ed infine il banco (albero, imbiellaggio e cuscinetti). Il materiale buono regge fino a che può, ma inevitabilmente tutto ciò che non è sovradimensionato, finisce col rompersi. La percorrenza è stata alta, perchè (malgrado il periodo di lockdown) il motore ha superato i 50.000 km, di cui i primi 35.000 senza mai essere aperto. Anche la guida (non da padre di famiglia) ed il mio peso, hanno sicuramente contribuito ad uno sfruttamento superiore di tutto l'insieme, che comunque si è comportato egregiamente. Posso dire che un 244 fatto con carter Malossi, albero originale, cambio originale (ben messo e spessorato) pacco lamellare originale Malossi, frizione buona, carburatore da 30mm, la pompa benzina ed una buona padella, possa essere un motore che non da sorprese e fa tanta strada, con consumi buoni e prestazioni degne di nota. Se si comincia ad aumentare la corsa, il diametro del carburatore, la misura del pacco lamellare, si ritoccano le fasi ed ogni quant'altro, allora bisogna mettere in conto di aprire più spesso. Ho fatto uno spiegone, ma è giusto dire tutto come sta ed ora faccio parlare qualche immagine... Alla prima revisione, sentendo un rumorino che non mi piaceva molto, ho trovato questo: Il cuscinetto lato volano (NU205) aveva sgabbiato. Naturalmente, i rulli, sono rimasti al loro posto e sono usciti quando ho aperto il motore. In questa occasione, ho sostituito tutti i cuscinetti ed ho preferito mandare l'albero Fabbri a reimbiellare. Naturalmente, non volendo rimanere senza vespa, ho deciso di comprarmi un altro albero ed ho volutamente scelto una cosa diversa da quella che avevo, per rendermi conto di un'eventuale differenza. Per questo motivo, ho scelto un albero SIP in corsa 62 a campana, con biella da 127. Un albero che ha mi ha deluso moltissimo, non per le prestazioni, ma sull'aspetto qualitativo, specie se si considera la scritta "Made in Italy", che vi campeggia sopra a mo' marchio di garanzia . Naturalmente, cambiando la corsa e la lunghezza della biella, si vanno a modificare le fasi ed il differenziale del cilindro, per cui ho dovuto fare un po' di aggiustamenti, tra basetta sopra, basetta sotto ed alzando lo scarico, al fine di tornare su un valore consono (che per me è di 58/60 gradi). Le prestazioni, sono aumentate discretamente, non tanto in velocità massima, quanto in coppia e schiena, che hanno riempito ed appianato la parte che un pochino peccava nel mio motore e cioè dai 4500 ai 5500 giri, dove percepivo un leggero "buco" che non ero mai riuscito a colmare. 252cc di felicità. In accelerazione, (per non parlare di velocità massima) tenevo dietro in maniera netta il mio amico con la small ed il falc 60x54,5 (se non ricordo male) con il 39 e la sua espansione, che fino ad ora stava avanti. Purtroppo, però, il giocattolo è durato poco e ad un certo punto, dopo circa 4000 km, ho sentito un rumore anomalo provenire da dentro, per cui ho aperto di nuovo. Ebbene, dopo vari smadonnamenti, ho visto che la biella aveva preso molto gioco laterale (che fino ad un certo punto è ammissibile, ma non a quei livelli) e causava quel rumore molesto. Gioco assiale sembrava non esserci, ma con la prova della biella tenuta in mano, battendo con un palmo sulla biella, si sentivano le campane di pasqua. Incazzato come una iena, non ho neppure provato a sentire la SIP, ma mi sono messo a cercare notizie sul web ed in effetti, il mio, non è il primo albero di questo tipo, che ha presentato un notevole gioco laterale della biella, già da nuovo... Peccato, perchè era veramente una ficata. Deluso, ho rimesso su il Fabbri, che nel frattempo era tornato ed ho richiuso il motore, perchè non volevo perdermi l'eroica 2023, ma in effetti, mi sono reso conto che la strada della corsa maggiorata era quella giusta e che le prestazioni, pur essendo sempre notevoli, erano calate. Non mi restava che il Kingwelle, albero motore tedesco, costosissimo, ma a detta di tutti coloro che lo montano, robustissimo e di alta qualità, per cui ho deciso di fare un ulteriore passo in avanti ed andare sul corsa 64 con biella da 128. Questo è l'ultimo step, che ora vado ad illustrarvi. Ho dovuto barenare ulteriormente entrambi i semicarter a 100 mm, perchè le spalle sono più grandi. Ora sto lavorando sulle fasi, quindi spessorando più o meno in base/testa, per trovare la quadra e sentire il motore cantare come voglio io, ma siamo già sulla buona strada. Vi metto qualche immagine... Ho cercato un cuscinetto più robusto, perchè a mio avviso la gabbia in poliammide, non sopporta le sollecitazioni di questo motore.
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