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  1. Nell'ultima ora
  2. Il movimento non te lo so spiegare bene neanche io forse è dovuto sempre al fatto che è più compressa, sta di fatto però che nonostante faccia scintilla la vespa non parte e prima che montassi l’accensione non aveva dato problemi, mi chiedevo se magari un errato montaggio del volano (stretto troppo / stretto troppo poco) possa influire.
  3. È normale il volano vecchio pesa di più e ha più inerzia quindi si sente meno la compressione. Non ho ben capito la cosa del movimento, nel senso che si abbassa o va avanti?
  4. Oggi
  5. Perfetto come immaginavo, grazie mille sempre per la tua risposta pronta e dettagliata ❤️
  6. Ciao a tutti Alla fine ho optato Per 130 dr ghisa Albero originale 24 61 originale Proma. Appena ho gli eurino cambio accensione. Grazie a tutti per le info. Per chi mi aveva chiesto le foto non ho un primavera ma una special con blocco primavera.
  7. Si e no, nel senso che il salto velocità e’ minore - buono - ma 27/69 con 4a corta e’ rapporto più lungo del 25/72 con 4a standard - richiede più Potenza motore (che però nel tuo caso c’è). 25/72 4a standard ha rapporto di trasmissione 6.02, 27/69 e 4a corta sta a 5.60. io comunque passerei alla 27/69 e 4a corta perche nel caso hai pignoni 26 e 25 per accorciare (28 per allungare) mentre con la 25/72 questa possibilità non la hai. tanto tanto non ti piace, una 25/69 con 4a corta ha RdT 6.05…uguale al tuo attuale 25/72 con 4a standard (ma con 4a accorciata, sarai comunque sempre con un salto 3a/4a meno significativo)
  8. Ciao a tutti, pongo questo quesito a chi ha provato questi gt. I cilindri su cui ho il dubbio sono il bfa 58x56.7 e il falc 58x56. Entrambi con la loro espansione( su falc ho già la gp) e entrambi su carter quattrini. Il dubbio che vi porto sono la curva di coppia e la "qualità" del marchio bfa. Qualcuno ha esperienza con quest'ultimo per darmi qualche informazione in più? Anche a livello di "assistenza" post vendita
  9. Sabato,salvo imprevisti,vi aggiornerò. Vorrei chiudere il motore e poi magari prossimo weekend montare tutto sulla vespa. Vediamo se fila tutto liscio nella chiusura motore,speriamo bene😃
  10. Quindi quello che dici mi fa capire se il salto che avevo con cluster originale con 25/72 tra 3a e 4a era 37kmh a 11.500rmp e la tirava bene presumo che con la 27/69 4a corta che è di 34 sarei con meno salto e con più velocità!
  11. A quali giri motore hai quei salto di velocità? Comunque il salto 2a/3a non è propriamente tale (lo è ma insomma, per capirsi) perché avviene su rapporti di trasmissione finali più corti per cui la potenza del motore a tirarli e’ ampiamente disponibile
  12. Rispetto opinioni, ma per me un motore, anche preparato ma da strada non necessita di incroci, anzi. La prestazione la vado a cercare altrove, non li. i motori che vanno veramente forte hanno aree ampie ma fasi strette. purtroppo sulla vespa trovare aree ampie e’ dura, ma non per questo a mio avviso si devono portare fasi in zone in cui c’è più da perdere che guadagnare. sarebbe bello fare stesso, stesso motore, uno senza incrocio e l’altro con incrocio di diciamo 10-15 gradi e poi metterli al banco prima e su un circuito poi. I numeri non mentono.
  13. Un altra domanda, domenica metterò mani al motore per cambiare le cose che dovevo (Albero, paraoli, volano e campana) mi chiedevo ho fatto dei calcoli con excel "speedcalc_3" Provando in precedenza la campana 25/72 con cluster originale mi tirava bene la 4° senza avere quel salto esagerato tra 3 e 4, la trovavo anche corta come rapportatura, mi trovo In collina e mi piace girare fuori quindi fare viaggi un po' lunghetti spostandomi da un paese all'altro. Ho pensato di mettere una 27/69 con cluster 18/21 che già ho in possesso. Salto 25/72 cluster originale Tra 2° e 3° = 31,5km/h Tra 3° e 4° = 37 kmh Salto 27/69 cluster 18/21 Tra 2° e 3° = 35,5 Tra 3° e 4° = 34,1 Quindi il salto in più c'è lo avrei tra la 2 e la 3 che nella 3 e 4 mettendo la 27/69 4 corta. Voi cosa mi consigliate di montare??? Spero sia stato chiaro e di non aver fatto nessun casino 😅
  14. ho capito che sei per il conservativo già da un pò,ma si può osare di più ,non siamo in zona restauro conservativo ,siamo in zona preparazione motore ,è un forum di elaborazioni vespa ,dagli giù con questa lima o dremer 😁
  15. In effetti su sinterizzati l’80W90 è il suo.
  16. Io monto la fb24 evo avrà i dischi sinterizati.
  17. Hai assolutamente ragione, ho mandato un amico a prendere l'80w90 che ho utilizzato In precedenza trovandomi bene, ma ha portato questo il 10w40 di cui il venditore aveva detto che andava pure bene, probabile non aveva quello richiesto...
