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  1. Nell'ultima ora
  2. Carissimi colleghi elaboratori! Sono nuovo su questo forum, vorrei sapere da voi che avete sicuramente piu' esperienza di me alcune informazioni a riguardo: Ho comprato da poco una 50 special V5B3T e ho in garage un 130 polini evo (grippato) e un 130 Polini doppia alimentazione (semi-nuovo) che a breve faccio rettificare a 57,4. Li avevo trovati a prezzo stracciato qualche mese fa su subito. Personalmente vorrei montare il doppia, essendo che l'evo penso sia da portare in discarica dato che è in alluminio ed ha delle rigate non da poco... La vespa che ho preso ha il gt originale piaggio dell'et3 125, quindi corsa 51 ed è raccordato al carter. Adesso sorge un problema, di campane non ci capisco na mazza, quindi volevo chiedere a voi quale sia il miglior rapporto per un 130 polini doppia, 24 phbl, accensione vmc da 1,4 e raccordatura al carter. Fate conto che vorrei avere una buona velocità di punta attorno ai 115/120 se raggiungibili, ma avere anche tanta coppia ai bassi per le penne...! Aspetto risposta! Gaud.
  3. Oggi
  4. Ciao Marco, i fori li avevo asolati appena preso negli anni ‘90 solamente che ora sorge nuovamente questo problema. Ho provato anche a fare come dice claudio, stringere cilindro e collettore simultaneamente, ma il problema è sempre presente. Se mi dite che la pasta rossa fa il miracolo di non far aspirare più aria provo con con quella…
  5. il trucco è non stringere il cilindro a morte e subito ,bisogna stringere collettore e cilindro insieme un po per volta in modo da essere certi della planarità del colletore su cilindro e carter
  6. Quando la porto a controllare faccio foto e invio qui.
  7. Prego GUIDA FRIZIONI Parte 1.pdf GUIDA FRIZIONI Parte 2.pdf
  8. non ci sono più le immagini ,una volta cera il limite delle dimensioni e si usavano host esterni tipo imagesnack o simili poi diventati a pagamento ,ora il limite non cè più e te le ridimensiona in automatico quindi si possono caricare direttamente ,se hai bisogno di qualcosa apri un tuo post e ti aiutiamo senza inquinare post di 10 anni fà
  9. Anche Bruges e’ una cittadina molto bella! Prova a cercare i componenti FALC su 10Pollici, che io sappia spediscono anche all’estero
  10. Ciao , non mi fa aprire l’immagini, come posso fare? Sarebbero molto utili grazie
  11. Non ho capito una fava.... Ci vuole una sbardafiata di pasta rossa. Come farebbe lato aspirazione superare, il gt, 300° e bruciare il sigillante me lo dovete spiegare perche il lato asp esterno a quella temperatura parliamo poi di un motore distrutto 100° prima.
  12. Quoto la strada del classico corsa 51. Su ape, va benone il Malossi in ghisa che con tutta quella coppia che si ritrova, altro non fa che aiutarti. Ci piazzi un albero come l'RMS e vai via sereno. Monti 24/72 e lasci il cambio ape Non serve altro
  13. Grazie per le vostre risposte, è così bello vedere che c'è una fiorente comunità di amanti della vespa veloce! Devo dire però che purtroppo non vivo nella bellissima Sicilia.... Sono belga, vivo a Bruges. Devo usare un traduttore per partecipare al forum, quindi alcune cose non mi sono chiare al 100% anche dopo la traduzione... Buono a sapersi che il collettore di aspirazione è un pezzo di ... Cercherò di trovare qualche foto qui sul forum per avere un esempio di come dovrebbe essere fatto bene. Ho accesso agli strumenti di saldatura, quindi farne un altro non dovrebbe essere troppo complicato. Dove reperire i ricambi Falc? Ho provato a mandare un'email o a contattarli tramite instagram ma non ho ancora ricevuto risposta... Su sip scootershop non hanno Falc in magazzino....
