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  1. Oggi
  2. Mmmmm…alla vespa piace olio minerale, non sintetico…il SAE 30 minerale è il suo. Ma scusa, prima compri l’olio e poi chiedi se va bene? Non era meglio chiedere prima di comprare? 😬
  3. Non mi dare del lei che mi fai sentire vecchio 😅 Denti diritti “ciottola di più”, inevitabilmente…non so se definirla “molto rumorosa” ma come scritto, i cuscinetti solo radiali della vespa ringraziano la mancanza di spinte assiali. Si l’ingranaggio 4a corta BGM e’ quello. Non cambia nulla tra cluster e ingranaggio. Forse, di solito, è più facile trovare usura sul cluster (zona accoppiamento conico) che sulle ruote dentate. Non è che perdi prestazioni, ne ricavi di più col 24 perché sei “costretto” a lavorare la valvola che quindi aumenta anche la fase di aspirazione nel suo ritardo “pompando di più” il ciclo termico e permettendo regimi più elevati (comunque limitati nel tuo caso dalla scelta della marmitta). Il 24 poi, su un 135cc ha un range di giri “favorevole” per la risonanza di aspirazione intorno ai 6200 rpm (che è ottimo), mentre il 19 ha la risonanza più in basso, intorno ai 5200rpm. Di contro il 19 costa meno, più facile da carburare, lavori nulli o minimi alla valvola. 24 e’ meglio, senza dubbio, ma per il motore che stai facendo te, anche col 19 non credo sarai deluso.
  4. Ragazzi mi sorge una domanda, ho comprato olio motore motul 10w40 sintetico 7100 per motori 4 tempi, secondo voi potrebbe andare bene per la vespa??
  5. Si scusi, volevo scrivere 27/69 😅. La denti dritti è molto rumorosa? Okay, allora penso di metterla. Quindi o cambio il cluster con il 10-14-18-21 o l'ingranaggio z48 (https://www.duepercento.com/it/ingranaggio-4a-marcia-corta-z-48-bgm-pro-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-ets-3401019.html questo per intenderci). Dando una rapida occhiata i prezzi per cluster o ingranaggio sono li.. ce n'è uno preferibile o non cambia nulla? Come carburatore devo valutare.. se con il 19 non perdo troppe prestazioni e mi permette di viaggiare a una buona velocità, preferisco questo, poichè preferirei non lavorare troppo la valvola. paraoli, cuscinetti e battute avviamento li ho già comprati.
  6. Mazzucchelli perché l’RMS ha fasi “generose” e potrebbero incrociare coi 124 gradi (anche generosi) di fase di travaso del CP58. Avevo detto 27/69, non 24/72. Differenza tra 27/69 (2.56) e 24/61 (2.54) e’ minima in termini di rapporto di trasmissione…sono equivalenti ma una è a denti dritti, l’altra elicoidali…denti dritti non hai forze assiali sui cuscinetti, denti elicoidali sono più silenziosi…scelta a gusto…più CV metti sotto la vespa e meglio è andare su denti diritti, i cuscinetti ringraziano. Crociera: a gusto tra le due che hai scelto…da considerare anche BGM (la meno costosa delle 3) carburo: basta un 19 Shbc per turismo ma se lo devi comprare comunque, - e se sei disposto a lavorare la valvola - allora vai di 24 phbl 4a corta…un peccato non metterla…(60-70 EUR…mica sarà questo che ti manda fuori budget…risparmia 15eur sulla crociera…quella BGM forse spunti un altro paio di euro in meno….). si cambia solo cluster (10-14-18-21) o solo ingranaggio (cluster VMC sui 70 eur, ingranaggio BGM sui 63 eur…quest’ultimo va a ruba, da valutare se disponibile al momento) se vuoi/devi risparmiare c’è differenza anche tra comprare un carburo 24 ed un 19…certo 24 e’ meglio ma vieni da un pk50…col cp58 che ci sia 19 o 24 sotto andrà una booomba! ugualmente 😄😎 Vedo silent block “standard” nella lista…prendi meglio quelli BGM che sono a durezza diversa tra dx e sx (dx della vespa pesa di più per via del motore…). Mancano gommini battuta avviamento nella lista + cuscinetti e kit paraoli Naaaaa…non stai facendo un motore pompato da 11000rpm e 25 CV, stai facendo un turistico con brio da 12-14 CV Solo raccordatura travasi e senza esagerare/scavare crateri che non serve. E la valvola da allargare/allungare se decidi carburo 24 (col 19 magari limatina solo in basso 2mm giusto se c’è da migliorare il ritardo di aspirazione “già che ci sei”) E’ configurazione molto antisgamo: da fuori sembra originalissima in tutto e per tutto. Certo se becchi un autovelox a 95km/h in zona limite 50km/h qualche spiegazione a qualcuno la dovrai dare 😅😂 p.s. servono anche prigionieri lunghi per il CP58