  18. Filosofie di gestione del motore diverse. Già un 2T e’ un ciclo “sporco di suo” con travaso/scarico sovrapposte, secondo me ha zero senso incrociare aspirazione e travasi, in maniera tassativa se non si fa un motore da alti giri e con espansione. L’idea che con incrocio i motori vadano più forte la rispetto perché bisogna rispettare tutti ed alla fin fine ognuno fa come crede ma non la condivido in maniera assoluta per come comprendo io un ciclo termico di un 2 tempi. Di nuovo, se faccio motore da 12000 e passa giri con una espa calibrata allora lo posso pure considerare, in ogni altro caso e per motori che girano tra i 6000 e 9000 rpm e’ ricetta sicura per peggiorare le prestazioni. Al 100%. Se voglio cercare più prestazione e aumentare la fase aspirazione, metto un carburo più grande sulla vespa e così sono obbligato ad aumentare le dimensioni della valvola in larghezza e lunghezza, aumentando sia il ritardo di aspirazione che il time area (anche qui senza andare a cercare unicorni che troppo ritardo fa male e peggio del troppo anticipo…quando il pistone è in discesa dal PMS al PMI, ad un certo punto la valvola deve chiudere, che piaccia o meno). Nel caso specifico di questo motore di zazzi col CP58 e gli altri componenti selezionati, la fase più ampia di aspirazione che si può pensare a mio avviso è 115-118 anticipo e 55-60 ritardo (che però col 19 di carburo è difficile da raggiungere sul ritardo, col 24 no problems. Fase totale di 170-178 che è esattamente quello che serve per un GT con fasi 124t/180s. Ma il motore va bene anche con fase totale di diciamo 160, e sicuramente meglio di qualsiasi fase dove in aspirazione si realizza un incrocio, grande o piccolo che sia, che stalla il processo di ammissione della carica nel carter pompa e di fatto fa entrare meno carica a dispetto di quello che uno pensare per via della fase ampliata. Posso anche fare una fase da 200 gradi ma se non c’è il differenziale di pressione giusto, non entra proprio niente. Nei motori che faccio io o che consiglio non ci sarà mai incrocio poi oh, ognuno sui propri motori fa le fasi che più gli convengono, giuste o sbagliate che siano; il mondo la’ fuori e’ pieno di motori pensati/fatti bene e anche di tanti motoracci. Giusto così, fossero tutti fatti bene, non si saprebbe la differenza tra uno fatto bene e uno fatto male.
  19. Io con 28 pwk campana 24/72 e cluster 18 21 ho montato una vmc striker però devo dire che la quarta diventa una marcia comunque da riposo prima seconda e terza le tira molto bene con tanta copia
  20. ma perchè rischio con 8 gradi ,avessi detto 30° potrei darti ragione sulla stabilità del minimo e bassi giri ,non sono un fan dell'originale piaggio ma se vuoi che un motore a valvola espima il suo potenziale bisogna dargli fase se no tengo l'originale piaggio che se spacca mai ,cè anche il mazzucchelli per il doppia alimentazione che in pratica è un originale piaggio senza anticipo e misero ritardo
  21. @vespin a che punto siamo col bel motorello?
  22. E se si crea? Meglio aver paura che buscarne 😅, alla VMC ci sono andati generosi con fase travaso sul CP…tanto tanto si trova 5-8 gradi di incrocio con padella allo scarico, e’ un peccato. Lato corto in alto della valvola nelle vespe e’ più o meno nella stessa posizione, cambiano le altre dimensioni a seconda dei modelli…i “tuoi” 123 gradi di anticipo aspirazione sul RMS, se replicati sul suo motore con travasi a 124 gradi, danno incrocio di 8 gradi sulla carta, un rischio che io eviterei.
  23. Ciò di cui non tieni conto, è che ogni carter/valvola è a se stante. Non è detto che su una coppia di carter PK prima serie come nel caso del buon Zazzi, venga a crearsi la stessa mia situazione Ricordi bene, anche senza guarnizione e altro, avevo 3 gradi d'incrocio
  24. La. Sedi sembravano ok... Però Non ho misurato l interferenza.... Quando apro verifico giusto per saperlo.... comunque stavo pensando di mettere i c4 tn9...
  25. Gli vuoi proprio fare l’incrocio, mi pare di ricordare che hai scrittto ti da’ un paio di gradi di incrocio pure sul DR 130 che non ha travasi a 124 gradi 😅
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