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Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 19/03/2024 in tutte le aree

  1. Come da titolo...vista sui siti online quassù in CH…sono andato a vederla…non ho potuto non prenderla…il tipo che la vende non aveva ben chiaro cosa aveva tra le mani (pensionato “troppo vecchio per guidarla e troppo cara da mantenere” dice…lui non ci sa mettere le mani e quassù cambiare un filo frizione costa 100€…) Sulla vespa ci sono quella sella, ammo anteriore e posteriore sip e gomme 90/90-10 su cerchi sip tubeless. In un cartone a parte i pezzi originali: 3 gomme SC83 nuove su cerchi standard, specchietto, sella e ammo ant e post originali. Altro cartone: GT originale in scatola polini (presumo sotto alla vespa ci sia quindi il 130), primaria DE (non ho idea di che primaria ci sia sotto quindi), albero e frizione originale, un volano SIP. Motore pulito, solita goccia olio sul morsetto della frizione…non è stato cambiato oring al carterino frizione…volano ducati elettrotecnica…siluro sito. Partita al 2o colpo, ottima compressione, qualcosa c’è tra accensione e carburazione perché con aria tirata sta molto accelerata, se si leva l’aria, “muore” e si spegne a meno di tenerla su di giri (frulla bene però). Cavetteria cambio/frizione tirata in maniera pessima (ma se si mette la prima non “avanza”), probabilmente per via del mancato uso. Il problema principale per me è ora “normalizzarla” perché appena acquistata qui in CH chiamano per la revisione e così come è non la passerebbe mai.
    9 punti
  2. Si poco fa ho fatto le foto, si ci deve lavorare un pelo sul cilindro pk ci sono un po di bavette da levare per il resto sembra ottimo
    7 punti
  3. piaggio è maestra del riciclo .non si butta niente 😁
    4 punti
  4. Dopo mesi di fermo ritorno con un progetto nuovo, simile al vecchio ma con nuovi componenti: Sp09 58 candela centrale traversinato Albero fabbri valvola 51 b97 25/72 crimaz (recuperata dalla vecchia configurazione) Frizione bfa-frt 4 dischi 18/20 crimaz (recuperato dalla vecchia configurazione) Carter pk a valvola con sedi rifatte, spianati e barenati Condotta aspirazione artigianale Pwk35 airstriker replica Cambio piaggio con crociera Faio (recuperato dalla vecchia configurazione) Sip vape road (recuperata dalla vecchia configurazione) Ventola falc cnc Vmc schuss da girato (recuperata dalla vecchia configurazione) Cuscinetti nuovi...paraoli in viton...solite cose di contorno. Viene montato solo con gradino alla base dei travasi rimosso. VID-20240205-WA0002.mp4
    4 punti
  5. direttamente da castrol eau de moteur
    4 punti
  6. Ieri ho fatto la modifica x montare la pedalina. Innanzitutto apro il foro dove è già presente l'alloggiamento x la pedalina ma tappato, con una punta da 16mm. Poi sul dremel monto 3 dischi da taglio...e li consumo su un pezzo di ferro fino a che non entrano nel foro...dopodiche inizio a creare la sede x l'o ring. Bisogna ripetere l'operazione dei dischi x circa 3 volte, difatti ne ho usati 9...Bisogna provare con l'o ring e la mezzaluna quanto profonda fare la sede facendo vari falsi montaggi, ma in meno di 1ora il risultato è questo....
    4 punti
  7. In ogni campo della meccanica, la percentuale di rotture dovuta ad errore di assemblaggio e/o manutenzione errata e’ molto (ma molto) più alta di quella dovuta ad eventuali difetti dei componenti o quality escape.