  14. Bisogna anche pensare a come modificare il cambio dato che il comando HP è monofilo e Special il classico a 2. Le soluzioni non mancano, ma devi prevedere anche questa cosa
  15. Ciao Il doppia è come sempre bastardone. Hai per caso asolato un pò i fori del collettore? Potrebbero darti del gioco extra per un montaggio più preciso
  16. 1000€ più o meno, vorrei che durasse e tirasse in basso
  17. Non hai mai preso in mano un Polini o Malossi, immagino. Prima o poi verrà il momento 😁 I travasi di questi, sono più ampi di quelli del tuo DR, quindi il discorso che ti ho fatto prima è sempre valido. E come ti avevo già scritto, finchè non rivedi l'aspirazione, la portata è sempre quella. Ribadisco per l'ultima volta gli stessi concetti. Finchè non rivedi il cuore interno, non ha alcun senso cambiare termica, le prestazioni saranno sempre uguali Metti un 130 DR su un banco non raccordato e con un albero di qualche tipo e monta poi un 130 Polini. Andranno uguali. Nel tuo caso, è la stessa cosa
  18. Buongiorno a tutti! Io ho da molto tempo un problema, che noto che molti possessori di 130 polini doppia aspirazione come me hanno. Ho rettificato questo 130 polini anni '90 poche settimane fa, e ne ho approfittato per fare una revisione generale al collettore, carburatore... Al rimontaggio del collettore noto che il collettore doppia di Polini non e' ben spianato al carter, montando la guarnizione che usciva con il kit di revisione, notavo che erano presenti 0,5/1mm di zona aperta dove la guarnizione non toccava. Ho ritagliato su misura sopra ad un foglio guarnizioni, 2 guarnizioni per il carter, montandole notavo che questo spessore non era piu' presente, soffiando dentro al collettore non si sentiva nessun rumore di perdita. Rimontando il tutto sul cavalletto e accendendo il motore noto che, regolando la carburazione, non cambiava nulla. Ho provato a spruzzare vicino al collettore l'etere per l'avviamento motori e notavo che il motore si accelerava e saliva di giri. Adesso non so come fare e chiedo un vostro aiuto, leggendo altri forum, pensavo di mettere del motorsil in mezzo alle guarnizioni, e in caso di ulteriore aspirazione dell'aria, metterne anche attorno alle guarnizioni tra il collettore e carter/cilindro. Non vorrei che il motorsil si tendesse a surriscaldare, essendo che regge 300 gradi. Per evitare di mettere il motorsil mi sapreste dire qualche metodo per evitare che aspiri aria, vorrei una soluzione duratura essendo che questo motore vorrei utilizzarlo in strada tutti i giorni e non vorrei mettermi quasi tutti i giorni a sistemare questo collettore...
  19. Appunto, una curva d’anticipo tra 27-28 ai bassi e 15-16 agli alti. Io di quelle disponibili sceglierei la variabile 13 gradi.
  20. io parto sempre da 1,5-1,6mm dal pms po a seconda di come gira mi adeguo ,in questo caso sono circa 20° di partenza che poi salgono a 27-28 per poi scendere ,si fà sempre in tempo ad aumentare ,ma fare il contrario non mi gusta ,anzi cè stata un accensione pvl che mi ha fatto diventare pazzo e alla fine sono sceso a 1,2mm ,perfetta
  21. Quella curva di anticipo e’ eccessivamente anticipata però. Sopra i 10’000 rpm (ma anche sotto, tra 8k e 10k rpm) l’anticipo deve stare tra 16 e 18 gradi
  22. Per me è perfetto il pistone. Su motori che girano, le incrostazioni impiegano più tempo a formarsi...per me non hai nessun problema. Hai fatto troppo pochi km per poter dare un giudizio efficace sulle condizioni... è ancora tutto nuovo. Sono d'accordo sul calare un po' l'anticipo ma non scenderei sotto i 25 gradi
  23. a me qualcosa non quadra ,dicci che bugget hai in mente perchè tra cambio vespa ,albero,cilindro,cluster,carburatore,marmitta la spesa sale ,hai abbandonato lo zuera per il bugget e ora vuoi spendere uguale ,sii più chiaro di cosa cerchi e quanto vuoi spendere
  24. Togli la testa che meglio osserviamo . Secondo me ti ha spianato il pistone, quasi forato.
  25. Io farei c51, tanto il costo del drt c47 é pressoche identico ad un c51. Con il dr130 se si vuole stare in economia ed in piena affidabilita.
  26. Alleggerendo dovrei perdere in allungo e prendere giri prima, poi sapevo che albero e accensione devono avere un certo peso, volevo provare ad avvicinarmi il più possibile.Lo so che non ho le idee chiare, sto chiedendo per questo
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