  7. Buonasera, ho spulciato tra le varie discussioni relative al CP58 e mi sono quasi convinto. Molto velocemente e basandomi anche un po' su quello che mi avete suggerito ho fatto una stima dei componenti che andrei a montare, in modo da avere una stima dei costi. Pensavo di montare: -CP 58; -big box per PK 125; - Albero RMS anticipato o MAZZUCCHELLI ? (il prezzo e uguale); -rapporti 24/72 denti dritti come suggeriva @Turbinavespa oppure 24/61 elicoidale come suggeriva @MarcoBorga96, entrambe della Sip (prezzo uguale); -crociera CRIMAZ EASY (85€) o DRT (70€) ? ; -come carburatore mi sembra di aver capito che mi consigliate un 24.. c'è qualche "modello" in particolare che mi consigliate? -Accensione VMC (già in possesso); -Frizione originale con molla rinforzata polini wave. Visto che sono un po' al limite con il budget mi rimane il dubbio sulla quarta z48.. influisce così tanto sull'esperienza di guida? se la monto devo cambiare anche il cluster o va bene quello originale? me ne riuscite a linkare una adatta? Ho altre due domande che magari possono essere "stupide o banali" ma visto che sto iniziando ora a fare un po' di esperienza nel mondo delle vespe preferisco farle; magari qualcuno si farà una risata!!! Mio padre dice (per voci di corridoio) che montare un 130 (o 135 come in questo caso) su un telaio per vespa 50 potrebbe provocare delle rotture di quest'ultimo o comunque delle crepe; con un motore tranquillo come questo potrebbe accadere? La seconda domanda: per montare il CP58 bisogna fare delle lavorazioni particolari oltre alla raccordatura dei travasi? Grazie. Questa configurazione secondo voi è abbastanza "antisgamo"? Grazie mille per i consigli!!😁
  8. Si intendevo quello.... Si muove troppo si sono sfondati...
  9. Ho finito il montaggio, ovviamente non è partito tutto alla prima, fortunatamente la scintilla c'è anche se un po' debole. Il problema è quando vado ad accendere, sembra quasi che sia aumentata la compressione ed ad ogni spedivellata la vespa si muove quasi come se fosse in marcia, credo di aver sbagliato qualcosa nel montaggio del volano ma non so cosa, per stringerlo ho usato un pezzo di legno incastrato tra le alette ma non ho voluto stringere troppo perché ho paura di romperle visto che la ventola in dotazione non mi sembra solida come quella originale
  10. Urca, motorone e uno dei primi a provare i carter VMC. Non credo ci vogliano cuscinetti particolari ma visto che il tuo è motore da giri, rimani in C4 (ma anche i c3 vanno bene) non credo proprio che i movimenti del volano fossero dovuti a c4 invece che c3…si parla di millesimi di mm di differenza di gioco radiale
  11. Raggiungere quelle velocità con corsa corta si può fare, io peso il mio bel quintale e sono oltre i 100km/HR col mio 55x45, però condivido l’idea di @Turbinavespa e @MarcoBorga96, vai di cp58 con padella bgm e vai sereno per far turismo è perfetto, una quarta corta mettila per migliorare il cambio che la spaziatura originale va bene solo con i cilindri originali. So che costa ma la modern di Dexter w1r è veramente ottima
  12. Ciao A tutti Ragazzi.... Mi ritrovo a dover cambiare i cuscinetti di banco... Relativamente dopo pochi km.... Ok che ho usato i C4.. Però mi sembrano troppo rumorosi e soprattutto il volano sì muove parecchio....... Premetto che i Carter sono stati saldati e spianati... Dopo di che ho verificato l'allineamento con una barra rettificata... Tutto ok.... Penso che potrebbe eserre una partita di quei skf non originali e quindi eccoci qua.... Per tagliare la Testa al toro ho ordinato i Carter vmc già barenati.... Mi date un consiglio su cosa prendere per il banco??... Monto il Kit ready to race parmakit... 144cc....con albero dedicato.... Grazie a tutti
  13. Paranoie sono giuste, significa che ci tieni a fare bene e vuole dire che starai attento (per fresare sempre meglio fare poco…a fare di più si è sempre a tempo, a fare troppo no 😅) Lavori con calma, pezzo, pezzo..non ti corre dietro nessuno…su questo forum ci sono tanti appassionati che possono supportarti e dare consigli. Ci sono anche tanti video tutorial online…non sei “solo”