    4 punti
  8. Quindi cp58 a valvola girato😁
    4 punti
  9. Allora, iniziamo a mettere qualche foto. Lamellare VMC calza perfetto e non fa a pugni con il collettore della zirri m7. In posizione girato , non c'è tenuta sul lato destro del carter, vedremo se stuccare, o se dovessi trovare qualcuno capace di spianare. Arriverà un 30 pwk clone nuovo Accensione sarà hp probabilmente Ho già il cluster e l'albero, ma di questi non svelerò ne rapportatura, né tipologia, lo farò motore finito e testato 😅😅😅 L'importante é iniziare i lavori dei travasi e della asportazione della valvola per il lamellare. Il cilindro é già in mano ad un amico che ha il fresino angolare e mi fara la cortesia di ripulirlo. Poi penserò io a sfondare ed allargare lo scarico. Quindi: VMC gs56 Lamellare con 30pwk Quarta corta(18 / ?) Albero 🌲 Rapporti non é 27/69, perché dovrà capottarsi ad ogni apertura 🥶 Appena inizierànno le lavorazioni posterò le foto A presto 🍻🍻🍻🍻
    4 punti
  10. Grande Claudioooo, 😅 Finalmente qualcuno lo ha scritto. like,like,like 👍
    4 punti
  11. Ti sconsiglio di alzare ulteriormente lo scarico. Con le fasi attuali ( se corrette 123 190) e l'espa con 27/69 sei lungo anche con cluster quarta corta. Alzando ulteriormente lo scarico manco la 24/72 andrebbe bene ed avresti un'improponibile differenziale di 70° Tradotto: sul cavalletto urla come una sirena e su strada devi spingerla
    4 punti
  12. Io metterei un'accensione piu leggera di quella Primavera su albero Mazzucchelli. Idm o se vuoi restare a puntine una della Special
    3 punti
  13. fatto il 221 MHR al mio amico LUIGI (135 Km/h con pignone corto) è giunto il momento di predisporre il 190 CRONO per una comparativa.... martedi mi arriva la basetta base cilindro da 1mm per averci 1,3 di squish (consigliato 1,1) ma lo voglio con avviamento elettrico quindi mi serve un RC più dolce... setting CILINDRO CRONO 190 ALBERO MAZZUCCHELLI ANTICIPATO BILANCIATO VESPA 200 CORSA 60 BIELLA 110 Gabbia a Rulli VMC PRIMARIA MALOSSI 23/64DD CAMBIO MY con quarta da 36 CROCIERA POLINI SELETTORE CON PATTINO DRT CARBURATORE 26 ER PINASCO diam 26 effettivo, CONETTO AFTER MARKET da 26 FRIZIONE SEI MOLLE CON ANELLO SEEGER RINF. 7 DISCHI ecc (una volta provata andrà sostituita con pignone 24 di allungo su 8 molle) ACCENSIONE ORIG VOLANO 2,2kg CENTRALINA DRT (varia di 2-3°) CUSCINETTI SIP 23 rulli e 9 sfere. SILENT MRT ARANCIO (duri). FASI AMMISSIONE: ANTICIPO 115 ottenuti allungando la valvola e 73 di RITARDO, il Mazzucca è molto ritardato... titale 188. cuscinetto frizione a 9 sfere... SIP KIT MOLLE costituito da MOLLE MALOSSI più molle sottili interne di un KIT CIF, quindi doppia molla con molla esterna dura. CAMBIO MY con quarta da 36 corta...
    3 punti
  14. La sostanza si può riassumere così: primavera va un c*zzo,et3 va un c*zzo e una ciocca di pelo.
    3 punti
  15. Ahia mi stai cazziando😉 Ta sciap na gamba n' brasc e quat falangi nehh
    3 punti
  16. Se io avessi gia’ 88, metterei quello, se una vespa e’ carburata giusta con 87, non è che con 88 non lo è più. Per me se dici 85 magra, 90 grassa, 87 o 88 non farà differenza. 87 comunque esiste: https://www.bicasbia.it/10326-getto-cicler-87-carburatore-piccolo-5-mm-vespa-50-125-special-ape-50-et3.html
    3 punti
  17. E rieccomi! La Veloce ha macinato chilometri su chilometri fino ad adesso, consumando un accidente (non credevo il Malossi consumasse così tanto, a parità di carburatore col mio vecchio DR 102) ma il motore è rimasto chiuso esattamente come il primo giorno. Ho fatto alcuni aggiusti, in realtà, nell'ultimo periodo e voglio condividerli con voi 1) ho sostituito il vecchio collettore della Simonini con uno di una Zirri per girato in quanto il suo era stato maltrattato, saldato male e sfiatava maledettamente (avevi ragione Filippo). Dato che col collettore di aspirazione artigianale non interferisce, il collettore di scarico è rimasto intero e la differenza si è sentita eccome: la Vespa ha tutt'altra voce. Pure troppa, in realtà; 2) revisionato il carburatore poiché spesso lo spillo si bloccava, e aggiunto un filtro aria preso su Amazzonia, di cui non tanto ero convinto ma che incredibilmente funziona bene: ho dovuto smagrire di appena due punti. Ho usato dei getti carburatore che presi per pura curiosità su AliExpress. Incredibilmente, la misura è perfetta e finora mi ci trovo benissimo. Sono al momento così carburato: Min 54 (da scendere a 52 o anche 50, dopo un po' al minimo tende ad imbrodarsi e non è lo spillo carburante, ho fatto la prova di tenuta) Max 98 Polverizzatore AQ266 Spillo D24 alla terza tacca Valvola benzina da 200 Valvola gas da 40, mi sembra 3) ho ordinato un kit NewFren a 12 molle, che monterò sulla tre dischi Malossi che avevo in precedenza: la 4 dischi è bocciata, non mi piace moltissimo, slitta comunque un pochetto e trascina. E su un motore che gira come un orologio, stona e mi dà fastidio. 4) ho montato un pignone z23 per la 22/63 by DRT, e ho usato gomme 3.50 Mitas Racer prese a Verona allo stand Parmakit, qualcosa di fantastico. La Vespa va benissimo, in terza raggiunge i 92 km orari da GPS. Ha tuttavia ancora due cosette che non vanno: la Simonini non suona più di "marmitta sfondata" ma fa tanto, troppo rumore e starci in sella per più di 20 km è un incubo. La Zirri Silent di un amico, col PK S, al minimo o comunque a bassi giri è più silenziosa di un padellino (!) e vorrei una cosa del genere da una mia eventuale marmitta. Consigli non troppo dispendiosi? Vanno benissimo anche usate, anzi preferisco Inoltre, con la Simonini sento che c'è un buco di coppia ai medio- alti, cosa che mi fa stendere si la quarta ma dopo un bel lancio. Appena sotto e appena sopra quel buco, va benissimo. Carburazione perfetta, ho provato con vari aumenti e decrementi di anticipo ma nulla, non cambia la situazione. Preferirei quindi una marmitta più silenziosa e che abbia una erogazione più lineare, anche a scapito di qualche giro di allungo che sinceramente non mi interessa tanto. Avete idee?
    3 punti
  18. no un momento ,gli alberi sullo spinotto non si saldano ,neanche sul ciao .inutile spendere poco per un albero e sperare di tirarci fuori 30cv ,si cerca un altro albero più robusto
    3 punti
  19. vanno accettate anche quelle ,le critiche ,ma vi offendete subito ,pensatela come una critica costruttiva non distruttiva ,se ti fermi al primo messaggio non ha senso p.s . non centra niente con il girato il tuo motore perchè hai scritto qui
    3 punti
  20. come quando sfrullini la ghisa ,ha un odore caratteristico che non trovi da nessuna parte ,bisognerebbe inventarlo" eau de ghisà "
    3 punti
  21. Adesso..🤦🏻‍♂️
    3 punti
  22. Scusa la schiettezza, ma direi che ti sei risposto da solo sul problema.
    3 punti
  23. non cè altro modo ,si smonta e si butta nel pattume il cuscinetto
    3 punti
  24. Piu che di volume partirei dall'area del tuo diffusore da 21mm ( sappiamo come si calcola l'area si?) ..... tutto il condotto partendo dalla ghighiottina carburatore fino alla porta uscita valvola dovrebbero avere ugual area e sezione, sezione non é possibile ovvio perché la valvola non é rotonda come il resto; quindi si aggiusta almeno l'area assottiliando il labbro di tenuta lateralmente o allungandola o ambedue le cose. Nel tuo caso, utilizzando carburatore 21mm non hai bisogno di grosse lavorazioni , anche andando a lavorare la valvola verso il basso per ottenere un valore dell'area pari a quella del carburatore non rischi di stravolgere l'erogazione del motore. Certo usando carburatori grossi allora ottenere pari area tra porta uscita e condotto diventa altro mestiere.
    3 punti
  25. Diametro 21 quindi raggio 10.5 10.5 x 10.5 X 3.14 = 346 mm2 ecco la tua area di valvola cercata. essendo la valvola piuttosto simile a un rettangolo nel suo lato interno, dovrai farla in modo che lunghezza X larghezza = 346mm2 (aera, non volumi…si lavora sulle sezioni…la stessa area dovrebbe essere realizzata anche sul lato esterno della valvola ed il condotto aggiustato di conseguenza) Attento che la modifica della lunghezza della valvola cambia anche la fase di aspirazione, misura anche quella (anche se il 21 di carb non richiede tante lavorazioni - a seconda del modello di vespa che hai che non ci hai detto).