  14. mi piacerebbe moltissimo farlo da solo, ma ho il timore di montare qualcosa male o banalmente di non stringere come si deve una qualsiasi cosa in modo che recherei danni, poi magari visto che si parla di allargare fresare ecc... magari faccio troppo o troppo poco.. paranoie che mi vengono insomma, rassicuratemi😂
  15. Hai 16 anni Francesco - beato te - esattamente gli stessi di quando io, squattrinato come lo sei te - perche’ a 16 anni non si possono avere tanti sghei in tasca ma credimi, va bene così - decisi di mettere mano alla mia Primavera 125 perché non potevo permettermi altro, men che meno meccanici (ma volevo andare più veloce 😬) Hai la gioventù, l’energia, la passione e magari la voglia di imparare. Attrezzi dici li hai, estrattore volano e frizione costano 10€ (entrambi, non a testa). Io fossi in te, penserei a diventare bravo a sistemare il motore della tua vespa. Non è il voyager per andare su Marte 😬 Nessuno nasce “imparato” ma con volontà, impegno, un po’ di studio, non vedo come tu non possa riuscirci (e vedrai che gusto da’ accendere un motore fatto da se’)
  16. però aspe... per lavorare la valvola si deve smontare tutto il blocco?
  17. Grazie a tutti per le risposte sabato sono risultato a montare il tutto solo grazie a i vostri consigli
  18. allora ti spiego come sono messo detto fra conoscenti, sono un ragazzo di 16 anni, che non ha un lavoro e quindi se spende i soldi sono racimolati piano piano, ho da poco fatto questo blocco 102 da un meccanico che, considerando che il blocco non si apriva dal 78... tra manodopera e pezzi si è preso sugli 800€... ho finito il rodaggio da appena un giorno e mi fa 85 kmh... e così giusto per curiosità iniziavo a vedere qualche espansione e cosa fare eventualmente per metterne una, quindi non è un lavoro che voglio fare ora, tra qualche mese magari... il 102 me lo volevo fare da solo ma ho constatato che era un lavoro troppo delicato per me e ho lasciato fare ad un meccanico, però magari anticipare l'albero e allargare la valvola a meno ché non faccio danno potrei farcela... ho un garage pieno di attrezzi di tutti i tipi, una cosa essenziale che però non ho è l'estrattore.. adesso vista la mia situazione, voi che fareste?
  19. L’entità legale a cui appartengono il marchio DR e TOP e’ una Srl chiamata “Italian Motorparts”, basata zona aeroporto Bologna, che a sua volta appartiene al gruppo LKQ Europe, con sede in Svizzera (nel cantone Zug dove le aziende pagano pochissime tasse sui profitti). Di fatto la vecchia Motori Minarelli. Azienda da 26’000 dipendenti e quasi 6 miliardi di fatturato, parti per auto/moto di ogni sorta. Proprietario ultimo e’ LKQ Corporation, azienda americana. 45’000 dipendenti in totale, per 14 miliardi di fatturato e profitto netto intorno al 7% del fatturato (bene ma non benissimo) e con free cash flow di 1 miliardo contro i 4.3 miliardi di debito (che ci sta, sono abbastanza “soldi in cassa” per un business sano, le banche con questi numeri garantiscono linee di credito)
  20. Grande White, grazie per le delucidazioni e questa esperienza storica
  21. INFATTI! NON POTENDO MONTARE L ARRETRATORE PUOI MIGLIORARE LA STABILITA USANDO QUESTI TAMPONI... se serve te lo spiego meglio....
  22. Nel 2022 sicuramente,ho preso un albero lml che era stato fabbricato due mesi prima,quindi,per quanto a mia conoscenza,si
  23. infatti ha tanto rifiuto qualsiasi sia l'albero... irrigidendo le lamelle e scendendo di minimo forse lo rendo più pulito in basso... vedremo... essendo in città avere il minimo e tanto rifiuto ai bassi crea fumosità. non è bello... ma cavolo giàa filo gas fila via che è una bellezza, a filo gas di quarta siamo a 90... e stò andando davvero piano. Mi sono fatto l idea che a valvola questo cilindro sarebbe TOP, ma valvola con carburo da 26/28 ovvero la valvola alla sua massima apertura.... sempre avendoci carter che han valvola perfetta e lavorabile... comunque ci ho preso la mano, ed è un vero MISSILE.
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