    3 punti
  26. quelli che criticano non l'hanno mai utilizzato ,i carter lml vanno bene e sono robusti ,il pacco funziona con i carburatori si ,un 28 mi pare esagerato ma con il 24 vanno bene ti faccio un esempio ,il motore scooter booster bws ,il più venduto e il più elaborato nell'era plasticoni ,ha il pacco piatto e perfino con la lamella originale tira 12.000 giri ,questo per dire che non è il pacco a far andar forte un motore ,ma l'insieme di tutti i pezzi
    3 punti
  27. Oggi piccolo giro con gps che conferma più o meno il contagiri, comunque sono soddisfatto gira bene e viaggia in due tranquilla, gli 80km/h sono andatura di passeggio e da solo arrivare ai 100km/h ci vuole un attimo.
    3 punti
  28. Quoto sopra e aggiungo che delle recenti versioni non ce n'é piu una che monta come un tempo. A forza di farne avranno consumato anche le dime
    3 punti
  29. Vi ringrazio molto Nani e Poeta per le vostre esperienze che condividete. É il bello del forum discutere delle proprie esperienze/pareri,come discutere con gli amici davanti a qualche birretta. Io per quanto mi rigaurda vorrei provarci, se poi non da il massimo o dovesse rompersi a causa di qualche mio errore...pazienza. almeno avrò fatto un po di esperienza e imparato qualcosa. E per questo vi ringrazio tutti qui nel forum. Poi vediamo come finirà questa avventura😃 Intanto vediamo assieme di ridare vita alla vecchia signora....famiglia permettendo😅 É non vorrei dimenticare Turbinavespa e anche gli altri che mi aiutano con molte informazioni utili💪
    3 punti
  30. Di motori ne faccio qualcuno, non mi interessa dirti quanti a l'anno, ma di materiale delle varie marche me ne passa per le mani in continuazione. Io so di cosa parlo. Il cp58 è un cilindro giusto per chi cerca il brio che il polini non ti da ad un prezzo e ad una affidabilità corretta. Tu hai avuto le tue disavventure con i tuoi motori e io non mi azzardo a dare giudizi sui tuoi lavori che per altro hai, con dovizia di particolari, condiviso sul forum. Però mi permetto di darti un consiglio: spesso, o comunque per una percentuale considerevole, le rotture su un motore sono da imputare a come è assemblato e settato il motore. Quando si rompe serve cognizione di causa per capire il perché. Il difetto ci sta, ma e sempre meglio prima mettere in dubbio il proprio operato che scaricare la responsabilità sul prodotto. Almeno così si impara dagli errori.
    3 punti
  31. ora lo hai modificato ma è la verità ,con un 130 arrivare a 70 kmh è già oro che cola ,poi può scrivere anche che fà i 130kmh ma noi lo sappiamo che non è così
    3 punti
  32. non attaccarci quello della candela, pipetta però al devio 😂⚡⚡ scherzo o.t. di buon auspicio, E' giunto il mumeeento
    3 punti
  33. anche io mi trovo bene ,se cè qualche problema ti avvisa subito e due volte mi ha mandato l'olio miscela omaggio per uno sbaglio loro
    3 punti
  34. Stessa esperienza, Biagio disponibile e risponde veloce, ultimi 3 ordini che ho fatto niente da eccepire, arrivata la roba che avevo richiesto in tempi brevi
    3 punti
  35. Alla fine mi sono deciso per il CP58,passando cosi in corsa lunga. Voglio però tenere accensione attuale (originale a puntine) e carburatore attuale 24 phbl as. Il resto possiamo cambiare tutto.quello che vorrei é un motore da turismo che spinge bene ai bassi e medi,non deve girare altissimo. A un 13 chiedo però comunque una buona velocità massima e prediligo rapporti piuttosto lunghetti. Proviamo a mettere giú una lista spesa a questo punto,sperando posiate consigliarmi sui pezzi da acquistare e dove: Vmc cp58 Albero corsa 51 cono 19 biella 97 ( si potrebbe valutare anche qualche alternativa su biella o corsa?) Marmitta Vmc touring ( e solo una mia idea,ne vorrei una antisgamo e che non costi un patrimonio.già questa costa,ma ne parlano molto bene alcuni) Frizione nuova Cluster nuovo ( originale o quarta corta) Campana pignone,aperto per consigli Kit guarnizioni,cuscinetti e paraoli Crociera nuova Ingranaggio avviamento Questo piú o meno il materiale che pensavo,una volta definito in dettaglio i pezzi valuta i prezzi sui vari siti. Consigliate signori😁 e aiutatemi ridare vita alla vecchia signora Dimenticavo: vorrei evitare barenatura e spianatura carter. Vorrei lavorare solo su travaso e aspirazione
    3 punti
  36. Io voglio avere ragione? A me no me ne frega nulla, io dico la mia opinione, se quello che dici tu a me non pare corretto lo scrivo, sempre con rispetto. Siamo pur sempre su un forum, e se non stiamo qui a confrontarci anche questo forum morirà come tutti gli altri. Io ho capito che tu ce l'hai a morte con vmc e che quindi ritieni che è tutta merda cinese e anche io ho avuto brutte esperienze con roba vmc, ma purtroppo non solo con quel marchio. A differenza tua però io non riesco a fare di tutta l'erba un fascio.
    3 punti
  37. É vero,ero partito con il farlo a valvola, ma non ho ancora fatto un lamellare,e sono molto attratto da questo step. Il lavoro da fare sulla valvola mi intriga, e poi,visto il costo di questo lamellare VMC, non ho resistito 😊
    3 punti
  38. la nominazione è al contrario ,lo chiamano chiuso perchè tutto aperto con molla distesa il contatto è chiuso ,ma quando è montato sul pedale del freno con molla schiacciata è un contatto aperto è fuorviante lo so ma i venditori non sanno neanche dove è montato ,guardano il codice ,non sanno come funziona ,almeno i più ,poi cè anche chi ne capisce
    3 punti
  39. Guarda…ho cablato in gioventù interi sistemi di controllo di turbine…dai trasmettitori 4-20mA fino a linee 400kV…mai bestemmiato come quando mi son dovuto cimentare con l’impianto elettrico vespa 😅
    3 punti
  40. si però gli schemi andavano tirati fuori subito ,non siamo guru con la palla di cristallo
    3 punti
  41. ci stà anche una critica ,deve essere costruttiva nel senso che il prossimo motore si arma di santa pazienza e si sporca le mani di persona senza affidarsi ad altri
    3 punti
  42. Dai non creiamo pensieri per francescotasso…a questo punto il motore verrà finito e consegnato e la strada darà il suo responso…se sarà contento bene, altrimenti soluzioni per migliorare la situazione saranno disponibili
    3 punti
  43. Infatti @MarcoBorga96, sono sempre più convinto che un po’ di incrocio, non 8/10 ma Max 4/6 essendo che sono già a 70 di ritardo ed indietro non posso andare, e pensare che non ho nemmeno abbassato tanto è l’albero pinasco che ha tanto ritardo che va gestito, forse è studiato per il 19 ed arrivare sui 60 toccando poco o nulla la valvola @Turbinavespa sono d’accordo che qualche grado in meno di ritardo avrebbe giovato sulla regolarità di erogazione ma come detto in altra discussione come area valvola sono sui 410mm2 quindi poco meno di un 23 di carburatore che si accoppia perfettamente al collettore polini già se era il collettore malossi sicuramente era calibrato male e dovevo ampliare più la valvola è si andava più per 75/80 gradi e per un corsa corta done veramente troppi almeno che non si voglia fare qualcosa per la pista e no per andare a passeggio con la consorte come uso io la vespa Quindi tornando in tema, @francescotasso il motore come si dice va accordato e calibrato su cosa si vuole ottenere
    3 punti
  44. Concordo con DoubleG…Intanto che hai fatto già 300km vai sopra i 5000 giri (ma anche 6000)…falla cantare quella ET3! e scendi al 2.5% di olio.
    3 punti
  45. Io avrei lasciato il 42 e registrato tramite la vite di regolazione della miscela al minimo. Che poi i giri siano 2,1/4..... 2,1/2 o 2,3/4 sarà il motore a dirtelo a rodaggio finito, perché fintanto che giri al 3% sarà dura regolare il minimo perfettamente (hai il 50% di olio in più del necessario, ed immagino che fumi parecchio...).
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